CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

portamoto esterno: mooolto confuso

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 08/10/2009 alle: 16:29:27
Sono nel marasma più completo!!! Mi era venuta la malsana idea di montare un bel portamoto esterno sul mio camperino per metterci sopra uno scooter senza grosse pretese, ma alla credo che desisterò e continuerò con le mie biciclette!!! In breve. Sono andato a mondo natura lo scorso mese per cercare più informazioni possibili. Ho chiesto a 2 stand che vendevano portamoto e ognuno (ovviamente) ti diceva che il suo era il migliore di tutti, era più leggero, era più bello, era più colorato, era sempre qualcosa in più… Visto che abito a torino, ho provato ad andare a chiedere alla edicar, di cui tutti mi avevamo sempre parlato molto bene. Qui il colpo di grazia. Secondo loro TUTTI i portamoto che erano in mostra a mondo natura, erano fuori legge perché non venivano trascritti sui libretti. Solo i loro sono in regola. La cosa che però non mi piace dei loro, è che non sono asportabili. O meglio si potrebbero anche smontare, ma dal momento che oramai è trascritto sul libretto, il veicolo “dovrebbe” circolare sempre con quello appeso dietro. Non mi va però di andare in giro 365 giorno all’anno con sto coso appeso dietro quando magari lo userei 5 o 6 volte l’anno… Qualcuno ha qualche altro suggerimento… tanto peggio di così…[:(]:(]
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 08/10/2009 alle: 16:38:41
Senti, secondo me i giudizi della edicar sono palesemente di parte perchè fino a qualche tempo fa aveva il monopolio ed ora che la direttiva europea è stata recepita anche in Italia non lo ha più. Se ne è parlato molto su col, io l'ho comprato e fatto montare, ho i documenti dell'omologazione e la fattura che attesta che il montaggio è stato fatto da una officina specializzata e che se ne assume le responsabilità sul lavoro eseguito a regola d'arte (anche se in realtà il montaggio della parte meccanica è una cagata) finora non mi hanno mai fermato, ma non credo che aziende italiane abbiano voglia di rischiare un processo per aver messo in commercio materiale non omologato o fuorilegge, quindi... Ah dimenticavo: il mio è smontabile in 5 minuti... Ciao. Stefano

Modificato da The Beagle il 08/10/2009 alle 16:43:43
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/10/2009 alle: 16:49:36
Forse vado in offtopic ma vorrei fare una domanda. Capita sovente di vedere campers che montano porta bici rinforzati e fatti su misura in fai da te che vanno ad agganciarsi al telaio del camper. Solitamente sono asportabili cioe' sono inseribili ad innesto come per i portatarga con fanaleria dei carrelli per natanti. Ma questi aggeggi fatti a mano hanno bisogno poi della omologazione e trascriz. sul libretto? O vengono considerati come un portabici tipo fiamma ecc. ecc. nati per questo scopo?
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 08/10/2009 alle: 16:54:33
Non credo, quelli sono "portapacchi" e di conseguenza non vanno trascritti sul libretto (in pratica è lo stesso pricipio del portamoto di nuova generazione che è messo alla stregua di un portapacchi) ma è necessario che siano omologati altrimenti sono fuorilegge, quindi niente faidate...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/10/2009 alle: 16:55:30
Quindi anche se sono col fai da te e portapacchi ma NON omologati non sono ammessi. Capito!
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 08/10/2009 alle: 17:01:54
quote:Risposta al messaggio di lupo ezechiele inserito in data 08/10/2009  16:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma davvero se il portamoto è iscritto sul libretto bisogna avercelo sempre[xx(][xx(][xx(] Io ho un'Adriatick con portamoto omologato e trascritto sul libretto ma..... se lo lascio su non esco nemmeno da casa per lo sbalzo che toccherebbe sulla rampa [B)][B)][B)] Quando c'era mio marito lo montavamo prima di partire per le ferie lunghe,ora che sono sola non uso lo scooter dunque l'ho fatto smontare. Potrei aver problemi???id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 08/10/2009 alle: 17:10:13
io sono ignorante in materia... ti dico quello che mi hanno detto loro... mi hanno detto che se QUALCHE volta non lo vuoi montare e ti fermano, puoi sempre dire che ce l'hai in manutenzione... però non so se ti possono dire qualche cosa ugualmente....
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 08/10/2009 alle: 17:44:08
Dimenticavo uno cosa imortante: le ditte che producono questi portamoto ti chiedono tutti i dati del tuo camper (lunghezza, portata, sbalzo, ect ect) e ti fanno sapere se è possibile il montaggio. Ovviamente se uno ha un camper di 7,5 metri con uno sbalzo di 2,5 mt e magari anche a trazione anteriore sarà difficile che ti diano l'ok per il montaggio... non sono mica scemi questi qui...[8D][8D]
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 08/10/2009 alle: 17:59:11
Sei sicuro che la EDI..r faccia dei portamoto solo asportabili??? Ti chiedo questo perchè forse puoi montare un portamoto estraibile. Un mio conoscente su un Rimor non molto recente , anzi... dalla EDi..r si è fatto montare un portamoto estraibile.Se ti serve lotiri fuori.Il tutto corre su 2 binari ben robusti. Se non serve il tutto va a scorrere sotti il VR e rimane fuori solo la fanaleria ripetitiva e la targa che viene spostatasu questa appendice.
16
aury08
aury08
29/05/2009 307
Inserito il 08/10/2009 alle: 18:25:20
Questo argomento è sempre stato confuso e alla fine ognuno trae le proprie conclusioni...anchio mi sto informando in quanto in primavera lo monterò...ho sentito diverse case e tutte mi danno il certificato di omologazione e me lo monterebbero scorrevole che si estrae al bisogno. L'unica cosa è che rimane sempre montato anche quando non lo usi. Io pensavo ad una soluzione smontabile, in modo tale che d'inverno lo lasciavo a casa, ma sembra che sul mio camper non si possa fare... Volevo chiedere a striccit se poteva indicarmi la marca del suo portamoto che interpello anche questa ditta, anche in privato se preferisci. Ciao a tutti e grazie...[;)]id="blue">id="size3">id="Times New Roman">
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 08/10/2009 alle: 19:30:12

