CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Posizionamento estintore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 08/10/2009 alle: 15:05:12
Riapro un attimo questo tread per non aprirne altri. Sono interessato ad approfondire il discorso estintori perchè vorrei affiancare a quello a polvere da 1kg che ho già , un altro estintore da 2 kg e non so quale tipo scegliere. Chiedo a chi è pratico (quindi tiro in ballo sicuramente VF66 !)un chiarimento . Conosco la differenza tra estintori a polvere e a CO2 e le classi di incendio per cui sono indicati, però chiedo: - un estintore a CO2 è così "inutile" in un eventuale incendio a bordo di un camper (ambiente piccolo)? - la polvere si ripulisce come una normale polvere (sabbia, farina, talco..) semplicemente aspirandola e passando una spugna o si "appiccica " alle superfici? Grazie , Mauro
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 08/10/2009 alle: 18:01:24
Presente!!!! Premetto una cosa: un camper è costituito, per la maggior parte, da materiali che se coinvolti in un incendio, favoriscono la formazione di braci (come per esempio il legno). Un estintore a CO2 spegne sì il fuoco, ma ha meno potere estinguente sulle braci di un'estintore a polvere. Detto ciò, concludo dicendo che sul mio camper ho un estintore a polvere........ piccolino........ da 2Kg[:I] Si è vero che la polvere sporca, ma sui materiali che costituiscono un camper è molto più efficace del "collega" a CO2 che comunque svolge il suo compito egregiamente. Si la polvere si pulisce tranquillamente con l'aspirapolvere e una spugna per togliere gli ultimi residui VF66[;)]
16
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 08/10/2009 alle: 22:02:57
io su sb rimor 728 lo posizionato tra lo scienale lato guida e la paretina della dinette bello fermo e facile da prenderlo in caso[?][?][?]speriamo mai ciao [:)]
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 09/10/2009 alle: 08:34:11
Ti ringrazio per la sollecita risposta , il fatto è che mi era stato detto che la polvere è aggressiva e rovinale superfici con cui viene in contatto . In particolare mi è staata sconigliata in officina , dove ho macchinari che potrebbero rovinarsi. Ma se si può ripulire senza dover rifare il camper allora non ci sono dubbi. La mia idea era di mettere l'estintore da 1Kg appena entrati in cellula di fianco alla porta e l'altro da 2 nel passaggio tra cellula e abitacolo. Grazie , Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 09/10/2009 alle: 09:37:29
La polvere non è aggressiva (certo se la si lascia lì due mesi......... potrà anche esserlo, ma non credo), si va semplicemente ad intanare in tutti i buchi possibili e immaginari; in officina il caso è diverso: sicuramente ci potrà essere presenza di olio o comunque sostanze "grasse" sul pavimento a fianco di macchinari e sui macchinari stessi, questo fa sì che la polvere si "impacchi" rendendo la sua asportazione più difficoltosa. Se poi la polvere viene usata per spegnere un quadro elettrico (magari facente parte di un macchinario), allora questa si deposita all'interno dei relè e degl'altri componenti, rendendo inutilizzabile il quadro stesso............ a quel punto, anche se il danno prodotto dal fuoco è stato piccolissimo, sei costretto a ricablare per intero il quadro elettrico. Sicuramente tutto questo con il CO2 non succede. Come dicevo nel mio precedente intervento, visto i materiali con i quali è costruito un camper, a mio parere è però molto più efficace un estintore a polvere rispetto un CO2 (stò parlando dell'impiego sul camper)......... discorso braci prodotte.... ricordi? Ultima cosa, io il mio estintore da 2Kg l'ho posizionato proprio sul passaggio cabina - cellula (come si vede nella foto da me postata) Spero di essermi spiegato e di non aver fatto troppa confusione.......... VF66[;)]

