CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

portamoto e pesi supportati

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Inserito il 17/06/2011 alle: 20:01:34
Ciao, sono in procinto di acquistare un portamoto della edicar che devo monare su un telaio ducato nuovo x250 con un bello sbalzo. Mi hanno detto che me lo danno per portata max 120kg in quanto e' la casa madre che decide i pesi. io ho un honda sh 150 che a secco pesa 135kg, secondo voi potrei avere dei problemi ? avete esperienze in merito ? Grazie Walter
emerald
emerald
-
Inserito il 17/06/2011 alle: 21:37:43
2 tipi di problema 1 in caso di incidente con l'assicurazione 2 con la Polstrada
17
x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 17/06/2011 alle: 23:06:56
apparte i problemi elencati di emerald non hai problemi con il portamoto della ed...ar. io lo uso da tre anni con uno scooter da 140kg. per l'assicurazione ho risolto con la rinuncia all'atto di rivalsa, con la polstrada pregare tanto [:D] [:D] [:D] [:D]
16
mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 18/06/2011 alle: 09:22:47
Ciao Walter , che camper hai, il passo, lo sbalzo ecc?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 18/06/2011 alle: 13:53:46
io, prima di pensare a quanto porta il portamoto, farei una bella pesata del camper già carico in assetto di viaggione, poi se rimane peso utile bene, altrimenti meglio rinunciare. Io in questi 4 anni ho spesso portato lo scooter nel garage, viaggiando a 4000kg, poi ho fatto un esame di coscienza e ho appena venduto lo scooter, meglio due belle biciclettine in lega leggera con ruote da 20" che si risparmia un centinaio di kg. Inoltre a settembre, già deciso, lo riimmatricolo a 4000kg (o 3850kg) visto che averlo declassato a 3500 eè stata una gran cavolata...malconsigliato.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Inserito il 18/06/2011 alle: 20:27:57
Grazie a tutti, ho un prince della elnagh, come pesi stavo sue 3100 quando lo pesato, non penso di sforare di molto, noi siamo solo due passeggeri. lo sbalzo c'e', ho intenzione di provarlo questa estate e per l'anno prossimo passare a uno scooter leggermente piu' leggero che rientri nei 120kg
19
girolamo
girolamo
10/12/2006 148
Inserito il 14/07/2011 alle: 19:03:19
HO MONTATO ANCH'IO UN PORTAMOTO EDI... SU UN REXOSLINE CON IVECO 3000. NESSUN PROBLEMA ANCHE PERCHE' HO MONTATO GLI AMMORTIZZATORI DELLA FAMOSA DITTA TOSCANA O...- VOLEVO PERO' CHIEDERTI SE AVVERTI QUELLE ONDULAZIONI DEL MOTOCICLO, CHE A ME TENGONO IN TENSIONE DURANTE IL VIAGGIO ANCHE SE HO UNA TELECAMERA DA CUI LO OSSERVO CONTINUAMENTE. IL CONCESSIONARIO CHE L'HA MONTATO DICE CHE NON SUCCEDE NIENTE E CHE DEVE UN PO FLETTERE ALTRIMENTI SI SPEZZEREBBE, MA A GUARDARLO DALLA TELECAMERA LE PALPITAZIONI AUMENTANO. GRAZIE
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 14/07/2011 alle: 19:45:19
Io per fortuna non ho la telecamera, per cui non posso vedere quelle oscillazioni di cui parli ! Anch'io, comunque, sono rimasto un po' perplesso quando ho visto come andava fissato lo scooter e confesso che - per sicurezza - uso sempre un paio di cinghie in più. Sicuramente le mie perplessità derivano dal fatto che in precedenza avevo un mezzo con garage, in cui il sistema di fissaggio dello scooter era ben diverso: avevo quattro occhielli, con relativa contropiastra, fissati al pavimento con rivestimento in acciaio mandorlato. Il garage, inoltre, aveva una specie di gabbia fatta con dei profilati d'acciaio che ne aumentava la robustezza e la tenuta in caso di eventuali inconvenienti. Poi il fatto di avere lo scooter all'interno del camper, mi faceva sentire più tranquillo perchè - al limite - avrei potuto danneggiare le pareti del camper, ma difficilmente avrei fatto danni a chi viaggiava dietro di me sulla strada. Comunque, tornando al quesito dei pesi, anch'io adesso ho un portamoto esterno con portata da 120 kg. e ci carico un maxi-scooter da 150 kg. Chi conosce come sono fatti i portamoto della Edi.car e come vengono installati dalla Casa costruttrice, sa bene che non si corre alcun rischio (salvo, ovviamente, eventuali controlli della Polstrada, dai quali cerco di proteggermi con un ampio coprimoto, per dare un po' meno nell'occhio !). Dimenticavo: io, comunque, ho fatto mettere le sospensioni ad aria, per mantenere l'assetto originario del mezzo.

