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Portamoto smv troppo inclinato?

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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 22:12:30
Ciao ragazzi ho montato il portamoto della smv ma secondo me e’ troppo inclinato... la
Cosa strana che hanno messo degli spessori saldati che secondo me rimossi sarebbe meglio e risolverebbe il problema.. che faccio li taglio e come con un flex o cosa ? Ma che senso ha avuto montarli a cosa servono ? I supporti sotto sono inclinato ma quello penso sia giusto per non fare scappare il portamoto all’indietro ma poi la moto dovrebbe stare dritta...
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 22:14:25
In risposta al messaggio di qwertyz del 29/10/2017 alle 22:12:30

Ciao ragazzi ho montato il portamoto della smv ma secondo me e’ troppo inclinato... la Cosa strana che hanno messo degli spessori saldati che secondo me rimossi sarebbe meglio e risolverebbe il problema.. che faccio li
taglio e come con un flex o cosa ? Ma che senso ha avuto montarli a cosa servono ? I supporti sotto sono inclinato ma quello penso sia giusto per non fare scappare il portamoto all’indietro ma poi la moto dovrebbe stare dritta...
...
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 22:27:15
ad occhio e dalla foto , sembra un po sminchio come porta moto , quanti chili porta e di che sezione sono traverse e longheroni , se prendi un dosso pieghi tutto , sicuro sia un porta moto?  sembra più un porta bici dalle dimensione dei montanti
 

Modificato da Hecktor2 il 29/10/2017 alle 22:28:16
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 23:00:07

Non per sminuire ma...io non ci caricherei nemmeno le bici!
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 23:06:53
In risposta al messaggio di alexf del 29/10/2017 alle 23:00:07

Non per sminuire ma...io non ci caricherei nemmeno le bici!  
A occhio con su 120-130 kg di scooter al primo dosso o passaggio a livello l'inclinazione si raddrizza. Al secondo dosso si piega dall'altra parte. Al terzo o al quarto resta senza scooter devil no
Gieffe
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alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 23:15:27

Veramente mi sembra assolutamente sottodimensionato specialmente nella zona che funge da cerniera.
O si tratta di materiale ad altissima resistenza ma, se si tratta di normale acciaio, avrei veramente paura anche a caricarci le bici, figurarsi uno scooter.

Poi magari è solo un'impressione ma....

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Alessandro
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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 08:33:53
Beh si effettivamente la "sensazione" non è quella di enorme resistenza, ma forse è proprio solo una sensazione: non conosco il prodotto quindi mi limito alle foto che avete inserito, dalle mie reminiscenze in fisica e costruzioni dedurrei che il punto debole non è la "cerniera" perchè a me sembra invece un pezzo bello solido, con mensola d'appoggio in basso per il profilo a ribalta, trasmette il suo momento flettente più in basso... Il punto più critico invece è quello che ho cerchiato di arancione, difatti tutto il peso a sbalzo della mensola con relativo momento flettente va a scaricarsi li, e proprio in quel punto il costruttore ha creato un rinforzo (il triangolo di metallo saldato) che ha la funzione di creare un "T" che resista appunto a quello sforzo.

E' analogo al profilo delle travi dei solai che vediamo normalmente a T, con il carico sopra (quindi il punto di massima resistenza è in trazione sulla parte verticale del T) abbinato nel nostro caso ad un profilo scatolato a L. La trave risultante quindi è decisamente importante dal punto di vista del carico sopportabile.

Certo che all'aspetto sembra davvero fragile

785b132f86f8d3f6f73e2db186c55fa7_orig(1).jpg
- Roberto -
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 08:52:43
Ed io che mi faccio problemi per caricare il mio scooter di 143 kg sul portamoto Edicar da 150Kg di portata. Confrontate e poi mi dite.
"il est interdit d'interdir"
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 09:14:12

Ciao Roberto,

stiamo facendi disquisizioni su qualcosa che non conoscimo dal vivo ma solo su foto trovate in rete mentre i costruttori avranno certamente fatto i corretti dimensionamenti però, visto che ci siamo facciamo anche noi degli esercizi di costruzioni meccaniche.

