CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

portamoto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 164
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 05/03/2008 alle: 08:39:43
quote:Originally posted by folgore46
Buonasera a tutti da meta' febbraio il montaggio di portamoto sui ns camper non hanno piu' l'obbligo della annotazione sulla Carta di Circolazione (direttiva n. 79/488/CEE)in QUANTO SONO DA COSIDERARSI ENTITA' TECNICHE INDIPENDENTI DESTINATI AI VEICOLI DELLA CATEGORIA "M1"(AUTOCARAVAN).L'unica soc. in ITALIA che usufruisce di questo autorizzazione e'la GOLDSCMITT ITALIA

www.goldschmittitalia.it

e-mail:info@goldschmittitalia >
> come faccio a trovare i prezzi degli articoli Goldscmitt Italia, ne hai idea? Grazie[:)]
18
tanazzo1
tanazzo1
11/02/2007 152
Inserito il 05/03/2008 alle: 14:29:39
Avendo contattato la GOLDSCHMITT ITALIA riguardante il montaggio di un portamoto omologandolo ai fini di legge mi hanno risposto quanto segue: Gen.le Sig., In merito alla sua richiesta, la informiamo che nel suo mezzo possono essere installati tutti i nostri modelli di portamoto con carico utile fino a 150 kg. Gli stessi, sono visibili sul nostro sito

www.goldschmittitalia.it

Per poterle comunicare i prezzi, dovrebbe individuare il modello più adatto alle sue esigenze ed in seguito le faremo pervenire l'offerta.Precisiamo che tutti i nostri modelli di portamoto sono omologati secondo una direttiva, la quale non prevede la registrazione nella carta di circolazione. Si viaggia comunque regolarmente perchè unitamente al portiamolo viene fornito la documentazione ad esso relativa e copia della direttiva di omologazione.
ziogas
ziogas
-
Inserito il 05/03/2008 alle: 17:19:22
quote:Originally posted by tanazzo1
Avendo contattato la GOLDSCHMITT ITALIA riguardante il montaggio di un portamoto omologandolo ai fini di legge mi hanno risposto quanto segue: Gen.le Sig., In merito alla sua richiesta, la informiamo che nel suo mezzo possono essere installati tutti i nostri modelli di portamoto con carico utile fino a 150 kg. Gli stessi, sono visibili sul nostro sito

www.goldschmittitalia.it

Per poterle comunicare i prezzi, dovrebbe individuare il modello più adatto alle sue esigenze ed in seguito le faremo pervenire l'offerta.Precisiamo che tutti i nostri modelli di portamoto sono omologati secondo una direttiva, la quale non prevede la registrazione nella carta di circolazione.id="red"> Si viaggia comunque regolarmente perchè unitamente al portiamolo viene fornito la documentazione ad esso relativa e copia della direttiva di omologazione. >
> Va bene, prendiamola pure per buona, ma io vorrei conoscere il numero, la data e la descrizione precisa del relativo decreto in abrogazione di una legge del CdS esistente. Ed inoltre in base a quale presupposto questa legge abroga la precedente ? Chiedo ancora scusa, ma questo "per sentito dire" senza documenti cartacei validi è aria fritta. La documentazione relativa e copia della direttiva dell'omologazione, comprova solo che il prodotto è idoneo a collaudo ed aggiornamento delle carta di circolazione e NON alla non necessarietà della stessa. Queste interpretazione sono del tutto arbitrarie e non garantiscono alcuna legalità. Leggendo bene sul sito in questione, alla voce ganci di traino, è peraltro ben chiaramente spiegata la questione e NON c'è scritto quanto asserito nel tuo post.[8)] Se quanto asserito corrispondesse al vero, non vi dovrebbero essere difficoltà di sorta nel produrre documenti legalmenti validi, esplicativi ed esaustivi. OMOLOGAZIONE non vuol dire nulla ! E' il codice della strada che stabilisce in basi a leggi ben precise cosa è consentito e cosa non lo è e l'unico documento valido che lo attesta è la carta di circolazione con le notifiche in esso apportate, come per esempio quella relativa al gancio di traino. Infatti TUTTI i ganci di traino sono "omologati", ma poi devono essere collaudati e riportati sul libretto del veicolo.[|)] per farla breve:id="red"> qual'è questa direttiva ? e' possibile e lecito conoscerla ?id="red">

