quote:Originally posted by 541952> è un argomento controverso!!! puoi rivolgerti alla goldschmitt italia (www.goldschmittitalia.it) e sentire loro se puoi montare un portamoto che ti viene venduto come unità tecnica indipendente che non necessita di trascrizione sulla carta di circolazione. Sono diversi che lo hanno montato. Però gli devi mandare i dati del mezzo (puoi scaricare dal loro sito la scheda) compreso la pesata reale per ogni asse, perchè non sempre si può montare, devono calcolare lo sbalzo e altri aspetti. Ad es. potresti perdere un posto omologato (magari da 4 passi a 3 trasportati). La vedo dura fargli una sorpresa. Oppure puoi sentire la edicar di torino (www.edicar.it), con il libretto del mezzo alla mano, loro possono dirti se il costruttore\allestitore ha previsto in fase di omologazione la possibilità di installare uno dei loro portamoto (che però in questo caso devono essere trascritti sul libretto). Se lo puoi montare, magari lo puoi comprare e farlo montare dal consorte. spero di esserti stato d'aiuto. saluti
[:)]Mio marito lo scorso anno ha comperato un Van su fiat ducato della CI. Quest'anno vorrei regalargli il portamoto, quello estraibile da sotto e retrattile per caricarci sopra il ns. liberty 125. Volendo fare una sorpresa e non essendo molto pratica chiedo un consiglio a Voi: - Dove posso acquistare quello più conveniente - Mio marito fa il carrozziere e può montarlo da solo - E' vero che non occorre più l'omologazione? Grazie per le Vs. risposte[:X] >
quote:Originally posted by 541952> comunque qui sul forum c'è chi lo ha montato su van come il vs. io credo che alla fine puoi risolvere, certo magari non potrai fargli una vera sorpresa, però l'importante è avere il portamoto no? ciao
Miliusc Grazie sei stato molto esauriente, grazie mille Ciao >
quote:Originally posted by 541952> non mi ricordo chi, ricordo di aver visto immagini di furgoni camperizzati (non so se è il termine esatto), sopratutto su meccanica fiat ducato, che avevano installato il portamoto. Comunque sempre da un'azienda devi passare, e quelle che ti ho indicato sono le principali, magari qualcuno potrà darti indicazioni su altri installatori, a me risultano questi. In buona sostanza non puoi limitarti a comprarlo e a montarlo. Se puoi prendere quello della edicar devi fare la trascrizione sul libretto, se invece ti rivolgi alla goldschmitt comunque devi mandargli le caratteristiche del mezzo, perchè (se vai sul sito lo puoi leggere da te) è vero che non devi trascrivere nulla, ma il portamoto che loro ti vendono\montano deve essere sempre accompagnato dalla documentazione tecnica che loro ti forniranno e che si riferisce a quel determinato dispositivo, montato su quel determinato veicolo. Se cambi mezzo non puoi staccare e rimontare così come viene ma avrai sempre bisogno del loro, chiamiamolo così, nulla-osta. L'unica particolarità (non da poco) è che non serve trascrizione sulla carta di circolazione. saluti
Scusa Miliusc ma non sono riuscita a trovare sul forum chi lo ha montato mi sari indicare dove si trova Ciao >