CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto fisso/scorrevole? Trascitto su libretto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
tommypegaso
tommypegaso
06/04/2008 919
Inserito il 10/04/2011 alle: 22:31:29
Ho un Roller Team pegaso 707 del 2009 su ducato 3000, soffietti di serie, e vorrei montare uno dei 2 tipi di portamoto. Mi potreste consiglire quale tra i 2? a) Quello fisso (tipo FCE) in modo che in inverno lo smonto e lo ripongo in garage b) Quello scorrevole (tipo edicar) che quando non serve non lo smonto ma semplicemente lo faccio rientrare nella sagoma del camper? L'installatore mi ha consigliato il modello che si trascrive sul libretto. Che differenza con quelli catalogati portatutto con libretto proprio? So' che i quesiti sono tanti ma vi prego di darmi delle risposte. CIAO Tommaso
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/04/2011 alle: 22:56:49
Dipende dalle tue esigenze e dall'uso che pensi di farne. Comunque, anche quello della Edi.car può essere sfilato e riposto in garage. Personalmente non l'ho mai fatto e non credo che sia un'operazione molto agevole, da farsi con eccessiva frequenza (a parte il fatto che non tutti dispongono di spazi ove poterlo riporre). Quello della Edi.car è senz'altro più indicato nel caso non si preveda di avere lo scooter sempre al seguito. Consente, infatti, di ridurre l'ingombro quando il portamoto non viene utilizzato. Quanto alla trascrizione sul libretto, non mi pare che comporti particolari vantaggi. Di contro, comporta un grosso svantaggio: se il portamoto viene trascritto sul libretto, diventa parte integrante del mezzo e non può essere più smontato, nè d'inverno e nè in caso di vendita del mezzo stesso. A parte il fatto che la trascrizione, per quel che mi risulta, comporta dei maggiori oneri (a me furono quantificati in circa 400 euro). Se hai bisogno di altre informazioni, chiedi pure (anch'io, prima di installarlo, feci un'accurata indagine di mercato, per valutare vantaggi e svantaggi dei vari modelli a disposizione). P.S. Quello della Edi.car non è che rientri totalmente nella sagoma del camper (magari !). Fuoriesce, infatti, di ca. 30 cm. Quelli che puoi aver visto in giro e che rientrano totalmente, sono quelli previsti all'origine dalla Casa. Sarebbe, infatti, una cosa piuttosto difficile da realizzare, quando lo si installa nel post-vendita. Questo posso dirtelo con certezza, perchè l'avrei voluto anch'io così !
17
tommypegaso
tommypegaso
06/04/2008 919
Inserito il 10/04/2011 alle: 23:13:43
Grazie per la risposta celere e esauriente. Per la trascrizione, mi sembra che il portamoto che mi monta questo installatore non è tra quelli che propongono la tipologia portatutto. Sto optando per questo installatore perchè mi monta quello fisso a 1000 euro, e 100 euro in più per il tipo scorrevole, tutto compreso (anche la trascrizione). Per le altre marche più conosciute se non sbaglio siamo nell'ordine dei 1500 1800 euro. Ciao
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/04/2011 alle: 23:25:12
Scusa, ma per quel che mi risulta, l'unico portamoto scorrevole è quello della Edi.car (tutti gli altri, che io sappia, sono fissi). Possibile che riesci ad averlo montato a 1.100 euro ? E, comunque, 1.000 o 1.100 euro per un portamoto (qualunque esso sia), comprensivo di montaggio, mi sembra un prezzo davvero...fuori dal mondo ! Non vorrei insinuarti dei dubbi, ma io approfondirei un tantino la cosa. Se ti va, scrivimi pure in privato, perchè così potremo scambiarci delle informazioni di maggior dettaglio sul tipo di portamoto che stai per montare e sull'installatore che te lo ha proposto.

