CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

portamoto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 87
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 14/05/2009 alle: 22:35:43
Questa è l'annotazione sul libretto del mio camper: . Ho cancellato (privacy) le varie sigle e dove c'è scritto 2Q è stata aggiunta in seguito una postilla (dalla motorizzazione)con la dicitura "*dico 200kg" con tanto di timbro perchè non si capiva bene cosa fosse quel 2Q. Dai vostri post non ho ancora capito in che situazione mi ritrovo ....E' stato costruito dal vecchio proprietario del mezzo: è omologato o no?....è regolare o no??[:)] Saluti: Francesco

Modificato da jericho il 14/05/2009 alle 22:37:17
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 15/05/2009 alle: 06:28:41
quote:Originally posted by jericho
Questa è l'annotazione sul libretto del mio camper: Ho cancellato (privacy) le varie sigle e dove c'è scritto 2Q è stata aggiunta in seguito una postilla (dalla motorizzazione)con la dicitura "*dico 200kg" con tanto di timbro perchè non si capiva bene cosa fosse quel 2Q. Dai vostri post non ho ancora capito in che situazione mi ritrovo ....E' stato costruito dal vecchio proprietario del mezzo: è omologato o no?....è regolare o no??[:)] Saluti: Francesco >
> se interpreto bene significa che sul tuo mezzo puoi installare un portamoto (solo portamoto) con quelle caratteristiche. Mi sorge solo un dubbio, nel caso del portamoto artigianale non hai nessuna certificazione della struttura, per cui credo che la situazione non sia regolare. Ovvero lo puoi montare ma devi sempre montare un prodoto realizzato da un'azienda autorizzata e certificata. Ovviamente interpreto. saluti

Modificato da miliusc il 15/05/2009 alle 06:42:03
ecoric
ecoric
-
Inserito il 15/05/2009 alle: 09:01:29
x spina52 ecco il testo: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI E IL TRASPORTO INTERMODALE Direzione generale per la motorizzazione Divisione 2 Prot. n. 69402/08/03 Roma, 2 settembre 2008 OGGETTO: Strutture portabagagli. Come è noto, con le circolari n. 2522/4332-D.C. IV n. B103 del 27.11.1998 (1) n. 1906/4120-B41 del 6.5.1999 (2) e n. 01/M368 del 2.1.2003 (3) sono state indicate, per gli autocaravan già in circolazione, le condizioni di ammissibilità e le procedure per l'aggiornamento della carta di circolazione a seguito dell'installazione di strutture portamoto. Nel confermare i contenuti delle richiamate disposizioni, con la presente nota si forniscono alcuni chiarimenti in merito a talune strutture portabagagli, omologate secondo la direttiva 74/483/CEE (4) e successive modifiche ed integrazioni, montate posteriormente a sbalzo sugli autocaravan e commercializzate quali "portamoto". Nel merito, si osserva, preliminarmente, che le citate direttive comunitarie prevedono, tra l'altro, la possibilità di omologare i portabagagli quale entità tecniche indipendenti. I portabagagli omologati sono contraddistinti dalla prescritta marcatura (numero di omologazione CE, proceduto dalla sigla dello Stato che ha rilasciato l'omologazione) e sono accompagnati dalle istruzioni di montaggio. L'installazione sui veicoli di siffatte strutture deve essere effettuata in conformità a quanto previsto dalle predette istruzioni di montaggio, nel rispetto dei limiti di carico della struttura stessa e dei limiti di pesi massimi del veicolo. Tutto ciò premesso, si evidenzia che l'installazione dei portabagagli sopra descritti non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione, e, pertanto, le eventuali richieste da parte dell'utenza tese all'annotazione sulla carta di circolazione di strutture definite "portamoto" che risultino omologate in base alla direttiva 74/483/CEE (4) e succ. mod. ed int., debbono essere definite negativamente. Si pregano le Direzione Generali Territoriali di assicurare la diffusione della presente nota agli Uffici coordinati. IL DIRETTORE GENERALE arch. Maurizio Vitelli
16
spina52
spina52
06/05/2009 315
Inserito il 15/05/2009 alle: 11:12:21
