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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 05/04/2011 alle: 18:59:39
quote:Risposta al messaggio di HotMistral inserito in data 05/04/2011  18:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Hot, io ringrazio te per le belle parole e per la sensibilità che dimostri nel riconoscere una svista. Purtroppo spesso incontro gente che si arrocca disperatamente su preconcetti errati e poi magari offende. Meno male che ogni tanto si incontrano persone come te. Un consiglio : il differenziale con un solo filo non può funzionare, devi fare il collegamento di massa e mettere il diff. bipolare direttamente sull'uscita 220 V Ti saluto cordialmente Franco

Modificato da franco1945 il 05/04/2011 alle 19:03:30
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 05/04/2011 alle: 19:46:53
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 05/04/2011  18:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Franco, il mio inverter ha (parlo di fabbrica, perché non è installato sul camper) la carcassa in comune con il connettore negativo dell'alimentazione, ovviamente il camper ha la terra connessa alla massa del veicolo. In questo caso, se lo montassi, potrei ritenere superfluo collegare anche il contatto di terra sulla carcassa dell'inverter al telaio del camper? Oppure potrei collegarlo sfruttando sempre il polo negativo? O c'è un motivo specifico che al momento mi sfugge per andare a cercare il telaio? grazie. Marco
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/04/2011 alle: 20:25:17
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 05/04/2011  18:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...si Franco mi sono ancora esperesso male... per conduttore intendo linea (neutro/fase del 220V) devo verificare bene la massa sul telaio inverter... ciao [8D]
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 05/04/2011 alle: 21:09:56
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 05/04/2011  19:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se sei assolutamente certo che telaio - negativo - neutro siano un unico potenziale allora uno dei problemi, il contatto indiretto con massa accidentalmente in tensione è superato. Infatti, se per difetto di isolamento o altro il filo fase si mette in contatto con un telaio a massa automaticamente si ottiene un corto circuito che sollecita le protezioni di max corrente a intervenire. Resta il pericolo da contatto diretto con parti in tensione, in questo caso un ulteriore contatto della persona con qualcosa che è a massa chiude un circuito attraverso il corpo con conseguente folgorazione. un relè differenziale resta la soluzione più praticabile. In alternativa, e non è poi così difficile come sembra, ci si potrebbe dotare di piccoli utilizzatori tutti a doppio isolamento, sono contrassegnati con il simbolo del doppio quadrato uno interno all'altro e dal fatto che hanno la spina priva del contatto di terra. Ovviamente si dovrebbe anche evitare di cacciare le dita dentro la spina o infilarci oggetti metallici. Alle volte i bambini e le mogli sono imprevedibili.
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 05/04/2011 alle: 22:49:38
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 05/04/2011  21:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, in realtà forse mi sono espresso male, l'idea non era quella di risparmiare il differenziale ma solo comprendere se si poteva evitare di fare fisicamente il collegamento tra chassis dell'inverter e telaio del camper... io non sono certo che il neutro sia equipotenziale con il telaio ma sono invece certo che lo chassis dell'inverter è equipotenziale al telaio del camper perché lo chassis dell'inverter è connesso al negativo dell'alimentazione dello stesso (e per conseguenza al telaio del camper). marco
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 06/04/2011 alle: 08:28:30
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 05/04/2011  22:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Marco per tagliare la testa al toro puoi fare una semplice prova. Con il tester messo a Ohmmetro prova la continuità tra il contatto di terra laterale della presa shuko, che sicuramente si trova come uscita del tuo inverter, con un punto a telaio del camper oppure con il contatto centrale delle prese 220 V. Se esiste continuità, allora si realizza una via di ritorno diversa dal filo neutro e il differenziale messo sull'uscita inverter potrà essere sensibilizzato dalla dispersione.
