In risposta al messaggio di Cinello del 24/05/2026 alle 10:59:37Non credo sia legale una installazione in fai da te di un accessorio del genere
Ciao a tutti, vorrei montare un portamoto Edicar sul mio Arca p675 base Sprinter del 2004, so che arca aveva la predisposizione per poterlo montare, volendo comprarlo usato vorrei capire quali staffe e cosa veniva utilizzatoper fissarlo al telaio. Qualcuno di voi per caso ha voglia e tempo di girarmi qualche foto del proprio? Mi interessa in particolare proprio sotto dove è fissato. Ovviamente chi ha Sprinter con portamoto Edicar… grazie!
In risposta al messaggio di sport15 del 24/05/2026 alle 13:24:35Sono consapevole che a livello puramente burocratico non sarebbe perfettamente ammissibile, ma ho già il portamoto omologato a libretto, se trovo le staffe idonee non vedo quale sia il problema, non sto parlando di fare delle staffe in metallo auto costruite e saldate
Non credo sia legale una installazione in fai da te di un accessorio del genere Gianluca
In risposta al messaggio di Cinello del 24/05/2026 alle 15:45:38Da come avevi formulato la domanda , sembrava tu volessi fare tutto da solo.
Sono consapevole che a livello puramente burocratico non sarebbe perfettamente ammissibile, ma ho già il portamoto omologato a libretto, se trovo le staffe idonee non vedo quale sia il problema, non sto parlando di fare delle staffe in metallo auto costruite e saldate
In risposta al messaggio di sport15 del 24/05/2026 alle 19:23:43In alcuni mezzi è gia scritto a libretto "puo avere il portamoto" o "puo avere il gancio di traino" anche se esce senza.
Da come avevi formulato la domanda , sembrava tu volessi fare tutto da solo. Pero' non capisco cosa hai in mano, il portamoto nudo , senza il collegamento al telaio? Perché parli di omologato a libretto ...libretto diquale mezzo, il tuo attuale? Cosi, almeno io non riesco a capire. Il mio Edicar ha due slitte con una barra di rindorzo che entrano nelle loro guide , ancorate ai longheroni del mezzo. Io ho un ducato. Gianluca
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2026 alle 19:38:50Corretto, ho il portamoto a libretto ma non fisicamente montato sul camper che ho acquistato. Sotto dietro al paraurti sono presenti diverse staffe non utilizzate, quello che vorrei capire è come venivano montati da arca all’epoca, proprio per farlo allo stesso modo. Poi ovvio che se non è fattibile o non è un lavoro semplice come montare le staffe idonee e infilare il portamoto allora lo porterò in un centro, ma di farmi sfilare 2500€ a secco per usarlo 2/3 volte l’anno non mi va, se riesco con un budget ristretto allora ok sennò…. Pedalo
In alcuni mezzi è gia scritto a libretto puo avere il portamoto o puo avere il gancio di traino anche se esce senza. si gioca sul fatto che montando quello omologato identico a quello che verrebbe montato in fabbrica, si fa finta che sia nato dall origine. Questo era su un mio camper che aveva il gancio di traino dall origine, ma non il portamoto.
In risposta al messaggio di Cinello del 24/05/2026 alle 19:52:48L'importante è che il portamoto sia lo stesso che montava Arca e che è scritto a libretto, quindi che abbia la targhetta con gli stessi identici numeri, che è poi l unica cosa che controllano a revisione e eventualmente a un controllo su strada.
Corretto, ho il portamoto a libretto ma non fisicamente montato sul camper che ho acquistato. Sotto dietro al paraurti sono presenti diverse staffe non utilizzate, quello che vorrei capire è come venivano montati da arcaall’epoca, proprio per farlo allo stesso modo. Poi ovvio che se non è fattibile o non è un lavoro semplice come montare le staffe idonee e infilare il portamoto allora lo porterò in un centro, ma di farmi sfilare 2500€ a secco per usarlo 2/3 volte l’anno non mi va, se riesco con un budget ristretto allora ok sennò…. Pedalo so come sono fatte le staffe edicar da ducato, quello che vorrei capire è appunto come arca lo fissava al telaio Mercedes all’epoca
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2026 alle 21:13:31Il portamoto riportato a libretto non ha seriali o diciture particolari(se non il peso che può portare).
L'importante è che il portamoto sia lo stesso che montava Arca e che è scritto a libretto, quindi che abbia la targhetta con gli stessi identici numeri, che è poi l unica cosa che controllano a revisione e eventualmentea un controllo su strada. Per le staffe, penso che se non trovi un kit specifico per quel mezzo, puoi basarti su foto che ti potrebbe inviare solo chi ha quel camper con quel portamoto. Però, farei anche un altro ragionamento, penso che quel mezzo sia gia pesante di suo, mettendoci alcuni quintali di peso in piu e a sbalzo, sarà una buona scelta o solo fonte di problemi? Pedalare, ma anche camminare fa anche bene alla salute
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2026 alle 19:38:50Si, è la stessa dicitura che ho sul Navara e su HiLux , ma sui gancio ritrovo gli stessi codici che ho sui rispettivi libretti.
In alcuni mezzi è gia scritto a libretto puo avere il portamoto o puo avere il gancio di traino anche se esce senza. si gioca sul fatto che montando quello omologato identico a quello che verrebbe montato in fabbrica, si fa finta che sia nato dall origine. Questo era su un mio camper che aveva il gancio di traino dall origine, ma non il portamoto.