CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

portamoto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 87
17
franko52
franko52
17/09/2008 91
Inserito il 17/05/2009 alle: 20:25:21
Ciao Papolo, veramente bello, da quello che ho capito hai fatto il montaggio da solo, è difficile? Puoi indicarmi in privato se non ti dispiace quanto ti è costato. Grazie
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 18/05/2009 alle: 00:32:06
quote:Originally posted by andperf
quote:Originally posted by camperillo 1) I Portamoto devono essere annotati. 2) Non conta cosa noi definiamo per portamoto-portatutto-portapacchi, ma solo quello che e riportato nell'omologazione e se è scritto portabagagli si possono portare bagagli e non la moto a meno che non venga impacchettata e trasportata come bagaglio. >
> Come già scrissi all'epoca, quando ancora si cercava di fare chiarezza su questa omologazione, se quanto dici al punto 2 fosse vero, e ciè che una moto sul portabagagli si può portare solo "impacchettata" allora questo dovrebbe essere vero pure per tutti coloro che la infilano nel garage dei propri mezzi, a meno che sulla carta di circolazione di quei mezzi non sia espressamente scritta la possibilità di infilarci una moto o un motorino non credi? La realtà è che in un portabagagli-portatutto ci posso portare quello che voglio purchè non ecceda l'omologazione del portapacchi stesso e i pesi del mezzo.
>
> A noi piace giocare con le sfumature delle parole.... la circolare afferma tutto il contrario sostenuto dai portapacchisti! Il portamoto-garage dei mezzi ricreazionali prevede anche la riduzione di un posto rispetto ai non garage, non credi che significherà anche qualcosa? e comunque non si eccede nella sagoma del veicolo, inoltre generalmente possono ospitare anche 150Kg e la carta di circolazione credo non può essere aggiornabile perchè aggiornata dalla nascita del veicolo. rileggi la circolare...è vero non afferma che non possono essere caricate moto sul portabagagli, ma più elegantemente sostiene che si possono portare cose per i quali sono stati omologati e se sono stati omologati come portabagagli la vedo dura per le moto per le quali asserisce che nulla è cambiato e che "Devono" essere annotate sulla carta di circolazione. non l'ho scritta io la circolare. saluti Franco
16
spina52
spina52
06/05/2009 315
Inserito il 18/05/2009 alle: 01:10:43
CIAO PAPOLO io ho un ciak 200 malaguti pesa 114k ho i gommoni ad aria assieme alla balestre che metto a 1,8/2,00atmosfere. dimenticavo, al mio amico di Torino gli anno tolto un passeggero alla omologazione del portamoto ciao Mario
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 18/05/2009 alle: 08:03:39
quote:Originally posted by camperillo A noi piace giocare con le sfumature delle parole.... >
> Anche a me, ma non per giocare bensì per meglio comprendere [;)]
quote:Il portamoto-garage dei mezzi ricreazionali prevede anche la riduzione di un posto rispetto ai non garage, non credi che significherà anche qualcosa? >
> No, non significa nulla. Addirittura, quando era necessaria la trascrizione del portabici, anche questo richiedeva la diminuzione di un posto sul libretto. La questione è semplicemente di pesi. Se sul libretto c'è scritto che nel garage ci puoi portare una moto sei a posto, altrimenti solo bagagli. E' come caricare una moto nel bagagliaio di un auto. Detto ciò, perchè una moto non deve essere considerata bagaglio?
quote:e comunque non si eccede nella sagoma del veicolo>
> Infatti pure sui portatutto le moto devono essere caricate in modo da non eccedere, oltre i pesi (del portatutto e del camper, sia singolarmente che assieme), anche le sagome non del veicolo ma del portatutto, proprio perchè caricata come bagaglio, diversamente da quanto avviene per un portamoto trascritto a libretto perchè lì carichi una moto come tale e non una moto come bagaglio.
quote:inoltre generalmente possono ospitare anche 150Kg >
> da cui la diminuzione di un posto omologato.....