Modificato da vf66 il 09/10/2009 alle 09:38:50
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 09/10/2009 alle: 10:25:47
VF66 sei stato chiarissimo ! Infatti la mia domanda era proprio relativa alla tipologia dei materali che si trovano sul camper e la tua risposta è stata più che esauriente. L'estintore intendo metterlo esattamente come lo hai messo tu , lo spazio dovrebbe esserci. Grazie . Mauro
16
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 09/10/2009 alle: 10:28:21
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 08/10/2009  18:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mi sono attrezzato con 1 in cabina da 2kg. in polvere + idem in garage (che tiro fuori quando si griglia[:p][:p]) e 1 da 1kg co2 nel matrimoniale in coda.........ma non per le vampate notturne[:D][:D].. ma se capita qualcosa di notte, e chi ci arriva in cabina[?][?]. Aggiungo che adesso completo l'opera con una copertina....... @ VF66: dici il problema che crea la polvere sui telelruttori e pensandoci hai ragione.......ma sen in un estintore scrivono: caricato a polvere ABC 34 A - 233 B C specifico per apparecchiature in tensione, è diverso? Perchè se mi si fonde un rele' od altro non voglio danneggiare anche l'elettronica e relativi CN. Grazie Massimo.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 09/10/2009 alle: 14:04:08
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 27/05/2009  14:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pure sul mio 677tc l'istintore e nella stessa posizione di quello di vf66 dietro al sedile guida ed il secondo dietro al portellone del garage accessibile pure dall'interno cellula...piu due angelfire per spegnere le sigarette[;)][;)][;)] anche se non fumo piu da 4 anni[:D][:D][:D] giorgio

Modificato da nemo family il 09/10/2009 alle 14:06:54
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 09/10/2009 alle: 15:21:04
Complimenti nemo allora se non fumi più i 4 angelfire li puoi regalare a chi ha ancora il vizio[:D][:D][:D]!!!!! Non a me, non ho mai iniziato, tanto meno mia moglie!!!!![:D][:D][:D] Ciao Pepper, i dati da te riportati si riferiscono al potere estinguente di un determinato estintore e se adatto o no all'uso su apparecchiature in tensione. Mi spiego: per un estintore, l'importante è spegnere il principio di incendio (Attenzione! Ho scritto principio di incendio e non incendio............ specie se ormai il fuoco è generalizzato alla struttura)!!! Se poi una volta finita "la festa" abbiamo contaminato con la polvere tutta l'apparecchiatura, vi vedrà se si riesce a pulirla o se conviene gettarla (parlo di un quadro elettrico); ma lo scopo principale, quello di fermare le fiamme quando sono ancora localizzate, è stato raggiunto!!!! Per intenderci: è meglio gettare un quadro elettrico piuttosto che vedere il proprio capannone divorato dalle fiamme[}:)][}:)][}:)]. Secondo fine di un estintore adatto all'uso su apparecchiature in tensione, è quello di non prendere la scossa durante l'uso. Ora le nuove polveri usate sono mooolto più dielettriche rispetto a quelle usate qualche anno fa, e per questo si cominciano a vedere estintori a polvere riportanti le diciture da te nominate. Io da VF però, su un quadro in tensione, continuo ad usare un estintore CO2: 1°- perchè il CO2 è un gas inerte e come tale non conduce energia elettrica. 2°- perchè ottengo il risultato di "salvare capra e cavoli", cioè spengo le fiamme e non rovino di più di quanto abbia rovinato il fuoco.................... rimangono comunque i così detti "danni da fumo", ma quelli non te li toglie nessuno[:(][:(][:(], ....... e ci sono sempre[B)][B)][B)] VF66[;)]

Modificato da vf66 il 09/10/2009 alle 15:22:20
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 09/10/2009 alle: 17:49:25
Salve a tutti. Il mio estintore lo tengo al fianco dx del sedile guidatore (ducato '99) c'è un contenitore in cui sta benissimo e non si muove. Però volevo fare anche una domanda. Un estintore da un kg basta? O sarebbe meglio andare su qualcosa di più grosso?
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 09/10/2009 alle: 21:11:51
Se spara un quadro elettrico ti posso assicurare che, pur utilizzando un estintore a CO2, sia esso un interruttore o un armadio con schede o altro, alla fine il quadro è sempre da buttare. Se ti succede una sfiammata al caricabatterie, l'importante è spegnere il principio d'incendio, il carica si può ricomprare e i relè sono l'ultimo dei problemi 2-3 euro. Considerate se si scarica un estintore a CO2 da distanza ravvicinata si raggiungono temperature bassissime (da -30 a -70° C), pensa ad un apparecchio elettronico o ad un motore caldo che perde olio, te ne ritrovi due. Molta attenzione se sono coinvolte le persone, il CO2 provoca gravi ustioni da freddo. Saluti Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">