Contrariamente a te trovo il punto che tu consideri critico sufficientemente rinforzato ma io vorrei richiamare ancora l'attenzione alla cerniera ed ai punti che ho segnato in rosso:

bb.jpg
Su questo fazzoletto piegato ad 'elle' si scarica tutto il braccio di leva con un carico termimale di 130 kg statici e posto a circa 50/70 cm dal fulcro. Proviamo solo a pensare a che sollecitazione viene posta questa cerniera magari passando velocemente su un dosso o su una delle tante buche delle nostre strade.

Il fulcro poi penso sia dato da un bullone magari da 10 mm ma fissato ed in maniera 'lenta' al fazzoletto al 'L', sarebbe stato molto più resistente un profilo ad 'U' e magari con un bella 'squadra' triangolare posta sotto. La vite di fulcro avrebbe cosi suddiviso lo sforzo di resistenza du sue ali.

Comunque questa costruzione è dimensionalmente molto diversa dal mio portamoto che poi, è omologato per solo 100 kg.

%24_57%20(3).jpg

Buona giornata.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 09:31:13
In risposta al messaggio di alexf del 30/10/2017 alle 09:14:12

Ciao Roberto, stiamo facendi disquisizioni su qualcosa che non conoscimo dal vivo ma solo su foto trovate in rete mentre i costruttori avranno certamente fatto i corretti dimensionamenti però, visto che ci siamo facciamo
anche noi degli esercizi di costruzioni meccaniche. Contrariamente a te trovo il punto che tu consideri critico sufficientemente rinforzato ma io vorrei richiamare ancora l'attenzione alla cerniera ed ai punti che ho segnato in rosso: Su questo fazzoletto piegato ad 'elle' si scarica tutto il braccio di leva con un carico termimale di 130 kg statici e posto a circa 50/70 cm dal fulcro. Proviamo solo a pensare a che sollecitazione viene posta questa cerniera magari passando velocemente su un dosso o su una delle tante buche delle nostre strade. Il fulcro poi penso sia dato da un bullone magari da 10 mm ma fissato ed in maniera 'lenta' al fazzoletto al 'L', sarebbe stato molto più resistente un profilo ad 'U' e magari con un bella 'squadra' triangolare posta sotto. La vite di fulcro avrebbe cosi suddiviso lo sforzo di resistenza du sue ali. Comunque questa costruzione è dimensionalmente molto diversa dal mio portamoto che poi, è omologato per solo 100 kg. Buona giornata.  
...
Ciao Alexf, abbiamo detto la stessa cosa credo, cioè che il punto che davo per critico (quello in basso) sia sufficientemente robusto.

Venendo al punto da te evidenziato, concordo sulla sensazione di fragilità che trasmette ed il punto delicato non credo che sia il profilo (a me pare bello spesso da foto) considerando anche che lavora in verticale e scarica le sue forze tramite appoggio fisico e vincolo su due diversi bulloni.
Di quel punto concordo che la cosa che lascia perplessi è l'apparente unico bullone che fa da cerniera e concordo nuovamente che un bel profilo ad U oppure ripetere la presenza della squadretta di rinforzo sarebbe stata tutt'altra cosa, anche solo per lo sforzo di taglio a cui quel bullone sarà sottoposto nel tempo.

Però ripeto, sto parlando del nulla e con competenze limitate, voglio sperare che i calcoli se li siano fatti bene...

Buona giornata 
- Roberto -

Modificato da RobVision il 30/10/2017 alle 09:36:07
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 10:11:26
In risposta al messaggio di qwertyz del 29/10/2017 alle 22:14:25

ma hai provato a caricarci un peso?
probabilmente lo hanno fatto così considerando la flessione che ha con un carico.
e comunque, preferisco che sia inclinato da quella parte, piuttosto che in piano o dall'altra parte
Silvio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 10:28:49
Io non mi perderei su disquisizioni dei punti deboli, laugh secondo me, quel coso non può portare nessuna moto in sicurezza al 100%.

