CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Posizione installazione giocamper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
peg1
peg1
-
Inserito il 05/03/2012 alle: 20:26:59
Se l'oblo midi scorre solo, senza alzarsi io metterei il pannello davanti a luimsulla parte anteriore del tetto e l'antenna nell' angolo posteriore come da sagoma in foto, se lo dovessi lasciare dove e' ora con la parabola coma da sagoma in foto ti ritroveresti parte della giornata con l'ombra della parabola che incide sulmpannello parzializzandolo pesantemente, i pannelli mono/poilicristallini essendo formati da piu celle risentono dell'ombreggiamento, e se una sola cella viene parzializzata tutte le altre automaticamente si adeguano alla prestazione della peggiore, ovvero quella ombreggiata.
14
nicolahouse
nicolahouse
14/08/2011 124
Inserito il 05/03/2012 alle: 20:34:16
il problema è che l'antenna nell'angolo posteriore non ci sta perche la sagoma è la rotazione e fin li ok ma quando al parabola è chiusa non va bene perche di fianco c'è l'oblo piccolo bianco
peg1
peg1
-
Inserito il 05/03/2012 alle: 21:18:08
Allora l'unica opzione che hai è:
14
nicolahouse
nicolahouse
14/08/2011 124
Inserito il 05/03/2012 alle: 21:23:43
Secondo me le uniche 2 opzioni sono: la parabola la metto al posto del pannello ed il pannello lo sposto o nella parte posteriore del camper dove ho messo la sagoma della parabola come si vede in foto oppure lo metto nella parte anteriore davanti al maxi oblo tanto quello scorre solo indietro...
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
14
nicolahouse
nicolahouse
14/08/2011 124
Inserito il 05/03/2012 alle: 22:14:41
quella parte anteriore è leggermente in discesa,ne pregiudica qualcosa per la corretta inclinazione dei raggi sul pannello?
peg1
peg1
-
Inserito il 05/03/2012 alle: 22:31:49
Non piu' di tanto, la posizione orizzontale gia' di per se non e' il massimo, e poi certo meglio dell'ombra della parabola... Unico accorgimento, mettici uno spoiler per evitare forze sul pannello a causa dell'avvanzamento del mezzo.

Modificato da peg1 il 05/03/2012 alle 22:37:29
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 05/03/2012 alle: 23:51:44
quote:Risposta al messaggio di nicolahouse inserito in data 05/03/2012  22:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo che le posizioni evidenziate da peg1, come anche ti avevo accennato io, sarebbero le migliori possibili, soprattutto per il pannello. Una lieve pendenza non cambia granchè rispetto alla posizione orizzontale, anzi se avessi la possibilità e l'accortezza di posizionarti fronte sud col muso del mezzo daresti modo al pannello di rendere un pelino meglio, e non rischieresti nulla dal punto di vista ombre che sarebbero sempre proiettate verso la coda durante tutta la giornata, a meno che non vai nell'emisfero australe, in quel caso: muso a nord. Ciao, Corrado
14
nicolahouse
nicolahouse
14/08/2011 124
Inserito il 08/03/2012 alle: 12:29:15
ho iniziato i lavori, ho posizionato le barre ed il pannello davanti all'oblo' e messo la parabola al posto del pannello. Ora cominciano le difficolta per collegare elettricamente la parabola....dove vado a prenderli i 12 v sottochiave? grazie Nicola
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 08/03/2012 alle: 15:08:00
quote:Risposta al messaggio di nicolahouse inserito in data 08/03/2012  12:29:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo, ma perchè sotto chiave? Io i 12V li presi dall'interruttore delle luci interne alla cellula, dietro il quadro elettrico, sotto chiave andrebbe il cicalino che avverte che è aperta quando metti in moto, che non misi, la mia però è una mtorizzata ma a ricerca manuale (il primo tipo). Tu potresti passare dal comignolo della cappa, che è quello che feci anche io. Ciao, Corrado
14
nicolahouse
nicolahouse
14/08/2011 124
Inserito il 08/03/2012 alle: 20:24:23
I 12 volt sotto chiave mi servivano appunto per far richiudere la parabola in automatico ma non li ho messi,non sarei stato in grado di prenderli e portarli al tetto. Comunque ho finito il lavoro questo il risultato:

http://imageshack.us/photo/my-i...

La gommina cilindrica serve a riparare il connettore del cavo che va al LNB? Nicola