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 06/04/2011 alle: 13:57:52
Ciao, ho fatto la prova suggerita da Franco, sull'inverter istallato sul Camper. NON ho trovato continuità tra il polo di terra della presa 220V dell'inverter e il telaio (bullone del sedile dove sono fissati tutti i negativi). NON ho trovato continuità tra telaio inverter e telaio camper (stesso punto come sopra) Ho trovato continuità, invece, tra i poli (neutro fase) dell'inverter e il telaio (ad inverter spento ma collegato alla BS). A questo punto posso essere tranquillo che il differenziale si attivi? ..in qualche modo scarica a telaio...o no? [8D]
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marinox
marinox
30/09/2009 5043
Inserito il 06/04/2011 alle: 14:29:55
GRAZIE FRANCO 1945, seguiro' il tuo consiglio e mettero' il differenziale anche li' . una ultima domanda con l'inverter c'erano anche i cavi con capo corda e pinze con il cavo da ( misura esterna ) 5mm ora ti chiedo visto che l'inverter lo posiziono a circa 20 cm dalla batteria va' bene la sezione cavo o devo metterci uno piu' grosso ( quanto ? ) . un grazie ancora . carlo[:)]
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 06/04/2011 alle: 18:20:46
X HotMistral mancando il collegamento tra i due telai il differenziale non si attiva perchè assente la via di ritorno. In assenza Potrebbe anche realizzarsi un circuito "improprio" ad alta resistenza e quindi presenza di tensione pericolosa sulle masse. Meglio evitare e forzare l'intervento. In alternativa, ripeto, non è obbligatorio servire tutto il camper ma solo poche utenze che siano a doppio isolamento. x Marinox : per quanto ho cercato non hai mai indicato la potenza del tuo apparecchio, quindi ti fornisco la regola generale. Calcoli la corrente assorbita dividendo x 12 e moltiplicando per 1,3 per tenere conto in qualche modo del rendimento dell'inverter che certamente assorbirà di più di quanto è capace di erogare. Potrebbbero esserci rendimenti migliori e potrebbero esserci rendimenti peggiori. le correnti assorbite quindi vanno secondo questa tabella dove nell'ordine leggi : potenza - correntenominale - fusibile - sezione 150 16 20 4 300 32 35 10 450 48 50 16 600 64 75 25 Se qualcuno ti dovesse soffiare nell'orecchio che le tabelle dei fabbricanti riportano portate maggiori a parità di sezione, URLAGLI sommessamente fai notare che quei valori sono la portata massima in regime permanente con l'isolante alla temperatura di 75 °C. Se qualche altro ti dovesse soffiare nell'altro orecchio che la mia tabella non è lineare per cui 600 è 4 volte 150 mentre 25 è più di quattro volte 4, URLAGLI spiegagli pacatamente che nei conduttori di sezione minore il rapporto tra la superficie esterna e la sezione è maggiore per cui lo scambio termico con l'esterno è agevolato nei piccoli e ostacolato nei massicci, da qui la riduzione di portata. ciao x entrambi

Modificato da franco1945 il 06/04/2011 alle 19:13:48
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justintime64
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01/04/2010 1283
Inserito il 07/04/2011 alle: 10:08:21
Franco 1945: allora....dopo lunga e proficua discussione con la moglie ho deciso (anzi ho il permesso[:I]) di posizionare l'inverte da 600W softstart dietro il sedile lato passeggero...vorrei però fissarlo sul retro della spalla dinette piccola, quindi su legno...ora chiedo se è sufficiente collegare con cavi di adeguata sezione (quale? essendo il tragitto Inverter/BS di circa 100/120 cm) l'inverter al positivo e negativo della BS?? Preciso che l'utilizzo avverrà attraverso la sola presa esistente nell'inverter, e l'accensione avverrà con l'interruttore presente sull'inverter...Se così non fosse come lo installo? Grazie. Paolo
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franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 07/04/2011 alle: 10:57:22
La mia risposta prescinde da ogni impegno circa la capacità del tuo parco batterie a erogare la potenza necessaria ai tuoi usi e sopratutto per il tempo che li intendi impiegare. Gli specialisti in batterie in questo forum sono altri e non voglio fare invasione di campo. All'origine della alimentazione devi porre un fusibile sul positivo della BS.Non conoscendo il tuo attrezzo e la veridicità delle dichiarazioni non metterei un fusibile superiore a 50 A e come collegamento dei cavi unipolari N07V-K da 16 mmq. Difficilmente troverai il rosso, più facile il nero. Se non trovi il rosso prendi un marrone e con del nastro isolante rosso marcalo per tutta la sua lunghezza. Ora si pone il problema delle terminazioni. Sicuramente non sei attrezzato a dovere. Ti consiglio di prendere bene le misure posizionando i cavi nel percorso che intendi fare e di tagliare a misura. Poi vai da un elettricista e ti fai crimpare con le le matrici adatte dei capocorda BURNDY in rame stagnato a doppia punzonatura. Se il lavoro è fatto a regola d'arte con i materiali e le accortezze "a mestiere" non si sfileranno più. Per rendere il tutto professionale puoi usare dei piccoli pezzi di guaina termorestringente da applicare sulle estremità rimaste scoperte. Il posizionamento non dovrebbe sfruttare superfici combustibili, ti sconsiglio di applicarlo direttamente su legno. Potresti prima applicare una piastra in alluminio abbastanza grande e poi fissare l'inverter a questa. Otterresti anche un miglioramento dello scambio termico. Visto che sei vicino al sedile e il sedile è fissato al telaio eseguire il collegmento equipotenziale sarà facilissimo con uno spezzone di corda G/V da 2,5 mmq. Se sei sicuro che innesterai nella spina utilizzatori a doppio isolamento e NON toccherai MAI apparecchi elettrici stando nella doccia, vivrai felici e lunghe vacanze. Buoni km

Modificato da franco1945 il 07/04/2011 alle 11:16:08
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justintime64
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01/04/2010 1283
Inserito il 07/04/2011 alle: 11:43:38
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 07/04/2011  10:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io che di professione faccio tutt'altro...HO CAPITO[:D][:D][:D]....GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE[;)][;)]a buon rendere... Ps:ottima l'idea della piastra d'alluminio.... Paolo
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 07/04/2011 alle: 14:20:04
dimenticavo ....sui capocorda e perni filettati applica doppia rondella stagnata (SOTTO E SOPRA) oltre a una rondella di pressione perchè le resistenze di contatto sono deleterie.
