CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portamoto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 19:53:39
Buonasera;
sto valutando l'acquisto di uno scooter.
Il portamoto interno al garage,può essere autocostruito.
mi spiego meglio.
posso farlo personalmente, sfruttando al meglio lo spazio a disposizione, oppure bisogna installare uno di quelli che si trovano in vendita.
guardando quello che si trova in vendita non mi sembra impossibile realizzarlo.

grazie 

saluti 
Giorgio 
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 22:19:41
In risposta al messaggio di oigroig del 09/02/2023 alle 19:53:39

Buonasera; sto valutando l'acquisto di uno scooter. Il portamoto interno al garage,può essere autocostruito. mi spiego meglio. posso farlo personalmente, sfruttando al meglio lo spazio a disposizione, oppure bisogna
installare uno di quelli che si trovano in vendita. guardando quello che si trova in vendita non mi sembra impossibile realizzarlo. grazie  saluti  Giorgio 
...
Puoi anche non mettere il portamoto,la moto va ancorata ai ganci che solitamente ci sono già  nel garage!
CarloVa
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 22:48:25
Buonasera:

come portamoto intendevo quei canali in alluminio che si vedono sui siti di accessori.
sicuramente bisogna fermare la ruota ant poi bisogna ancorarlo in maniera che non si muova.
 le staffe di ancoraggio devono x forza essere costruite da ditte dedicate , oppure possono andar bene anche le fai da te.
tutto questo x capire se in caso di incidente,.....non ci sia motivo di rivalsa da parte del assicurazione ,per particolari non conformi xchè non costruiti dai soliti produttori.

saluti
Giorgio

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 07:54:40
Se la moto è in garage puoi organizzare il tutto da te. Tanto sicuramente farai le cose al meglio, anche perché al di là dell'incidente tinserve che la moto sia ferma per evitare danni a te stesso. 
Valuta se la differenza di spesa tra acquisto e autocostruzione valga la fatica e il confort di utilizzo. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 08:17:12
In risposta al messaggio di oigroig del 09/02/2023 alle 22:48:25

Buonasera: come portamoto intendevo quei canali in alluminio che si vedono sui siti di accessori. sicuramente bisogna fermare la ruota ant poi bisogna ancorarlo in maniera che non si muova.  le staffe di ancoraggio devono
x forza essere costruite da ditte dedicate , oppure possono andar bene anche le fai da te. tutto questo x capire se in caso di incidente,.....non ci sia motivo di rivalsa da parte del assicurazione ,per particolari non conformi xchè non costruiti dai soliti produttori. saluti Giorgio  
...
al massimo, se non la hai, l'assicurazione farà rivalsa per il sovrappeso per quanto riguarda l responsabilità civile, mentre per quella penale il solo responsabile sei tu, quindi un consiglio, pesa il camper con lo scooter per vedere se realmente puoi trasportarlowink
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 08:21:16

Buonasera; sto valutando l'acquisto di uno scooter. Il portamoto interno al garage,può essere autocostruito. mi spiego meglio. posso farlo personalmente, sfruttando al meglio lo spazio a disposizione, oppure bisogna
installare uno di quelli che si trovano in vendita. guardando quello che si trova in vendita non mi sembra impossibile realizzarlo. grazie  saluti  Giorgio 
...
La portata del garage sopporta il peso aggiuntivo?
E poi quello complessivo del camper?
Keep calm e buon camper Corrado
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 08:21:58

...
Metti un blocca ruota una pedana poi lo blocchi con cinghie il gioco è fatto non c'è bisogno di costruire nulla.
jack russel
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 17:09:39
se intendi costruirtelo zero problemi . ho installato un verricello (120€)x issarlo tra i letti gemelli del mio furgonato un honda msx perfetto , usato una rampa richiudibile e costruito un carrellino +4 ruote ma tu puoi benissimo usare i ferma ruota in vendita a circa 50€ e metterci 4 ruote . la corda del verricello farà il resto ,oppure una rampa e un ferma ruota posizionato all'interno del gavone e una volta che la ruota è incastrata la spingi ed è fatta . guarda su youtube ci sono parecchi video che illumineranno L'IDEA . se sei pratico x il fai da te è uno scherzo da ragazzi .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 20:08:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/02/2023 alle 08:17:12

al massimo, se non la hai, l'assicurazione farà rivalsa per il sovrappeso per quanto riguarda l responsabilità civile, mentre per quella penale il solo responsabile sei tu, quindi un consiglio, pesa il camper con lo scooter per vedere se realmente puoi trasportarlo
Buonasera;

lo avevo pesato lo scorso anno con pieno di gasolio, pieno d acqua e  2 bombole e la pesa segnava 2980kg 
lo scooter pesa 136 kg,poi qualcosa da mangiare non manca mai in camper, penso di restare dentro come peso,
comunque e compresa nel assicurazione la rinuncia alla rivalsa x il sovrappeso
quello che mi blocca x il momento è l altezza del garage, che sono 114 cm, e lo scooter è alto 112cm,dovrei provare  farlo solo entrare prima di decidere x l acquisto, solo che non ho nessuno con lo scooter sh 150 x poter provare.