Modificato da ziogas il 05/03/2008 alle 17:24:27
17
folgore46
folgore46
28/12/2007 39
Inserito il 05/03/2008 alle: 23:03:50
Buona sera a tutti x ziogas "ultima chiamata" la direttiva che desideri e' la 79/488/CEE OK!?!?. lascia stare i ganci traino quelli devono essere isccritti sulla carta dicircolazione ok!![8D][8D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilon
ilon
03/10/2006 84
Inserito il 06/03/2008 alle: 00:52:46
Ho trovato questo in rete

http://www.parea.com/shop/index...

ne sapete qualcosa?
19
ilon
ilon
03/10/2006 84
Inserito il 06/03/2008 alle: 01:06:20
Scusate, non ho controllato [:0] bisogna cliccare accessori mezzi e si vedono i portamoto Sawiko.
ziogas
ziogas
-
Inserito il 06/03/2008 alle: 01:44:41
Mi scuso con tutti i forumisti per la ripetizione e per il noioso "COPIA INCOLLA". Per folgore46 ULTIMA CHIAMATA[:D] questa è la direttiva, copiata da questo link che evidentemente non hai voluto leggere e recepire:

http://www.coraitaly.com/pagine...

MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. V Direzione Centrale - Div. 43 Prot. n. 2522/4332 – D.C.IV n. B103 Roma, 27 novembre 1998 OGGETTO: Strutture portabiciclette e portasci applicate posteriormente a sbalzo sulle autovetture ed autocaravan. La presenza delle attrezzature in oggetto indicate, riscontrata già da tempo sui veicoli provenienti dai paesi della CE, si è ormai rapidamente diffusa anche tra gli analoghi veicoli immatricolati con targa nazionale. Considerata, sia la vastità del fenomeno che i numerosi quesiti pervenuti da parte di Uffici provinciali, Associazioni ed Organi di controllo della circolazione stradale, è necssario procedere alla emanazione di disposizioni in materia, al fine di aggiornare le procedure da seguire per la installazione delle strutture in esame. Si premette che i portasci e i portabagagli, accessori che la Direttiva n. 79/488/CEE (1) (sporgenze esterne) consente di omologare tali entità tecniche indipendenti destinati ai veicoli della categoria M1, possono essere applicate sugli autoveicoli, senza l’obbligo della annotazione sulla carta di circolazione. Le strutture portabici, ancorché non omologabili, sono, tuttavia, accessori leggeri ed amovibili, che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo, e la cui applicazione, al pari del portasci, è da ritenersi ammissibile sic et simpliciter senza l’obbligo di aggiornamento della carta di circolazione. Ricade nella responsabilità del conducente del veicolo l’obbligo della corretta installazione delle suddette strutture, per quanto concerne la stabilità dei punti di ancoraggio, ovvero il rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera, qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio. Riguardo alla applicazione, in particolare, del portabici sulle autocaravan, si ricorda che non sussiste più l’obbligo, per lo sbalzo posteriore, del rispetto del limite del 65% dell’interesse, di cui alla circolare D.C. IV n. A083 del 16.9.1993 (2), in quanto anche per le autocaravan valgono le disposizioni della Direttiva n. 95/48/CE (3) relativa alle masse e alle dimensioni dei veicoli. Similmente, incombe sul conducente la corretta sistemazione del carico, ai sensi dell’art. 164 del Codice della strada (4). In particolare, si raccomanda l’esigenza di assicurare la completa visibilità dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, e della targa. In ogni caso, la superficie esterna delle strutture non deve presentare parti orientate verso l’esterno suscettibili di agganciare pedoni, ciclisti o motociclisti. Si comunica, infine, che per ragioni di sicurezza, non è più consentita l’applicazione di strutture posteriormente a sbalzo su autovetture ed autocaravan per il trasporto di ciclomotori, motocicli e altri oggetti, per il trasporto dei quali devono essere utilizzati i carrelli appendice ed i rimorchi per attrezzature turistiche o sportive appositamente previsti dalla normativa. È abrogata la circolare D.G. n. 201/85(5) ed ogni altra disposizione in contrasto con la presente circolare, che è di immediata applicazione.id="red"> IL DIRETTORE CENTRALE Dr. Ing. Tullio D’Ulisse -------------------------------------------------- P.S. se non ti dovesse bastare è STRARIPETUTO QUI:id="red">

http://www.giessecaravan.it/ind...

