CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Posizionamento estintore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 25/05/2009 alle: 22:51:01
Oggi ho acquistato un estintore da 6 Kg, mi sono accorto però, che la dimensioni non sono proprio "mignon". Posseggo un C.I. semintegrale su ducato ed ho provato a posizionarlo a lato sedile guida, ma interferisce con il freno a mano, mentre sul lato passeggero il sedile ruota e va a toccarlo. Voi dove l'avete messo e come l'avete fissato? Accetto consigli. [:)] Ciao Franco.id="size3">
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 26/05/2009 alle: 12:42:06
Io sul Ford Transit l'ho messo in verticale qui ... Sta lì bello fermo, senza nessun bisogni di attaccarlo, ho solo messo sotto uno straccio per evitare che sfreghi sulla carrozzeria, lì sotto c'è la bocchetta del gasolio. [:)] Bye
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 26/05/2009 alle: 16:48:05
Altri!id="size4"> Suggerimenti. [^] Franco.id="size3">
22
pg
pg
20/08/2003 314
Inserito il 26/05/2009 alle: 16:55:27
In un corso antincendio un istruttore sconsigliava l'estintore a polvere in quanto il suo utilizzo è deleterio per l'ambiente circostante il fuoco, il fuoco si estingue, ma si crea uno strato incredibile di polvere. Il suo consiglio è di dotarsi di coperta anifiamma, efficacissima, di poco ingombro, e rispettoso dell'ambiente circostante il fuoco.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 26/05/2009 alle: 18:51:12
nel vano portabombole del mio roller team 255 special p; lo sò che non è il massimo, ma stà bello fermo e non dà fastidio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 26/05/2009 alle: 20:07:34
Per le mie conoscenze di antincendio sarebbe opportuno posizionare gli estintori in un punto facilmente raggiungibile in caso di necessità, quindi metterlo dentro al gavone delle bombole è come lasciarlo a casa.... Io ne ho messi 2: uno lato guidatore (nel transit ci stà giusto giusto sotto al freno a mano appoggiato sul gradino) ed uno vicino alla porta cellula. Praticamente vicino alle via di fuga.
16
paguro64
paguro64
04/01/2009 701
Inserito il 26/05/2009 alle: 22:07:12
sul mio Ducato 1999 ho un estintore C02 da 3 kg sdraiato tra il sedile conducente e la paratia della dinette, avvolto in una coperta in modo che non sballonzoli troppo, facilmente accessibile sia dalla cellula che dalla porta della cabina guida.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 26/05/2009 alle: 22:34:21
Ciao ragazzi, visto che sono "del mestiere" mi sento di poter dire la mia........... Diciamo che la posizione trovata da raimondo56id="red">, cioè nel vano porta bombole, non è la migliore, visto che si tratta di uno dei luoghi più a rischio incendio di tutto il camper......... Nel mio caso l'ho posizionato a fianco del sedile di guida (sul lato dx del sedile) fissato allo schienale della dinette sul lato cabina. Vorrei spiegarmi meglio: la dinette ha come schienale un tavola di legno (sul lato cabina); l'estintore l'ho fissato ad essa nella zona vicino al passaggio cellula-cabina. Visto il peso, ho fatto in modo che il fondo dell'estintore, stesse appoggiato allo scalino sottostante............. spero di essermi spiegato[:D] A mio modesto parere quella è la posizione migliore (almeno per me) visto che si trova esattamente a metà tra la cellula e la cabina, e quindi facilmente raggiungibile da tutte e due le "zone"......... VF66[;)]
19
Malu
Malu
12/07/2006 470
Inserito il 26/05/2009 alle: 22:42:04
quote:Originally posted by pg
In un corso antincendio un istruttore sconsigliava l'estintore a polvere in quanto il suo utilizzo è deleterio per l'ambiente circostante il fuoco, il fuoco si estingue, ma si crea uno strato incredibile di polvere. Il suo consiglio è di dotarsi di coperta anifiamma, efficacissima, di poco ingombro, e rispettoso dell'ambiente circostante il fuoco. >
> Dove si può acquistare una coperta antifiamma? [:)]Luciana[:)]
16
elios4833
elios4833
26/05/2009 6
Inserito il 26/05/2009 alle: 22:47:28
Anch'io come Franco l'ho sistemato in verticale, ma a fianco del sedile passeggero del mio Transit. Sta fermo da solo ed è accessibile facilmente. elio
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 26/05/2009 alle: 23:09:31
Nei negozi che si occupano di antincendio................. In precedenza dimenticavo di dire che la coperta è utile, ma personalmente preferisco un buon estintore a polvere. Nel caso di principio di incendio che scaturisce da una zona inaccessibile, con la coperta ci fai ben poco, mentre con un buon estintore a polvere lo spegni..........agendo anche da lontano........proprio perchè la polvere si infila ovunque[:D] Non per essere presuntuoso o "saputone", ma il tecnico che consigliava solo la coperta ignifuga e sconsigliava l'estintore a polvere, o non era un camperista, o non era un gran tecnico[:D][:D][:D].......... un camper è costruito per il 90% da materiale che bruciando produce braci (ossia legno, plastica, polistirolo o simile, resine, e altri materiali vari) mentre il resto è metallo.... Incendio quindi di classe A (

http://www.ispesl.it/linee_guid...

