In risposta al messaggio di FamilyMaz del 27/09/2018 alle 22:49:29non mi risulta che un inverter con ventola e quindi con ventilazione forzata debba per forza lavorare in una posizione precisa.
Ciao a tutti! Mi sono messo a fare dei lavori nel gavone per sostituire il tubo dell'aria della Prima che ho schiacciato brutalmente caricando il gavone nelle ferie... Cambiato tubo e gli ho fatto uno scatolato di protezionedavanti. Guardando mi era venuta l'idea di spostare l'inverterche ora poggia a terra a fianco della batteria e appenderlo a una delle pareti laterali, sempre attaccato alla batteria. Non ricordo ma mi pare di aver letto che posso lavorare in verticale con ventola in alto ma non corocati su in fianco. E vero? E c'è un motivo? Grazie!! Se non ti uccide ti fortifica...
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 27/09/2018 alle 22:49:29Io lo ho messo attaccato al soffitto del gavone (che è il pavimento del camper), così rimane lo spazio liber e non da fastidio:
Ciao a tutti! Mi sono messo a fare dei lavori nel gavone per sostituire il tubo dell'aria della Prima che ho schiacciato brutalmente caricando il gavone nelle ferie... Cambiato tubo e gli ho fatto uno scatolato di protezionedavanti. Guardando mi era venuta l'idea di spostare l'inverterche ora poggia a terra a fianco della batteria e appenderlo a una delle pareti laterali, sempre attaccato alla batteria. Non ricordo ma mi pare di aver letto che posso lavorare in verticale con ventola in alto ma non corocati su in fianco. E vero? E c'è un motivo? Grazie!! Se non ti uccide ti fortifica...
http://www.iz4dji.it/Lavori/Mon...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di FamilyMaz del 27/09/2018 alle 23:13:50ribadisco che non vedo problemi di sorta.
Bel lavoro! Quindi se mi dite che non ci sono controindicazioni lo appendo di lato! ;-) Grazie! Se ci vediamo prima o poi vi faccio il caffè!
In risposta al messaggio di Laikone del 28/09/2018 alle 08:35:40Hai pienamente ragione, a livello teorico messo li in alto è il punto dove ristagna anche il calore visto che in quel gavone passano i tubi della stufa. Daltronde non avevo altra posizione.
ribadisco che non vedo problemi di sorta. A voler essere zelanti al 100%, e sforzandomi, ma sforzandomi molto per trovare una motivazione più o meno valida per giustificare la prescrizione suggerita dal manuale, penso cheil tutto sia rivolto all'eventuale flusso di aria calda che si crea all'esterno dell'inverter qualora quest'ultimo si scaldasse. Ogni inverter infatti ha delle alette più o meno accentuate per dissipare il calore. E' chiaro che se queste alette vengono poste in verticale, per effetto dell'aria calda, che tende ad andare verso l'alto, si avrà un maggior flusso d'aria e quindi un maggior raffreddamento visto che l'aria stessa si infilerà tra le alette procedendo spedita verso l'alto... un po' come accade nei termosifoni di casa. Al contrario, mettendo l'inverter sdraiato, le alette sarebbero orizzontali ostacolando così il naturale raffreddamento. Ragionando per assurdo... il posizionamento dell'inverter fatto da Tommaso è bello da vedere, ma dal solo punto di vista legato al raffreddamento è quanto di peggio si possa fare... perchè l'aria calda andando verso l'alto tenderà seppur minimamente a ristagnare all'interno delle alette dell'inverter stesso. Ma sto parlando del sesso degli angeli eh... Magari, se un inverter fosse stressato al massimo e per tante ore potrebbe e dico potrebbe andare in protezione un attimo prima qualora la ventola interno non riuscisse a dissipare bene il calore data la posizione infelice... ma non dimentichiamo che sui nostri mezzi un inverter di quella potenza non starà MAI acceso per ore e ore... ergo, non si scalderà MAI e non si avranno mai problemi in questo senso, come del resto Tommaso potrà confermare...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2018 alle 10:14:00perchè non sei ancora passato al caffè espresso
Hai pienamente ragione, a livello teorico messo li in alto è il punto dove ristagna anche il calore visto che in quel gavone passano i tubi della stufa. Daltronde non avevo altra posizione. Però, mi sono azzardato ugualmenteperchè quell accidente di inverter da 1000W lo uso solamente per un compressore da 250W le rare volte che devo gonfiare le bici (forse una volta all anno per 30 secondi), anche perchè l'acquisto di un inverter da 1000W fu uno di quegli errori di ignoranza che feci tanti anni fa, ma ora come ora mai piu lo comprerei, al massimo prenderei un 350W....ma visto che ce l'ho piuttosto che buttarlo....