In risposta al messaggio di nicolino 1 del 31/08/2016 alle 21:46:11
ciao a tutti sarei.tentato di mettere un portamoto esterno su semintegrale x 250,anche se ci sta in garage ma ogni volta che lo devo caricare devo svuotare il tutto,mettere lo scouter un sh 150 e dopo con cautela mettere il tutto che serve,cosa mi consigliate,vedo in fiera,mi hanno consigliato quello della goldschmitt modello rio nicolino 1
Stai pur certo che ognuno ti consiglierà quello....che ha montato lui !
Io, per prima cosa, ti suggerirei di verificare se è installabile sul tuo camper, perchè probabilmente - avendo il garage - hai già uno sbalzo notevole.
Per far questo, mi rivolgerei senza ombra di dubbio alla Edi.car, perchè loro si attengono rigorosamente alla prescrizioni dell'allestitore del tuo camper e se quest'ultimo non prevede che quel modello possa essere accessoriato con un portamoto, stai pur certo che non te lo montano.
Ovviamente una richiesta del genere non è in alcun modo vincolante per te, perchè poi sei sempre libero di rivolgerti a chi meglio credi.
In secondo luogo (sempre che nel tuo caso sia possibile l'installazione), devi decidere se vuoi un modello fisso o estraibile, nel senso che - quando non lo usi - puoi farlo rientrare parzialmente sotto al telaio. Se decidi per l'estraibile, credo che tu non abbia alternative, perchè mi pare che solo la Edi.car produce questo tipo di portamoto.
Poi, al tuo posto, mi regolerei anche in base al costo, perchè spesso ci sono differenze di prezzo anche notevoli tra un marchio e l'altro.
L'unico consiglio che mi sento di darti, è quello di rivolgerti ad un installatore esperto, perchè oggi un po' tutti installano portamoto, ma non sempre hanno le necessarie competenze tecniche e/o possono vantare una vasta e consolidata esperienza in questo tipo di lavori. Considera che ogni camper necessita di un suo tipo di installazione, per cui non esiste un'installazione standard che va bene per qualsiasi camper.
P.S.
Sicuramente ci sarà qualcuno che mi accuserà di aver "sponsorizzato" la Edi.car, per cui - a scanso di equivoci - ti dico subito che io l'ho installato da loro, ma nonposso certo dirti che sia il migliore in assoluto, perchè - come tutte le cose - ha i suoi aspetti positivi ma anche quelli negativi. Quindi valuta ciò che offre il mercato (tanto, non è che ce ne siano tante di aziende che producono portamoto) e poi decidi autonomamente il base alle tue esigenze, ai tuoi gusti ed al tuo...portafoglio !