CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portatile in camper...inverter o alimentatore 12v?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 03/03/2008 alle: 22:49:24
Vorrei usare il portatile in camper. Sarebbe utilissimo in viaggio per far vedere un dvd ai bimbi, con una scheda TV pinnacle hybrid analogica-satellitare per vedere un tg, per controllare la posta elettronica...controllare un'itinerario... Quindi mi chiedevo....mi conviene anche da un punto di vista energetico (non ho pannelli ed ho solo una BS da 100Ah AGM della Delphi in ottime condizioni) acquistare un trasformatore da 12v ai 18 v necessari per il portatile o un inverter da 150watt 300 di picco che come spesa si equivalgono come spesa ?(circa 30 euro...) Grazie! Marcello p.s. leggevo che l'inverter in viaggio crea problemi, vi risulta?
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 03/03/2008 alle: 23:13:42
lascio le argomentazioni tecniche agli esperti in materia. dico solo che uso il mi portatile con un'inverter da 150w senza nessun problema.......fino ora!!! ciao[:p]
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 03/03/2008 alle: 23:19:36
quote:Originally posted by masum
lascio le argomentazioni tecniche agli esperti in materia. dico solo che uso il mi portatile con un'inverter da 150w senza nessun problema.......fino ora!!! ciao[:p] >
> Grazie della tua esperienza personale! Lo usi anche in viaggio? Lo usi con la batteria inserita? Questo perchè mi hanno detto che gli inverter in viaggio arrivandogli tensione dall'alternatore a 14 volt potrebbe danneggiarti l'utilizzatore... A livello di assorbimento di corrente invece da fermo come ti trovi? Ciao e grazie mille Marcello
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 03/03/2008 alle: 23:40:56
Ciao, ho utilizzato per più di un anno il portatile nella stessa maniera che vorresti utilizzarlo tu, dvd per la bambina, il mio ha già di suo una tuner tv integrato, e poi un portatile fa sempre comodo, trovi molti campeggi dotati di collegamento wifi e puoi navigare tranquillamente, ho utilizzato sempre l'inverter, ma mi è stato detto dal mio manutentore che è sbagliato utilizzare l'inverter in corsa, non saprei dirti il perchè....comunque come assorbimento è ridicolo.......la batteria se lo colleghi alla 220 è sempre meglio toglierla.........
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 04/03/2008 alle: 00:36:16
quote:Originally posted by cielele
Ciao, ho utilizzato per più di un anno il portatile nella stessa maniera che vorresti utilizzarlo tu, dvd per la bambina, il mio ha già di suo una tuner tv integrato, e poi un portatile fa sempre comodo, trovi molti campeggi dotati di collegamento wifi e puoi navigare tranquillamente, ho utilizzato sempre l'inverter, ma mi è stato detto dal mio manutentore che è sbagliato utilizzare l'inverter in corsa, non saprei dirti il perchè....comunque come assorbimento è ridicolo.......la batteria se lo colleghi alla 220 è sempre meglio toglierla......... >
> Grazie mitico! si infatti alla 220 come da prassi la tolgo sempre la batteria...con l'inverter in viaggio invece preferirei lasciarla forse è un ulteriore barriera alle correnti inaspettate... ho avuto anche io questa indicazione che l'inverter và usato con batterie a riposo....e non in carica come quando si viaggia e l'alternatore eroga corrente di ricarica anche alla BS. Potenza dell'inverter?Vanno bene un piccolo da 150watt e 300 di picco? Grazie Marcello
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 04/03/2008 alle: 01:46:25
Uso l'inverter ovunque. Camper di oggi, Ducato 1999, di ieri 238 Laverda, in auto Alfa 146, Fiat Uno, senza alcun problema. Il 12 pollici centrino con uno da 150W il precedente Pentium 4 con uno da 300W. Ciao
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 04/03/2008 alle: 08:02:19
Anche io alimento il portatile con l'inverter, sia in viaggio che in sosta, nessun problema. Piuttosto, perchè togliere la batteria, per evitare di accoorciargli la vita con cicli di carica superflui?