)...... evitando estintori a acqua o schiuma per motivi di conducibilità elettrica (oltre che di non larga diffusione......ma questo non è di primaria importanza),direi che non c'è niente di meglio dell'estintore a polvere Meglio perdere una giornata ad aspirate polvere dal camper che perdere un'ora per chiamare il carro attrezzi e vedere che porta via lo scheletro arrostito del camper.......... VF66[;)]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 27/05/2009 alle: 09:49:52
quote:Originally posted by vf66
Nei negozi che si occupano di antincendio................. In precedenza dimenticavo di dire che la coperta è utile, ma personalmente preferisco un buon estintore a polvere. Nel caso di principio di incendio che scaturisce da una zona inaccessibile, con la coperta ci fai ben poco, mentre con un buon estintore a polvere lo spegni..........agendo anche da lontano........proprio perchè la polvere si infila ovunque[:D] Non per essere presuntuoso o "saputone", ma il tecnico che consigliava solo la coperta ignifuga e sconsigliava l'estintore a polvere, o non era un camperista, o non era un gran tecnico[:D][:D][:D].......... un camper è costruito per il 90% da materiale che bruciando produce braci (ossia legno, plastica, polistirolo o simile, resine, e altri materiali vari) mentre il resto è metallo.... Incendio quindi di classe A (

http://www.ispesl.it/linee_guid...

)...... evitando estintori a acqua o schiuma per motivi di conducibilità elettrica (oltre che di non larga diffusione......ma questo non è di primaria importanza),direi che non c'è niente di meglio dell'estintore a polvere Meglio perdere una giornata ad aspirate polvere dal camper che perdere un'ora per chiamare il carro attrezzi e vedere che porta via lo scheletro arrostito del camper.......... VF66[;)] >
> Staquotooo!!![:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 27/05/2009 alle: 10:01:23
Come si può non quotare Claudio al 100% ??? Io aggiungo che il numero di estintori può essere anche superiore a 1 ovviamente posizionati in altrettanti punti strategici. Io ne ho uno dietro al sedile passeggero, uno nella tasca dello sportello guida e uno in garage. Marco.
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 27/05/2009 alle: 12:05:12
Scusate le mie domande, ma l'estintore a polvere può essere coricato orrizontale? è vero che bisognerebbe ogni tanto copovolgerlo per non far depositare troppo la polvere al suo interno? se sì, ogni quanto dovrebbe essere "mosso"? grazie in anticipo
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 27/05/2009 alle: 14:08:59
Ciao Ragazzi e grazie per la considerazione [:I]............ Tanto per spiegarmi meglio sulla posizione da me usata per il collocamento dell'estintore, ecco la foto....... Per rispondere a Gloria2006id="red">, direi che le norme prevedono che l'estintore sia posizionato in modo verticale, anche se per esperienza posso dire che se posizionato orizzontalmente non è detto che ne subisca "danni"...........sicuramente verticale è meglio, ma se proprio non si trova alternativa.............. E' buona norma comunque, capovolgerlo un paio di volte, almeno una volta al mese e ricordarsi che la normativa prevede una revisione ogni sei mesi............. VF66[;)]
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 27/05/2009 alle: 15:59:57
Rieccomi qui, vi ringrazio per le info, mi è venuto anche un dubbio, guardando la foto di Maurito 54, ho visto che attaccato all'estintore vi è un cartoncino con i dati tecnici. La domanda è: se vado in uno stato dove è obbligatorio l'estintore a bordo, deve essere corredato anche con la scheda tecnica? Naturalmente a me non l'hanno data. Franco.id="size3">
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 27/05/2009 alle: 18:16:21
Ciao francomarid="red">, quello non è il cartoncino con la scheda tecnica. E' il cartoncino riportante le scadenze e i collaudi effettuati........... e da chi. I dati tecnici dell'estintore sono riportati sull'etichetta a fronte della bombola.....nella mia foto si vede benissimo....è gialla........nell'altra foto è coperta da cellofan........ per quel che riguarda gli stati esteri non ti sò dire...........posso dire che la normativa che regolamenta gli estintori in Italia recepisce la norma Europea VF66[;)]
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 27/05/2009 alle: 21:09:04
Grazie. Franco.id="size3">
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 27/05/2009 alle: 21:22:19
io ho tre estintori: uno lato passeggero da 2 kg, uno sotto la cucina da un kg e uno da un kg nel garage. L'estintore da 6 kg è molto pesante e non saprei dove metterlo anche se ovviamente è + efficace! vanno revisionati ogni 6 mesi per legge, ma se revisionati a 12 mesi non succede niente basta controllare che la lancetta sia sul lato superiore del verde.
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 27/05/2009 alle: 22:43:17
Estintore da 6 Kg a polvere (ad alto potere estinguente) posizionato dietro al sedile passeggero. Ha ragione Vf66, evitiamo altri prodotti con limiti ed effetti collaterali che non sono risolutivi in caso d'incendio. I materiali del camper si prestano alla propagazione della fiamma e in caso d'incendio si raggiunge il punto del flash-over in pochi minuti, e non lo spegni più, meglio essere tempestivi e sporcare il camper ma avere la sicurezza che il fuoco è stato vinto. Nella mia azienda (ad alto rischio incendio) il controllo estintori lo facciamo ogni 15 giorni, compreso il controllo del peso per quelli a CO2, ma è un controllo, la revisione avviene ogni tre anni con la sostituzione dell'estinguente, a quel punto visti i costi ti conviene sostituirlo. Saluti Eddyid="navy">id="Comic Sans MS">
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 22/07/2009 alle: 22:07:28
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 27/05/2009  22:43:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra) la revisione avviene ogni tre anni con la sostituzione dell'estinguente>
> Ho eseguito in queste settimane il controllo annuale, costo € 5, l'anno prossimo, il 3°, verrà revisionato con la sostituzione, costo ad oggi € 15. [:)] Bye
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link