CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
14
circom
circom
23/01/2011 20
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 18:43:19
Buonasera a tutti.
Stò facendo installare un portamoto fisso della goldschmitt con portata 150kg.
La mia domanda è :per quanto riguarda il peso max, un meccanico mi ha detto, che non vale il dato  della scheda tecnica ma il peso in ordine di marcia.
Siccome sarei orientato a comprare un honda sh il cui peso in scheda è 134 kg, sono in regola?
Grazie per l'aiuto.
Salute e km a tutti

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 21:10:21
Secondo me la prima valutazione da fare è quanto sarà il peso sull'asse posteriore del camper con un peso così enorme a sbalzo, e piu è lontano dall'asse e piu il peso si moltiplica. Una volta appurato che si rispetta quel peso, e che quindi non ne va della sicurezza di guida, in seconda battuta allora bisogna valutare quanto peserà poi lo scooter pronto per circolare. Penso che al peso a secco vada aggiunto il peso dell'olio, del pieno di carburante, e poi cio che ci aggiungi, bauletto, parabrezza, catena lucchetto, caschi etc. Se stai nei 150kg con tutto sei a posto, altrimenti non metti bauletto, o altre cose in piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 21:53:23
In risposta al messaggio di circom del 20/04/2017 alle 18:43:19

Buonasera a tutti. Stò facendo installare un portamoto fisso della goldschmitt con portata 150kg. La mia domanda è :per quanto riguarda il peso max, un meccanico mi ha detto, che non vale il dato  della scheda tecnica
ma il peso in ordine di marcia. Siccome sarei orientato a comprare un honda sh il cui peso in scheda è 134 kg, sono in regola? Grazie per l'aiuto. Salute e km a tutti  
...

Ho montato anch'io il portamoto della goldsmith con portata 150 kg e mi trovo benissimo, a parte questo i 150 kg è la portata per cui è omologato il portamoto.
Io ho un liberty 150 e ci sto dentro benissimo, sicuramente anche tu con i 134 kg dell'honda.
Altra cosa è il peso totale del camper che dovremmo stare sui 35 qli 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 23:19:28
In risposta al messaggio di circom del 20/04/2017 alle 18:43:19

Buonasera a tutti. Stò facendo installare un portamoto fisso della goldschmitt con portata 150kg. La mia domanda è :per quanto riguarda il peso max, un meccanico mi ha detto, che non vale il dato  della scheda tecnica
ma il peso in ordine di marcia. Siccome sarei orientato a comprare un honda sh il cui peso in scheda è 134 kg, sono in regola? Grazie per l'aiuto. Salute e km a tutti  
...

I pesi dell'Honda Sh sono dati come 'in ordine di marcia' e, pertanto, non avrai problemi a caricarlo su un portamoto che ha una portata di 150 kg.

Però, come ti è stato giustamente detto, bisognerebbe conoscere la possibilità di carico e resistenza al carico che ha il proprio telaio.
Ad esempio nel portamoto del mio mezzo c'è una targhetta che indica una portata di 150 kg. però nel libretto di circolazione è abilitato ad un carico di 100 kg. e ci darico un Liberty che ha un peso a secco leggermente inferiore.

Ora sembra possibile montare un portatutto che può diventare anche portamoto e non ha necessità di essere trascritto sul libretto e quindi sarebbe sufficiente non oltreppassare a pieno carico i 35 q.li ma tanto dipende dal mezzo, lo sbalzo, il telaio aggiunto oltre a quello originale ecc.

Alessandro

adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 23:20:41
Ho provato a fare una simulazione dei pesi che gravano all'assale posteriore.

Per sapere quanto incide un peso a sbalzo sulle ruote posteriori bisogna ricorrere alla legge dell'equilibrio delle leve: il prodotto della potenza (A) per il suo braccio (B), è uguale al prodotto della resistenza (X) per il proprio braccio (C).

dove 
A= peso della moto
B= sbalzo posteriore
X= incognta da calcolare
C= passo del veicolo

X=(A*B)/C

Facciamo un esempio:

A= 150 kg
C= 3800
B= consideriamo uno sbalzo del 45% quindi 1710. A cui bisogna aggiungere l'ingombro della moto. Se la larghezza al manubrio è di poniamo 740 mm il baricentro a metà 740/2 =370 mm. Il totale dello sbalzo =1710+370 =2080

X= (150*2080)/3800=82.1 kg
questo è il peso che graverà sull'assale posteriore oltre alla moto.

Ma non è finita perchè bisogna aggiungere il peso del portamoto.
Ipotizziamo 50 kg
Ipotizziamo un baricentro che coincida con la lunghezza dello sbalzo (metà sotto al camper e metà fuori)
X portamoto =(50*1710)/3800=22.5 Kg

Sommando avremo 82.1+22.5=104.6 KG

Dopo aver montato tutto, moto più portamoto, alla bilancia riscontrerai chiaramente 150+50=200 kg
Ma pesando gli assi, il posteriore peserà 200+104.6 kg, mentre l'anteriore sarà più leggero di 104 kg.

Volendo essere pignoli, ci sarebbe ancora un peso da considerare. Con la moto a balzo inevitabilmente le sospensioni del camper essendo caricate tendono ad abbassarsi, quindi il baricentro della scatola camper tende a gravare leggermente sul posteriore (di quanto non voglio calcolarlo però potrebbero essere di altri 20 kg) con conseguente alleggerimento dell'anteriore. Naturalmente con dei palloncini o balestre (altro peso aggiuntivo) questi, ma solo questi 20 kg si potrebbe correggere.

Conclusioni o prima il camper era inguidabile perchè troppo leggero in avanti e allora fai bene a zavorrare dietro, oppure è inguidabile dopo.

spero di non aver fatto errori

andrea
------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
circom
circom
23/01/2011 20
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 21:00:23
Grazie dei consigli.Adesso sono più tranquillo sapendo di essere in normativa.
Un cordiale saluto.
Salute e km a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link