quote:rileggi la circolare...è vero non afferma che non possono essere caricate moto sul portabagagli, ma più elegantemente sostiene che si possono portare cose per i quali sono stati omologati>
> cioè tutto purchè si rientri nei limiti dell'omologazione
quote:la vedo dura per le moto per le quali asserisce che nulla è cambiato e che "Devono" essere annotate sulla carta di circolazione.>
> Ma la circolare non afferma che le moto devono essere annotate sul libretto....la circolare afferma che tali strutture godono di una omologazione per la quale la trascrizione a libretto deve essere negata in quanto non necessaria
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 18/05/2009 alle: 08:51:01
quote:Originally posted by andperf Ma la circolare non afferma che le moto devono essere annotate sul libretto....la circolare afferma che tali strutture godono di una omologazione per la quale la trascrizione a libretto deve essere negata in quanto non necessaria >
> Come è noto, con le circolari n. 2522/4332-D.C. IV n. B103 del 27.11.1998 (1) n. 1906/4120-B41 del 6.5.1999 (2) e n. 01/M368 del 2.1.2003 (3) sono state indicate, per gli autocaravan già in circolazione, le condizioni di ammissibilità e le procedure per l'aggiornamento della carta di circolazione a seguito dell'installazione di strutture portamoto. Nel confermare i contenuti delle richiamate disposizioniid="red">, con la presente nota si forniscono alcuni chiarimenti in merito a talune strutture portabagagli, omologate secondo la direttiva 74/483/CEE (4) e successive modifiche ed integrazioni, montate posteriormente a sbalzo sugli autocaravan e commercializzate quali "portamoto". ................ Io personalmente leggo tutt'altro, non mi sembra che si facciano affermazione facoltative a riguardo. Non è possibile che la mano destra faccia una cosa e la sinistra un'altra, quindi il bagaglio è bagaglio, la moto è un veicolo e non può essere trasportato senza previa verifica della motorizzazione con annotazione sul libretto, è scritto che deve essere aggiornata la carta di circolazione per i mezzi già in circolazione,ovvio che se previsto dall'origine tale trasporto non serve l'annotazione sulla cdc. ciao Franco
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 18/05/2009 alle: 08:57:55
quote:Originally posted by camperillo
quote:Originally posted by andperf Ma la circolare non afferma che le moto devono essere annotate sul libretto....la circolare afferma che tali strutture godono di una omologazione per la quale la trascrizione a libretto deve essere negata in quanto non necessaria >
> Come è noto, con le circolari n. 2522/4332-D.C. IV n. B103 del 27.11.1998 (1) n. 1906/4120-B41 del 6.5.1999 (2) e n. 01/M368 del 2.1.2003 (3) sono state indicate, per gli autocaravan già in circolazione, le condizioni di ammissibilità e le procedure per l'aggiornamento della carta di circolazione a seguito dell'installazione di strutture portamoto. Nel confermare i contenuti delle richiamate disposizioniid="red">, con la presente nota si forniscono alcuni chiarimenti in merito a talune strutture portabagagli, omologate secondo la direttiva 74/483/CEE (4) e successive modifiche ed integrazioni, montate posteriormente a sbalzo sugli autocaravan e commercializzate quali "portamoto". ................ Io personalmente leggo tutt'altro, non mi sembra che si facciano affermazione facoltative a riguardo. Non è possibile che la mano destra faccia una cosa e la sinistra un'altra, quindi il bagaglio è bagaglio, la moto è un veicolo e non può essere trasportato senza previa verifica della motorizzazione con annotazione sul libretto, è scritto che deve essere aggiornata la carta di circolazione per i mezzi già in circolazione,ovvio che se previsto dall'origine tale trasporto non serve l'annotazione sulla cdc. ciao Franco
>
> Scusa Franco ma non credo proprio sia così. Non si sta parlando di moto ma di strutture in questa circolare. Quello che si ribadisce è che le strutture portamoto debbono essere trascritte, non che la moto debba essere trasportata esclusivamente su tali strutture. Inoltre ribadisco che se così fosse, e se è vero che la moto è esclusivamente veicolo e non già bagaglio, questa non potrebbe essere trasportata nemmeno nel garage a meno che non sia scritto sul libretto. Certo, la polizia non direbbe nulla, ma una assicurazione? eppure non mi pare ci siano stati casi, e sì che le assicurazioni sono furbe.... Quello che non capisco è perché nessuno che dispone di garage abbia mai rispsto quando chiedevo cosa è riportato sulle loro carte di circolazione.