grazie 
saluti

Giorgio

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 20:20:27
In risposta al messaggio di marinox del 10/02/2023 alle 17:09:39

se intendi costruirtelo zero problemi . ho installato un verricello (120€)x issarlo tra i letti gemelli del mio furgonato un honda msx perfetto , usato una rampa richiudibile e costruito un carrellino +4 ruote ma tu puoi
benissimo usare i ferma ruota in vendita a circa 50€ e metterci 4 ruote . la corda del verricello farà il resto ,oppure una rampa e un ferma ruota posizionato all'interno del gavone e una volta che la ruota è incastrata la spingi ed è fatta . guarda su youtube ci sono parecchi video che illumineranno L'IDEA . se sei pratico x il fai da te è uno scherzo da ragazzi . carlo
...
Ciao Marinox, la cosa mi interessa. Hai foto o qualcosa che possa far capire a un bambino di 5 anni come realizzarlo?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 20:21:41
In risposta al messaggio di oigroig del 10/02/2023 alle 20:08:35

Buonasera; lo avevo pesato lo scorso anno con pieno di gasolio, pieno d acqua e  2 bombole e la pesa segnava 2980kg  lo scooter pesa 136 kg,poi qualcosa da mangiare non manca mai in camper, penso di restare dentro come
peso, comunque e compresa nel assicurazione la rinuncia alla rivalsa x il sovrappeso quello che mi blocca x il momento è l altezza del garage, che sono 114 cm, e lo scooter è alto 112cm,dovrei provare  farlo solo entrare prima di decidere x l acquisto, solo che non ho nessuno con lo scooter sh 150 x poter provare. grazie  saluti Giorgio  
...
Ricordo un vecchio topic in cui un utente descriveva un sistema di cinghia e tendicinghia che applicava tra manubrio e mozzo della ruota anteriore cosi da comprimere l'ammortizzatore anteriore per abbassare l'altezza dello scooter di quanto bastava per entrare.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 21:19:36

...
dentro al garage puoi fissare la moto come meglio credi e che sia rapida da salire e scendere.
Io sul precedente camper avevo fatto piegare da una ditta della lamiera di alluminio:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Por...

forse avrei speso meno a comperare quelle rozze slitte di ferro verniciato, ma così le ho fatte esattamente come volevo e come mi facevano comodo, e in pochi attimi scendevo o caricavo lo scooter e senza fatica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 22:45:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2023 alle 21:19:36

dentro al garage puoi fissare la moto come meglio credi e che sia rapida da salire e scendere. Io sul precedente camper avevo fatto piegare da una ditta della lamiera di alluminio: 20garage.pdf forse avrei speso meno a
comperare quelle rozze slitte di ferro verniciato, ma così le ho fatte esattamente come volevo e come mi facevano comodo, e in pochi attimi scendevo o caricavo lo scooter e senza fatica.
...
In tal caso però non hai un bloccaruota. La moto resta in piedi solo grazie al tirantaggio. Corretto? 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 09:58:48
In risposta al messaggio di oigroig del 10/02/2023 alle 20:08:35

Buonasera; lo avevo pesato lo scorso anno con pieno di gasolio, pieno d acqua e  2 bombole e la pesa segnava 2980kg  lo scooter pesa 136 kg,poi qualcosa da mangiare non manca mai in camper, penso di restare dentro come
peso, comunque e compresa nel assicurazione la rinuncia alla rivalsa x il sovrappeso quello che mi blocca x il momento è l altezza del garage, che sono 114 cm, e lo scooter è alto 112cm,dovrei provare  farlo solo entrare prima di decidere x l acquisto, solo che non ho nessuno con lo scooter sh 150 x poter provare. grazie  saluti Giorgio  
...

Ciao Giorgio,

per caricare e guidare lo scooter dentro il garage ho una slitta della CiBiEffe che trovo molto pratico. E un apparecchio molto semplice da replicare ma ci vogliono sempre delle macchine per farlo e raramente si hanno in casa.
Questa slitta costa relativamente poco e spesso in offerta in un noto negozio anche on line. 
Si può trovare anche usato come ho fatto io ad un prezzo veramente basso.

COmunque uno scooter si può caricare senza nessuna guida, basterebbe solo un cuneo fermaruota.

Io carico un Sh del 2018 che è alto 115 cm mentre il nuovo è un paio di centimetri più basso ed il garage è alto 120 cm.
La porta però è alta 110 cm ma riesco a farlo entrare a filo,

Fai attenzione all'altezza della tua porta che non credo sia alta 114 cm.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 15:59:51
In risposta al messaggio di alexf del 11/02/2023 alle 09:58:48

