In risposta al messaggio di argos del 06/11/2019 alle 19:37:51Non specifichi se la combi è gas o diesel, la seconda consuma di più soprattutto all'accensione per cui due batterie sono necessarie... le agm si possono posizionare anche coricate perché sigillate, impilarle anche ma dipende dallo spazio che hai disponibile e comunque che sia stabile... anche se le metti affiancate i cavi sono corti, probabilmente anche di più che impilate ...
Buonasera volevo sapere se la seconda batteria AGM, poteva essere posizionata su un lato e se potevo metterla sopra la prima con opportuno pianale; in modo che i cavi risultino cortissimi. Il tutto è motivato dal fattoche il van che mi arriverà avrà la Truma diesel combi 4, per chi c'è là è riuscito a capire se la 4 consuma come la 6 sia di corrente ( importante) che di carburante ( meno importante ) Grazie a tutti e a chi mi saprà aiutare. argos
In risposta al messaggio di argos del 06/11/2019 alle 19:37:51Ovviamente la 4, sia a gas che diesel, consuma meno che la 6 essendo meno potente...
Buonasera volevo sapere se la seconda batteria AGM, poteva essere posizionata su un lato e se potevo metterla sopra la prima con opportuno pianale; in modo che i cavi risultino cortissimi. Il tutto è motivato dal fattoche il van che mi arriverà avrà la Truma diesel combi 4, per chi c'è là è riuscito a capire se la 4 consuma come la 6 sia di corrente ( importante) che di carburante ( meno importante ) Grazie a tutti e a chi mi saprà aiutare. argos
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/11/2019 alle 20:47:19É vero che le agm non hanno liquidi liberi, ma su un manuale fiamm consigliavano comunque di non coricarle e installarle sempre in piedi....
Non specifichi se la combi è gas o diesel, la seconda consuma di più soprattutto all'accensione per cui due batterie sono necessarie... le agm si possono posizionare anche coricate perché sigillate, impilarle anche madipende dallo spazio che hai disponibile e comunque che sia stabile... anche se le metti affiancate i cavi sono corti, probabilmente anche di più che impilate ...
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/11/2019 alle 20:47:19parlavo della versione diesel, per le batterie affiancate non credo che ci vadano perché c'è il telaio delle cinture di sicurezza adesso sto studiando il come fare su foto ma mi regolerò meglio quando lo vedrò dal vivo certo che nella cassapanca , tra telaio cinture, Truma e tubi vari sarà un bel lavoro facci entrare anche l'altra batteria sicuro è che affiancate non ci stanno . Grazie mille
Non specifichi se la combi è gas o diesel, la seconda consuma di più soprattutto all'accensione per cui due batterie sono necessarie... le agm si possono posizionare anche coricate perché sigillate, impilarle anche madipende dallo spazio che hai disponibile e comunque che sia stabile... anche se le metti affiancate i cavi sono corti, probabilmente anche di più che impilate ...
In risposta al messaggio di argos del 06/11/2019 alle 19:37:51ho la combi 4 diesel sul furgonato di 2 anni.piccolo 5 m. per 1 notte nessun problema.dipende da cosa fai in inverno.2 batteria sotto sedile nisba.batteria più grande si.potresti provare quando lo ritiri cambiarla con una più grande.
Buonasera volevo sapere se la seconda batteria AGM, poteva essere posizionata su un lato e se potevo metterla sopra la prima con opportuno pianale; in modo che i cavi risultino cortissimi. Il tutto è motivato dal fattoche il van che mi arriverà avrà la Truma diesel combi 4, per chi c'è là è riuscito a capire se la 4 consuma come la 6 sia di corrente ( importante) che di carburante ( meno importante ) Grazie a tutti e a chi mi saprà aiutare. argos
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/11/2019 alle 10:13:58Concordo, potresti valutare di mettere una batteria da 200a, sarà un po' più grande ma mai come due da 100...
ho la combi 4 diesel sul furgonato di 2 anni.piccolo 5 m. per 1 notte nessun problema.dipende da cosa fai in inverno.2 batteria sotto sedile nisba.batteria più grande si.potresti provare quando lo ritiri cambiarla con una più grande.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/11/2019 alle 21:15:29Ho due nds ed è previsto dal costruttore di poterle installare anche coricate su un lato...
É vero che le agm non hanno liquidi liberi, ma su un manuale fiamm consigliavano comunque di non coricarle e installarle sempre in piedi.... Dubito comunque che qualcuno abbia la necessità di metterla sdraiata... Probabilmente sono più sicure in trasporto e stoccaggio se si ribaltano...
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/11/2019 alle 10:37:12Buonasera grazie delle risposte e delle vostre esperienze per le batterie ne metto per adesso 2 perché una me la da il concessionario l'altra lo smontata dal camper dato in permuta ha pochissimi giorni ci stiamo ridimensionando nei consumi non monterò antenna e sat ne tv, porteremo tanti libri visto che è un furgonato stiamo facendo un po' di rivoluzione nel" sistema camper" diventeremo più minimalisti e discreti la vita lo impone; mi sentirò più libero .
Ho due nds ed è previsto dal costruttore di poterle installare anche coricate su un lato...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/11/2019 alle 19:11:16Buongiorno e si purtroppo la combi 4 è solo per i costruttori speriamo sia affidabile come la 6 chissà se passati un po di anni finita la garanzia sia possibile con poca spesa fare una elaborazione da 4 a 6 magari cambiando qualche pezzo tanto penso che il bruciatore sarà uguale?
Intanto direi che non è obbligatorio mettere 2 batterie se si ha la combi diesel. Dipende da cosa fai. Se ad esempio fai poche soste fuori dai camping e/o hai un robusto pannello solare che riesce a ricaricare anche in inverno,oppure tra una notte e la successiva fai sempre un po' di km, potrebbe non servirti la seconda batteria. Io ho 2 batteria e la Combi 6 D, ma il mio sistema di gestione della batteria sceglie in funzione dell'assorbimento se mettere in parallelo le batterie o lasciarle singole. Tutte le volte che va la Combi ne lascia sempre una collegata senza mai metterle in parallelo. Circa il consumo di Gasolio direi che la Combi Diesel 6 consuma di più della Combi 4. Purtroppo, come sai la Truma Combi 4 D non esiste sul sito della Truma e quindi non sono disponibili i dati tecnici, ma se si confronta il modello a Gas, l'assorbimento tra Truma 4 e Truma 6 è molto simile; da 1,2 a 6,5 Ampere per la 4 e tra 1,4 e 6,5 Ampere per la 6. Se lo stesso vale per la versione Diesel non ci sono rilevanti differenze.