CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Possessori di lifepo4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 23:36:35
Ciao a tutti...:-)))
E da un po' che ho installato le lifepo... per fortuna...!
dovendo fare alcune modifiche all'impianto elettrico ho tolto la batteria è caricato per singola cella a 3,65 (almeno consigliato da Ev power) sono curioso di sapere se anche voi fate la stessa  mia procedura....?
Visto che lo  smontaggio e abbastanza incasinato (almeno il mio) 
Pensavo ma se vado ad cambiare i dati del V bypass dal BMS da 3,40  a 3,65V così facendo andrei a caricare tutte le celle alla tensione consigliate senza dover smontare il pacco batteria, senza ( in teoria ) compromettere l'efficienza del sistema e rimanendo in sicurezza...?! Che ne dite fattibile...?

Lucanico75
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 23:42:52
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 07/10/2019 alle 23:36:35

Ciao a tutti...:-))) E da un po' che ho installato le lifepo... per fortuna...! dovendo fare alcune modifiche all'impianto elettrico ho tolto la batteria è caricato per singola cella a 3,65 (almeno consigliato da Ev
power) sono curioso di sapere se anche voi fate la stessa  mia procedura....? Visto che lo  smontaggio e abbastanza incasinato (almeno il mio)  Pensavo ma se vado ad cambiare i dati del V bypass dal BMS da 3,40  a 3,65V così facendo andrei a caricare tutte le celle alla tensione consigliate senza dover smontare il pacco batteria, senza ( in teoria ) compromettere l'efficienza del sistema e rimanendo in sicurezza...?! Che ne dite fattibile...?   Lucanico75
...
Se sono le celle Winston (quelle gialle) senza alcun problema porterei il v-bypass a 3,65V (quindi v-max a 3,70V o più), possono essere caricate fino a 4V.
Qua la curva di carica:
dfgd.jpg
Come si può vedere ad un certo punto la tensione sale esponenzialmente e non più in modo lineare.. Ovviamente con correnti di carica diverse quel punto (ovvero la tensione) dove la curva non è più lineare cambia; man mano che la corrente scende questo punto si abbassa (ciò vuol dire che la tensione è più bassa) e si sposta a destra (maggior carica).
Io sceglierei come v-max 3,65V (un buon valore medio se si hanno correnti di carica superiori a 0,5C); se sapessi che la corrente di carica è quasi sempre inferiore a 0,5C (50A per una batteria da 100Ah) potrei scegliere anche 3,5V come v-max. Di conseguenza la v-bypass la imposterei a 0,05V in meno della v-max, cioè a 3,60V.
La v-max e v-bypass non possono coincidere sennò le celle non vengono bilanciate, quindi se imposti 3,65V per la v-bypass la v-max dovrà essere a 3,70V o più.
La v-min a 2,8V.

La carica consigliata da ev-power è quella iniziale, poi dicono anche quelle successive; ma guardando il grafico del ciclo di carica imposterei i valori come ho detto, in qualunque caso ogni situazione è a sé.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 07:25:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/10/2019 alle 23:42:52

Se sono le celle Winston (quelle gialle) senza alcun problema porterei il v-bypass a 3,65V (quindi v-max a 3,70V o più), possono essere caricate fino a 4V. Qua la curva di carica: Come si può vedere ad un certo punto la
tensione sale esponenzialmente e non più in modo lineare.. Ovviamente con correnti di carica diverse quel punto (ovvero la tensione) dove la curva non è più lineare cambia; man mano che la corrente scende questo punto si abbassa (ciò vuol dire che la tensione è più bassa) e si sposta a destra (maggior carica). Io sceglierei come v-max 3,65V (un buon valore medio se si hanno correnti di carica superiori a 0,5C); se sapessi che la corrente di carica è quasi sempre inferiore a 0,5C (50A per una batteria da 100Ah) potrei scegliere anche 3,5V come v-max. Di conseguenza la v-bypass la imposterei a 0,05V in meno della v-max, cioè a 3,60V. La v-max e v-bypass non possono coincidere sennò le celle non vengono bilanciate, quindi se imposti 3,65V per la v-bypass la v-max dovrà essere a 3,70V o più. La v-min a 2,8V. La carica consigliata da ev-power è quella iniziale, poi dicono anche quelle successive; ma guardando il grafico del ciclo di carica imposterei i valori come ho detto, in qualunque caso ogni situazione è a sé.
...
Intanto grazie per la riposta...
winston da 200A, quello che hai suggerito già fatto tempo fa ma con valori più bassi...
Attenzione il grafico che hai condiviso non è dell lifepo4 LFP ma delle litio   LYP
le litio come sicuramente saprai anno voltaggi diversi....
​​​​​