e a chiare lettereid="red">[8D] --------------------------------------------------- Chi sa leggere LEGGA! Chi sa intendere in TENDA ....e tutti gli altri in roulotte[:D][:D][:D]

Modificato da ziogas il 06/03/2008 alle 09:05:13
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 06/03/2008 alle: 09:38:32
Esattamente Ziogas, quella che citi però non è la direttiva 74/488CEE ma un documento che richiama tale direttiva. Ora, io la 74/488CEE non sono riuscito a trovarla, ma se qualcuno ci riuscisse e la postasse farebbe veramente cosa utile. Da quanto pare di capire, infatti, tale direttiva consentirebbe l'omologazione di alcuni accessori (sono citati solamente portabici e portabagagli, ma può anche essere che i termini presenti nella direttiva siano più generici o comprendano altre cose) come "entità tecniche indipendenti". Se a questo punto i portamoto di quella ditta fossero stati omologati appunto in base a quella direttiva come etità tecniche indipendenti, e in quanto tali senza l'obbligo di trascrizione, le norme del CDS applicabili a quei portamoto sarebbero appunto quelle previste dalla loro omologazione e non quelle generiche per le strutture a sbalzo per cui si sarebbe perfettamente in regola. [..]portasci e i portabagagli, accessori che la Direttiva n. 79/488/CEE (1) (sporgenze esterne) consente di omologare tali entità tecniche indipendenti destinati ai veicoli della categoria M1, possono essere applicate sugli autoveicoli, senza l’obbligo della annotazione sulla carta di circolazione.[..]
ziogas
ziogas
-
Inserito il 06/03/2008 alle: 11:32:56
Ciao andperf,[:)] la direttiva di cui sopra, rettifica e specifica le variazioni applicate nel 1999 alla n. 79/488/CEE che è invece del 31/12/79. Non posso ovviamente escludere che vi siano ulteriori modifiche e aggiornamenti alla n. 79/488/CEE posteriori al 1999 e che regolamentano specificamente i portamoto liberalizzandoli ed escludendoli dall'obbligo di aggiornamento delle carta di circolazione. Ritengo strano però che un sito "commerciale" come Giessecaravan, riporti le stesse cose, in evidente conflitto di interesse contro i propri affari essendo il suo un commercio di camper e accessori. Ribadisco però che dire ..."lo approva la direttiva n. 79/488/CEE" non mi sta bene, perché di fatto non è vero niente fino a prova contraria. Se invece è vero, chi vende deve, con la massima e trasparente precisione, fornire tutte le informazioni e gli aggiornamenti specifici a sua conoscenza. Tali "informazioni da fonte certa come riportate sopra" non devono dar atto al ben che minimo dubbio e devono essere INCONFUTABILI. Quando abbiamo un incidente (faccio scongiuri[8D]), magari grave e della semplice multa e confisca del mezzo posso infischiarmene; non posso dire all'assicurazione ed alla Magistratura....ma me l'ha detto "pinco pallino". La legge nun ammette nessun tipo di "improvvisazione" in questo campo. Ritengo inoltre corretto che in un forum, tutti coloro che partecipano alle discussioni, abbiano anche il dovere di "informare" e non dare indicazioni superficiali, inattendibili e magari anche fasulle. Ripeto quindi, che avere delucidazioni "esaustive" non deve essere un cliente, ma CHI GLI VENDE IL PRODOTTO.[|)][}:)] Salutoni [;)]

