CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portatablet nuovo Ducato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 10:27:53
Mi pare che sui Ducato prodotti da una certa data, non sia piu' disponibile il portatablet, che ritenevo assai utile.
E' cosi?
Qualcuno ne ha messo uno, ovviamente adattato?
Grazie.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 10:45:33
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2025 alle 10:27:53

Mi pare che sui Ducato prodotti da una certa data, non sia piu' disponibile il portatablet, che ritenevo assai utile. E' cosi? Qualcuno ne ha messo uno, ovviamente adattato? Grazie.
Diciamo che hanno già tutti lo schermo o fiat o Pioneer quindi non c'è più bisogno del tablet facendo un mirroring completo dello smartphone in tutto e per tutto, forse puoi trovare qualche cinesata sui soliti siti da attaccare posticciamente sul vetro o sul cruscotto.
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 13:52:56
Io ce l'avevo e l'ho tolto. 
Al suo posto ho realizzato un piccolo vano portaoggetti .
Think easy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 14:47:10
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/11/2025 alle 10:45:33

Diciamo che hanno già tutti lo schermo o fiat o Pioneer quindi non c'è più bisogno del tablet facendo un mirroring completo dello smartphone in tutto e per tutto, forse puoi trovare qualche cinesata sui soliti siti da attaccare posticciamente sul vetro o sul cruscotto.
Attualmente sul portatablet del mio Ducato (2010) ci metto un 10 pollici Android.
La radio e' una normale 1 din Pioneer che uso essenzialmente come vivavoce del telefono e come amplificatore audio.
Con un tablet Android da 10 pollici (costo attuale, credo, intorno ai 100 euro)  e' possibile fare di tutto.
Navigatore, radio in streaming etc.
Mi dispiacerebbe spendere una somma importante per una radio che poi userei solo per pochissime funzioni.

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 15:28:36
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2025 alle 14:47:10

Attualmente sul portatablet del mio Ducato (2010) ci metto un 10 pollici Android. La radio e' una normale 1 din Pioneer che uso essenzialmente come vivavoce del telefono e come amplificatore audio. Con un tablet Android da
10 pollici (costo attuale, credo, intorno ai 100 euro)  e' possibile fare di tutto. Navigatore, radio in streaming etc. Mi dispiacerebbe spendere una somma importante per una radio che poi userei solo per pochissime funzioni.  
...
Uguale, a volte preferisco usare il tablet come navigatore, piuttosto dell'autoradio.

20230819_132129.jpg
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 17:46:58
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/11/2025 alle 15:28:36

Uguale, a volte preferisco usare il tablet come navigatore, piuttosto dell'autoradio.
In passato ho provato ad installare alcune radio due din "cinesi".
Navigatore lentissimo e quindi inutilizzabile.
Inutilizzabile anche il vivavoce.
Non so come sia ora la situazione.
Suppongo e spero che le autoradio di marca da 7  o addirittura da 9 pollici vadano bene.
Ma perche' investire svariate centinaia di euro per fare - oltretutto - molto meno di quello che puo' fare un tablet Android da 100 euro?
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 20:05:07
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2025 alle 17:46:58

In passato ho provato ad installare alcune radio due din cinesi. Navigatore lentissimo e quindi inutilizzabile. Inutilizzabile anche il vivavoce. Non so come sia ora la situazione. Suppongo e spero che le autoradio di marca
da 7  o addirittura da 9 pollici vadano bene. Ma perche' investire svariate centinaia di euro per fare - oltretutto - molto meno di quello che puo' fare un tablet Android da 100 euro?
...
Rispondo: per avere il piacere di una vera autoradio, con FM e DAB+ con una qualità intrinsecamente più soddisfacente rispetto ad un tablet da 100 euro. Se mi e concesso...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 04:25:47

https://www.motogps.it/?gad_sou...

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 08:36:34
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/11/2025 alle 20:05:07

Rispondo: per avere il piacere di una vera autoradio, con FM e DAB+ con una qualità intrinsecamente più soddisfacente rispetto ad un tablet da 100 euro. Se mi e concesso...
Mi permetto contraddirti.smiley
Se parliamo di qualita' radio, escludiamo subito la modulazione di frequenza.
Vero che la qualita' radio del DAB+ e' superiore .... quando c'e' il segnale.blush
Se invece parliamo di qualita' audio, oramai e' ottima anche nelle autoradio di basso costo.
Sicuramente possiedi un tablet.
Collega l' uscita cuffia all' ingresso ausiliario della autoradio e metti in streaming la tua emittente preferita.
Puoi fare il collegamento anche tramite bluetooth, anche se in genere si perde in qualita'.
Si puo' fare la stessa cosa anche con un telefono.
Poi valuta la differenza.
Ci sono tablet con audio Dolby Atmos, ovviamente piu' costose 
Neanche lontanamente paragonabili le funzioni di un tablet, anche economico, con quelle di una autoradio, anche costosa.wink
Ovviamente in camper l' autoradio e' piu' facile da gestire rispetto ad un tablet.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 08:44:59
In risposta al messaggio di rubylove del 04/11/2025 alle 04:25:47

Grazie.smiley
Una volta, specializzzata in supporti auto, c'era Brodit .... ma vedo che c'e' ancora.smiley

https://www.broditshop.it/

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 09:35:40
In risposta al messaggio di salvatore del 04/11/2025 alle 08:36:34