Lucanico75
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 08:51:34
Anch’io ho installato il kit da 200A, e ho impostato il V-MAX a 3.70V ed il V-Bypass a 3.40V:
immagine(1924).png

Con il nuovo BMS, c’è la possibilità di configurare il BMS in Normal Mode – the SOC is set to 100% when all cell voltages are >= V-Bypass:
immagine(1925).png
oppure in Critical Mode – the SOC is set to 100% when the total pack voltage is >= V-Bypass x total number of cells. In other words, when the average cell voltage is >= V-bypass:
immagine(1926).png

Inizialmente avevo settato il BMS in “Normal Mode”, ma il Philippi si innescava di continuo – ed era necessario ricorrere (spesso) all’interruttore “Bypass-Relè” (from @Topolone di COL):
immagine(1927).png

Successivamente ho settato il BMS in “Critical Mode” e ho riscontrato una gestione di carica più lineare enlightened

Non è la “soluzione” per eccellenza, of course  wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 13:56:22
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 09/10/2019 alle 07:25:48

Intanto grazie per la riposta... winston da 200A, quello che hai suggerito già fatto tempo fa ma con valori più bassi... Attenzione il grafico che hai condiviso non è dell lifepo4 LFP ma delle litio   LYP le litio come sicuramente saprai anno voltaggi diversi.... ​​​​​  
Le batterie Winston sono LYP o LiFeYPO4, ovvero il catodo è arricchito, o meglio drogato, con lo Ittrio (Y); questo elemento permette una maggiore longevità a differenza delle LiFePO4.
Le LiFePO4 e LiFeYPO4 hanno gli stessi voltaggi, la tecnologia al litio è la stessa... Non stiamo parlando di altre tecnologie al litio tipo LiCo, LiPo che hanno voltaggi diversi e sono più instabili chimicamente.

Quello è il grafico delle Winston... Quelle che hai tu.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 17:20:34
Per chi è interessato a come lavora, o dovrebbe lavorare, un caricabatterie per batterie al Litio o per le LiFePO4 può guardare qui:

http://tesi.cab.unipd.it/29301/...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 20:40:17
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/10/2019 alle 17:20:34

Per chi è interessato a come lavora, o dovrebbe lavorare, un caricabatterie per batterie al Litio o per le LiFePO4 può guardare qui:
ho fatto un "cerca " sul sito indicato ma non c'è nessun riferimento a "lifepo" o "ferro" o "fosfato"
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 20:40:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/10/2019 alle 13:56:22

Le batterie Winston sono LYP o LiFeYPO4, ovvero il catodo è arricchito, o meglio drogato, con lo Ittrio (Y); questo elemento permette una maggiore longevità a differenza delle LiFePO4. Le LiFePO4 e LiFeYPO4 hanno gli stessi
voltaggi, la tecnologia al litio è la stessa... Non stiamo parlando di altre tecnologie al litio tipo LiCo, LiPo che hanno voltaggi diversi e sono più instabili chimicamente. Quello è il grafico delle Winston... Quelle che hai tu.
...
Grazie mille...:-)))
pensavo fossero diverse...non oh voluto fare esperimenti senza esserne sicuro...
Quindi facendo così in ''teoria'' non è necessario una volta l'anno fare carica per singola cella a 3,65....?!
Lucanico75
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 20:43:05
In risposta al messaggio di Blessyou del 09/10/2019 alle 08:51:34

Anch’io ho installato il kit da 200A, e ho impostato il V-MAX a 3.70V ed il V-Bypass a 3.40V: Con il nuovo BMS, c’è la possibilità di configurare il BMS in Normal Mode – the SOC is set to 100% when all cell voltages
are >= V-Bypass: oppure in Critical Mode – the SOC is set to 100% when the total pack voltage is >= V-Bypass x total number of cells. In other words, when the average cell voltage is >= V-bypass: Inizialmente avevo settato il BMS in “Normal Mode”, ma il Philippi si innescava di continuo – ed era necessario ricorrere (spesso) all’interruttore “Bypass-Relè” (from @Topolone di COL):   Successivamente ho settato il BMS in “Critical Mode” e ho riscontrato una gestione di carica più lineare   Non è la “soluzione” per eccellenza, of course 
...
Quale nuovo Bms.. Sempre  Ev Power..?
spiega meglio...
Lucanico75
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 21:20:09
In risposta al messaggio di camperos del 09/10/2019 alle 20:40:17

ho fatto un cerca sul sito indicato ma non c'è nessun riferimento a lifepo o ferro o fosfato
Quella tesi di laurea fa riferimento alle batterie agli ioni di litio... Se uno va a vedere nello specifico anche le LiFePO4 sono agli ioni di litio come Li-Ion, LiPo etc. Quindi a rigor di logica quel sistema di carica può essere applicato e valido anche per le LiFePO4.
In qualunque caso non fa riferimento specifico alle tensioni di carica e scarica delle LiFePO4.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 21:21:48
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 09/10/2019 alle 20:40:59