Per me un portamoto serio, deve resistere ad almeno il doppio del peso al quale è omologato in tutta sicurezza....chissà a che peso è omologato?

Riguardo al problema inclinazione in avanti, è la dimostrazione che viene previsto il raddrizzamento al primo dosso secco,... chissà poi cosa succede ai dossi successivi laugh...magari con soffietti, o le Alko al posteriore.

Sono esterefatto che si possano omologare certe cose per portamoto.angry
Ivo
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 10:30:03
Una strutura a getto non dovrebbe essere flessibile quindi quella inclinazione deve rimanere tale anche sotto sforzo, tenendo in considerazione che lo sbalzo in presenza di un sobbalzo dovuto ad una cunetta o buca del manto stradale porterebbe ad una ulteriore flessione, con conseguente snervatura del metallo anche senza arrivare al trancio dei bulloni di cerniera.
"il est interdit d'interdir"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 10:31:45
In risposta al messaggio di masivo del 30/10/2017 alle 10:28:49

Io non mi perderei su disquisizioni dei punti deboli,  secondo me, quel coso non può portare nessuna moto in sicurezza al 100%. Per me un portamoto serio, deve resistere ad almeno il doppio del peso al quale è omologato
in tutta sicurezza....chissà a che peso è omologato? Riguardo al problema inclinazione in avanti, è la dimostrazione che viene previsto il raddrizzamento al primo dosso secco,... chissà poi cosa succede ai dossi successivi ...magari con soffietti, o le Alko al posteriore. Sono esterefatto che si possano omologare certe cose per portamoto.
...
in italia, per omologare qualsiasi attrezzatura,bisogna avere un coefficiente di sicurezza  di almeno 3, cioè che deve resistere ad una sollecitazione di almeno tre volte il peso dichiarato.
bisogna vedere il peso dichiarato per quel portamoto
Silvio
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 10:59:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/10/2017 alle 10:31:45

in italia, per omologare qualsiasi attrezzatura,bisogna avere un coefficiente di sicurezza  di almeno 3, cioè che deve resistere ad una sollecitazione di almeno tre volte il peso dichiarato. bisogna vedere il peso dichiarato per quel portamoto

Ho visto nel catalogo che è olologato per un peso di 130 Kg.

Al riguardo del coefficiente di sicurezza c'e da dire che varia a seconda della destinazione d'uso del particolare.
Codice più alto se il progetto è relativo ad un oggetto che deve trasportare persone quindi ascensori ecc.
Più basso se destinato ad altri motivi.

Ora, ormai pensionato, non li ricordo più e forse saranno anche stati aggiornati ma in una costruzione come quella di cui stiamo parlando e destinata al trasporto rotabile su strade pubbliche dev'essere considerevolmente alto.



 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 11:06:42
In risposta al messaggio di RobVision del 30/10/2017 alle 09:31:13

Ciao Alexf, abbiamo detto la stessa cosa credo, cioè che il punto che davo per critico (quello in basso) sia sufficientemente robusto. Venendo al punto da te evidenziato, concordo sulla sensazione di fragilità che trasmette
ed il punto delicato non credo che sia il profilo (a me pare bello spesso da foto) considerando anche che lavora in verticale e scarica le sue forze tramite appoggio fisico e vincolo su due diversi bulloni. Di quel punto concordo che la cosa che lascia perplessi è l'apparente unico bullone che fa da cerniera e concordo nuovamente che un bel profilo ad U oppure ripetere la presenza della squadretta di rinforzo sarebbe stata tutt'altra cosa, anche solo per lo sforzo di taglio a cui quel bullone sarà sottoposto nel tempo. Però ripeto, sto parlando del nulla e con competenze limitate, voglio sperare che i calcoli se li siano fatti bene... Buona giornata 
...

anche solo per lo sforzo di taglio a cui quel bullone sarà sottoposto nel tempo. 