Modificato da ziogas il 06/03/2008 alle 11:41:30
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 06/03/2008 alle: 11:54:20
Ciao [:)] è verissimo quello che dici, rimane il fatto che vorrei tanto sapere esattamente quello che c'è scritto sulla direttiva in questione, che io ancora non ho trovato e che nessuno ancora ha postato. Noi parliamo di portamoto ma se quelli venduti da Goldschmitt sono omologati semplicemente come, che sò, portabagagli, e comunque indicati chiaramente nell'omologazione come entità tecniche indipendenti, si sarebbe in regola. Quello che dice il CDS è valido per le strutture che NON sono omologate secondo quella direttiva. Insomma, cosa dice questa benedetta 79/488CEE? Io ho un portamoto artigianale, al momento spostato, e siccome tra le altre cose ho mio suocero pratico di omologazioni per delle invenzioni sue (non parlo di brevetti ma proprio di omologazioni...) la cosa mi interessa parecchio.
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 06/03/2008 alle: 13:09:03
quote:Originally posted by andperf
Ciao [:)] è verissimo quello che dici, rimane il fatto che vorrei tanto sapere esattamente quello che c'è scritto sulla direttiva in questione, che io ancora non ho trovato e che nessuno ancora ha postato. Noi parliamo di portamoto ma se quelli venduti da Goldschmitt sono omologati semplicemente come, che sò, portabagagli, e comunque indicati chiaramente nell'omologazione come entità tecniche indipendenti, si sarebbe in regola. Quello che dice il CDS è valido per le strutture che NON sono omologate secondo quella direttiva. Insomma, cosa dice questa benedetta 79/488CEE? Io ho un portamoto artigianale, al momento spostato, e siccome tra le altre cose ho mio suocero pratico di omologazioni per delle invenzioni sue (non parlo di brevetti ma proprio di omologazioni...) la cosa mi interessa parecchio. >
> mi sa che codesta direttiva CEE per i portamoto sia simile alla storia dei secumotion della truma...... secondo la direttiva CEE sei a posto e puoi tenere accesa la truma anche in viaggio con quell'accessorio, però stando a quallo che mi dice un poliziotto che conosco se ti beccano con la truma accesa in viaggio e trovi un poliziotto ferrato....ti fanno un culo come un portaombrelli....[V]
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 06/03/2008 alle: 14:24:59
quote:Originally posted by StefanoSiena
Ciao [:)] è verissimo quello che dici, rimane il fatto che vorrei tanto sapere esattamente quello che c'è scritto sulla direttiva in questione, che io ancora non ho trovato e che nessuno ancora ha postato. Noi parliamo di portamoto ma se quelli venduti da Goldschmitt sono omologati semplicemente come, che sò, portabagagli, e comunque indicati chiaramente nell'omologazione come entità tecniche indipendenti, si sarebbe in regola. Quello che dice il CDS è valido per le strutture che NON sono omologate secondo quella direttiva. Insomma, cosa dice questa benedetta 79/488CEE? Io ho un portamoto artigianale, al momento spostato, e siccome tra le altre cose ho mio suocero pratico di omologazioni per delle invenzioni sue (non parlo di brevetti ma proprio di omologazioni...) la cosa mi interessa parecchio. >
> mi sa che codesta direttiva CEE per i portamoto sia simile alla storia dei secumotion della truma...... secondo la direttiva CEE sei a posto e puoi tenere accesa la truma anche in viaggio con quell'accessorio, però stando a quallo che mi dice un poliziotto che conosco se ti beccano con la truma accesa in viaggio e trovi un poliziotto ferrato....ti fanno un culo come un portaombrelli....[V]
>
> Sta direttiva va vista e basta! se la trovate mettetela qui che credo interessi a molti
alessio736
alessio736
-
Inserito il 06/03/2008 alle: 14:56:02
una direttiva non è efficace se non viene recepita con un provvedimento di legge da uno stato membro. quindi occorre trovare un decreto o una legge fonte wikipedia pertanto è obbligatorio il principio e il fine fissato in ambito comunitario, ma poi lo Stato ha la facoltà di disciplinare la materia obbligata dalla Comunità coi mezzi che ritiene più idonei (obbligo di risultato).
quote:Originally posted by StefanoSiena
>
> Sta direttiva va vista e basta! se la trovate mettetela qui che credo interessi a molti
>
>
18
doc ok
doc ok
02/01/2007 46
Inserito il 06/03/2008 alle: 16:58:50
