CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Posizione 2° batteria AGM

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 19:37:51
 Buonasera volevo sapere se la seconda batteria AGM, poteva essere posizionata su un lato  e se  potevo metterla sopra la prima con opportuno pianale; in modo che i cavi risultino cortissimi. Il tutto è motivato dal fatto che il van che mi arriverà avrà  la Truma diesel combi 4,   per chi c'è  là è riuscito   a capire se la 4 consuma come la 6 sia di corrente ( importante) che di carburante ( meno importante ) Grazie a tutti e a chi mi saprà aiutare.
argos

Modificato da argos il 06/11/2019 alle 21:16:38
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 20:47:19
In risposta al messaggio di argos del 06/11/2019 alle 19:37:51

Buonasera volevo sapere se la seconda batteria AGM, poteva essere posizionata su un lato  e se  potevo metterla sopra la prima con opportuno pianale; in modo che i cavi risultino cortissimi. Il tutto è motivato dal fatto
che il van che mi arriverà avrà  la Truma diesel combi 4,   per chi c'è  là è riuscito   a capire se la 4 consuma come la 6 sia di corrente ( importante) che di carburante ( meno importante ) Grazie a tutti e a chi mi saprà aiutare. argos
...
Non specifichi se la combi è gas o diesel, la seconda consuma di più soprattutto all'accensione per cui due batterie sono necessarie... le agm si possono posizionare anche coricate perché sigillate, impilarle anche ma dipende dallo spazio che hai disponibile e comunque che sia stabile... anche se le metti affiancate i cavi sono corti, probabilmente anche di più che impilate ...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 20:51:59

Buonasera volevo sapere se la seconda batteria AGM, poteva essere posizionata su un lato  e se  potevo metterla sopra la prima con opportuno pianale; in modo che i cavi risultino cortissimi. Il tutto è motivato dal fatto
che il van che mi arriverà avrà  la Truma diesel combi 4,   per chi c'è  là è riuscito   a capire se la 4 consuma come la 6 sia di corrente ( importante) che di carburante ( meno importante ) Grazie a tutti e a chi mi saprà aiutare. argos
...
Ovviamente la 4, sia a gas che diesel, consuma meno che la 6 essendo meno potente...
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 21:15:29
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/11/2019 alle 20:47:19

Non specifichi se la combi è gas o diesel, la seconda consuma di più soprattutto all'accensione per cui due batterie sono necessarie... le agm si possono posizionare anche coricate perché sigillate, impilarle anche ma
dipende dallo spazio che hai disponibile e comunque che sia stabile... anche se le metti affiancate i cavi sono corti, probabilmente anche di più che impilate ...
...
É vero che le agm non hanno liquidi liberi, ma su un manuale fiamm consigliavano comunque di non coricarle e installarle sempre in piedi.... 

Dubito comunque che qualcuno abbia la necessità di metterla sdraiata... Probabilmente sono più sicure in trasporto e stoccaggio se si ribaltano... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 21:15:51
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/11/2019 alle 20:47:19

Non specifichi se la combi è gas o diesel, la seconda consuma di più soprattutto all'accensione per cui due batterie sono necessarie... le agm si possono posizionare anche coricate perché sigillate, impilarle anche ma
dipende dallo spazio che hai disponibile e comunque che sia stabile... anche se le metti affiancate i cavi sono corti, probabilmente anche di più che impilate ...
...
 parlavo della versione diesel,  per le batterie affiancate non credo che ci vadano perché c'è il telaio delle cinture di sicurezza adesso sto studiando il come fare  su foto ma  mi regolerò  meglio quando lo vedrò dal vivo certo che nella cassapanca , tra telaio cinture, Truma  e tubi vari sarà un bel lavoro facci entrare anche l'altra batteria sicuro è che affiancate non ci stanno . Grazie mille
argos
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 20:39:25
ciao mi collego al trend per chiedere : ho cambiato le batterie acquistando 2 AGM da 100Ah messe in parallelo senza fusibili con cavo da 35mmq da 50cm, secondo voi può andar bene o necessita inserire un fusibile sulla seconda batteria, tenendo conto che sono in uno scomparto isolato in legno ed i cavi li ho fascettati distanti tra loro? approfitto per chiedere se ritenete opportuno eventualmente di inserire un deviatore che possa permettere di selezionate batteria 1-batteria 2 - batterie 1+2 - off
grazie
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 10:13:58