Ciao Giorgio, per caricare e guidare lo scooter dentro il garage ho una slitta della CiBiEffe che trovo molto pratico. E un apparecchio molto semplice da replicare ma ci vogliono sempre delle macchine per farlo e raramente
si hanno in casa. Questa slitta costa relativamente poco e spesso in offerta in un noto negozio anche on line.  Si può trovare anche usato come ho fatto io ad un prezzo veramente basso. COmunque uno scooter si può caricare senza nessuna guida, basterebbe solo un cuneo fermaruota. Io carico un Sh del 2018 che è alto 115 cm mentre il nuovo è un paio di centimetri più basso ed il garage è alto 120 cm. La porta però è alta 110 cm ma riesco a farlo entrare a filo, Fai attenzione all'altezza della tua porta che non credo sia alta 114 cm.  
...
Buongiorno;
infatti lo scooter sh è alto 112 cm, per essere tranquillo dovrei coprimere le forcelle ancor prima di farlo entrare nel garage.
sto valutando le varie possibilita anche xche il garage non è ad altezza variabile, inoltre pensavo di recarmi dal rivenditore e provare
a caricarlo x capire veramente se ci sono le possibilità che possa entrare.

saluti 
Giorgio

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 16:43:24
x provarlo basta che ti rechi presso un concessionario o rivenditore che ne ha uno e sarà felice di aiutarti x vedere se è possibile , si chiama TENTATA VENDITA . potresti guardare il video che BENGALA JO ha postato visibile su YOUTUBE . 
x il discorso carrellino ho una rampa richiudibile e che ha i bordi alti circa 20mm e se acquisti un ferma ruota e ci applichi le ruote è cosa fatta , una volta che hai fermato la ruota anteriore non ti resta altro che spingerlo e sarai TU a tenerlo in equilibrio e quando è dentro è cosa fatta . calcola che è vero che è alto 112 cm ( tirati ) ma quando è entrata la ruota l'altezza è minore dell'apertura portellone . comunque cinghie a cricchetto e lo abbassi di almeno 5 cm .

carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 20:30:55
In risposta al messaggio di marinox del 13/02/2023 alle 16:43:24

x provarlo basta che ti rechi presso un concessionario o rivenditore che ne ha uno e sarà felice di aiutarti x vedere se è possibile , si chiama TENTATA VENDITA . potresti guardare il video che BENGALA JO ha postato visibile
su YOUTUBE .  x il discorso carrellino ho una rampa richiudibile e che ha i bordi alti circa 20mm e se acquisti un ferma ruota e ci applichi le ruote è cosa fatta , una volta che hai fermato la ruota anteriore non ti resta altro che spingerlo e sarai TU a tenerlo in equilibrio e quando è dentro è cosa fatta . calcola che è vero che è alto 112 cm ( tirati ) ma quando è entrata la ruota l'altezza è minore dell'apertura portellone . comunque cinghie a cricchetto e lo abbassi di almeno 5 cm .  
...
Buonasera;

la porta del garage è alta 113  se non ho sbagliato le misure.
il pavimento all interno e a filo apertura porte come pure il soffitto, il camper ha i letti gemelli fissi.
pensavo anch'io di comprimere un po la forcella anteriore x abbassare quei 5 cm(spero) cosi da poter avere un po di margine all interno.
stasera sono andato a veder e mi e stato detto che va meglio il Liberty della Piaggio rispetto al SH dell Honda.
vediamo in settimana cosa fare.

saluti 
Giorgio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 16:46:09
io ho l'honda sh 150cc preso x andare anche in autostrada è comunque pesante 146kg non poco ma mi affido ad honda x il marchio e x i consumi . non credo ci siano scooter meglio /peggio l'importante è portarselo appresso e se devo comprimere l'anteriore zero problemi le cinghie sono ANCHE x questo .

carlo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 17:44:47
Non è necessario mettere il portamoto, io uso questo sistema
Spingo a marcia indietro lo scooter
Lo fermo davanti e dietro con quattro lacci a cricchetto
Blocco i freni con due grosse oring prese dal mesticatore 
Se devo fare un viaggio lungo metto due barre di alluminio avanti e dietro 
Questo sistema lo utilizzo da oltre dieci anni e nessun problema, mai scordarsi di bloccare i freni
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 18:34:42
Buonasera;

non mi sono spiegato bene, di cosa intendevo fare
volevo realizzare un qualcosa che potesse tenere la ruota anteriore dritta (una guida) finché lo spingo dentro, nulla di sofisticato.e sopratutto invasivo
poi bloccarlo come tutti con le cinghie.
oggi ho visionato diversi mezzi usati i prezzi sono folli,non ci siamo con qualcosa in più si compra nuovo

saluti 
Giorgio
grazie x i suggerimenti
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 18:50:56
In risposta al messaggio di oigroig del 14/02/2023 alle 18:34:42

Buonasera; non mi sono spiegato bene, di cosa intendevo fare volevo realizzare un qualcosa che potesse tenere la ruota anteriore dritta (una guida) finché lo spingo dentro, nulla di sofisticato.e sopratutto invasivo poi
bloccarlo come tutti con le cinghie. oggi ho visionato diversi mezzi usati i prezzi sono folli,non ci siamo con qualcosa in più si compra nuovo saluti  Giorgio grazie x i suggerimenti
...
Se fai come indica Grinza (entrare al contrario) non ti serve la guida, in effetti.
Francamente anche io preferirei avere qualcosa che "regge" a prescindere, però mi fido di lui, ci proverei.
Costo e peso ZERO.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link