CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

portamoto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 26/10/2011 alle: 07:20:54
scusate ma si deve o no mologare il portamoto? perche alcuni dicono di si e altri no grazie
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 26/10/2011 alle: 09:41:59
ancoraaaaaaaa!!??[:D] Il portamoto,inteso come portatutto, vedi gold.smicht e altri hanno una loro omologazione. essendo omologati a livello europeo come "portatutto", puoi caricare cio che vuoi, dalla moto alla lavatrice e non devi trascrivere sul libretto essendo in regola con l'omologazione del portatutto che ti verrà consegnato dal costruttore e che avrai cura di tenere insieme al libretto di circolazione. Bye
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 26/10/2011 alle: 10:00:57
quote:Risposta al messaggio di sanmarino41 inserito in data 26/10/2011  07:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "perche alcuni dicono di si e altri noid="blue">" non si può farsi installare un portamoto ... chedendo a destra e a manca ... il portamoto non è un optional "qualunque" ...! Ci si informa presso un centro SPECIALIZZATO... si deve vedere se il TUO V.R. PUO' o NON PUO' montare un portamoto ... si deve vedere se perdi un posto in cellula... e si devono avere tutte le garanzie del caso (andando anche ad informarsi alla Motorizzazione) se deve essere trascritto o no. Per troppi anni, troppa gente, ha montato portamoto "artigianali" senza nessun tipo di documentazione, con targhe ripetitrici gialle [:0][:0] ... e di tutto e di più... poi hanno venduto il mezzo ad altri che ... adesso non sanno cosa fare perchè si rendono conto che in caso di incidente ... l'assicurazione ti dice "ciaooooo", oltre che eventualmente un fermo da parte delle Forze dell'ordine... Per queste cose ... MAI ... chiedere informazioni in un Forum ... ma (vedi sopra) ciao, Giorgio n.b. Entusiasta possessore di un portamo della Gol...tt che è trascritto sul libretto di circolazione perchè acquistato assieme al V.R.

Modificato da fuori rotta il 26/10/2011 alle 10:02:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 26/10/2011 alle: 14:15:28
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 26/10/2011  10:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a me hanno detto che se il portamoto è scritto sul libretto fa parte integrante del mezzo, e quindi va spostata la targa originale, ma se si usa un portatutto, o portabici, anche quelli fissati al gancio, va comunque usata la targa ripetitrice gialla e quella originale deve rimanere sul mezzo perchè in tal caso è un accessorio che semplicemente copre la targa, ma non fa parte del mezo. Non che mi interessi di persona in quanto non ho portamoto, ma ho anche venduto lo scooter in quanto gravava troppo peso nel garage del camper e si sforava i pesi. Però, visto che si sente dire di tutto e di più, mi piacerebbe capire, per mia cultura personale.

Modificato da IZ4DJI il 26/10/2011 alle 14:16:24
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 27/10/2011 alle: 11:44:52
Allora preciso , visto che si continua con le interpretazioni personali. Esperienza diretta: euroyacht 170 lx , mando via fax copia del libretto di circolazione alla gold.smicht e questi mi rispondono che in base alle caratteristiche del mezzo,posso montare un portamoto (portatutto ) con portata max di 120 Kg.da istallare categoricamente presso loro istallatore (pomezia). Tempi di consegna circa 2 settimane per costruire le staffe adatte al mio mezzo. Fatto il lavoro l'istallatore ti rilascia un certificato di OMOLOGAZIONE del portamoto che devi tenere insieme al libretto di circolazione PROPRIO perchè in alternativa alla trascrizione sul libretto. Tale omologazione si è resa possibile in quanto è stato fatto presente al Ministero: "se è possibile omologare liberamente un portabagagli, perchè non si può considerare una moto quale un collo trasportato come tutti gli altri? E' infatti evidente che la struttura di sostegno è sensibile solo al peso dell'oggetto trasportato, e non alla sua natura." Tieni presente che chi costruisce portamoto/portatutto autoomologati, valuta caso per caso il tipo di camper, la fattibilità, e la portata. Comunque puoi chiedere alla gold.smicht o ad altri Non mi sembra così difficile da comprendere....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 27/10/2011 alle: 13:50:36
La targa gialla si usa esclusivamente sui rimorchi, sul portamoto si monta quella originale del mezzo Poi in giro si vede di tutto e di più, adirittura portamoto con catarinfrangenti triangolari tornando alla domanda iniziale , direi che proprio oggi il portamoto non va omologato assieme al mezzo, in caso di vendita tale accessorio lo trasferisci sul nuovo Perchè queste domande non farle sui forum ?? io lo trovo il posto giusto, poi magari ci si informa per meglio Davide

Modificato da Dierrre il 27/10/2011 alle 13:57:17
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 27/10/2011 alle: 14:11:20
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 27/10/2011  13:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Perchè queste domande non farle sui forum ? io lo trovo il posto giusto, poi magari ci si informa per meglio id="blue">" perchè te lo ha spiegato benissimo @c3team ... con le ultime 4 righe ... [;)] naturalmente è giusto informarsi "anche" quì ma ... quando leggo questo: scusate ma si deve o no mologare il portamoto? perche alcuni dicono di si e altri no grazieid="red"> vuol dire che l'utente si è gia informato "in giro" ma (secondo me) non si è informato dove SI DEVE informare, solo quando sì è informato dalla G..tt, da E..ar o da, che ne so, dalla Motorizzazione potrà fare la Sua scelta di installarlo ... non prima di aver sentito questi ... e mai ... dico mai... farselo installare da "pincopallinocheèbravoclofaidate" ... ciao, Giorgio N.B. cia @sanmarino41 ... spero che tu lo possa installare, ne varrebbe la pena [;)]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 27/10/2011 alle: 21:00:26
Comunque dopo la domanda sul forum penso che abbia le idee chiare su come si può installare un portamoto .[;)][;)] Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link