ECORIK GRAZIE sono più confuso di prima,anche xche leggendo JERICHO la motorizazzione della sua citta ha messo la certificazione sul libretto che sia artigianale o no (non possono più dirgli niente)E ti dirò di più un mio carissimo amico di TORINO la costruito lui e 10/11 anni fa la omologato (LAIKA 4L). Allora conta di più sul libretto di circolazione o basta la semplice (parola scritta data dal costruttore???)A voi la PATATA ciao Mario PS:ho stampato la tua riuscirò a trovare una CAPA TANTA[?][:D] x decifrare la cosa
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
spina52
spina52
06/05/2009 315
Inserito il 15/05/2009 alle: 11:58:24
Ciao Miliusc ho letto la tua dall'altra parte.Ti ringrazio ,la mia Mail è quella se ti è più comodo fammi un FAX 035 845616 ciao Mario[:)]
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 15/05/2009 alle: 12:29:15
quote:Originally posted by spina52
ECORIK GRAZIE sono più confuso di prima,anche xche leggendo JERICHO la motorizazzione della sua citta ha messo la certificazione sul libretto che sia artigianale o no (non possono più dirgli niente)E ti dirò di più un mio carissimo amico di TORINO la costruito lui e 10/11 anni fa la omologato (LAIKA 4L). Allora conta di più sul libretto di circolazione o basta la semplice (parola scritta data dal costruttore???)A voi la PATATA ciao Mario PS:ho stampato la tua riuscirò a trovare una CAPA TANTA[?][:D] x decifrare la cosa >
> Spina sono due cose diverse e due omologazioni diverse. Una necessita della trascrizione sul libretto ed una no
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 15/05/2009 alle: 15:13:45
La pedana è stata registrata il 09/11/2005 con M.O. n°xxxxxxxxxxxxxxx Per un eventuale gancio traino invece c'è scritto che "è subordinato ad accertamento tecnico da trascrivere sulla carta di circolazione". Dal momento che parlano di "accertamento tecnico" vuol dire che sul portamoto l'accertamento tecnico è stato fatto ed è regolare? Sono confuso più che mai!!!!!!!!!!!!!! Saluti: Francesco

Modificato da jericho il 15/05/2009 alle 15:14:39
ecoric
ecoric
-
Inserito il 15/05/2009 alle: 15:36:13
Per chiarire meglio, la circolare che ho postato si riferisce chiaramente ai portatutto (tutto quindi anche moto) omologati secondo direttive comunitarie. Io al momento sul mercato ho trovato solo due prodotti di questo tipo, li dico a costo di essere bannato, Goldschmitt e SMV. Questo tipo di portamoto è accompagnato da un documento che ne certifica l'omologazione in sede europea, cioè in un paese europeo della comunità in conformità alle direttive comunitarie, di conseguenza è valido in tutta Europa. La circolare è stata scritta per istruire gli uffici locali della motorizzazione a rifiutare l'annotazione sul libretto di questo tipo di portamoto non perchè non sia regolare, ma perchè già omologato come struttura indipendente.
16
spina52
spina52
06/05/2009 315
Inserito il 16/05/2009 alle: 12:25:19
Ciao ECORICKse c'e scritto sul libretto non hai più nessun problema, allora vuol dire che(I singoli uffici provinciali della motorizzazione valutano la cosa in modo diverso, dipende da come vede la cosa il funzionario di turno )COME TUTTE LE COSE IN ITALIA ciao Mario
18
papolo
papolo
22/04/2007 80
Inserito il 16/05/2009 alle: 20:35:02
finalmente manca solo la targa sono soddisfatto del fai da te.saluti
16
spina52
spina52
06/05/2009 315
Inserito il 16/05/2009 alle: 21:43:24
Ciao PAPOLO complimenti bello,BUONE GIRATE CON LA MOTO (se lo fai salire a sinistra eviti di spingerlo, acceleri e va su da solo ) Complimenti
18
papolo
papolo
22/04/2007 80
Inserito il 17/05/2009 alle: 10:09:06
grazie spina 52 non ci avevo pensato anche tu hai lo stesso portamoto?.saluti a tutti
16
spina52
spina52
06/05/2009 315
Inserito il 17/05/2009 alle: 11:41:26
ciao PAPOLO non è lo stesso portamoto, il principio è lo stesso( davanti alla ruota anteriore un mio amico mi ha costruito un ferma ruota con 3tubi a forma di gabbia che inbrigliava la ruota , gli faceva da fermo ,non andava avanti ne lateralmete e funziona ciao Mario
18
papolo
papolo
22/04/2007 80
Inserito il 17/05/2009 alle: 11:59:42
per curiosita' che moto carichi?
