In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2025 alle 10:27:53Diciamo che hanno già tutti lo schermo o fiat o Pioneer quindi non c'è più bisogno del tablet facendo un mirroring completo dello smartphone in tutto e per tutto, forse puoi trovare qualche cinesata sui soliti siti da attaccare posticciamente sul vetro o sul cruscotto.
Mi pare che sui Ducato prodotti da una certa data, non sia piu' disponibile il portatablet, che ritenevo assai utile. E' cosi? Qualcuno ne ha messo uno, ovviamente adattato? Grazie.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/11/2025 alle 10:45:33Attualmente sul portatablet del mio Ducato (2010) ci metto un 10 pollici Android.
Diciamo che hanno già tutti lo schermo o fiat o Pioneer quindi non c'è più bisogno del tablet facendo un mirroring completo dello smartphone in tutto e per tutto, forse puoi trovare qualche cinesata sui soliti siti da attaccare posticciamente sul vetro o sul cruscotto.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2025 alle 14:47:10Uguale, a volte preferisco usare il tablet come navigatore, piuttosto dell'autoradio.
Attualmente sul portatablet del mio Ducato (2010) ci metto un 10 pollici Android. La radio e' una normale 1 din Pioneer che uso essenzialmente come vivavoce del telefono e come amplificatore audio. Con un tablet Android da10 pollici (costo attuale, credo, intorno ai 100 euro) e' possibile fare di tutto. Navigatore, radio in streaming etc. Mi dispiacerebbe spendere una somma importante per una radio che poi userei solo per pochissime funzioni.

In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/11/2025 alle 15:28:36In passato ho provato ad installare alcune radio due din "cinesi".
Uguale, a volte preferisco usare il tablet come navigatore, piuttosto dell'autoradio.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2025 alle 17:46:58Rispondo: per avere il piacere di una vera autoradio, con FM e DAB+ con una qualità intrinsecamente più soddisfacente rispetto ad un tablet da 100 euro. Se mi e concesso...
In passato ho provato ad installare alcune radio due din cinesi. Navigatore lentissimo e quindi inutilizzabile. Inutilizzabile anche il vivavoce. Non so come sia ora la situazione. Suppongo e spero che le autoradio di marcada 7 o addirittura da 9 pollici vadano bene. Ma perche' investire svariate centinaia di euro per fare - oltretutto - molto meno di quello che puo' fare un tablet Android da 100 euro?
https://www.motogps.it/?gad_sou...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/11/2025 alle 20:05:07Mi permetto contraddirti.
Rispondo: per avere il piacere di una vera autoradio, con FM e DAB+ con una qualità intrinsecamente più soddisfacente rispetto ad un tablet da 100 euro. Se mi e concesso...
In risposta al messaggio di rubylove del 04/11/2025 alle 04:25:47Grazie.
https://www.broditshop.it/
In risposta al messaggio di salvatore del 04/11/2025 alle 08:36:34Concordando assieme sulla qualità radio di una autoradio rispetto ad un tablet cinese da 100 euro, nel mio caso ho sostituito gli altoparlanti della cabina e il risultato della qualità audio è cambiato notevolmente, quindi credo che la contraddizione espreessas cada nel vuoto.
Mi permetto contraddirti. Se parliamo di qualita' radio, escludiamo subito la modulazione di frequenza. Vero che la qualita' radio del DAB+ e' superiore .... quando c'e' il segnale. Se invece parliamo di qualita' audio, oramaie' ottima anche nelle autoradio di basso costo. Sicuramente possiedi un tablet. Collega l' uscita cuffia all' ingresso ausiliario della autoradio e metti in streaming la tua emittente preferita. Puoi fare il collegamento anche tramite bluetooth, anche se in genere si perde in qualita'. Si puo' fare la stessa cosa anche con un telefono. Poi valuta la differenza. Ci sono tablet con audio Dolby Atmos, ovviamente piu' costose Neanche lontanamente paragonabili le funzioni di un tablet, anche economico, con quelle di una autoradio, anche costosa. Ovviamente in camper l' autoradio e' piu' facile da gestire rispetto ad un tablet.
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/11/2025 alle 11:18:48Ne avevamo parlato qualche anno fa.
Il portatablet del Ducato non andrebbe utilizzato con veicolo in movimento. Lo scrive anche Fiat nell' Uso & Manutenzione. Anche io lo usavo come supporto per un navigatore (in marcia), ma sono stato pizzicato dallaPolizei Svizzera. L'avevo anche scritto qui su CoL... Discussione non breve e dimostrazione, da parte della comunque gentile pattuglia elvetica, che il supporto sollevato puo' limitare la visibilità al guidatore nella zona centrale, immediatamente davanti al paraurti. La mia impressione, comunque, e' che andassero a colpo sicuro perché, quella volta, sul Sustenpass, fermavano vari camper su Ducato. Niente multa, ma un perentorio non lo faccia più . Buona giornata da Vittorio.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2025 alle 10:27:53Se a qualcuno può servire, vendo il mio porta tablet praticamente nuovo, smontato dal mio X290 per fare spazio al monitor delle telecamere perimetrali. Prezzo: 70 euro.
Mi pare che sui Ducato prodotti da una certa data, non sia piu' disponibile il portatablet, che ritenevo assai utile. E' cosi? Qualcuno ne ha messo uno, ovviamente adattato? Grazie.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/11/2025 alle 13:39:10
Ne avevamo parlato qualche anno fa. Il portatablet e' nato in realta' parecchi anni fa come porta block notes sui veicoli commerciali e come tale mi pare che viene ancora utilizzato. Non so se la chiusura in viaggio e' un ordine o un suggerimento.