Buongiorno sono un addetto ai lavori (ma anche un convinto anche se pur giovane camperista) e questo argomento mi tocca profondamente pooichè a Modena la motorizzazione civile di modena è particolarmente pignola per quel che riguarda l'omologazione dei portamoto. Per poter installare e omologare il portamoto e questo non è segnalato sul libretto di circolazione ci vuole il nulla osta della casa costruttrice oppure un'omologazione che rimandi a quella di riferimento del portamoto. Tutti i portamoto vanno omologati come i ganci traino e richiedono la verifica e prova in motorizzazione. Noi installiamo circa 10/15 portamo all'anno e ci riforniamo da un aditta svizzera molto seria. www.carcamper.it
17
Toto848
Toto848
06/03/2008 3
Inserito il 06/03/2008 alle: 17:45:24
SE FOSSE VERO SAREBBE BELLISIMO.
21
axfalt
axfalt
29/07/2004 58
Inserito il 06/03/2008 alle: 18:19:08
Io vado lunedì da chi mi servo per i lavori sul camper (che è un amico dai tempi della scuola)di cui mi fido e che in passato mi ha sempre dato parere negativo al montaggio del portamoto su un rimor 677 del '96. Ma ora mi ha parlato di questa possibilità effettiva e certa dal punto di vista della documentazione per poter circolare. Non ricordo l'art di legge o vari ma se volete la prossima settimana posso avere indicazioni certe. Spero che sia così,sarebbe quasi un sogno realizzato,il mio mezzo e si non giovane ma è il MIO, con tanti accessori adattato alle mie esigenze e con solo 45.000 Km.,e cambiarlo per portare un motorino per le piccole esigenze mi scoccia parecchio. SPERIAMO !!!
alessio736
alessio736
-
Inserito il 06/03/2008 alle: 18:25:11
quote:Originally posted by doc ok
Buongiorno sono un addetto ai lavori (ma anche un convinto anche se pur giovane camperista) e questo argomento mi tocca profondamente pooichè a Modena la motorizzazione civile di modena è particolarmente pignola per quel che riguarda l'omologazione dei portamoto. Per poter installare e omologare il portamoto e questo non è segnalato sul libretto di circolazione ci vuole il nulla osta della casa costruttrice oppure un'omologazione che rimandi a quella di riferimento del portamoto. Tutti i portamoto vanno omologati come i ganci traino e richiedono la verifica e prova in motorizzazione. Noi installiamo circa 10/15 portamo all'anno e ci riforniamo da un aditta svizzera molto seria. www.carcamper.it >
> innanzitutto complimenti per la chiarezza e l'onesta nel dichiararsi di parte, così si fà. il mio camper non ha segnalato sul libretto la possibilità del portamoto, posso comunque installarne uno, purchè omologato? Ho capito bene?
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 06/03/2008 alle: 20:04:48
quote:Originally posted by Toto848
SE FOSSE VERO SAREBBE BELLISIMO. >
> POTREBBE essere vero e...si....sarebbe bellissimo Ragazzi sono due giorni che cerco sta direttiva qualche altro riferimento oltre a quello citato all'inizio del post. Se qualcuno sa....anche quelli di mestiere, che ci tirassero fuori questa benedetta direttiva per l'omologazione (che io certo non dubito che esista, come si sarà capito), che qui siamo in tanti e sicuramente non tutti possono far da soli le pratiche necessarie quindi anche per i professionisti del settore, cosa vi costa tirare fuori queste benedette norme?
ziogas
ziogas
-
Inserito il 07/03/2008 alle: 01:32:01
quote:Originally posted by andperf POTREBBE essere vero e...si....sarebbe bellissimo Ragazzi sono due giorni che cerco sta direttiva qualche altro riferimento oltre a quello citato all'inizio del post. Se qualcuno sa....anche quelli di mestiere, che ci tirassero fuori questa benedetta direttiva per l'omologazione (che io certo non dubito che esista, come si sarà capito), che qui siamo in tanti e sicuramente non tutti possono far da soli le pratiche necessarie quindi anche per i professionisti del settore, cosa vi costa tirare fuori queste benedette norme? >
> Io la sto cercando da una settimana, ma per ora trovo solo appendici e contrordini che dicono esattamente il contrario. Quindi anch'io come già esortato auspico che chi ha notizie certe le dovrebbe postare senza indugiare oltre[|)]
18
doc ok
doc ok
02/01/2007 46
Inserito il 07/03/2008 alle: 08:22:36
per poter installare il portamoto bisogna far pervenire ad un concessionario o installatore la copia del libretto del camper e lui deve rivolgersi alla casa costruttrice per avere il nulla osto o il numero di omologazione a chui fare riferimento per l'installazione del portamoto. Io nella mia ditta mi fornisco da un costruttore svizzero e i portamoto sono molto semplici e pratici. Se volete anche solo avere qualche informazione potete scrivermi o visitare il mio sito

www.carcamper.it

. Tendo a sottolineare che non vuol essere una pubblicità ma semplicemente un aiuto a chi come me camperista vorrebbe adottare questa soluzione. buona giornata a tutti. Marcello[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link