Esatto!
Quel bullone non potendo essere stretto per permettere la rotazione del braccio è soggetto a taglio e non a torsione come tutti i normali bulloni quando tengono strette due o più particolari.
Inoltre dovrebbe anche venire calcolati con resistenza alla fatica in quanto la costruzione è destinata a subire durante il viaggio a continue variazioni di carico.

...blush stiamo facendo un ripasso di calcolo delle costruzioni metalliche!wink

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
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19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 12:06:42
In risposta al messaggio di qwertyz del 29/10/2017 alle 22:12:30

Ciao ragazzi ho montato il portamoto della smv ma secondo me e’ troppo inclinato... la Cosa strana che hanno messo degli spessori saldati che secondo me rimossi sarebbe meglio e risolverebbe il problema.. che faccio li
taglio e come con un flex o cosa ? Ma che senso ha avuto montarli a cosa servono ? I supporti sotto sono inclinato ma quello penso sia giusto per non fare scappare il portamoto all’indietro ma poi la moto dovrebbe stare dritta...
...
Anch'io mi associo ai dubbi di tutti i precedenti interventi, ti chiederei di indicarci che peso intendi caricarci, magari il tipo (marca e modello) di moto/scooter. Alex ha visto il catalogo e parla di 130kg max, ma concordo anche con quanto detto in precedenza, certi manufatti dovrebbero avere un coefficiente di sicurezza molto alto, per cui ragionevolmente dovrebbe resistere anche a 150/200kg.

Ma l'impressione non è di grande robustezza, non tanto per il tubolare profilato utilizzato (comunque "smilzo"), quanto per i punti di cerniera, davvero minimali, immaginarmelo con sopra uno scooter di 130kg, su qualche sobbalzo... mhhhhh. Poi magari non si spezza, ma quando ad oscillazioni credo ne abbia, per cui potrebbe anche finire che oscillando, restituisca qualche colpetto alla parete del tuo mezzo, si... ci sono le gomme, ma chissà...
Inoltre mi sembra di capire che la sporgenza è regolabile, non di molto ma lo è, per cui vorrei almeno sperare che quei 130kg siano riferiti con l'oggetto posizionato alla massima estensione esterna...

Magari è solo impressione...

Ciao 
Davide

Modificato da nanonet il 30/10/2017 alle 12:13:57
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 13:21:37
Ciao,

mi chiedo un'altra cosa... è fatto per uno scooter, o è un portacose adattato ad uno scooter?

chiaro che li sopra non ci caricherei nemmeno la cassetta del bagno... vuota...
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 15:34:25
In risposta al messaggio di alexf del 30/10/2017 alle 09:14:12