ecoric
ecoric
-
Inserito il 18/05/2009 alle: 11:44:16
quote:Originally posted by camperillo per chiarezza nei due momenti della circolare che hai postato credo che ci sia tutta la spiegazione. 1) I Portamoto devono essere annotati. 2) Non conta cosa noi definiamo per portamoto-portatutto-portapacchi, ma solo quello che e riportato nell'omologazione e se è scritto portabagagli si possono portare bagagli e non la moto a meno che non venga impacchettata e trasportata come bagaglio. cordialmente Franco >
> Trovo un po' singolare il tuo intervento perchè secondo me dici una cosa giusta quando affermi che non conta quello che noi intendiamo per portamoto etc. ma poi continui a sostenere in modo perentorio che secondo te la moto non è un bagaglio, ma ciò è solo una tua opinione. In ogni caso questi portacarichi, questo è il nome corretto, adesso sono una realtà. Pensate che il concessionario Laika me lo ha proposto al posto di quello originale e le altre due officine presso le quali occasionalmente mi servo hanno entrambe il catalogo. Posto la parte "interessante" del documento di omologazione, dove viene specificato che il generico portacarichi può essere poi "specializzato" con il montaggio di diversi accessori. PS: ho provato a impacchettare la moto ma mi sbuca fuori lo specchietto [:)] Saluti a tutti
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 18/05/2009 alle: 12:08:59
quote:Originally posted by ecorick
quote:Originally posted by camperillo per chiarezza nei due momenti della circolare che hai postato credo che ci sia tutta la spiegazione. 1) I Portamoto devono essere annotati. 2) Non conta cosa noi definiamo per portamoto-portatutto-portapacchi, ma solo quello che e riportato nell'omologazione e se è scritto portabagagli si possono portare bagagli e non la moto a meno che non venga impacchettata e trasportata come bagaglio. cordialmente Franco >
> Trovo un po' singolare il tuo intervento perchè secondo me dici una cosa giusta quando affermi che non conta quello che noi intendiamo per portamoto etc. ma poi continui a sostenere in modo perentorio che secondo te la moto non è un bagaglio, ma ciò è solo una tua opinione. In ogni caso questi portacarichi, questo è il nome corretto, adesso sono una realtà. Pensate che il concessionario Laika me lo ha proposto al posto di quello originale e le altre due officine presso le quali occasionalmente mi servo hanno entrambe il catalogo. Posto la parte "interessante" del documento di omologazione, dove viene specificato che il generico portacarichi può essere poi "specializzato" con il montaggio di diversi accessori. PS: ho provato a impacchettare la moto ma mi sbuca fuori lo specchietto [:)] Saluti a tutti
>
> Quindi gli accessori fanno parte dell'omologazione della struttura (e non potrebbe essere altrimenti) e questo taglia la testa al toro!