Mi permetto contraddirti. Se parliamo di qualita' radio, escludiamo subito la modulazione di frequenza. Vero che la qualita' radio del DAB+ e' superiore .... quando c'e' il segnale. Se invece parliamo di qualita' audio, oramai
e' ottima anche nelle autoradio di basso costo. Sicuramente possiedi un tablet. Collega l' uscita cuffia all' ingresso ausiliario della autoradio e metti in streaming la tua emittente preferita. Puoi fare il collegamento anche tramite bluetooth, anche se in genere si perde in qualita'. Si puo' fare la stessa cosa anche con un telefono. Poi valuta la differenza. Ci sono tablet con audio Dolby Atmos, ovviamente piu' costose  Neanche lontanamente paragonabili le funzioni di un tablet, anche economico, con quelle di una autoradio, anche costosa. Ovviamente in camper l' autoradio e' piu' facile da gestire rispetto ad un tablet.
...
Concordando assieme sulla qualità radio di una autoradio rispetto ad un tablet cinese da 100 euro, nel mio caso ho sostituito gli altoparlanti della cabina e il risultato della qualità audio è cambiato notevolmente, quindi credo che la contraddizione espreessas cada nel vuoto.

L'autoradio la ascolto durante la guida, non da fermo, anche perchè è collegata sottochiave. Apprezzo la facilità di uso dei comandi, cosa che mi concentra maggiormente sulla guida, così come dovrebbe essere...inoltre l'autoradio installata ha un sistema di telecamera posteriore che spesso la uso in viaggio come retrovisore, in tal caso utilizzavo un Tablet LTE per la navigazione ma nonostante la luminosità al massimo il riflesso sullo schermo disturba alla guida e genera disattenzione.
Se la ricezione è scarsa, o se sono all'estero e voglio ascoltare una emittente italiana, con l'autoradio e le App radiofoniche posso tramite Android Auto.

Ora utilizzo un Tablet di fascia alta, è un 14"  (Atmos sia sul tetlefonoo che  sul tablet) impossibile da posizionare sulla staffa a cruscotto del Ducato per via delle dimensioni. Lo utilizzo come televisore, apprezzo la versatilità di appoggiarlo dovunque, non come un normale televisore fissato in un punto predefinito. Ovviamente quando sono fermo...
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 11:18:48
Il portatablet del Ducato non andrebbe utilizzato con veicolo in movimento. Lo scrive anche Fiat nell' Uso & Manutenzione. Anche io lo usavo come supporto per un navigatore (in marcia),  ma sono stato pizzicato dalla "Polizei" Svizzera. L'avevo anche scritto qui su CoL... Discussione non breve e dimostrazione, da parte della comunque gentile pattuglia elvetica, che il supporto sollevato puo' limitare la visibilità al guidatore nella zona centrale, immediatamente davanti al paraurti. La mia impressione, comunque, e' che andassero a colpo sicuro perché, quella volta, sul Sustenpass, fermavano vari camper su Ducato.  Niente multa, ma un perentorio " non lo faccia più ". Buona giornata da Vittorio.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 13:39:10
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/11/2025 alle 11:18:48

Il portatablet del Ducato non andrebbe utilizzato con veicolo in movimento. Lo scrive anche Fiat nell' Uso & Manutenzione. Anche io lo usavo come supporto per un navigatore (in marcia),  ma sono stato pizzicato dalla
Polizei Svizzera. L'avevo anche scritto qui su CoL... Discussione non breve e dimostrazione, da parte della comunque gentile pattuglia elvetica, che il supporto sollevato puo' limitare la visibilità al guidatore nella zona centrale, immediatamente davanti al paraurti. La mia impressione, comunque, e' che andassero a colpo sicuro perché, quella volta, sul Sustenpass, fermavano vari camper su Ducato.  Niente multa, ma un perentorio non lo faccia più . Buona giornata da Vittorio.
...
Ne avevamo parlato qualche anno fa.
Il portatablet e' nato in realta' parecchi anni fa come porta block notes sui veicoli commerciali e come tale mi pare che viene ancora utilizzato.
Non so se la chiusura in viaggio e' un "ordine" o un "suggerimento".
Aldo81
Aldo81
26/08/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 16:24:04
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2025 alle 10:27:53

Mi pare che sui Ducato prodotti da una certa data, non sia piu' disponibile il portatablet, che ritenevo assai utile. E' cosi? Qualcuno ne ha messo uno, ovviamente adattato? Grazie.
Se a qualcuno può servire, vendo il mio porta tablet praticamente nuovo, smontato dal mio X290 per fare spazio al monitor delle telecamere perimetrali. Prezzo: 70 euro.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 17:09:45
In risposta al messaggio di salvatore del 04/11/2025 alle 13:39:10

Ne avevamo parlato qualche anno fa. Il portatablet e' nato in realta' parecchi anni fa come porta block notes sui veicoli commerciali e come tale mi pare che viene ancora utilizzato. Non so se la chiusura in viaggio e' un ordine o un suggerimento.
image(7621).png
image(7620).png
ho visto dopo che nel manuale che ho, non è la versione con il porta-tablet, ma temo che l'indicazione sia simile

...

trovato

...

image(7622).png
image(7623).png

l'indicazione mi sembra ambigua
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 04/11/2025 alle 17:20:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link