CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

portamoto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 87
16
illorenzo
illorenzo
09/05/2009 4
Inserito il 10/05/2009 alle: 20:22:04
scusate ma io non volevo fare pubblicità ad una azienda che esiste da decenni ma solamente farvi capire farvi parlare direttamente con chi è veramente esperto di problematiche legate al portamoto .... forse Moreno 74 preferisce montare portamoto non omologati e magari causare incidenti mortali .... faccia come crede ....io viaggio in tutta sicurezza con il mio portamoto omologato e non ho paura da vero camperista a suggerire a chiunque come risolvere un problema..... togliete pure questo intervento se la verità vi fà paura ......e continuate a rimanere nella vostra ignoranza rischiando di tasca vostra........tanto io sono a posto ....
18
papolo
papolo
22/04/2007 80
Inserito il 10/05/2009 alle: 20:50:30
forse non hai ancora capito che questi sono omologati meglio che il tuo se ti abbassi sotto al camper la differenza è notevole da quello della edicar. comunque se succede qualcosa tu sei il primo responsabile non conta niente se è omologato prova a non fissare bene la moto poi vedi cosa contano due righe sul libretto,comunque la legge e chiara anche per il portabici che non è omologato. basta fare terrorismo
16
illorenzo
illorenzo
09/05/2009 4
Inserito il 11/05/2009 alle: 08:29:51
hai ragione e mi scuso con tutti....... mi sono iscritto da pochissimo e mi sono fatto prendere dall'entusiasmo tipico del camperista .... Volevo solamente mettere al vostro servizio, a vostra disposizione, il risultato della mia "esperienza" nel mondo dei portamoto ( che è durata diversi anni credetemi...). Ben lungi da me l'idea di fare pubblicità a chichessia...... Mi rendo però conto che tutti voi ne sapete molto più di me quindi .....buon "viaggio" con i vostri portamoto di qualunque modello sia omologati sul libretto di circolazione oppure no .....
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 11/05/2009 alle: 08:36:30
quote:Originally posted by illorenzo
hai ragione e mi scuso con tutti....... mi sono iscritto da pochissimo e mi sono fatto prendere dall'entusiasmo tipico del camperista .... Volevo solamente mettere al vostro servizio, a vostra disposizione, il risultato della mia "esperienza" nel mondo dei portamoto ( che è durata diversi anni credetemi...). Ben lungi da me l'idea di fare pubblicità a chichessia...... Mi rendo però conto che tutti voi ne sapete molto più di me quindi .....buon "viaggio" con i vostri portamoto di qualunque modello sia omologati sul libretto di circolazione oppure no ..... >
> TRASCRITTI.....non omologati, almeno nel tuo caso. Quelli invece di cui si sta parlando qui sono OMOLOGATI, omologati secondo una precisa direttiva per la quale NON necessitano di trascrizione a libretto. La legge per fortuna è legge (ahimé anche se non sempre, ma non in questo caso) e in caso di sinistro non c'è assicurazione che possa rivalersi se l'OMOLOGAZIONE viene rispettata.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
papolo
papolo
22/04/2007 80
Inserito il 11/05/2009 alle: 21:16:58
finalmente ora è tutto chiaro.saluti a tutti
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 12/05/2009 alle: 15:19:21
ieri avevo mandato una mail con i miei riferimenti alla ditta come consigliato da papolo, e oggi sono stato contattato telefonicamente da uno dei responsabili. Oltre 15min di telefonata internzaionale ( a loro carico) devo dire che sono molto disponibili. La prima impressione è buona. Vediamo come sviluppa. saluti
19
franci54
franci54
08/05/2006 42
Inserito il 13/05/2009 alle: 11:29:07
Per risolvere il problema di avere al seguito lo scooter (avendo già il gancio traino), mi sono informato per il carrellino ALU-STAR-ROLLI della SMV e devo dire che l'idea è veramente originale in quanto abbiamo l'ingombro più o meno di un porta moto tradizionale nelle vesti di un rimorchio essendo questo prodotto su ruote. Quindi minimo ingombro e max carico ( ben 500kg.[:)]) Unico neo, l'unico concessionario in Italia mi ha sparato 1.600€ che sono più del doppio di un carrello portamoto (per 1 moto) Quel prezzo purtroppo [:(] è dovuto al fatto che lo produce solo la SMV credo che opterò per il carrellino della ELLEBI circa 700€ saluti FRanci54