Modificato da bottastra il 14/07/2011 alle 19:46:40
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 16/07/2011 alle: 11:36:26
ciao [:)] ho appena fatto installare lo stesso portamoto della edi.ar con portata 120 kg ... per fortuna ho ancora i vecchi attacchi sulla parete del portabici che cerchero' di sfruttare (anche solo con delle cinghie ) per evitare appunto quelle fastidiose oscillazioni . mi raccomando ... non portarti la "scooter" quando andrai poi a ritirare il camper [:D][:D][:D] ciaoooooooooo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 16/07/2011 alle: 16:58:35
Io, se mi consenti, la parete la lascerei stare, perchè la trazione che può esercitare una moto è ben diversa da quella di un portabici (anche se a pieno carico). Quest'ultimo, infatti, ha ben quattro punti di attacco su cui ripartire il peso. Se, invece, pensi di mettere delle cinghie con cui fissare lo scooter, dovrai utilizzare necessariamente un solo punto d'attacco. Io è vero che utilizzo delle cinghie supplementari, ma le lego - comunque - sempre ad una delle tre aste che si trovano a protezione della parete.
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 17/07/2011 alle: 10:55:50
ciao ho cominciato ieri la modifica [:p]. per ora ho aggiunto una barra ad u avvitata a due dei quattro vecchi supporti delle bici e collegata sempre con delle viti al portamoto . vedro' di utilizzare anche gli altri due attacchi rimanenti per stabilizzare il tutto in modo da non avere delle oscillazioni . la forza per mantenere lo scooter in posizione verticale non e' eccessiva... ed e' distribuita in modo uniforme dalla nuova barra . se vedi una honda pcx in giro per la strada mi raccomando "raccoglila" ....e' la mia [:D][:D][:D] ciaooooo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 17/07/2011 alle: 13:46:51
Scusami, ma io continuo ad essere molto perplesso sull'opportunità di sfruttare la parete del camper. Ma, toglimi un dubbio: tu non ritieni affidabili le due aste verticali e quella orizzontale ? Io francamente di quelle mi fido, ho paura, invece, per il fatto che non ci sia alcuna protezione dal lato opposto ed ho il terrore che lo scooter possa staccarsi e finire in strada. Il problema, quindi, lo risolvo con un più solido fissaggio dello scooter alle aste poste a protezione della parete. Peraltro, penso che durante la marcia un minimo di oscillazione deve pur esserci, perchè altrimenti rischiamo davvero di sradicare tutto al minimo sussulto !