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 17/05/2009 alle: 13:50:06
Non è elegante come quello di papolo ma ugualmente funzionale per un Kymco 125 : La moto viene poi fissata con il gancio presente al centro del pannello con le righe e ai due ganci a lato del camper sopra le gemme (rivettati al quadro di ferro sottostante). Saluti: Francesco
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 17/05/2009 alle: 16:53:12
quote:Originally posted by ecorick
Per chiarire meglio, la circolare che ho postato si riferisce chiaramente ai portatutto (tutto quindi anche moto) omologati secondo direttive comunitarie. Io al momento sul mercato ho trovato solo due prodotti di questo tipo, li dico a costo di essere bannato, Goldschmitt e SMV. Questo tipo di portamoto è accompagnato da un documento che ne certifica l'omologazione in sede europea, cioè in un paese europeo della comunità in conformità alle direttive comunitarie, di conseguenza è valido in tutta Europa. La circolare è stata scritta per istruire gli uffici locali della motorizzazione a rifiutare l'annotazione sul libretto di questo tipo di portamoto non perchè non sia regolare, ma perchè già omologato come struttura indipendente. >
> 1)con le circolari n. 2522/4332-D.C. IV n. B103 del 27.11.1998 (1) n. 1906/4120-B41 del 6.5.1999 (2) e n. 01/M368 del 2.1.2003 (3) sono state indicate, per gli autocaravan già in circolazione, le condizioni di ammissibilità e le procedure per l'aggiornamento della carta di circolazione a seguito dell'installazione di strutture portamoto 2)I portabagagli omologati sono contraddistinti dalla prescritta marcatura (numero di omologazione CE, proceduto dalla sigla dello Stato che ha rilasciato l'omologazione) e sono accompagnati dalle istruzioni di montaggio. L'installazione sui veicoli di siffatte strutture deve essere effettuata in conformità a quanto previsto dalle predette istruzioni di montaggio, nel rispetto dei limiti di carico della struttura stessa e dei limiti di pesi massimi del veicolo. per chiarezza nei due momenti della circolare che hai postato credo che ci sia tutta la spiegazione. 1) I Portamoto devono essere annotati. 2) Non conta cosa noi definiamo per portamoto-portatutto-portapacchi, ma solo quello che e riportato nell'omologazione e se è scritto portabagagli si possono portare bagagli e non la moto a meno che non venga impacchettata e trasportata come bagaglio. cordialmente Franco
18
papolo
papolo
22/04/2007 80
Inserito il 17/05/2009 alle: 19:00:42
allora tutto quello che si è detto non è servito a niente cerchiamo di non confondere omologazione con trascrizione sul libretto, e poi prima di scrivere certe cose bisogna avere in mano l'omologazione rilasciata e leggerla una volta per tutte.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 17/05/2009 alle: 19:57:24
quote:Originally posted by camperillo 1) I Portamoto devono essere annotati. 2) Non conta cosa noi definiamo per portamoto-portatutto-portapacchi, ma solo quello che e riportato nell'omologazione e se è scritto portabagagli si possono portare bagagli e non la moto a meno che non venga impacchettata e trasportata come bagaglio. >
> Come già scrissi all'epoca, quando ancora si cercava di fare chiarezza su questa omologazione, se quanto dici al punto 2 fosse vero, e ciè che una moto sul portabagagli si può portare solo "impacchettata" allora questo dovrebbe essere vero pure per tutti coloro che la infilano nel garage dei propri mezzi, a meno che sulla carta di circolazione di quei mezzi non sia espressamente scritta la possibilità di infilarci una moto o un motorino non credi? La realtà è che in un portabagagli-portatutto ci posso portare quello che voglio purchè non ecceda l'omologazione del portapacchi stesso e i pesi del mezzo.
18
papolo
papolo
22/04/2007 80
Inserito il 17/05/2009 alle: 20:08:30
18
papolo
papolo
22/04/2007 80
Inserito il 17/05/2009 alle: 20:13:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link