CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portata portamoto Edicar kg. 120 - consiglio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
Yeyo1960
Yeyo1960
17/07/2009 32
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 12:44:00
Ciao a tutti, ho un dubbio/consiglio da chiedervi ... ho un portamoto EDICAR la cui portata è sancita sul libretto di circolazione a kg. 120. sul portamoto caric normalmente motore, gommone ecc per un totale di kg. 130 + bici appoggiate sul carrybike fiamma ... vedete foto profilo ..e non ho mai avuto problemi. Ora sto acquistando uno scooter kimco 125 dal peso di kg. 119 kg a secco ... con liguidi ed accessori saranno almeno kg. 130 posizionati sulla pedana portante del portamoto. secondo voi ci possono essere dei problemi seri di portata: scollamento pavimento ecc. ? attendo e ringrazio a conforto. Lo chiedo xkè esistono in commercio nuovo o usato degli scooter meno pesanti ma sembrano davvero dei giocattolini. attendo un parere dalla comunità e grazie 
Yeyo alias Aurelio
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 14:12:14
In risposta al messaggio di Yeyo1960 del 14/09/2017 alle 12:44:00

Ciao a tutti, ho un dubbio/consiglio da chiedervi ... ho un portamoto EDICAR la cui portata è sancita sul libretto di circolazione a kg. 120. sul portamoto caric normalmente motore, gommone ecc per un totale di kg. 130 +
bici appoggiate sul carrybike fiamma ... vedete foto profilo ..e non ho mai avuto problemi. Ora sto acquistando uno scooter kimco 125 dal peso di kg. 119 kg a secco ... con liguidi ed accessori saranno almeno kg. 130 posizionati sulla pedana portante del portamoto. secondo voi ci possono essere dei problemi seri di portata: scollamento pavimento ecc. ? attendo e ringrazio a conforto. Lo chiedo xkè esistono in commercio nuovo o usato degli scooter meno pesanti ma sembrano davvero dei giocattolini. attendo un parere dalla comunità e grazie  Yeyo alias Aurelio
...
per me vai tranquillo nn sono i 10 kg a fare diff
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 14:58:41
Nel dubbio, la cosa migliore è chiedere a Edicar, vista anche la loro disponibilità .

Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 15:38:09
Dipende molto chi lo ha montato, se lo ha montato la ditta costruttrice sei a posto. Se telefoni alla ditta ti diranno di non superare quantp prescritto.
"il est interdit d'interdir"
16
Yeyo1960
Yeyo1960
17/07/2009 32
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 16:15:13
Grazie. Edicar l'ho interpellata e la risposta era scontata. Nei forum di camperonline vi sono risposte diverse, vi sono persone che dal 2005 caricano di tutto anche dei 300 cc i cui pesi sfiorano i 160/170 kg... ed in quei tempi i portamoto omologati erano davvero pochi ed Edicar la faceva da padrone nel mercato... anche come primo impianto.
nella sostanza non vi è nessuno che ha esperienza diretta ma solo opnioni.  Grazie e buona giornata
Yeyo alias Aurelio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 16:22:00
Il mio portamoto Edicar ha 150kg di portata. Credo che strutturalmente sia identico a quello da 120 e che la differenza la faccia lo sbalzo ed il telaio su cui è  montato.

Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
16
Yeyo1960
Yeyo1960
17/07/2009 32
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 16:48:46
La edicar mi ha spiegato che non è il portamoto a creare un problema ma è il modello del telaio camper che sancisce la portata. Telai Daily a furgonati van vanno tranquillamente sino a kg. 150 mentre il ducaato limita a 120. meglio non rischirare xkè è una di quelle situazioni in cui poi se dovesse succedere qualcosa oltre al disastro ci si assume una responsabilità ben definita ne non aver rispettato i crismi.

Grazie 
Yeyo alias Aurelio
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 16:55:51
Il 150 lo montano solo sui furgonati , penso siano i più robusti in commercio, io lo uso al limite è non riscontro problemi ne al portamoto ne al mezzo.
"il est interdit d'interdir"
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 18:19:49
Ho portato a spasso un agility 150 R16 sul portamoto di edicar su Icaro S7 (ducato del 2003) per 4 anni.
Ho deciso di cambiare camper per altri motivi ma son convinto che quel portamoto è ancora saldamente legato al camper.
Edoardo (edicar) è stupendo anche perché superpignolo e prudente: se lui dice "rischi", facilmente significa "ma vaaaa, 10 KG..."
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 23:12:42
Anch'io ho un portamoto con portata di 120 kg., installato direttamente dalla Edi.car, sul quale per qualche anno ho trasportato un maxi scooter da 140 kg. (un Aprilia Scarabeo 150).
Com'è stato giustamente sottolineato, il problema non è quello del portamoto in sé, quanto piuttosto quello del telaio del camper. Ritengo, comunque, che uno "sforamento" di 10-20 kg. non dovrebbe incidere più di tanto, perchè la portata massima del portamoto è fissata in maniera largamente prudenziale e, se l'installazione è stata fatta direttamente dall'azienda produttrice, credo che si possa stare più che tranquilli anche sulla robustezza e sulla tenuta del fissaggio al telaio del camper.
Resta il fatto che non si è in regola con le norme del Codice della Strada, per cui io - stanco di viaggiare con il patema d'animo, visto peraltro che si trattava di uno scooter piuttosto...massiccio, alla fine ho ripiegato su uno scooter che rientrava nei limiti di peso del portamoto ed ho preso un Liberty 150.
E' inutile dire che, come hai sottolineato tu, si tratta di un giocattolino non paragonabile neanche lontanamente al mio "glorioso" Scarabeo.  

Giuseppe
16
Yeyo1960
Yeyo1960
17/07/2009 32
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 06:13:49
Ciao hai ragione ma i 120 kg sono tassativi e non vi sono tolleranze a rigor di legge. Anche il liberty con bauletto liquidi ecc è fuori di 5/10 kg...e sarebbero dolori comunque. Vedremo. Grazie 1000 per la risposta importante che ha sottolineato comunque la robustezza del impianto. Buona strada
Yeyo alias Aurelio
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 07:31:15
Se volete stare nei 120 Kg. c'è questo: 

https://www.peugeotscooters.it/...

Io l'ho comprato a maggio e ieri ho fatto il primo tagliando dei 1000 km. Va bene, in due è più che onesto, ci posso andare in autostrada pesa con i liquidi sui 112 kg. ( io lo metto nel gavone ma per chi ha problemi di peso, potrebbe essere la soluzione )
Ciao

Modificato da cinquantuno il 15/09/2017 alle 07:34:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link