CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Possibile soluzione economica gasolio congelato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 76
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 02/02/2009 alle: 12:10:08
quote:Originally posted by Taccio1
Oppure ancora meglio, se possibile, portare una bocchetta dell'aria calda dedicata all'interno del cofano del motore, sicuramente con una intercettazione in modo da poterla aprire qualche ora prima di avviare il motore. Ciao a tutti. Il Taccio >
> Io non metterei MAI in collegamento diretto il vano motore con l'abitacolo. Temo sia una cosa molto pericolosa, oltre che vietata dalla legge. Rischio d'intossicazione da gas di scarico.
19
serghiei
serghiei
03/11/2006 271
Inserito il 02/02/2009 alle: 18:44:03
è un pò che vi leggo, ed anche altri 2 argomenti simili, anch'io ho avuto problemi di avviamento quest'anno!!!!!l'anno scorso stesso freddo ma problemi niente.............è una casualità ma a mè pare che tutti noi che abbiamo avuto problemi eravamo in trentino!!!!!!!!!!non è che da quelle parti è girato un gasolio non idoneo o contenente acqua????????? se qualcuno era da altre parti mi smentisca.......ciao ciao
20
fee-giò59
fee-giò59
15/02/2005 203
Inserito il 02/02/2009 alle: 19:04:59
Faccio sempre montagna in inverno, posti che frequento spesso (media settimanale) Passo San Pellegrino - Passo Costa Lunga - Pampeago.Mai avuto problemi di partenza sempre fatto gasolio uscita autostrada Egna-Ora direzionne Montagna primo distributtore sulla SX. Mai usato additivo. Quindi smentisco sarà fortuna Ciao.
17
geometrapier
geometrapier
07/01/2008 93
Inserito il 03/02/2009 alle: 18:43:45
Ciao ti consiglio due cose semplicissime: 1) - Fai il pieno con il gasolio alpino ( basta rifornirsi in montagna appena si arriva ). Il problema è risolto da anni per i residenti in montagna, quindi anche per te che arrivi dalla pianura. 2) - Bottiglietta di antigelo per gasolio ( 3 €.) di spesa Ti consiglio anche di aggiungere un 1/2 di olio motore, su un pieno ogni tanto, fa bene alle parti soggette d usura. NON AGGIUNGERE BENZINA è l'errore peggiore Ciao Pier[}:)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 03/02/2009 alle: 18:54:11
quote:Originally posted by geometrapier
Ciao ti consiglio due cose semplicissime: 1) - Fai il pieno con il gasolio alpino ( basta rifornirsi in montagna appena si arriva ). Il problema è risolto da anni per i residenti in montagna, quindi anche per te che arrivi dalla pianura. 2) - Bottiglietta di antigelo per gasolio ( 3 €.) di spesa Ti consiglio anche di aggiungere un 1/2 di olio motore, su un pieno ogni tanto, fa bene alle parti soggette d usura. NON AGGIUNGERE BENZINA è l'errore peggiore Ciao Pier[}:)] >
> le soluzioni da te consigliate le ho eseguite tutte le volte che sono andato in montagna con estrema pignoleria,ma quando vai sotto i -10/15 non contano un fico secco............scusa ma è perchè sono sempre rimasto a piedi Ciao
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 03/02/2009 alle: 19:37:57
quote:Originally posted by geometrapier
Ciao ti consiglio due cose semplicissime: 1) - Fai il pieno con il gasolio alpino ( basta rifornirsi in montagna appena si arriva ). Il problema è risolto da anni per i residenti in montagna, quindi anche per te che arrivi dalla pianura. 2) - Bottiglietta di antigelo per gasolio ( 3 €.) di spesa Ti consiglio anche di aggiungere un 1/2 di olio motore, su un pieno ogni tanto, fa bene alle parti soggette d usura. NON AGGIUNGERE BENZINA è l'errore peggioreid="red">id="size3"> Ciao Pier[}:)] >
> Io la benzina lo sempre aggiunta(5euro di benzina e il resto pieno di gasolio),avrò fatto un errore ma sono sempre ripartito anche con -19.50gradi. Avevo qualche dubbio pure io, ma un benzinaio di Auronzo di Cadore mi ha detto che a quelle temperature non c'è altra soluzione e mentre parlavamo di questo argomento è arrivato un suo amico locale con un fuoristrada che aveva avuto questo problema la mattina stessa[:0]...aveva fatto il pieno di gasolio artico il giorno prima....