http://www.fcesas.it/

Erano anche in fiera a Rimini. Li ho visti sono mlto belli. In alluminio con una bella fanaleria posteriore, leggeri e all'occorenza li smonti e li riponi in box.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/10/2009 alle: 19:38:30
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 08/10/2009  17:01:54

Ma davvero se il portamoto è iscritto sul libretto bisogna avercelo sempre>
>No, non bisogna averlo dietro... se guardi sul libretto c'è scritto: lunghezza tot, con portamoto tot unpocodipiù. Quindi, se hai il portamoto montato, il tuo mezzo dovrà essere lungo max tot unpocodipiù, altrimenti massimo tot. Nel mio caso, per esempio, (senza 5.50 mt, con 6.00 mt) posso togliere completamente il portamoto e far rientrare a filo il fascione. Nessun problema a girare senza portamoto anche se trascritto sul libretto. Elio
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 08/10/2009 alle: 19:38:41
Ciao, non ho nessun problema a dire la marca e il modello anche perchè è stato pubblicizzato su col. E' della Linnepe ed il modello è Aluxxs ma non è estraibile, nel senso che lo monti e lo smonti (facilmente in 5 minuti) ma non rientra sotto il camper. Il suo prezzo montato è di 1760 euro (prezzo pieno di listino non ti fanno 1 euro di sconto [:(] ) Dopo i prezzi che ho sentito in giro questo era il più economico, ma sono sicuro che i prezzi scenderanno perchè sempre più ditte li stanno costruendo e sinceramente non c'è niente di particolarmente complicato nella struttura che possa giustificare un prezzo così... Ciao. Stefano
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/10/2009 alle: 19:45:31
Non entro nel merito della regolarità o meno di queste strutture ma suggerisco gli interessati a verificare la qualità di questi accessori perchè ne ho visti in giro alcuni molto, molto deboli con la moto caricata ondeggiante paurosamente. Dal momento che si fa la spesa, meglio spendere con attenzione. Elio
16
pedro66
pedro66
29/07/2009 139
Inserito il 08/10/2009 alle: 20:22:00
A scioglimento di eventuali dubbi su obbligo di annotare l'installazione del portamoto su autocaravan allego la seguente delucidazione estrapolata proprio dal sito

