CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto usato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 28/08/2012 alle: 14:05:37
Ciao a tutti! Per sfruttare al meglio il mio V.R. vorrei sostituire il portabici che ho trovato già installato, mettendo al suo posto un portamoto... Ho visto che per mettertene uno nuovo ed omologato chiedono dai 1.000 euro (!) in su, quindi stavo valutando di prenderne uno usato... La domanda è: sono generalmente universali? Se compro un portamoto usato e me lo faccio installare, mica devo rifare il collaudo, visto che nessuno mi rilascerà certificato di omologazione? Già che ci sono inglobo una seconda domanda: il mio Rapido ha un gavone posteriore che attraversa l'intera larghezza del camper. Sopra c'è la dinette grande che però io tengo sempre montata come matrimoniale fisso in cosa. Quanto costerebbe, secondo voi, alzare il piano del letto e far sotto un garage per lo scooter? Ciao e grazie per le info! Antonio
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 29/08/2012 alle: 14:18:48
Nessuno sa darmi qualche dritta? A.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 29/08/2012 alle: 17:01:54
Il portamoto dovrà essere chiaramente ancorato alle prolunghe del telaio del camper e non alla parete come i comuni portabici. Fino a poco tempo fa si potevano, legalmente, montare solo prodotti di poche aziende, se il mezzo era predisosto e mediante collaudo ed aggiunta dello stesso sulla carta di circolazione. Quindi dovevi andare sul nuovo e fare tutta la trafila. Ora si possono montare i modelli tipo Goldschmitt, omologati come portaoggetti ed oggetto a sè stante, che possono anche essere montati senza essere riportati sul libretto. Penso che se trovassi qualcosa del genere (non mi pare siano gli unici a farlo, ma anche la Edicar, etc.) usato forse potresti pensare di montarlo, facendoci consegnare tutta la documentazione ed acquistando magari il cablaggio corretto. Occhio solo al peso dello stesso portamoto, alla sua portata ed alla portata residua del tuo camper, senza dimentare lo sbalzo, se già importante adesso non è detto che il mezzo possa sopportarne di ulteriore. Fai le valutazioni e magari pesa il camper prima di comprarlo. La modifica al garage, previa verifica dele prolunghe del telaio abbastanza robuste sotto, penso sia fattibile, ma non proprio "economica". Valuta l'altezza e la larghezza dei portelloni, ed il fatto che comunque filtrerebbe odore di benzina dal garage (quindi dovresti sigillarlo per bene), etc. etc. Forse il gioco non vale la candela, se devi modificare pesantemente l'allestimento interno. Vedo molto meglio il portamoto esterno, se applicabile nel tuo caso, oppure un gancio traino ed un carrello.[:)]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/08/2012 alle: 17:40:37
Purtroppo non ho qui con me l'omologazione del mio portatutto. Non vorrei sbagliare, ma credo che l'omologazione europea (quella cioè che non richiede la trascrizione sul libretto) sia valida soltanto per il mezzo su cui è montato. Se il portamoto lo si vuole trasferire su un altro mezzo, occorre che il montaggio sia fatto da un installatore autorizzato, il quale deve rilasciare un nuovo certificato di omologazione. In pratica, contrariamente a quello che molti pensano, non è che i portatutto si possano montare su qualsiasi mezzo e senza rispettare le rigide norme vigenti in materia. La differenza sta nel fatto che, con l'omologazione europea, la responsabilità del corretto montaggio se la assume direttamente l'installatore e non più la Motorizzazione. Comunque, appena avrò modo di andare al rimessaggio, conto di leggere attentamente il mio certificato di omologazione, in modo da poter essere più preciso.
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 30/08/2012 alle: 09:03:43
Grazie ad entrambi! E' vero, modificare il camper per creare il garage un po' mi scoccerebbe... Meglio il portamoto. Il problema restano i prezzi che ci sono in giro: è impensabile, almeno per me, spendere 1.500 euro per portare uno scooter che magari ne vale meno. Se poi consideri che tutto il mio camper vale 9.000 euro, capirai che spenderne 1.500 per il solo portamoto mi ruga un po'... :) Antonio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/08/2012 alle: 09:14:55
Secondo me il problema maggiore nel fare il garage rialzando il letto, oltre quanto già detto da Albertoy, sta nell'altezza delle finestre che quasi sicuramente sono troppo in basso e sarebbe molto complesso e costoso alzarle facendo un bel lavoro.
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 30/08/2012 alle: 10:55:29
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/08/2012  09:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che un po' di margine c'è, circa 70 centimetri... Però dormire sopra lo scooter, con relative esalazioni, non mi fa impazzire... Il problema è sempre che il portamoto costa un fottìo di soldi (in Germania costano la metà!)... Aspetterò il primo viaggio in terra teutonica e me lo farò montare lì, tanto l'omologazione dovrebbe essere europea... :) A.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 30/08/2012 alle: 12:56:21
considera anche che il portamoto lo puoi rimontare su un altro mezzo , se lo cambi, la modifica al camper rimani lì. concordo sul fatto che le moto stanno fuori[;)][;)]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 30/08/2012 alle: 14:25:46
Io sul vecchio camper lo tenevo dentro, ma avevo la porta per entrare in garage ed il piano del letto non perfettamente sigillato. Quando faceva molto caldo, l'odore si sentiva in effetti. Non tantissimo, specie se facevo raffreddare bene lo scooter e sfiatare il serbatoio prima, ma si sentiva. Sul nuovo è sempre dentro ma il garage non comunica con l'interno del camper e di serie è prevista un griglietta sulla porta che aiuta a far circolare l'aria, ora non sento più nulla, pur essendo dentro al mezzo. Il vantaggio di averlo dentro penso sia quello di averlo il più possibile vicino all'asse posteriore, nel mio caso con sbalzo non eccessivo e su trazione posteriore gemellata, per il resto è meglio il portamoto, sempre tenendo conto della portata residua. Nel caso di un Ducato con uno sbalzo notevole ed ulteriore prolunga (il portamoto) penso che i "colpi" il telaio li senta abbastanza, ed in salita non ci sia proprio da ridere. Sul vecchio mezzo, su Ducato, lo sbalzo non era enorme (lungo 6.69 su passo 3.75) e tenevo lo scooter nel garage lato asse posteriore, comunque sui passi montani, uscite da rampe o tornanti stretti lo sentivo.
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 30/08/2012 alle: 15:58:43
Io per fortuna ho un camper abbastanza piccolo per il telaio che ha (un semintegrale Rapido da 595 centimetri su Ducato 14 2.5 TD) quindi non credo che lo sbalzo sarebbe un grosso problema... Del garage mi piacerebbe solo l'idea di "mettere a posto" lo scooter, senza lasciarlo appeso lì dietro, ma ad occhio e croce è una mera senzazione, che lascia il tempo che trova. Il portamoto, purché economico, sarebbe la soluzione ideale... [:)] A.
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 30/08/2012 alle: 19:15:27
vedi questo

http://annunci.ebay.it/annunci/...

Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link