CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Posizione vaso espansione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 16:11:35
buongiorno,
dovrei montare vaso espansione sul camper (penso fiamma), la pompa si trova incassata sopra al serbatoio e non vi è altro spazio, potrei metterlo dove c'è la combi? ci sono controindicazioni? ho un semintegrale con stufa sotto letto alla francese in coda.  
grazie
Paolo
Paolo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 19:32:26
In risposta al messaggio di motociclista12 del 24/02/2020 alle 16:11:35

buongiorno, dovrei montare vaso espansione sul camper (penso fiamma), la pompa si trova incassata sopra al serbatoio e non vi è altro spazio, potrei metterlo dove c'è la combi? ci sono controindicazioni? ho un semintegrale con stufa sotto letto alla francese in coda.   grazie Paolo Paolo
È proprio quello che ho fatto io non avendo spazio in prossimità della pompa...
20200216_120742-600x1301.jpg
È dentro il vano che ospita la combi.
Lo puoi mettere in qualsiasi punto del camper, l'importante è che sia sul tubo della fredda in uscita della pompa.
Io ho messo anche un rubinetto per intercettarlo in caso di rottura ed una valvola sfogo aria automatica per eliminare aria automatiamente durante la fase di invasamento dell'impianto.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 19:59:45
In risposta al messaggio di motociclista12 del 24/02/2020 alle 16:11:35

buongiorno, dovrei montare vaso espansione sul camper (penso fiamma), la pompa si trova incassata sopra al serbatoio e non vi è altro spazio, potrei metterlo dove c'è la combi? ci sono controindicazioni? ho un semintegrale con stufa sotto letto alla francese in coda.   grazie Paolo Paolo
Credo che la fiamma l unica raccomandazione chebfa è:il piu vicino possibile alla pompa,spazio permettendo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 20:50:45
In risposta al messaggio di camperistadoc del 24/02/2020 alle 19:32:26

È proprio quello che ho fatto io non avendo spazio in prossimità della pompa... È dentro il vano che ospita la combi. Lo puoi mettere in qualsiasi punto del camper, l'importante è che sia sul tubo della fredda in uscita
della pompa. Io ho messo anche un rubinetto per intercettarlo in caso di rottura ed una valvola sfogo aria automatica per eliminare aria automatiamente durante la fase di invasamento dell'impianto. Ciao
...
Esattamente così vorrei fare. Ho trovato un vaso da 2 litri penso adotterò quello. Non sono del mestiere ma sono curioso. La valvola sfogo automatica non è strettamente necessaria vero? Quando riempio l'impianto tengo aperti i rubinetti.
p.s. grazie per foto e info !
Saluti
Paolo
Paolo

Modificato da motociclista12 il 24/02/2020 alle 20:51:44
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 21:36:54
Sul camper la valvola di sfiato la eviterei.
Spesso a causa del calcare quelle valvole non funzionano o perdono.
Per sfiatare l'aria basta tenere aperto un rubinetto mentre si carica l'impianto.
ciao Paolo
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 21:51:57
In risposta al messaggio di motociclista12 del 24/02/2020 alle 20:50:45

Esattamente così vorrei fare. Ho trovato un vaso da 2 litri penso adotterò quello. Non sono del mestiere ma sono curioso. La valvola sfogo automatica non è strettamente necessaria vero? Quando riempio l'impianto tengo aperti i rubinetti. p.s. grazie per foto e info ! Saluti Paolo
La valvola jolly non è strettamemte necessaria, è un "di più" che aiuta a riempire e anche svuotare meglio l'impianto, io ne avevo un paio che mi avanzavano ed una l'ho montata.
Ricorda di precaricare bene il vaso d'espansione, se farai tutto correttamente trarrai giovamento per la pompa.

Ciaowink
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 21:55:14
In risposta al messaggio di pb974 del 24/02/2020 alle 21:36:54

Sul camper la valvola di sfiato la eviterei. Spesso a causa del calcare quelle valvole non funzionano o perdono. Per sfiatare l'aria basta tenere aperto un rubinetto mentre si carica l'impianto. ciao Paolo
Se usi una valvola in ottone diffiiclmente si incastrerà il galleggiante, oltretutto una volta ogni anno e mezzo io faccio pulizia con acido citrico.
Sono anni che ho montato la valvolina e tutto procede bene...  

