quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 04/04/2011 16:34:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto per "Stagno" intendo che dopo aver lavato il VR ho aperto il gavoncino e mi sono accorto che nello scasso che si vede sul fondo era presente un po d'acqua[xx(][xx(] ecco perchè mi è venuto il sospetto che quel vano non possa essere "stagno" e quindi poco adatto all'inverter....E' anche vero che così vicino mi risolverebbe notevoli problemi sul diametro dei cavi (collegamento inverter/batteria)... Paolo
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 04/04/2011 18:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' anche il mio timore...
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 04/04/2011 19:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>dovresti chiarire cosa intendi per " installando" un inverter. Se intendi utilizzarlo per alimentare tutte le prese a 220 V vacci cauto. Leggi le istruzioni del fabbricante e seguile alla lettera. probabilmente sarà necessario collegare la carcassa al telaio con un apposito conduttore. Infine le prese dovranno avere la protezione differenziale che, se non fai la massa, non funzionerà e sarà inutile. Alla larga dall'acqua e dagli ambienti umidi.
http://www.m48.it/relecamper.htm
è semplicissimo economico e di facile messa in opera. Il tuo inveter funzionerà saltuariamente non avrai mica necessità di essere perennemente attaccato con utenze a 220v. Estremamente sicuro!! ciao [8D]quote:Risposta al messaggio di HotMistral inserito in data 05/04/2011 15:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK. me lo studio per bene...e cerco dove sono i "conduttori" per le sole 220v...poi decido sul da farsi. Paolo
quote:Risposta al messaggio di HotMistral inserito in data 05/04/2011 15:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>NO NO e ancora NO ! vengono ancora a galla schemi che seppur "funzionanti" sono errati e pericolosi, di fatto proibiti da realizzarsi. Prego Marco Emme84 a ritirare questa pagina dalla circolazione così come ha giustamente fatto per l'altro schema a doppio relè. NON potete esercire l'intero impianto del camper con una sorgente a 220 V a neutro isolato come quello schema erratamente prevede. L'unica maniera se proprio lo volete fare è inventarvi uno schema che non prescinda dalla messa a telaio - terra unitamente alle protezioni differenziali adatte alle correnti pulsanti.
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 05/04/2011 14:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Marinox, fino ad ora hai fatto bene, dopo aver ben curato l'effettivo isolamento tra i componenti appartenenti a circuiti differenti, per esempio con diaframmi isolanti tra le parti nude per evitare che un qualsiasi filo si sfili dalla sua sede e vada a toccare dove non deve, devi completare il tutto collegando al telaio del mezzo la carcassa dell'inverter e ponendo immediatamente a valle (cioè sulla uscita 220V) dell'inverter un differenziale bipolare 10 A, 30mA ( anche da 10 mA se lo trovi) con caratteristica tipo "B" adatto per correnti pulsanti e unidirezionali. Se mi ascolterai potrai tranquillamente sfruttare i tuoi impianti con la ragionevole certezza di aver fatto le cose perbene. Non inseguire chimere e facili profeti.
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 05/04/2011 15:43:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Justintime, ascoltami, se sei ingrado di studiare lo schema allora dopo 30 secondi e dopo aver letto quanto consiglio ad altri capirai da solo che con quello schema non avrai protezioni in caso di dispersioni. lascia stare.