...
ho la combi 4 diesel sul furgonato di 2 anni.piccolo 5 m. per 1 notte nessun problema.dipende da cosa fai in inverno.2 batteria sotto sedile nisba.batteria più grande si.potresti provare quando lo ritiri cambiarla con una più grande.
nonno pat 49
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 10:35:03
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/11/2019 alle 10:13:58

ho la combi 4 diesel sul furgonato di 2 anni.piccolo 5 m. per 1 notte nessun problema.dipende da cosa fai in inverno.2 batteria sotto sedile nisba.batteria più grande si.potresti provare quando lo ritiri cambiarla con una più grande.
Concordo, potresti valutare di mettere una batteria da 200a, sarà un po' più grande ma mai come due da 100...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 10:37:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/11/2019 alle 21:15:29

É vero che le agm non hanno liquidi liberi, ma su un manuale fiamm consigliavano comunque di non coricarle e installarle sempre in piedi....  Dubito comunque che qualcuno abbia la necessità di metterla sdraiata... Probabilmente sono più sicure in trasporto e stoccaggio se si ribaltano... 
Ho due nds ed è previsto dal costruttore di poterle installare anche coricate su un lato...
Marco
argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 18:46:39
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/11/2019 alle 10:37:12

Ho due nds ed è previsto dal costruttore di poterle installare anche coricate su un lato...
Buonasera grazie delle risposte e delle vostre esperienze per le batterie ne metto per adesso 2 perché una me la da il concessionario l'altra  lo smontata dal camper dato in permuta ha pochissimi giorni ci stiamo ridimensionando  nei consumi non monterò antenna  e sat  ne tv, porteremo tanti libri  visto che è un furgonato stiamo facendo un po' di rivoluzione nel" sistema camper" diventeremo più minimalisti e discreti  la vita lo impone; mi sentirò più libero .
argos
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 19:11:16
Intanto direi che non è obbligatorio mettere 2 batterie se si ha la combi diesel. Dipende da cosa fai. Se ad esempio fai poche soste fuori dai camping e/o hai un robusto pannello solare che riesce a ricaricare anche in inverno, oppure tra una notte e la successiva fai sempre un po' di km, potrebbe non servirti la seconda batteria. Io ho 2 batteria e la Combi 6 D, ma il mio sistema di gestione della batteria sceglie in funzione dell'assorbimento se mettere in parallelo le batterie o lasciarle singole. Tutte le volte che va la Combi ne lascia sempre una collegata senza mai metterle in parallelo.   Circa il consumo di Gasolio direi che la Combi Diesel 6 consuma di più della Combi 4. Purtroppo, come sai la Truma Combi 4 D non esiste sul sito della Truma e quindi non sono disponibili i dati tecnici, ma se si confronta il modello a Gas, l'assorbimento tra Truma 4 e Truma 6 è molto simile; da 1,2 a 6,5 Ampere per la 4 e tra 1,4 e 6,5 Ampere per la 6. Se lo stesso vale per la versione Diesel non ci sono rilevanti differenze.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 09:50:54
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/11/2019 alle 19:11:16

Intanto direi che non è obbligatorio mettere 2 batterie se si ha la combi diesel. Dipende da cosa fai. Se ad esempio fai poche soste fuori dai camping e/o hai un robusto pannello solare che riesce a ricaricare anche in inverno,
oppure tra una notte e la successiva fai sempre un po' di km, potrebbe non servirti la seconda batteria. Io ho 2 batteria e la Combi 6 D, ma il mio sistema di gestione della batteria sceglie in funzione dell'assorbimento se mettere in parallelo le batterie o lasciarle singole. Tutte le volte che va la Combi ne lascia sempre una collegata senza mai metterle in parallelo.   Circa il consumo di Gasolio direi che la Combi Diesel 6 consuma di più della Combi 4. Purtroppo, come sai la Truma Combi 4 D non esiste sul sito della Truma e quindi non sono disponibili i dati tecnici, ma se si confronta il modello a Gas, l'assorbimento tra Truma 4 e Truma 6 è molto simile; da 1,2 a 6,5 Ampere per la 4 e tra 1,4 e 6,5 Ampere per la 6. Se lo stesso vale per la versione Diesel non ci sono rilevanti differenze.  
...
 Buongiorno e si purtroppo la combi 4 è solo per i  costruttori speriamo sia affidabile come la 6 chissà se passati un po di anni finita la garanzia sia possibile con poca spesa fare una elaborazione da 4 a 6 magari cambiando qualche pezzo tanto penso che il bruciatore sarà uguale?
argos
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 19:29:23
Il consumo elettrico probabilmente sarà lo stesso dato che la candeletta serve uguale e la ventola sarà più o meno simile.

Potrei dire una cavolata ma secondo me la d4 è una d6 che non viene mai fatta funzionare alla massima potenza.
Su un furgonato la d4 è più che sufficiente.  Sul mio camper lungo 6.70 ho l'ebespacher da 3500w e anche a -15 è sufficiente.
ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link