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 04/03/2008 alle: 11:10:30
Allora se esiste l'alimentatore 12v dedicato è meglio quello per due motivi: - è progettato per quel pc con alimentazioni 12/15v - tanti inverter (non a onda pura ma modificata) possono dare dei problemi al processore, ovvio che se avete un'inverter a onda pura (che costano un botto), l'inverter va benissimo. Per i profani la differenza è che l'onda pura è quella della c.a. di casa con il simbolo sinusoidale, (più fluida fatta a onda) quella modificata viene creata trasformando la linea della corrente continua in una sorta di onda cubica _-_-_-_ più o meno, dato che quest'onda è più soggetta a picchi può dare dei problemi anche se sono molto rari..., un'esempio stupido se avete lasciato il comp attaccato all'inverter e mettete in moto ci sono buone probabilita che fulminiate o il trasformatore del pc o il pc stesso, con quello a onda pura o con l'alimentatore a 12v è molto più difficile... saluti a tutti...
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 04/03/2008 alle: 12:17:46
Essendoci di mezzo l'alimentatore che fa AC->DC l'onda non sinusoidale pura non dovrebbe dare alcun problema, che invece ci sarebbe se alimentassimo l'oggetto con la 230VAC secca presa dall'inverter (es. un un motore,ma è un'altra cosa). In ogni caso la sinusoide modificata non è proprio "cubica", magari più "quadra", in ogni caso non dannosa per l'utilizzo di apparecchiature che hanno alimentatori switching di mezzo. Se cercate sul forum l'argomento è stato trattato milioni e milioni di volte. Un bel DC-DC è meglio perché si salta un passaggio di conversione (da DC a AC e poi di nuovo DC), avendo migliore efficienza. L'inverter se lo prendi prendilo più grosso e ci alimenti altro, io per il telefonino ed il pc uso direttamente oggetti nati per l'uso in continua a 12V.

Modificato da Albertoy il 04/03/2008 alle 12:18:50
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 04/03/2008 alle: 12:47:05
quote:Originally posted by MrKlaus
Anche io alimento il portatile con l'inverter, sia in viaggio che in sosta, nessun problema. Piuttosto, perchè togliere la batteria, per evitare di accoorciargli la vita con cicli di carica superflui? >
> Anche a casa se si ha l'alimentazione 220 è sempre preferibile a mio parere togliere la batteria o avere l'accortezza di aspettare che si scarichi per poi provvedere a collegare l'alimentatore esterno. questo per i noti problemi di "Effetto memoria" che comunque sono ancora presenti nelle batterie anche al litio e che ne diminuiscono la capacità effettiva e reale. Certo se a casa hai un blackout e sei senza batteria il pc si spenge...con la batteria inserita avresti l'effetto gruppo di continuità! .....torniamo a parlare di camper! Ciaoo e grazie a tutti gli intervenuti! Marcello
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 04/03/2008 alle: 16:35:53
...anch'io dico la mia: ho usato il notebook sul camper (da fermo) usando l'inverter (modello economico da 300-600 W) che avevo già montato, nessun problema anche perchè dopo un pò la batteria del notebook si è ricaricata ed ho continuato ad usarlo per un'altra oretta senza collegamento all'inverter. In passato avevo un altro notebook che usavo senza batteria perchè l'avevo smontata nel tentativo di ricomprarne un'altra. Uno sbalzo di corrente ha bruciato la scheda madre!!! Non ero collegato all'inverter del camper ma alla 220 dell'ufficio in cui notoriamente ci sono sbalzi (anche le lampadine ne soffrono!) Secondo me quindi avere la batteria del notebook montata garantisce un'uleriore protezione contro gli sbalzi di tensione, che così al massimo bruciano il trasformatore e non il computer. Da un punto di vista "energetico" sicuramente il passaggio dall'inverter al trasformatore alla batteria del notebook causa tanti piccoli "sperchi", comunque il consumo totale (considerando un "piccolo" inverter) è sempre molto basso e limitato (spero) ad un tempo ristretto, così ognuno dei dispositivi con i suoi fusibili o resistenze protegge il computer finale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link