CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto pesi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Diego1960
Diego1960
-
Inserito il 01/03/2012 alle: 14:11:56
Ciao a tutti, sto cambiando il mio camper e sul nuovo avrò il portamoto esterno omologato per 120 kg. A parte i rischi legali legati ad un maggior carico in caso di eventuali incidenti vorrei capire da chi già ce l'ha quanto carica, che modello di scooter, se 15/20 kg in più sono sopportabili, ....? Grazie Diego
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 01/03/2012 alle: 14:40:38
metti un portamoto che arriva fino a 150 (come il mio della E...ar) ciao pepino
peg1
peg1
-
Inserito il 01/03/2012 alle: 14:49:51
Fossi in te non mi preoccuperei tanto dei danni legali in caso di incidente, ma del fatto che sovraccaricando il portamoto, l'incidente lo potresti provocare te, per non parlare degli eventualindanni al tuo mezzo e la ridotta guidabilita, causata dal peso maggiore sulla coda gia molto a sbalzo.
17
folgore46
folgore46
28/12/2007 39
Inserito il 01/03/2012 alle: 21:35:07
buonasera a tutti,a riguardo i potamoto("portatutto"-legge eu 79/488...)la legge italiana dice che (il MAX peso ammesso su una struttura "PORTATUTTO" è di 150kg)ma la maggior parte dei camper puo' portare 120kg. se volete chiarimenti postatemi in privato.[:)][:)][:)]buoni km
Diego1960
Diego1960
-
Inserito il 02/03/2012 alle: 20:45:28
quote:Risposta al messaggio di pepino inserito in data 01/03/2012  14:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il mio portamoto sarà dell'azienda che nomini ma sono di portata diversa a seconda della struttura (telaio, sbalzo,...) del mezzo. Per il mio il massimo è 120 kg. Diego
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
michelak
michelak
19/02/2012 189
Inserito il 02/03/2012 alle: 21:58:38
Ti posso dire che ho uno scooter che pesa 116 kg un 150ino della Piaggio. michelak
13
lino55
lino55
05/03/2012 2
Inserito il 05/03/2012 alle: 19:35:15
ciao a tutti sono nuovo e vorrei un aiuto sull'argomento portamoto in quanto le notizie sono molto contrastanti tra loro. Ho un laika ecovip 2.1 (su ducato)del 2004 in Laika mi hanno detto che non è possibile montarne uno. i vari costruttori di portamoto dicono di poterlo montare secondo la direttiva 74/483/CEE. qualcuno di voi ha notizie più precise al riguardo? Grazie molte lino55
Diego1960
Diego1960
-
Inserito il 06/03/2012 alle: 13:05:28
Vi sono più possibilità : - montare un portamoto omologato e registrato sul libretto del camper ; - montare un portamoto non trascritto sul libretto del camper ma regolarmente omologato e previsto dalli attuali normative. Sono aziende diverse ed entrambe molto valide ed affidabili, certo che quella che passa attraverso l'omologazione al Pra forse offre maggiori garanzie. Diego
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/03/2012 alle: 21:48:19
Tornando al quesito originario, posso dire che anch'io ho un portamoto con portata di 120 kg. (della marca già citata) e che lo utilizzo per il trasporto di un maxi-scooter da 150 kg. Il costruttore mi ha dato a suo tempo le più ampie garanzie sulla possibilità di superare tranquillamente la portata massima di 20-30 kg. Francamente con un portamoto tedesco (di quelli in alluminio, tanto per intenderci), non mi sarei fidato, ma con quello che ho installato a Nichelino mi sento abbastanza tranquillo, vista la robustezza dei materiali e la tipologia di attacchi.
peg1
peg1
-
Inserito il 06/03/2012 alle: 22:05:35
Vibrazioni, armoniche, sforzi a taglio, una saldatura mal fatta, ti perdi moto e portamoto in autostrada, la sfiga ci vede benissimo, secchi uno, l'assicurazione vede il modello di portamoto, il modello di moto tua patente finisce a vita nella roggia con i resti della moto, tu in galera, e la tua famiglia in mezzo ad una strada perche vi portano via anche la lettiera con la terra del gatto, ma quando ci abituiamo in italia che le leggi, giuste o ingiuste che siano vanno rispettate, e non siamo i piu furbi del mondo? Se e' omologato per 120 kg vuole dire che ci puoi caricare 120kg e nmmeno un etto in piu', se ci vuoi caricare 150 kg ne comperi uno da 150 kg se non c'e' cambi moto e ne prendi una piu' piccola.
13
lino55
lino55
05/03/2012 2
Inserito il 07/03/2012 alle: 14:08:22
Grazie a tutti per le risposte, ma rispettando il peso max di 120kg l'accessorio portatuttto/portamoto secondo voi è in regola con la normativa (visto che le circolari del Min. Trasp. hanno varie interpretazioni)e/o ai fini assicurativi[?] Grazie a chi ne sai di più[:)] lino55
peg1
peg1
-
Inserito il 07/03/2012 alle: 14:42:50
quote:Risposta al messaggio di lino55 inserito in data 07/03/2012  14:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In regola probabilmente si, ma di sicuro consono no, soprattutto per mezzi superiori a 6.50 mt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link