PS: tra le altre cose anche la valvola jolly è intercettabile da saracinesca.
20190930_194421-600x1301.jpg

Ciaowink

Modificato da camperistadoc il 24/02/2020 alle 21:58:24
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 22:10:09

Paolo piazzalo dove sei più comodo e dove hai sufficiente spazio disponibile , una valvola di sffiato aria non serve ma anche se ci fosse di certo male non farebbe  anzi ... ,  ok nel vano combi e nessuna controindicazione o malfunzionamento , prima di installarlo controlla la pressione di precarica aria , min 0,7 max 1,1, bar , pressione ideale 0,9 bar , se riesci a piazzare un vaso da 2 lt sarebbe meglio 

mario

Mario
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 22:10:20
Grazie a tutti per le info, ne terrò sicuramente conto. Buona serata.
p.s. si penso di mettere 2 litri.
Paolo

Modificato da motociclista12 il 24/02/2020 alle 22:11:14
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 09:38:27
Non capisco il montaggio fatto da camperistadoc (non campersempre). Il vaso non dovrebbe essere sulla linea fredda, cioè da un lato entra l'acqua spinta dalla pompa e dall'altro lato esce l'acqua "regolata" dal vaso. Così invece vedo che l'entrata acqua coincide con l'uscita e non capisco come possa funzionare il vaso in quella configurazione.

EDIT delle 11.18: ho corretto il nome dell'utente a cui mi riferivo. Mi scuso per l'errore.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 25/02/2020 alle 11:19:27
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 11:13:53
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/02/2020 alle 09:38:27

Non capisco il montaggio fatto da camperistadoc (non campersempre). Il vaso non dovrebbe essere sulla linea fredda, cioè da un lato entra l'acqua spinta dalla pompa e dall'altro lato esce l'acqua regolata dal vaso. Così
invece vedo che l'entrata acqua coincide con l'uscita e non capisco come possa funzionare il vaso in quella configurazione. EDIT delle 11.18: ho corretto il nome dell'utente a cui mi riferivo. Mi scuso per l'errore.
...
Se ti riferisci a me non devi ragionare come vaso di espansione entrata/uscita, è una derivazione di un tubo in mandata dell acqua fredda, per assurdo lo si potrebbe mettere anche sulla calda perchè funziona come un polmone, un'estensione delle tubazioni, ammortizzando colpi di ariete e rilasciando la quantità d'acqua al momento del prelievo.

Ciaowink
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 12:07:58
fatto
IMG_20200225_120313827.jpg
Paolo

Modificato da motociclista12 il 25/02/2020 alle 12:09:22
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 12:11:58
funziona!IMG_20200225_120304126(2).jpg
Paolo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 17:45:33
In risposta al messaggio di motociclista12 del 25/02/2020 alle 12:11:58

funziona!
Avevi dubbi? laugh
Se tarato correttamente un'apertura veloce di un rubinetto non fa neanche partire la pompa, a vantaggio della pompa stessa e della batteria.

Ciaowink
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 20:06:54

complimeti , ottimo lavoro , anche  la scelta del 2 lt è azzeccata , oltre al sotegno inferiore personalmente avrei messo anche una fascia verso l'alto ,  anche tu spiega a Gege01    come funziona un vaso di espansione , lo ha ben spiegato camperistadoc ma in due si convince prima , il terzo che sarebbe il sottoscritto non serve  wink

mario
Mario
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 20:59:58
Il vaso di espansione, funziona un po' come un ammortizzatore per l'acqua. La sua membrana interna, "gonfiata " ad 1 bar circa ( dipende dalla pompa) si comprime con l'acqua che la pompa inietta.  Quando vai ad aprire rubinetto, la pompa non parte subito, sarà la membrana " compressa" che spingerà l'acqua, " ammortizzandone" l'erogazione. Se apri poco il rubinetto, la pompa non andrà più a scatti. Entrerà in funzione sono quando calerà la pressione che il vaso cede. 
non so se sono stato " spiegato" cheeky
Ciao Paolo
Paolo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 02:37:45
In risposta al messaggio di motociclista12 del 25/02/2020 alle 20:59:58

Il vaso di espansione, funziona un po' come un ammortizzatore per l'acqua. La sua membrana interna, gonfiata ad 1 bar circa ( dipende dalla pompa) si comprime con l'acqua che la pompa inietta.  Quando vai ad aprire rubinetto,
la pompa non parte subito, sarà la membrana compressa che spingerà l'acqua, ammortizzandone l'erogazione. Se apri poco il rubinetto, la pompa non andrà più a scatti. Entrerà in funzione sono quando calerà la pressione che il vaso cede.  non so se sono stato spiegato  Ciao Paolo
...
Secondo le mie ultime prove e smanettamenti, il vaso fiamma (che però è davvero picvolo come suggerisce qualcuno), è quasi indispensabile con la pompa schurflo Trail king 7l, perché altrimenti singhiozza molto e l erogazione è un po' incostante tra pompa in funzione e pompa non in funzione.
mentre con la fiamma 8 ha un efffetto piu limitato poiché questa gia di suo (nonnchiedetemi il perche a livello tecnico/idraulico) ammortizza molto di più ,con meno attacca/stacca e ha un erogazione piu lineare tra quando appunto attacca e stacca.

