quote:Originally posted by masum> Grazie della tua esperienza personale! Lo usi anche in viaggio? Lo usi con la batteria inserita? Questo perchè mi hanno detto che gli inverter in viaggio arrivandogli tensione dall'alternatore a 14 volt potrebbe danneggiarti l'utilizzatore... A livello di assorbimento di corrente invece da fermo come ti trovi? Ciao e grazie mille Marcello
lascio le argomentazioni tecniche agli esperti in materia. dico solo che uso il mi portatile con un'inverter da 150w senza nessun problema.......fino ora!!! ciao[:p] >
quote:Originally posted by cielele> Grazie mitico! si infatti alla 220 come da prassi la tolgo sempre la batteria...con l'inverter in viaggio invece preferirei lasciarla forse è un ulteriore barriera alle correnti inaspettate... ho avuto anche io questa indicazione che l'inverter và usato con batterie a riposo....e non in carica come quando si viaggia e l'alternatore eroga corrente di ricarica anche alla BS. Potenza dell'inverter?Vanno bene un piccolo da 150watt e 300 di picco? Grazie Marcello
Ciao, ho utilizzato per più di un anno il portatile nella stessa maniera che vorresti utilizzarlo tu, dvd per la bambina, il mio ha già di suo una tuner tv integrato, e poi un portatile fa sempre comodo, trovi molti campeggi dotati di collegamento wifi e puoi navigare tranquillamente, ho utilizzato sempre l'inverter, ma mi è stato detto dal mio manutentore che è sbagliato utilizzare l'inverter in corsa, non saprei dirti il perchè....comunque come assorbimento è ridicolo.......la batteria se lo colleghi alla 220 è sempre meglio toglierla......... >
quote:Originally posted by MrKlaus> Anche a casa se si ha l'alimentazione 220 è sempre preferibile a mio parere togliere la batteria o avere l'accortezza di aspettare che si scarichi per poi provvedere a collegare l'alimentatore esterno. questo per i noti problemi di "Effetto memoria" che comunque sono ancora presenti nelle batterie anche al litio e che ne diminuiscono la capacità effettiva e reale. Certo se a casa hai un blackout e sei senza batteria il pc si spenge...con la batteria inserita avresti l'effetto gruppo di continuità! .....torniamo a parlare di camper! Ciaoo e grazie a tutti gli intervenuti! Marcello
Anche io alimento il portatile con l'inverter, sia in viaggio che in sosta, nessun problema. Piuttosto, perchè togliere la batteria, per evitare di accoorciargli la vita con cicli di carica superflui? >