Sarei curioso (interessato) di conoscere come una moto di piccole o medie dimensioni viene fissata su un portamoto esterno estraibile.
Mi spiego meglio, almeno ci provo.
Di solito il portabici viene "aggiustato" alle bici che vi saranno appese. E' uguale per il portamoto, ovvero l'accessorio (un portamoto sul paraurti posteriore estraibili) può caricare qualsiasi moto, entro un certo peso e lunghezza e vi può essere sistemato senza fare modifiche, oppure i dispositivi di blocco della moto devono essere personalizzati al mezzo trasportato?
Comunque sia, qual'è la modilità, la regola generale per fissare una moto su un portamoto estraibile?
Grazie.
Elio
Ciao,su quello che abbiamo noi su Arca,ha degli occhielli sulle "rotaie" in corrispondenza della parete posteriore del mezzo.
Anteriormente poggia (leggermente) sull'arco in acciaio,ed in basso viene fissato con delle cinghie.Come la parte posteriore agli occhielli.Io non ho mai usato delle zeppe per frenare le ruote,ma ho visto qualcuno che le usa.
A dire il vero poi il portamoto estraibile noi lo usiamo per le bici perchè essendo in quattro la moto tradizionale mi serve a poco,e questo difficilmente riuscirò a caricarlo.......
Poi siamo innamorati delle bici come mezzo di trasporto e non potremmo farne a meno,neppure nella splendida Sardegna,come qualcuno asseriva.
Ciao
Gianluca
Uhmmm, con questa moto c'è bisogno d'un portamoto molto, molto estraibile!!!
Complimenti... è bellissima!
E pensare che da piccolino ci sono andato su uno di questi... nuovo!
Grazie per i chiarimenti.
Elio
Sul portamoto estraibile hai due possibilità (dipende dal portamoto) di fissaggio:
1) alcuni portamoto hanno un'asta trasversale sorretta da due aste verticali, carichi la moto e poi fai passare, hai presente quelle bande tessili con fermi metallici dentati?, questa con un cappio sul freno della moto (in modo che resti tirato e freni la ruota)e la fissi sull'asta metallica trasversale; poi con altre due bande tessili fissi le ruote sulla pedana del portamoto facendo scorrere le bande dentro i cerchi della moto.
2) altri portamoto hanno 4 golfari (due davanti e due dietro); in questo casodevi avere 4 bande tessili e 4 moschettoni: davanti fai il cappio come sopra e tiri i due freni e poi moschettoni ai golfari e regoli con i fermi dentati per mettere in tiro, dietro (se possibile trovando appigli laterali sulla moto) stesso discorso fissandoti ad esempio al portapacchi della moto (se l'hai) e poi incrociando le bande tessili moschettoni ai golfari e regoli la tensione per mezzo dei fermi dentati.
Io la fermo con la seconda soluzione e ti assicuro che la moto sta ferma, potrebbe essere un piccolo problema se devi caricare una Vespa Primavera, ET3, PX (quelle di qualche anno fa per intenderci) in quanto avendo il cambio al manubrio avevano lì anche la frizione e quindi si può fissare un freno solo.
Se non ti è molto chiaro, puoi farti un'idea del fissaggio sul sito della Edicar.
Ciao
Michele Betassa
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.