Inserito il 27/09/2013 alle: 15:04:23
ciao bottastra, sono veramente dispiaciuto di averti dato l'impressione di essermi innervosito, credimi, non fa parte del mio carattere e nemmeno dello spirito del forum; quello che volevo dire è molto semplice, se noi montiamo un porta moto dobbiamo sicerarci di rimanere nel peso massimo ammissibile, cosa quasi impossibile, lo so perfettamente, ma è così.
L'assetto è un discorso a parte, è chiaro che mettendo del peso a sbalzo sull'asse posteriore andiamo ad alleggerire l'anteriore ed è altrettanto chiaro che i nostri mezzi soffrono del problema dell'appiattimento delle balestre, cosa possiamo fare per rimediare? , semplice, esistono 3 soluzioni; la prima è quella di montare un foglio di balestra aggiuntivo, facendo questo otteniamo un'innalzamento del posteriore ma anche un indurimento e, nel tempo, il problema si ripresenterà in quanto quel foglio aggiunto non potrà sopportare il lavoro che deve fare.
Come seconda soluzione è possibile montare delle molle compensatrici di carico aggiuntive, hanno il vantaggio di non costare molto, le puoi montare anche da solo, ammesso di avere un minimo di manualità, ed aiutano il lavoro delle balestre sfiancate senza irrigidire troppo il veicolo.
La terza soluzione sono le sospensioni aggiuntive ad aria e quì si apre un orizzonte piuttosto largo, c'è chi preferisce una marca e chi un'altra, io dico che andrebbero montate subito, a camper nuovo, e che bisognerebbe scegliere modelli capaci di lavorare con pressioni alte ( 4-6 atm. )e completare il tutto con un compressore dedicato, questo ci permette di cambiare la pressione, anche in marcia, a seconda delle condizioni della strada e metereologiche nonchè di usarle a pressioni relativamente basse ( 2-2,5 atm ) mantenendo così la morbidezza dell'asse posteriore, è consigliato gonfiarle a pressioni più elevate quando lasciamo in sosta prolungata il camper in quanto, così facendo, alleggeriamo le balestre e ne prolunghiamo la vita.
Discorso a parte è la distribuzione dei pesi a bordo, quella viene fatta in parte dal costruttore del mezzo ed in parte da noi quando lo carichiamo o montiamo accessori, sta a noi decidere cosa fare in base alla realtà del nostro veicolo.
Buoni km.