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 13/05/2009 alle: 11:38:25
quote:Originally posted by franci54
Per risolvere il problema di avere al seguito lo scooter (avendo già il gancio traino), mi sono informato per il carrellino ALU-STAR-ROLLI della SMV e devo dire che l'idea è veramente originale in quanto abbiamo l'ingombro più o meno di un porta moto tradizionale nelle vesti di un rimorchio essendo questo prodotto su ruote. Quindi minimo ingombro e max carico ( ben 500kg.[:)]) Unico neo, l'unico concessionario in Italia mi ha sparato 1.600€ che sono più del doppio di un carrello portamoto (per 1 moto) Quel prezzo purtroppo [:(] è dovuto al fatto che lo produce solo la SMV credo che opterò per il carrellino della ELLEBI circa 700€ saluti FRanci54 >
> ma ti riferisci per caso al carrello che consente di caricare lo scooter in maniera trasversale piuttosto che longitudinale, riducendo di molto la lunghezza dell'autoarticolato? Lo vidi in fiera a settembre ma chi lo presentava mi parlava di problemi di omologazione per italia non ancora risolti. Devo dedurre che li hanno risolti? saluti
19
franci54
franci54
08/05/2006 42
Inserito il 13/05/2009 alle: 11:52:34
Si questo carrello è stato presenteto a settembre alla fiera di Rimini. Per quanto mi ha detto il rappesentante italiano della SMV, ITALIA CAMPERSUD [info@italiacampersud.it], l'omologazione è ok peccato che se lo fanno pagare caro !!! Franci54
16
spina52
spina52
06/05/2009 315
Inserito il 13/05/2009 alle: 14:56:50
Ho letto tutto il vostro commentario sul portamoto, ho letto di omologazione e no , sono tutte buone OPINIONI mi permetto di dare la mia dopo che ho girato x lavoro l'ITALIA con un camion x 35 anni (adesso sono in PENSIONE) da 15 sono camperista e da 4 anni ho messo un portamoto costruito da un mio amico(in acciaio su laika 3l) la regola che ho sequito è da camionista, però può valere . la sporgenza non deve superare il 10x100 del veicolo,cartello di sporgenza omologato,peso non soperore al 5x100 del lordo. Io penso che se uno usasse questo metodo con una BUONA DOSE DI PRUDENZA (un mio buon amico che lavora sui camper e monta portamoto mi a confidato che i portamoto con la sola amologazione della casa(non sul libretto)non vale.ALLORA IO SEQUO LE MIE REGOLE MI GODO LA MOTO E AL MOMENTO VEDREMO CIAO SPERO DI NON AVERVIANNOIATI MARIO
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 13/05/2009 alle: 15:01:11
quote:Originally posted by miliusc
quote:Originally posted by franci54
Per risolvere il problema di avere al seguito lo scooter (avendo già il gancio traino), mi sono informato per il carrellino ALU-STAR-ROLLI della SMV e devo dire che l'idea è veramente originale in quanto abbiamo l'ingombro più o meno di un porta moto tradizionale nelle vesti di un rimorchio essendo questo prodotto su ruote. Quindi minimo ingombro e max carico ( ben 500kg.[:)]) Unico neo, l'unico concessionario in Italia mi ha sparato 1.600€ che sono più del doppio di un carrello portamoto (per 1 moto) Quel prezzo purtroppo [:(] è dovuto al fatto che lo produce solo la SMV credo che opterò per il carrellino della ELLEBI circa 700€ saluti FRanci54 >
> ma ti riferisci per caso al carrello che consente di caricare lo scooter in maniera trasversale piuttosto che longitudinale, riducendo di molto la lunghezza dell'autoarticolato? Lo vidi in fiera a settembre ma chi lo presentava mi parlava di problemi di omologazione per italia non ancora risolti. Devo dedurre che li hanno risolti? saluti
>
> Se qualcuno lo ricorda,io avevo postato 3 anni fa le foto di questo carrellino. O meglio del prototipo visto in Francia durante una vacanza. Se ritrovo le foto le rimetto. Gianluca
17
bobca
bobca
20/04/2008 215
Inserito il 13/05/2009 alle: 18:32:28
C'e' un ulteriore problema da considerare e riguarda i pesi. L'omologazione del mezzo e' fatta per un certo numero di persone in base oltre che a "fattori" di trasporto interno, anche in relazione al peso residuo libero - cioe' il peso che rimane disponibile per il carico persone, acqua, carburanti (gasolio e gas), bagagli e alimenti. Il portamoto riduce questo peso residuo sia a vuoto che con la moto caricata. Il valore residuo puo' anche non essere piu' sufficiente per le persone inserite nell'omologazione e quindi andare fuori norma e /o fuori peso. E' un aspetto da considerare.
