quote:Risposta al messaggio di nicolahouse inserito in data 05/03/2012 22:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo che le posizioni evidenziate da peg1, come anche ti avevo accennato io, sarebbero le migliori possibili, soprattutto per il pannello. Una lieve pendenza non cambia granchè rispetto alla posizione orizzontale, anzi se avessi la possibilità e l'accortezza di posizionarti fronte sud col muso del mezzo daresti modo al pannello di rendere un pelino meglio, e non rischieresti nulla dal punto di vista ombre che sarebbero sempre proiettate verso la coda durante tutta la giornata, a meno che non vai nell'emisfero australe, in quel caso: muso a nord. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di nicolahouse inserito in data 08/03/2012 12:29:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo, ma perchè sotto chiave? Io i 12V li presi dall'interruttore delle luci interne alla cellula, dietro il quadro elettrico, sotto chiave andrebbe il cicalino che avverte che è aperta quando metti in moto, che non misi, la mia però è una mtorizzata ma a ricerca manuale (il primo tipo). Tu potresti passare dal comignolo della cappa, che è quello che feci anche io. Ciao, Corrado
http://imageshack.us/photo/my-i...
La gommina cilindrica serve a riparare il connettore del cavo che va al LNB? Nicolaquote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 09/03/2012 01:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>domanda ma cosa centra il pannello rivolto verso sud il camper quando vai in sosta lo posizioni sempre verso sud?
quote:Risposta al messaggio di nicolahouse inserito in data 08/03/2012 20:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sto installando anch'io la giocamper. il 12V (non di chiave ma D+) non sul tetto ma sulla pulsantiera all'interno. Ciao
quote:Risposta al messaggio di nicolahouse inserito in data 09/03/2012 09:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa intendevo il 12 D+ per far chiudere l'antenna. io l'ho preso dal frigo. per l'alimentazione ho installato il motormate pp-1108. piùù per il decoder e antenna che per la tele. anche perchè o a motore acceso (evitabile) o al sole con pannelli in funzione ti ritrovi facilmente 14,5V...troppi dice il manuale per l'antenna e troppi di sicuro per il decoder. oggi pomeriggio e domani finisco anch'io...Buon lavoro
quote:Risposta al messaggio di nicolahouse inserito in data 08/03/2012 20:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK! Sì, la gommina cilindrica serve proprio a quello. Per bekka, Non è obbligatorio chiaramente puntare il sud, nel caso però di oggetti accanto ai pannelli, quindi che in determinate ore (di solito le prime e le ultime del giorno), proiettano ombra, se i pannelli sono gli accessori sul tetto che per primi vedono il sud, ci sarà meno probabilità che vengano investiti da dette ombre, che nel nostro emisfero vanno da ovest a est passando per il nord a mezzogiorno. E' lo stesso motivo che fa preferire una abitazione esposta a sud. Dato che in genere un pannello anche parzialmente ombreggiato cala drasticamente la sua resa, non in proporzione alla superficie coperta dall'ombra, sarebbe preferibile averlo sempre al sole, questo vale ancor di più l'inverno, quando il sole rimane sempre relativamente basso sull'orizzonte anche a orari più centrali della giornata, e quindi le ombre sono più lunghe. Se uno ha solo i panneli sul tetto tutto ciò naturalmente non vale, a meno che il pannello non sia inclinato, in quel caso l'inclinazione è meglio che punti il sud, per ricevere i raggi il più perpendicolarmente possibile. La massima resa di un pannello si ha infatti montandolo su un inseguitore solare che punta perpendicolarmante i raggi solari per tutto il giorno, ruotando appresso al sole (in effetti restando fermo verso il sole, visto che siamo noi che ruotiamo [:0][;)]) Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 09/03/2012 11:22:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la mia precizazione non era riferita alla distanza della parabola o altro ma riferita solo al sud quando vedo i vari vr in sosta non ho mai notato che sono rivolti tutti a sud . se poi guardiamo la resa massima al limite il pannello dovrebbe essere assistito da un inseguitore solare( come dici )ma dopo entrerebbe in gioco , monto 2 pannelli che sono piu leggeri di un inseguitore solare hanno meno attrito aereodinamico di conseguenza risparmio gasolio e poi sono andato un po fuori dalla discussione e qui mi fermo[:)]
quote:Risposta al messaggio di nicolahouse inserito in data 09/03/2012 12:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai uno sguardo attento alle caratteristiche elettriche di decoder, parabola, tv..per il decoder io utilizzo il sky-hd e non si deve (dovrebbe) andare oltre 13V...tolleranza dice il manuale +/- 5%. ho casi in cui a 13.8 (collegato a rete, in mantenimento) il decoder non ha retto. anche il regolatore solare dopo la carica si attesta a quei valori. per la giocamper ho solo letto il manuale dove spiega di fare attenzione alle tensioni..quindi ho deciso x il motormate, tra l'altro consiglia su COL..arrivato, tarato a 12,8 e provato da carico o da scarico la tensione resta costante. Buon lavoro
quote:Risposta al messaggio di bekka inserito in data 09/03/2012 13:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse mi sono spiegato male, non dico che bisogna parcheggiare orientandosi a sud, anche perchè sud rispetto a cosa? Fccio un esempio per chiarire: se sul tetto c'è una bagagliera alta 30/40cm e subito a fianco (o dietro o avanti) c'è un pannello, questo riceverà dell'ombra durante la giornata, rendendo molto meno. Per far si che questo non avvenga bisognerebbe fermarsi con il punto dove c'è la parabola rivolto verso sud, perchè l'ombra nel nostro emisfro va da ovest al mattino a est la sera e gira passando dalla parte esposta varso nord a mezzogiorno. Così facendo il pannello resterebbe sempre al sole, al contrario prenderebbe l'ombra della bagagliera, anche parzialmente, per diverse ore rendendo quindi molto meno. Questo si accentua in inverno, quando il sole si mantiene per tutto il giorno più basso, proiettando ombre più lunghe, peggiorando ulteriormente la gia inferiore resa rispetto all'estate. Spero di essere stato più chiaro. Ciao, Corrado