Modificato da nicolahouse il 08/03/2012 alle 20:28:06
peg1
peg1
-
Inserito il 09/03/2012 alle: 01:09:11
direi un lavoro molto pulito, ti manca magari di inguainare i fili della terrestre, oltretutto montando un policristallino , anche se non è orientato a sud ti perdona.
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 09/03/2012 alle: 07:59:07
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 09/03/2012  01:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>domanda ma cosa centra il pannello rivolto verso sud il camper quando vai in sosta lo posizioni sempre verso sud?
15
maya69
maya69
10/03/2010 185
Inserito il 09/03/2012 alle: 09:06:00
quote:Risposta al messaggio di nicolahouse inserito in data 08/03/2012  20:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sto installando anch'io la giocamper. il 12V (non di chiave ma D+) non sul tetto ma sulla pulsantiera all'interno. Ciao
14
nicolahouse
nicolahouse
14/08/2011 124
Inserito il 09/03/2012 alle: 09:11:01
si ho preso il 12 praticamente dove ho fatto la connessione all'interno dell'armadietto con la morsettiera. Elettricamente funziona tutto,nel pomeriggio usciro' nel parcheggio a provare... Nicola
15
maya69
maya69
10/03/2010 185
Inserito il 09/03/2012 alle: 10:00:51
quote:Risposta al messaggio di nicolahouse inserito in data 09/03/2012  09:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa intendevo il 12 D+ per far chiudere l'antenna. io l'ho preso dal frigo. per l'alimentazione ho installato il motormate pp-1108. piùù per il decoder e antenna che per la tele. anche perchè o a motore acceso (evitabile) o al sole con pannelli in funzione ti ritrovi facilmente 14,5V...troppi dice il manuale per l'antenna e troppi di sicuro per il decoder. oggi pomeriggio e domani finisco anch'io...Buon lavoro
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/03/2012 alle: 11:22:34
quote:Risposta al messaggio di nicolahouse inserito in data 08/03/2012  20:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK! Sì, la gommina cilindrica serve proprio a quello. Per bekka, Non è obbligatorio chiaramente puntare il sud, nel caso però di oggetti accanto ai pannelli, quindi che in determinate ore (di solito le prime e le ultime del giorno), proiettano ombra, se i pannelli sono gli accessori sul tetto che per primi vedono il sud, ci sarà meno probabilità che vengano investiti da dette ombre, che nel nostro emisfero vanno da ovest a est passando per il nord a mezzogiorno. E' lo stesso motivo che fa preferire una abitazione esposta a sud. Dato che in genere un pannello anche parzialmente ombreggiato cala drasticamente la sua resa, non in proporzione alla superficie coperta dall'ombra, sarebbe preferibile averlo sempre al sole, questo vale ancor di più l'inverno, quando il sole rimane sempre relativamente basso sull'orizzonte anche a orari più centrali della giornata, e quindi le ombre sono più lunghe. Se uno ha solo i panneli sul tetto tutto ciò naturalmente non vale, a meno che il pannello non sia inclinato, in quel caso l'inclinazione è meglio che punti il sud, per ricevere i raggi il più perpendicolarmente possibile. La massima resa di un pannello si ha infatti montandolo su un inseguitore solare che punta perpendicolarmante i raggi solari per tutto il giorno, ruotando appresso al sole (in effetti restando fermo verso il sole, visto che siamo noi che ruotiamo [:0][;)]) Ciao, Corrado
14
nicolahouse
nicolahouse
14/08/2011 124
Inserito il 09/03/2012 alle: 12:02:04
quindi e' consigliato o obligatorio montare il motormate? Nicola
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 09/03/2012 alle: 13:42:05
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 09/03/2012  11:22:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la mia precizazione non era riferita alla distanza della parabola o altro ma riferita solo al sud quando vedo i vari vr in sosta non ho mai notato che sono rivolti tutti a sud . se poi guardiamo la resa massima al limite il pannello dovrebbe essere assistito da un inseguitore solare( come dici )ma dopo entrerebbe in gioco , monto 2 pannelli che sono piu leggeri di un inseguitore solare hanno meno attrito aereodinamico di conseguenza risparmio gasolio e poi sono andato un po fuori dalla discussione e qui mi fermo[:)]
15
maya69
maya69
10/03/2010 185
Inserito il 09/03/2012 alle: 14:11:40
quote:Risposta al messaggio di nicolahouse inserito in data 09/03/2012  12:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai uno sguardo attento alle caratteristiche elettriche di decoder, parabola, tv..per il decoder io utilizzo il sky-hd e non si deve (dovrebbe) andare oltre 13V...tolleranza dice il manuale +/- 5%. ho casi in cui a 13.8 (collegato a rete, in mantenimento) il decoder non ha retto. anche il regolatore solare dopo la carica si attesta a quei valori. per la giocamper ho solo letto il manuale dove spiega di fare attenzione alle tensioni..quindi ho deciso x il motormate, tra l'altro consiglia su COL..arrivato, tarato a 12,8 e provato da carico o da scarico la tensione resta costante. Buon lavoro
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/03/2012 alle: 19:48:54
quote:Risposta al messaggio di bekka inserito in data 09/03/2012  13:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse mi sono spiegato male, non dico che bisogna parcheggiare orientandosi a sud, anche perchè sud rispetto a cosa? Fccio un esempio per chiarire: se sul tetto c'è una bagagliera alta 30/40cm e subito a fianco (o dietro o avanti) c'è un pannello, questo riceverà dell'ombra durante la giornata, rendendo molto meno. Per far si che questo non avvenga bisognerebbe fermarsi con il punto dove c'è la parabola rivolto verso sud, perchè l'ombra nel nostro emisfro va da ovest al mattino a est la sera e gira passando dalla parte esposta varso nord a mezzogiorno. Così facendo il pannello resterebbe sempre al sole, al contrario prenderebbe l'ombra della bagagliera, anche parzialmente, per diverse ore rendendo quindi molto meno. Questo si accentua in inverno, quando il sole si mantiene per tutto il giorno più basso, proiettando ombre più lunghe, peggiorando ulteriormente la gia inferiore resa rispetto all'estate. Spero di essere stato più chiaro. Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link