ecoric
ecoric
-
Inserito il 14/05/2009 alle: 11:41:02
Una domanda: l'azienda che distribuisce gli ormai noti portamoto applicabili senza trascrizione sul libretto specifica che la regolarità delle sue applicazioni è sancita dalla circolare ministeriale del 2/9/2008, che conosco, e dal parere del Ministero dei Trasporti Italiano del 29/7/2008 che non sono riuscito a reperire. Qualcuno l'ha letto? ecorick

Modificato da ecoric il 14/05/2009 alle 11:43:05
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 14/05/2009 alle: 12:19:45
quote:Originally posted by ecorick
Una domanda: l'azienda che distribuisce gli ormai noti portamoto applicabili senza trascrizione sul libretto specifica che la regolarità delle sue applicazioni è sancita dalla circolare ministeriale del 2/9/2008, che conosco, e dal parere del Ministero dei Trasporti Italiano del 29/7/2008 che non sono riuscito a reperire. Qualcuno l'ha letto? ecorick >
> Se ne è parlato moltissimo in un vecchio post. Da allora molti lo hanno montato, si sono presentati in diverse motorizzazioni e gli hanno risposto che è tutto regolare.
16
spina52
spina52
06/05/2009 315
Inserito il 14/05/2009 alle: 12:58:40
Ecorik ciao,la lege ministeriale del 2/9/08 la fai conoscere nche a me ti ringrazio Mario
ecoric
ecoric
-
Inserito il 14/05/2009 alle: 14:19:44
Sono due pagine, si trovano su vari siti in due pagine scannerizzate, sono queste: [url] http://www.campermessina.com/images/p010_0_01_01.jpg [url] http://www.campermessina.com/images/p010_0_01_02.jpg Il documento di omologazione del portamoto fa riferimento a questa circolare e al parere del 29/7/2008 che non sono riuscito a trovare. Siccome mi stanno montando il portamoto al più presto ne chiederò una copia all'azienda produttrice, da portare in giro insieme ai documenti del portamoto. ciao
16
brix
brix
15/02/2009 61
Inserito il 14/05/2009 alle: 14:56:51
ciao a tutti metto la mia credo che la vera differenza tra un portamoto omologato e uno non stia nel fatto che il primo modifica la lunghezza del veicolo e diventa parte integrante dello stesso (trascrizione sul libretto della nuova lunghezza) in pratica sopra al portamoto ci puoi mettere tutto quello che vuoi senza cartelli carico sporgente o altro a riprova di questo la targa deve essere spostata dalla posizione originale sul portamoto stesso..................ciao claudio
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 14/05/2009 alle: 16:29:36
quote:Originally posted by brix
ciao a tutti metto la mia credo che la vera differenza tra un portamoto omologato e uno non stia nel fatto che il primo modifica la lunghezza del veicolo e diventa parte integrante dello stesso (trascrizione sul libretto della nuova lunghezza) in pratica sopra al portamoto ci puoi mettere tutto quello che vuoi senza cartelli carico sporgente o altro a riprova di questo la targa deve essere spostata dalla posizione originale sul portamoto stesso..................ciao claudio >
> Non è così, i portamoto possono essere: 1)omologati in base ad una direttiva che li omologa come "portatutto" (moto comprese purchè rientrino come pesi e sporgenze nelle caratteristiche di omologazione del portatutto e, ovviamente, del camper..) Questi "portamoto"-portatutto possono essere montati a sbalzo senza alcun bisogno di trascrizione. 2)omologati come portamoto (ci puoi portare solo la moto e non ci puoi caricare altro, neppure una bici, e lo stesso si devono rispettare le caratteristiche dell'omologazione e del camper, sia come persi che come sporgenze) Questi portamoto devono essere trascritti sul libretto di circolazione 2)Non omologati in alcun modo: questi portamoto sono illegali
18
papolo
papolo
22/04/2007 80
Inserito il 14/05/2009 alle: 21:33:13
questo vuol dire chiarezza e preparazione in merito quoto alla grande. saluti a tutti
16
spina52
spina52
06/05/2009 315
Inserito il 14/05/2009 alle: 22:17:24
X ECORIK non riesco a leggere troppo piccoli e sbiadite non fa nulla GRAZIE MARIO[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link