quote:Risposta al messaggio di andreabarbara inserito in data 26/02/2011 08:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, assolutamente no. Nel vano motore c'è un caldo infernale e ci piove a dirotto quando viaggi sul bagnato. L'inverter va dentro l'abitacolo, portaci un filo bello grosso, anche 16 mm quadri se hai voglia, poi recupera la massa dal telaio dentro la cellula o sotto il sedile passeggero. Il cavo dovrà partire dalla BS (batteria dei servizi) tramite un fusibile a lama da 50 ampere... ...per proteggere la linea che te comunque avrai l'accortezza di passare da posti non pericolosi rivestendo di corrugato il filo positivo durante il percorso. E' anche possibile al posto del singolo filo usare un cavo in gomma a più conduttori (4 conduttori da 4 mmquadri) che poi collegherai tutti insieme aumentando così l'isolamento verso l'esterno. Anche la massa della BS andrà rinforzata per poter reggere le 50 ampere massime di un inverter da 600 watt utilizzato (spero MAI) a potenze prossime a quella massima erogabile.
quote:Risposta al messaggio di andreabarbara inserito in data 26/02/2011 08:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nulla da aggiungere Marco come al solito sempre chiaro e preciso!
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/02/2011 09:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Accidenti. Non avevo pensato al calore del motore. Pensavo di boxare l'inverter per proteggerlo dal bagnato, ma con il caldo non c'è salvezza. Ma se io utilizzo inverter solo in sosta, c'è lo stesso il problema del troppo calore?? Per quanto riguarda i fili, un negozio di materiale elettrico mi ha detto che x stare tranquillo dovrei usare un cavo di 35mmq per fare 3-4 metri. Consiglio corretto? L'utilizzo di una canaletta e di un fusibile era già previsto... Cmq pensavo di passare sia pos che neg fino all'inverter: uno o due fili da passare non mi cambia... Pensavo di aver trovato una bella idea, invece...[:(]
quote:Risposta al messaggio di andreabarbara inserito in data 26/02/2011 10:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 35 mm quadri per un inverter do 600 watt che userai (spero) con parsimonia è esagerato anche perchè dalla BS al sedile passeggero dove potresti piazzare l'inverter sarà 1 metro e mezzo... La massa del telaio è il negativo di tutte le batterie di bordo e di tutto limpianto elettrico a 12 volt. A volte io uso il PC in viaggio con l'inverter acceso, non precluderti quindi la possibilità dell'utilizzo in viaggio. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/02/2011 10:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La massa del telaio è il negativo di tutte le batterie di bordo e di tutto limpianto elettrico a 12 volt. A volte io uso il PC in viaggio con l'inverter acceso, non precluderti quindi la possibilità dell'utilizzo in viaggio. Prima del 600W avevo un 300W e non penso di averlo utilizzato al massimo. Sono passato al 600W solo per essere più tranquillo. L'utilizzo è parsimonioso, tranquillo, carica cell, fotocamera, uso PC e poco altro. L'idea di metterlo sotto il sedile mi piace: provo a vedere quanta distanza c'è. Se fosse attorno ai 2 metri: quale sezione filo usare? Poi per arrivare alle utenze utilizzo una prolunga sul 220V di uscita, vero? Grazie ancora Marco! Andrea
quote:Risposta al messaggio di andreabarbara inserito in data 26/02/2011 11:04:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si le sezioni che ti ha suggerito all'inizio, 1.5m o 2 non cambia nulla, poi la 220v te la porti dove vuoi... Buon lavoro.
quote:Risposta al messaggio di andreabarbara inserito in data 26/02/2011 11:04:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va bene il 16 mm quadri ma se metti solo un 10 nessuno ti arresta. Mi raccomando l'isolamento!! A proposito, cerca di mettere l'inverter lasciando spazio per una eventuale seconda batteria aggiuntiva se puoi. [;)] MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/02/2011 13:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono andato in garage e ho fatto delle misure: minimo dalla BS fin sotto il sedile passeggero sono 2 metri. Quindi direi che 16mmq vanno bene. Potrei per essere tranquillo al massimo usare un 25mmq... x il fusibile: il mio inverter ha un fusibile in entrata al 12volt. Meglio metterne un altro vicino la batteria? Passerò il tutto in tubo corrugato. Domanda: il tubo corrugato è ignifugo?? Spero di sì!! Sotto il sedile c'è un mare di posto: lo fisserò ad un lato con una staffa così da lasciare spazio, come consigliato da Marco.
quote:Risposta al messaggio di andreabarbara inserito in data 26/02/2011 14:56:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono andato in garage e ho fatto delle misure: minimo dalla BS fin sotto il sedile passeggero sono 2 metri. Quindi direi che 16mmq vanno bene. Potrei per essere tranquillo al massimo usare un 25mmq... x il fusibile: il mio inverter ha un fusibile in entrata al 12volt. Meglio metterne un altro vicino la batteria? Passerò il tutto in tubo corrugato. Domanda: il tubo corrugato è ignifugo? Spero di sì! Mi è venuta in mente un'altra domanda: se collego l'inverter alla BS direttamente, l'inverter consuma anche quando l'interruttorino è su off?? ...se qualcuno mi risponde... grazie! Andrea
quote:Risposta al messaggio di andreabarbara inserito in data 27/02/2011 16:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dovrebbe. Fai però la domanda ad un tester, non vorri che in Cina per risparmiare un centesimo avessero progettato una cavolata... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/02/2011 17:06:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domani magari passo e faccio la prova tester.... poi compro il materiale e faccio il lavoro. Grazie ancora Marco. Andrea
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/02/2011 09:01:21 L'inverter va dentro l'abitacolo, portaci un filo bello grosso, anche 16 mm quadri se hai voglia, poi recupera la massa dal telaio dentro la cellula o sotto il sedile passeggero. >> anche io stavo facendo in questi giorni le valutazioni su dove posizionare un inverter e con problemi molto simili. Nel mio caso ho la BS sotto il sedile passeggero e la BM sotto il sedile guida per cui ho davvero difficoltà a metterlo vicino alla batteria (specie perché sotto la batteria passeggero vorrei raddoppiare la batteria in futuro per cui lo spazio si riduce ulteriormente. Pensate che sia da pazzi arrivare al garage sul retro del camper (diciamo 4m)? O con cavi di dimensione adeguata è una cosa che posso comunque fare? In alternativa dovrei cercare un inverter un po' più piccolo (mi riferisco alle dimensioni esterne), per ora ero orientato a quello da 1000w di Paoletti. Fra l'altro, a questo proposito, Emme48 hai tolto dal tuo sito lo schema di collegamento dell'inverter alle prese dell'impianto con relè? Ciao. Marco