Ciao Roberto, stiamo facendi disquisizioni su qualcosa che non conoscimo dal vivo ma solo su foto trovate in rete mentre i costruttori avranno certamente fatto i corretti dimensionamenti però, visto che ci siamo facciamo
anche noi degli esercizi di costruzioni meccaniche. Contrariamente a te trovo il punto che tu consideri critico sufficientemente rinforzato ma io vorrei richiamare ancora l'attenzione alla cerniera ed ai punti che ho segnato in rosso: Su questo fazzoletto piegato ad 'elle' si scarica tutto il braccio di leva con un carico termimale di 130 kg statici e posto a circa 50/70 cm dal fulcro. Proviamo solo a pensare a che sollecitazione viene posta questa cerniera magari passando velocemente su un dosso o su una delle tante buche delle nostre strade. Il fulcro poi penso sia dato da un bullone magari da 10 mm ma fissato ed in maniera 'lenta' al fazzoletto al 'L', sarebbe stato molto più resistente un profilo ad 'U' e magari con un bella 'squadra' triangolare posta sotto. La vite di fulcro avrebbe cosi suddiviso lo sforzo di resistenza du sue ali. Comunque questa costruzione è dimensionalmente molto diversa dal mio portamoto che poi, è omologato per solo 100 kg. Buona giornata.  
...
Quoto e condivido il tuo messaggio.
130 Kg con 40 cm di sbalzo sono 500 Nm di coppia statici, raddoppiamo pure dopo un bel salto su un dosso , quindi consideriamo 1000 Nm.
Significa che la superficie inferiore di quel fazzoletto piegato a L che sara' distante, nel punto piu' lontano dal fulcro , 4-5 cm , dovra' reggere una forza di 100 Kg * 100 cm / 5 cm = 2000 Kg.
Dato che i fazzoletti sono 2 e ipotizzando una distribuzione uniforme del carico ogni faccia inferiore del fazzoletto deve reggere 1000 Kg.
Valutare da una foto su un monitor e' difficile ma penso che non sia una lamiera spessa piu' di 4-5 mm , quindi non credo sia adeguatamente dimensionata.
Sono ing. meccanico, personalmente avrei realizzato la struttura diversamente, in ogni caso prima di partire per un viaggio con lo scooter installato sopra proverei a caricarci qualcos'altro di peso simile e di poco valore ( chi ha detto la suocera ? :-) ) e farei un giro nel piazzale...
 
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 17:14:53
In risposta al messaggio di maxdamage del 30/10/2017 alle 15:34:25

Quoto e condivido il tuo messaggio. 130 Kg con 40 cm di sbalzo sono 500 Nm di coppia statici, raddoppiamo pure dopo un bel salto su un dosso , quindi consideriamo 1000 Nm. Significa che la superficie inferiore di quel fazzoletto
piegato a L che sara' distante, nel punto piu' lontano dal fulcro , 4-5 cm , dovra' reggere una forza di 100 Kg * 100 cm / 5 cm = 2000 Kg. Dato che i fazzoletti sono 2 e ipotizzando una distribuzione uniforme del carico ogni faccia inferiore del fazzoletto deve reggere 1000 Kg. Valutare da una foto su un monitor e' difficile ma penso che non sia una lamiera spessa piu' di 4-5 mm , quindi non credo sia adeguatamente dimensionata. Sono ing. meccanico, personalmente avrei realizzato la struttura diversamente, in ogni caso prima di partire per un viaggio con lo scooter installato sopra proverei a caricarci qualcos'altro di peso simile e di poco valore ( chi ha detto la suocera ? :-) ) e farei un giro nel piazzale...  
...

Ciao Max,

io non sono ing., mi sono fermato ad uno scalino più basso, mi sarebbe tanto piaciuto salire ma...erano altri tempi.
Comunque ho lavorato per tanti anni e fino alla fine sulla progettazione meccanica relativa alla zootecnia, meccanica non molto fine ma senz'altro robusta ed a prova di tutto.

I calcoli sulle strutture le facevo agli inizi della carriera ma poi si è andato ad esperienza stando magari un po' abbondanti.
Sui cimematismi e movimenti invece sempre studi e progettazioni confortate dai calcoli. 

Tornado al portamoto spero e sarà certamente così, che i costruttori abbiamo messo nel mercato un prodotto assolutamente sicuro e che, a noi, sfugga qualcosa magari a livello di materiali (particolari inox) e spessori.

Ciao
 
Alessandro
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Topolone
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19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2017 alle: 17:21:02
In risposta al messaggio di alva.it del 30/10/2017 alle 13:21:37

Ciao, mi chiedo un'altra cosa... è fatto per uno scooter, o è un portacose adattato ad uno scooter? chiaro che li sopra non ci caricherei nemmeno la cassetta del bagno... vuota...
Ma che idee strane che ti vengono da quando sai di potere andare in pensione angrydevilsmiley

La cassetta deve essere ubicata tra l'assale posteriore e quello anteriore.
Vorrai mica fare impennare il veicolo dopo avere fatto la pupu cheeky

wc.jpg

 
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