Dall altro lato,ho potuto smontare ieri per la prima volta anche la schurflo e acciddenti, è costruita davvero bene! Praticamente la testa è quasi tutta in lega metallica, compreso il pezzo eccentrico che trasmette il movimento basculante. Le guarnizioni, il cuscinetto etc... è tutto fatto molto meglio della fiamma...alla metà fel prezzo.
Peccato per l incostanza del flusso...cominque il vaso risolve bene. Per i motivi gia spiegati da motociclista...

Ovviamente parlo a parità di impianto...poi ogni impianto reagisce diversamente (lunghezza, diametro,tubi rigidi o flessibili eccetera)
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 07:44:29
Grazie per le spiegazioni del vaso di espansione,  di cui però ero già a conoscenza avendolo montato sul mio camper. Effettivamente i colpi di frusta sono spariti e l'erogazione adesso è lineare e costante, anche con un filo d'acqua.

Solo che io l'ho montato in maniera "passante", ovvero in entrata dalla pompa ed un uscita verso le utenze. Nei 2 casi sopra invece è stato montato in entrata ma non in uscita e non capivo il funzionamento.

Tutto qui... yes
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 09:09:00
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/02/2020 alle 07:44:29

Grazie per le spiegazioni del vaso di espansione,  di cui però ero già a conoscenza avendolo montato sul mio camper. Effettivamente i colpi di frusta sono spariti e l'erogazione adesso è lineare e costante, anche con
un filo d'acqua. Solo che io l'ho montato in maniera passante, ovvero in entrata dalla pompa ed un uscita verso le utenze. Nei 2 casi sopra invece è stato montato in entrata ma non in uscita e non capivo il funzionamento. Tutto qui... 
...
È la stessa identica cosa, solo che invece di usare un tee hai usato 2 raccordi yes

Ciaowink
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 12:30:15
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/02/2020 alle 07:44:29

Grazie per le spiegazioni del vaso di espansione,  di cui però ero già a conoscenza avendolo montato sul mio camper. Effettivamente i colpi di frusta sono spariti e l'erogazione adesso è lineare e costante, anche con
un filo d'acqua. Solo che io l'ho montato in maniera passante, ovvero in entrata dalla pompa ed un uscita verso le utenze. Nei 2 casi sopra invece è stato montato in entrata ma non in uscita e non capivo il funzionamento. Tutto qui... 
...

ora hai capito meglio come funziona un vaso di espansione a membrana e sopratutto hai capito le svariate tipologie di collegamento 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 00:51:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/02/2020 alle 02:37:45

Secondo le mie ultime prove e smanettamenti, il vaso fiamma (che però è davvero picvolo come suggerisce qualcuno), è quasi indispensabile con la pompa schurflo Trail king 7l, perché altrimenti singhiozza molto e l erogazione
è un po' incostante tra pompa in funzione e pompa non in funzione. mentre con la fiamma 8 ha un efffetto piu limitato poiché questa gia di suo (nonnchiedetemi il perche a livello tecnico/idraulico) ammortizza molto di più ,con meno attacca/stacca e ha un erogazione piu lineare tra quando appunto attacca e stacca. Dall altro lato,ho potuto smontare ieri per la prima volta anche la schurflo e acciddenti, è costruita davvero bene! Praticamente la testa è quasi tutta in lega metallica, compreso il pezzo eccentrico che trasmette il movimento basculante. Le guarnizioni, il cuscinetto etc... è tutto fatto molto meglio della fiamma...alla metà fel prezzo. Peccato per l incostanza del flusso...cominque il vaso risolve bene. Per i motivi gia spiegati da motociclista... Ovviamente parlo a parità di impianto...poi ogni impianto reagisce diversamente (lunghezza, diametro,tubi rigidi o flessibili eccetera)
...

confermo che le fiamma hanno una erogazione abbastanza fluida mentre con le schrflo è più pulsata , fiamma consiglia di posizionare il vaso più possibile vicino alla pompa ma è solo per ottenere quel briciolo in più di reattività , installandolo distante dalla pompa funziona comunue bene anche se si perde quel briciolo di rattività in più ma nulla di che 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link