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 18/05/2009 alle: 17:00:56
caro andperf sai come si dice...non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. I portacarichi sono regolari, fatevene una ragione, è finito il monopolio delle trascrizioni. Ora con 900€ si monta un portamoto (ops portacarichi) senza essere fuorilegge. Vi dirò di più, la base a cui si collega il portamoto (ops portacarichi) delle ditta tedesca citata all'inizio del post è comune ai ganci traino, ovvero se in italia la legge lo consentisse si potrebbe togliere il portamoto (ops portacarichi) e mettere, sulle prolunghe fissate ai longheroni del telaio del mezzo, il gancio traino e poi attaccarci un carrello. Ancora ciò non è possibile ma in futuro, secondo me neanche tanto remoto, cambierà qualcosa anche in questa direzione. E finalmente finirà il monopolio vergognoso delle omologazioni, collaudi e trascrisioni obbligatorie se uno cambia una vite. L'ho verificato sia telefonicamente con il responsabile della suddetta ditta che sul cartaceo che molto cortesemente mi è stato inviato. Solo per aver manifestato un certo interesse verso il prodotto la suddetta ditta mi ha telefonato 3 volte dalla germania, mi ha mandato documenti, foto, istruzioni, ed esplosi del prodotto finanche con le coppie di serraggio dinanometriche. Le ditte italiane per dirti quanto realmente costa forse neanche quando stacchi l'assegno. Già i prezzi dei portamoto (ops portacarichi) rispetto ad un anno fà sono scesi vertiginosamente, chiesi alla nota ditta tedesca con sede nei dintorni di padova e la cifra si aggirava intorno ai 1800€ montaggio escluso. Quella citata all'inizio del post con la metà te lo scarica sotto casa. Resta inteso che si rimane civilmente e penalmente responsabili di quello che si trasporta, di come lo si trasporta (fissaggio), se si rispettano o meno i carichi max trasportabili sull'unità tecnica indipendente installata, e per ultimo se si è dentro la portata max. del mezzo. Saluti

Modificato da miliusc il 18/05/2009 alle 17:03:31
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 18/05/2009 alle: 18:36:50
quote:Originally posted by andperf
quote:Originally posted by ecorick
>
> Quindi gli accessori fanno parte dell'omologazione della struttura (e non potrebbe essere altrimenti) e questo taglia la testa al toro!
>
> Il documento mi trova d'accordo. Conferma che si può trasportare ciò che è previsto in sede di omologazione e non quello che riteniamo giusto o sbagliato. grazie ad "ecorick" per il documento era quello che serviva per comprendere meglio. manca infine che su tali strutture deve esserci: numero di omologazione CE, proceduto dalla sigla dello Stato che ha rilasciato l'omologazione pensate che tutte le strutture montate siano conformi alla direttiva 74/483/CEE ? ciao a tutti Franco
18
papolo
papolo
22/04/2007 80
Inserito il 18/05/2009 alle: 19:05:12
ciao miliusc sei di una chiarezza estrema purtoppo non tutti hanno in mano l'omologazione fornita dalla ditta tedesca e quindi prima di fare affermazioni dovrebbero magari chiedere come hai fatto tu. ciao
16
spina52
spina52
06/05/2009 315
Inserito il 19/05/2009 alle: 16:58:08
ciaoPAPOLO non farti più domande goditi il tuo BEL portamoto ciao Mario[8D][:)][:)][8D]
18
papolo
papolo
22/04/2007 80
Inserito il 19/05/2009 alle: 19:52:15
grazie spina52 adesso sto aspettando che mi arrivino le sospensioni pneumatiche e quindi avanti con il fai da tè. ciao e vai di moto
19
torn63
torn63
14/10/2006 20
Inserito il 19/05/2009 alle: 21:44:10
Ciao Papolo, mi interessa il portatutto che hai messo. Tu hai contattato la ditta in Germania o in Svizzera? Ti hanno mandato un preventivo per il kit per il tuo mezzo? Grazie Fabrizio
18
papolo
papolo
22/04/2007 80
Inserito il 20/05/2009 alle: 19:00:36
x torn66 ti ho risposto in privato se hai bisogno chiedi pure.ciao a tutti
18
papolo
papolo
22/04/2007 80
Inserito il 20/05/2009 alle: 19:10:44
scusa torn63. ciao
19
torn63
torn63
14/10/2006 20
Inserito il 21/05/2009 alle: 23:04:23
Grazie Papolo. Fabrizio
18
papolo
papolo
22/04/2007 80
Inserito il 07/06/2009 alle: 09:47:55
finalmento l'ho provato devo dire che va molto bene e con le sospensioni pneumatiche è come non averlo die

http://i42.tinypic.com/o0rl7l.j...

ciao a tutti
19
torn63
torn63
14/10/2006 20
Inserito il 08/06/2009 alle: 08:56:45
Scusa Papolo se ti disturbo ancora. Visto che l'hai provato volevo sapere se è facile toglierlo quando non lo utilizzi, perchè a casa per rimessarlo io dovrei toglierlo Grazie Fabrizio
18
papolo
papolo
22/04/2007 80
Inserito il 08/06/2009 alle: 20:11:03
basta togliere i fermi e sfilarlo. ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link