www.edicar.it

""CIRCOLARE"" Il Direttore dell'Unità di Gestione (dr. Ing. Tullio D'Ulisse) - Dipartimento dei Trasportì Terrestri - U. di G. Motorizzazione e Sicurezza del Trasporto Terrestre MOT2 - Ministero dei Trasporti e della Navigazione - ha risposto con la circolare prot. n. 1906/4120-B41, datata Roma 6 maggio 1999. L'oggetto: Strutture portabici, portascì e portamotocicli applicate posteriormente a sbalzo. Chiarimenti e precisazioni. A seguito ed a chiarimento di quanto disposto con la precedente circolare D.C.IV. N. B 103 del 27 novembre 1998, si forniscono le seguenti precisazioni. L'applicazione della suddetta circolare non ha dato luogo a particolari problemi per quanto concerne le strutture portabiciclette e portascì che, trattandosi di accessori leggeri ed amovibili, si conferma possono essere applicati sulle autovetture ed autocaravan senza incorrere nella violazione dell'articolo 78 del Codice della Strada, in quanto non è necessario procedere alla loro annotazione sulla carta di circolazione del veicolo. La presente circolare intende integrare le precedenti disposizioni, al fine di fornire alcuni chiarimenti su taluni aspetti relativi alle strutture destinate al trasporto di ciclomotori e motocicli applicate posteriormente a sbalzo sulle autocaravan. La formulazione del penultimo capoverso della circolare B 103 ha dato luogo ad interpretazioni eccessivamente restrittive, tali che alcuni Uffici provinciali hanno rifiutato l'immatricolazione di autocaravan regolarmente omologate fin dall'origine con una struttura portamotocicli, o non hanno portato a compimento pratiche che erano state accettate in data anteriore a quella di emanazione della circolare. E' di tutta evidenza che la garanzia di stabilità e corretta installazione delle strutture in questione non può che essere assicurata in sede di omologazione direttamente dal Costruttore dell'autocaravan. E' pertanto consentita l'installazione, fin dall'origine da parte del costruttore in sede di omologazione, di strutture portamotocicli inamovibili e facenti parte integrante della carrozzeria del veicolo. versione con portamoto omologata dal Costruttore dell'autocaravan. Alla domanda di aggiornamento della carta di circolazione dovrà essere allegata apposita dichiarazione in tal senso da parte del costruttore del veicolo, o di un'officina dal medesimo autorizzata. LA PRESENZA DI UNA STRUTTURA PORTAMOTOCICLI DEVE RISULTARE NELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE DELL'AUTOCARAVAN. Direzione generale della motorizzazione e della sicurezza del trasporto terrestre Prot. n. 01/M368 Roma, 2 gennaio 2003 OGGETTO: Applicazione di strutture portamoto su autocaravan. Ulteriori precisazioni.Sono pervenute richieste di chiarimenti in ordine all'applicazione di strutture portamoto su autocaravan già in circolazione. In merito, fermo restando quanto già stabilito con la circolare n. 1906/4120 ‚ MOT B041 del 6.5.1999, si ribadisce quanto segue. L'installazione su autocaravan della struttura portamoto, fissa o amovibile, successivamente alla prima immatricolazione, è consentita all'unica condizione che esista una corrispondente versione omologata dal costruttore dell'autocaravan che prevedstdall'origine. La visita e prova effettuata dall'Ufficio provinciale del D.T.T., a norma dell'art. 78 del Codice della strada, è finalizzata a verificare, tra l'altro, che la tara del veicolo, compreso il portamoto, non vari del ± 5% rispetto al valore della tara del veicolo omologato, significando che la verifica della condizione che il veicolo in ordine di marcia non superi la massa complessiva a pieno carico riportata sulla carta di circolazione è a totale carico dell'utente del veicolo. Nell'aggiornamento della carta di circolazione deve essere riportato lo stesso valore della tara del veicolo di riferimento già omologato con portamoto e la seguente annotazione: "Lunghezza massima con portamoto Saluti Pedro66
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 08/10/2009 alle: 20:45:23
Mi sembra che il documento sia datato 2003, ora non ho con me il certificato di omologazione del mio (ovviamente sta nel camper) ma se non ricordo male è di settembre 2008 quindi successivo a questo, che, come si diceva prima, è precedente alla direttiva europea che rende i portamoto simili a portatutto e quindi non obbligati alla trascrizione sul libretto. Il tutto deve ovviamente rientrare nei pesi massimi consentiti per il telaio del mezzo, ma questo vale per qualsiasi cosa, anche per la caffettiera...
ecoric
ecoric
-
Inserito il 09/10/2009 alle: 08:18:39
Non mi fiderei troppo delle affermazioni della edicar, si pensi che l'arrivo sul mercato dei portamoto omologati come strutture indipendenti (tipo fce) ha rotto un quasi monopolio di questa azienda. Quanto alle discussioni sulle circolari non è un argomento scontato. Se usate il cerca trovate di tutto e anche di più. eco

Modificato da ecoric il 09/10/2009 alle 08:22:09
16
aury08
aury08
29/05/2009 307
Inserito il 09/10/2009 alle: 10:47:18
globetrotter e striccit grazie per l'info, che poi è la stessa ditta. L'ho già contatta ed esteticamente sono forse i più carini ma io volevo qualcosa che scorreva e allo stesso tempo che si possa smontare. Alla fine opterò per quello scorrevole propostomi dal mio conce che almeno quando non lo uso non ingombra. [;)]id="blue">id="size3">id="Times New Roman">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link