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justintime64
justintime64
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01/04/2010 1283
Inserito il 07/04/2011 alle: 18:07:13
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 07/04/2011  14:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco....[:I]...questo mi è meno chiaro....
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oigroig
oigroig
26/09/2004 2920
Inserito il 07/04/2011 alle: 22:14:00
CIAO; nel mio camper hò montato l'inverter da 600 watt dietro il sedile passeggero,anche perchè sotto i sedili hò le batterie dei servizi saluti GIORGIO
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 08/04/2011 alle: 09:27:22
quote:Risposta al messaggio di oigroig inserito in data 07/04/2011  22:14:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, ho suggerito a Paolo e lo faccio anche con te, di non posizionare apparati elettrici come l'inverter direttamente a contatto con materiali facilmente combustibili. sia perchè l'inverter ha un basso rendimento, cioè trasforma una parte dell'energia assorbita in calore, sia perchè è comunque un posto dove il cortocircuito può accadere. Sapendo che riscaldano i costruttori li dotano di contenitori dissipativi, spetta all'utente di non vanificare questa prerogativa soffocandoli. Ovvio che parlo di uso intensivo e per parecchi minuti. Per un uso poco intensivo e breve, quanto ho detto sminuisce di importanza.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/04/2011 alle: 10:10:45
Scusate[:I] da profano, mi chiedevo se (dato che non sò se l'inverter lavora a tensione o a corrente), dato che l'apparecchio stesso, soprattutto per potenze ridicole come i 2kw di un Camper, è dotato di protezioni egli stesso(il circuito), avesse realmente necessità di un differenziale, ad esempio un normale 30ma, magari in clesse A, che scatterebbe da solo praticamente sempre... sarebbe forse sufficente (volendo, ma solo a protezione dell'impianto NON della persona) installare un magnetotermico... [:I][:I][:I] Ciao Gianfranco
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justintime64
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01/04/2010 1283
Inserito il 08/04/2011 alle: 12:42:47
FRANCO1945: scusa una domanda fuori OT....devo anche installare un allarme da casa sul VR e avrei individuato il posto vicino alla centralina servizi, mi chiedevo se collegare la centrale allarme direttamente alla BS o alla BM o addirittura alla centralina servizi VR logicamente con corrente continua prelevata dalla BS...sarei così gentile di darmi un tuo consiglio su come comportarmi? Grazie... P.S.: ho aperto sul COL - accessori - Dove monto la centrale dell'allarme? Paolo
Roberto V
Roberto V
-
Inserito il 08/04/2011 alle: 14:15:50
A me hanno installato l'inverter sotto la panca della dinette e trovo molto scomodo ogni volta disfare i cuscini per accenderlo. Sarebbe complicato portare il comando all'esterno? Grazie
15
franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 08/04/2011 alle: 17:55:40
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/04/2011  10:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Gianfranco, per capire se gli utilizzatori a valle del tuo inverter necessitano di protezione o meno devi immaginare un ipotetico circuito di guasto. Scartata la protezione di massima corrente che non serve a proteggere le persone a valle ma solo l'apparecchio stesso da anomali assorbimenti, restano da considerare i contatti diretti con parti in tensione e indiretti attraverso masse normalmente non in tensione ma che lo diventano per accidentale perdita di isolamento o contatto con parti in tensione (il classico filo che tocca dove non dovrebbe). Se avrai avuto l'accortezza di collegare la carcassa inverter con il telaio allora Il contatto indiretto si trasforma in un corto circuito e la protezione di massima scatta a prescindere se l'uomo tocca la massa. Se il contatto indiretto non è così franco allora ci sarà una dispersione, se avrai inserito un differenziale caratteristica "B" adatto a correnti pulsanti, te la sfanghi. Per il contatto diretto mano - mano, non ci sono rimedi.
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