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Inserito il 18/07/2011 alle: 23:36:32
Ciao, torno oggi dal mio primo viaggio con scooter a seguito, ho portato a spasso per la sicilia il mio sh 150 da 150kg. Palpitazioni al massimo ad ogni saltello, la struttura ha retto alla perfezione e tutto e' andato liscio. Problemi riscontrati, salita e discesa dal traghetto. causa il forte sbalzo posteriore non ho toccato per due millimetri. Al momento non ho preso ancora precauzioni, penso comunque di cambiare lo scooter con uno piu' leggero, sui 100 110 kg per viaggiare tranquillo e vorrei alzare ed irrigidire un po' il camper che con scooter a seguito balla parecchio. Voi cosa mi consigliate, alco o balestra supplementare ?? vorrei poterlo alzare di qualche centimentro quando mi imbarco ed irrigidirlo durante la marcia ( il tampone ha circa un centimetro di luce). Per quanto riguarda il supporto sulla barra della parete del portamoto, io per il momento ho ancorato la barra alsostegno del portabici con due cinghie ma pensavo di fare un supporto un ferro che mi unisse la barra con i sostegni del portabici sulla parete, se voi lo avete gia' fatto mi mandate una foto ? grazie per i consigli. appena posso metto qualche foto walter
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/07/2011 alle: 10:01:18
Ragazzi, io non mi considero un esperto, ma vi consiglio vivamente di consultare qualcuno che se ne intende, perchè a me sembra molto pericolosa la vostra idea di ancorare in qualche modo il portamoto alla parete del camper. Durante la marcia, infatti, il portamoto è soggetto a forti sollecitazioni e se lo doveste ancorare alla parete, queste sollecitazioni verrebbero trasmesse alla parete stessa, con danni che tutti noi possiamo facilmente immaginare. Ripeto: anch'io non mi fido molto delle due cinghiette che vengono date in dotazione. Ma io le cinghie supplementari le lego, comunque, alle aste del portamoto, che è una struttura totalmente indipendente dalla parete del camper. Al limite, se proprio vogliamo pensare a come rinforzare il portamoto, dovremmo escogitare delle aste di protezione da mettere anche sulla parte esterna, in modo da ingabbiare lo scooter ed evitare che possa avere delle oscillazioni verso l'interno o verso l'esterno. Il tutto, però, senza interessare in alcun modo la parete del camper. Mi convinco sempre più, però, che il nostro è più un problema di natura psicologica, perchè ci sono migliaia di portamoto in circolazione e non ho mai sentito nessuno che abbia avuto dei problemi.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 19/07/2011 alle: 10:47:55
Scusa mi daresti la targa o segni identificativi....così se ti vedo ti supero subito e ti sto davanti[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Si fa per scherzare ma sulla sicurezza tua e degli altra io non azzarderei...ma non sonoo un esperto! Buoni km
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Inserito il 19/07/2011 alle: 11:36:07
Ciao, le staffe servono solo per dare un leggero supporto, in ogni caso viaggiando il portamoto non oscilla quindi non fa forza sugli attacchi del portabici. A me e' stato detto in ditta che se volevo potevo mettere due cinghie che collegano la barra del portamoto agli attacchi del portabici, in ogni caso anche in viaggio tutto e' stabile è fermo. Ho fatto parecchi chilometri con un amico che mi seguiva e mi ha confermato che non si muoveva nulla. Saluti
peg1
peg1
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 17:18:58
Sono un poco dubbioso. A parte che se un porta moto è omologato per 120 kg, in caso di incidente si rischia di non venir rimborsati, poi a mio modesto parere il problema da sottolineare è un altro , nel caso di un mezzo dai 7 ai 7.50 mt . già ci troviamo di fronte ad uno sbalzo "importante", e considerando che le italiche genti viaggiano "normalmente" fuori peso, e con il garage ingombro di ogni ben di dio, alcuni ci caricano anche gommoni e motori fuoribordo , aggiungere ulteriore peso in coda , aumentando ancora lo sbalzo, non si rischia di sbilanciare in modo deciso il mezzo?

Modificato da peg1 il 19/07/2011 alle 17:20:40
14
Marcone 71
Marcone 71
07/01/2011 56
Inserito il 19/07/2011 alle: 20:56:50
ciao io ho montato sul mio camper un portamoto edicar e carico un kimko agility 150 130kg,ho fatto istallare s.alko .sono 2 anni che lo carico e hò notato un bel miglioramento se lego con 2 piccoli elastici le leve dei freni un pò tirate poi come molti aggiungo una cinghia tra il posteriore dello scooter e la sua asta più vicina del portamoto.spero di essere utile a qualcuno marcone71
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 19/07/2011 alle: 22:05:06
ciao ho collegato la staffa in aggiunta a circa meta' di quelle verticali lasciando un po' di flessione , ma ben poco rispetto a come era in origine .. appena posso faccio delle foto ciaoooooo
21
walter66
walter66
27/09/2004 395
Inserito il 20/07/2011 alle: 22:19:08
Ecco il mezzo con lo scooter a seguito walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link