Modificato da bottastra il 10/04/2011 alle 23:27:26
17
tommypegaso
tommypegaso
06/04/2008 919
Inserito il 10/04/2011 alle: 23:30:31
informazioni avute da un amico che deve installarlo anche lui. So solo che l'installatore è un artigiano che farà trascrive il tutto sul libretto (penso che questo indichi la fattezza e la sicurezza sul prodotto) senza trascrizione si risparmiano 300 euro. Questi tutti i prezzi proposti. L'appuntamento per il montaggio è appena dopo pasqua
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Inserito il 10/04/2011 alle: 23:44:35
Per mia esperienza personale, Ti consiglio il portamoto edicar con trascrizione sul libretto, è comodo, non è ingombrante, in caso di incidente sei in regola con tutto, mentre con gli altri no, l'unica cosa che devi tener presente è che montando il portamoto, di regola viene a diminuire l'omologazione di un posto durante il viaggio, cioè se prima del portamoto potevi viaggira in 4, col portamoto installato e collaudato, ti tolgono un posto, per quanto riguarda la spesa un p.moto edicar montato non può costare meno di 1800 euro.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/04/2011 alle: 23:48:02
Non metto in dubbio le informazioni che ti sono state date. Io, però, l'anno scorso ho fatto una ricerca di mercato piuttosto capillare e non ho trovato nulla su quel livello di prezzi. Mi pare di capire che si tratterebbe di un portamoto artigianale, che però non vedo pubblicizzato da nessuna parte (a quei prezzi, ne venderebbero a decine !). Comunque, se non hai problemi ed hai voglia di scrivermi in privato, mi farebbe piacere sapere dove si trova questo artigiano e se è possibile eventualmente vedere qualche foto delle sue realizzazioni.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 11/04/2011 alle: 06:58:37
Ci vorrebbe qualche indicazione in più circa la definizione di 'artigiano' e 'artigianale',perchè detta così farebbe pensare ad una realizzazione in proprio e mi incuriosisce il fatto della possibilità di omologazione e perdipiù di trascrizione a libretto. Il basso prezzo richiesto potrebbe essere riconducibile proprio a questo. Gianluca
ecoric
ecoric
-
Inserito il 11/04/2011 alle: 09:49:03
Valuta che il tipo di portamoto che non necessita di trascrizione perchè omologato come struttura indipendente può essere montato senza perdere nessuno dei posti passeggeri omologati. Ovviamente non si può comunque andare fuori peso, ma è altrettanto ovvio che se sei a pieno carico puoi lasciare a casa la moto. ciao
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 11/04/2011 alle: 14:01:10
quote:Risposta al messaggio di maxserra inserito in data 10/04/2011  23:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>a me hanno tolto due posti ! Il portamoto era stato montato in fabbrica (Laika) pertanto omologato e con tutti i vari requisiti di legge. Ma mi hanno portato via due posti, in pratica ora posso viaggiare solo in tre
fatbob
fatbob
-
Inserito il 11/04/2011 alle: 15:07:35
quote:Risposta al messaggio di paraca44 inserito in data 11/04/2011  14:01:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sul mio(furgone)con il portamoto della edi.car i posti a sedere sono rimasti 5 !?!?!?!? sapete darmi una spiegazione?
ecoric
ecoric
-
Inserito il 11/04/2011 alle: 15:25:50
quote:Risposta al messaggio di fatbob inserito in data 11/04/2011  15:07:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il minor peso direi, probabilmente anche con la moto resta sempre un margine per tutti i passeggeri
16
maupao
maupao
13/07/2009 1070
Inserito il 11/04/2011 alle: 19:02:10
se la cosa è fattibile a me interessa fammi sapere anche in pvt ciao
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 11/04/2011 alle: 21:25:38
Anche io stò valutando il montaggio di un portamoto. Ho chiesto preventivi ai maggiori costruttori ma sono molto preoccupato del notevole sbalzo del camper (maggiore di 2mt).. Che cosa mi consigliate... portamoto (120kg) oppure gancio di traino e carrellino..? Nel caso del portamoto occorrerà rinforzare le balestre o mettere le sospensioni pneumatiche..? Comunque confermo che un portamoto (omologato come portatutto) di marca conosciuta costa dai 1500 ai 2000 eurini montato.. Attendo consigli....
17
tommypegaso
tommypegaso
06/04/2008 919
Inserito il 11/04/2011 alle: 21:56:35
Grazie per tutte le vostre preziose info. Per quanto riguarda il montaggio di questo portamoto, vi farò sapere subito dopo pasqua . cmq mi hanno assicurato la trascrizione su libretto, pertanto penso che sia in regola con l'omologazione.
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 13/04/2011 alle: 20:23:56
ciao vi chiedo una spiegazione .. se faccio montare un portamoto omologato tipo edicar e non chiedo la trascrizione sul libretto posso avere dei problemi in caso di incidente ? ciao e grazie
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 13/04/2011 alle: 20:54:48
Non è necessaria nessuna trascrizione sul libretto,perchè tale accessorio viaggia con documento proprio. Gianluca
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 13/04/2011 alle: 20:57:43
grazie [:D][:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link