Inserito il 16/10/2008 alle: 22:58:26
Indipendentemente da quanto uno possa rinforzare le sospensioni, 150 kg a sbalzo, considerando poi gli sbalzi spaventosi di alcuni camper, sono veramente tanti e il conseguente alleggerimento dell'anteriore non è davvero trascurabile, particolarmente su una trazione anteriore.
Ho già raccontato qualche volta di quel camper su Ducato che, su una salita molto ripida, in Calabria, mentre saliva proprio davanti a me, arrivando con una certa velocità su un dislivello (forse un dosso rallentatore), si sbilancio è si poggiò con il portamoto, su cui aveva uno scooter non proprio piccolissimo, per terra, rimanendo con le ruote anteriori sollevate da terra.
Per far poggiare nuovamente le ruote a terra fu sufficiente poggiare appena le mani sul paraurti anteriore e il muso si riabbassò subito, in quanto, evidentemente, si era proprio al tocca e non tocca, per cui, appena riabbassato il muso, il baricentro è tornato avanti all'asse posteriore, ma, ovviamente, per poter continuare dovettero tirare giù lo scooter e, dopo essere tornati in fondo alla salita in retromarcia, procedere senza, perchè altrimenti la trazione era assolutamente nulla.
Il bello è che quello non era uno di questi portamoto che, avendo una omologazione europea, possono essere montati senza dover sottoporre il mezzo a prova, era un portamoto fisso che un tecnico della motorizzazione aveva omologato per quello specifico mezzo (a dire il vero non so se era omologato per il peso dello scooter che vi portavano e non so cosa avessero dentro il garage).
Ciao, Aldo