Modificato da Bianca65 il 09/10/2009 alle 21:13:09
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 09/10/2009 alle: 22:02:04
Ciao Eddy, vorrei se mi permetti, correggere due cose: - é chiaro che se si tratta di un quadretto elettrico di dimensioni ridotte, il quadro è comunque da buttare, ma se si tratta di un quadro elettrico "importante" di notevoli dimensioni comprendente parti di potenza e non solo comandi, allora ti posso garantire che meno danno si fa meglio è. Ci sono teleruttori che costano anche 200 300 Euro (sono stato basso), e ce ne possono essere anche parecchi........... prova ad immaginare. Posso portari anche come esempio quadri elettrici di distribuzione, con sbarre a 6000V, con relativi comandi per i singoli interruttori 6KV. Immagina una bella scarica di estintore a polvere sul circuito comandi (non 6000V[:D]). La polvere imbratterebbe tutto............ Comunque , su qualsiasi quadro in tensione è SEMPRE MEGLIO PRIMA DI INTERVENIRE, CERCARE DI TOGLIERE TENSIONE......... se possibile Bianca65 Posted - 09/10/2009 : 21:11:51 -------------------------------------------------------------------------------- Considerate se si scarica un estintore a CO2 da distanza ravvicinata si raggiungono temperature bassissime (da -30 a -70° C), pensa ad un apparecchio elettronico o ad un motore caldo che perde olio, te ne ritrovi due. Molta attenzione se sono coinvolte le persone, il CO2 provoca gravi ustioni da freddo. Saluti Eddy id="size1"> Giustissimo!!!! ma su un motore caldo che perde olio (se ha scoppio) è sempre più efficace la polvere. Per quanto riguarda l'uso del CO2 sulle persone, sempre meglio che la polvere!!!!! Certo bisogna usarlo da una certa distanza per evitare di ustionarlo di più (ustioni da freddo)!!! Non bisogna certo "appoggiare" il diffusore al corpo del povero sfortunato............. così lo si ustiona. La polvere andrebbe ad imbrattare le ferite (ustioni) provocate dal fuoco, il chè sarebbe moooolto peggio. Cordialmente, Claudio allias VF66[;)] Mandovai Posted - 09/10/2009 : 17:49:25 -------------------------------------------------------------------------------- Salve a tutti. Il mio estintore lo tengo al fianco dx del sedile guidatore (ducato '99) c'è un contenitore in cui sta benissimo e non si muove. Però volevo fare anche una domanda. Un estintore da un kg basta? O sarebbe meglio andare su qualcosa di più grosso? id="size1"> Tutto è relativo al tipo di incendio, alla tempestività d'intervento, alla qualità dell'estinguente e all'abilità dell'operatore............ Forse 1Kg però mi sembra un pò pochino. VF66[;)]
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 10/10/2009 alle: 07:12:24
X Vf66 Recentemente ho visto le foto di tre operai che si sono trovati davanti a un interruttore 380 v che ha sparato a causa errore umano. Pensa che sulla patente erano biondi, nelle foto fate all'ospedale sembravano originari del ghana e gli è andata bene. Per le persone è molto utile una coperta antifiamma, leggera poco ingombrante nel suo astuccio, 25-30 euro, io le ho fatte appendere a tutti gl'ingressi di sale quadri. Per lo spegnimento su interruttori ..... ma questa è unaltra storia. Saluti Eddy id="size3">id="navy">id="Comic Sans MS">

Modificato da Bianca65 il 10/10/2009 alle 07:13:28
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 10/10/2009 alle: 07:39:12
Bianca65 Posted - 10/10/2009 : 07:12:24 -------------------------------------------------------------------------------- X Vf66 Recentemente ho visto le foto di tre operai che si sono trovati davanti a un interruttore 380 v che ha sparato a causa errore umano. Pensa che sulla patente erano biondi, nelle foto fatte all'ospedale sembravano originari del ghana e gli è andata bene. Per le persone è molto utile una coperta antifiamma, leggera poco ingombrante nel suo astuccio, 25-30 euro, io le ho fatte appendere a tutti gl'ingressi di sale quadri. Per lo spegnimento su interruttori ..... ma questa è un'altra storia. Saluti Eddy id="size1"> Esatto gli è andata bene........... Sicuramente sulle persone è molto utile una coperta, ma se non la si possiede (o trova).......... a questo punto dei due estintori è meglio il CO2. Si è vero, l'intervento su interruttori di media e alta tensione è tutta un'altra storia............ sai sono diplomato ITIS in elettrotecnica e prima di fare il VF, ho fatto per 7 anni l'elettrico nel petrolchimico quì a Ravenna. La dentro c'è di tutto: dai quadri comandi in bassa tensione alla distribuzione in media e alta tensione............. ma è vero queste sono altre cose .......... ricordi di almeno 15 anni fa[:(] VF66[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link