Grazie mille...:-))) pensavo fossero diverse...non oh voluto fare esperimenti senza esserne sicuro... Quindi facendo così in ''teoria'' non è necessario una volta l'anno fare carica per singola cella a 3,65....?!
Da quello che dichiarano no, solo la prima ricarica da quel che posso capire.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 21:42:53
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 09/10/2019 alle 20:43:05

Quale nuovo Bms.. Sempre  Ev Power..? spiega meglio...
Intendo dire la

prima versione

del BMS, che come si evince dal manuale, non gestiva il “Critical Mode”  (micro switch 5) ...

Mentre il BMS commercializzato da

GWL Power

, è l’ultima versione con la gestione del “Critical Mode” enlightened

Infine,

qui

trovi l'ultima versione del manuale direttamente dal produttore del BMS
wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 22:27:01
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/10/2019 alle 23:42:52

Se sono le celle Winston (quelle gialle) senza alcun problema porterei il v-bypass a 3,65V (quindi v-max a 3,70V o più), possono essere caricate fino a 4V. Qua la curva di carica: Come si può vedere ad un certo punto la
tensione sale esponenzialmente e non più in modo lineare.. Ovviamente con correnti di carica diverse quel punto (ovvero la tensione) dove la curva non è più lineare cambia; man mano che la corrente scende questo punto si abbassa (ciò vuol dire che la tensione è più bassa) e si sposta a destra (maggior carica). Io sceglierei come v-max 3,65V (un buon valore medio se si hanno correnti di carica superiori a 0,5C); se sapessi che la corrente di carica è quasi sempre inferiore a 0,5C (50A per una batteria da 100Ah) potrei scegliere anche 3,5V come v-max. Di conseguenza la v-bypass la imposterei a 0,05V in meno della v-max, cioè a 3,60V. La v-max e v-bypass non possono coincidere sennò le celle non vengono bilanciate, quindi se imposti 3,65V per la v-bypass la v-max dovrà essere a 3,70V o più. La v-min a 2,8V. La carica consigliata da ev-power è quella iniziale, poi dicono anche quelle successive; ma guardando il grafico del ciclo di carica imposterei i valori come ho detto, in qualunque caso ogni situazione è a sé.
...
​​​​​alcuni dati in merito alla carica e mantenimento delle celle 
come si vede le celle si stressano sotto i 3v e sopra i 3,4v
Ovviamente la tensione di carica e diversa dalla tensione di ricarica che è 3,65...

https://jumpjack.wordpress.com/...

Lucanico75
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 23:21:13
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 11/10/2019 alle 22:27:01

​​​​​alcuni dati in merito alla carica e mantenimento delle celle  come si vede le celle si stressano sotto i 3v e sopra i 3,4v Ovviamente la tensione di carica e diversa dalla tensione di ricarica che è 3,65...  
Qua altri test però delle batterie LiFeYPO4 Winston monoblocco da 12V

https://www.electroyou.it/richi...

Di certo non andare sotto i 3V allunga sensibilmente la vita della batteria... Però è anche vero che i cicli che dichiarano, almeno sulle Winston, prendono come tensione minima 2,8V. In qualunque caso guardando le curve di scarica delle Winston.. con corrente di scarica 1C da 3V a 2,8V la batteria ha ancora un 15% circa di capacità residua, quindi potrebbe avere un senso utilizzarla fino a 2,8V. Discorso diverso se la corrente di scarica è pari a 0,5C... Dove da 3V a 2,8V la batteria avrebbe solo un altro 5% di carica residua, quindi sarebbe inutile scaricarla fino a 2,8V.
Stessa cosa per la corrente di carica.. Se è pari a 0,5C basta una tensione di 14V per portarla al 100%, però il tempo di carica sarà maggiore rispetto se uno la carica con una tensione di 14,4-14,6V e poi la interrompe quando ha immagazzinato il 100% dell'energia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link