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 05/02/2009 alle: 08:57:57
Avrei anch'io una perplessità riguardo chi ipotizza che il gasolio congeli nel serbatoio[}:)]: per quanto ne so con il freddo la paraffina si separa e passando nel filtro lo ottura impedendo l'alimentazione alla pompa/iniettori. da questo: se la separazione avviene nel serbatoio che problema può nascere? La rete sul pescante non è certo fine come un filtro (che si può riscaldare), tuttalpiù passerà il gasolio e la paraffina rimarrà nel serbatoio fino allo scongelamento. Sbaglio qualcosa? Che prove ci sono che l'ostruzione si verifichi nel serbatoio? [8D]
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 05/02/2009 alle: 09:46:29
ciao pama. sono sicuro che il gasolio si può congelare anche nel serbatoio, dipende ovviamente dalle temperature. è successo a mio suocero in montagna. Il furgone mercedes (succede anche a loro e non solo ai fiat), non voleva saperne di partire, colto dalla disperazione ha mollato il tappo del serbatoio e ne è uscita poltiglia. Fortunatamente aveva con se il generatore di aria calda, che utilizzava per riscaldarsi durante le ore di mercato, lo ha acceso puntando l'aria verso il serbatoio per una mezzora circa e poi è ripartito tranquillamente. Premetto, mio suocero, prima di fare il venditore ambulante( per avviare le figlie a questa attività) ha fatto il meccanico per oltre 30 anni. ciao
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 20/02/2009 alle: 08:52:37
.........ricordi sbiaditi d'infanzia (leggi 40 anni fa) relativi ad un viaggio fatto d'inverno in paesi del nord europa: camionisti che alla ripartenza dopo una sosta a temperature polari [:o)] accendevano.........un fuocherello [:0] sotto il serbatoio del gasolio.....roba da pazzi .......NON FATELO! CANARINO [8D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/02/2009 alle: 15:56:05
quote:Originally posted by Canarino Feroce
.........ricordi sbiaditi d'infanzia (leggi 40 anni fa) relativi ad un viaggio fatto d'inverno in paesi del nord europa: camionisti che alla ripartenza dopo una sosta a temperature polari [:o)] accendevano.........un fuocherello [:0] sotto il serbatoio del gasolio.....roba da pazzi .......NON FATELO! CANARINO [8D] >
> Mio padre, che ha fatto tutta la campagna di Russia partendo con lo CSIR e rientrando su un treno ospedale un mese prima della disfatta, mi raccontava che durante il lungo inverno russo utilizzavano lo stesso sistema e, quando capito' di avere lo stesso problema con una Mercedes 190D del 1960, prese la torcia a gas per sciolinare gli sci e con quella scaldo' per bene filtro, pompa di adduzione del gasolio, pompa di iniezione e cannette degli iniettori, dopo di che l'auto parti' immediatamente. Ciao, Aldo
17
fiorello65
fiorello65
02/12/2008 87
Inserito il 22/02/2009 alle: 17:19:29
Ciao a tutti..... Lancio un'idea......forse sarà una ****...... Mettere all'interno del vano motore una coperta termica alimentata a 12V..... Dite la vostra...... ciao
19
blumen
blumen
19/02/2006 281
Inserito il 22/02/2009 alle: 19:37:12
Salve a tutti ,devo dire che tutti questi problemi non mi sono mai capitati almeno fino ad ora e in montagna ci vado spesso,e prima di arrivare a destinazione faccio sempre pieno presso distributori locali che hanno gasolio invernale e mi sono sempre trovato bene, ultimamente uso quel gasolio migliore che ormai tutte le compagnie hanno (tipo w-power) tanto per intenderci perch è un benzinaio mi ha detto che contiene anche gli additivi anti congelamento. A capodanno ero a pozza di fassa e alle 14 il termometro segnava -12 e credo che la notte sia andato molto sotto e posso garantire il gasolio non ha avuto nessun problema e con lui il webasto.
max 49
max 49
-
Inserito il 22/02/2009 alle: 19:38:53
Con i nuovi mezzi non è consigliabile accendere il fuoco sotto il serbatoio o sotto il motore, poichè il serbatoio E' DI PLASTICA e nel motore ci sono molte parti importanti dello stesso materiale. Purtroppo, a certe temperature non c'è altro da fare che aggiungere benzina. Nei motori jtd è meglio aggiungere kerosene, poichè più grasso; in alternativa aggiungere miscela (olio-benzina) al 5% di olio. Questo naturalmente si deve fare solo in caso di effettiva necessità. Spesso, in caso di emergenza è necessario, se non si dispone di un filtro di ricambio, smontare il filtro del gasolio e lavarlo con benzina, aggiungere il 5-10% di benzina o kerosene nel serbatoio e riavviare. Prima di smontare il filtro, però, è consigliabile prendere una bottiglia di acqua calda dal boiler e veersarla sul filtro e sui condotti, poi tentare l'avviamento. Spesso è sufficiente a far partire il mezzo ma, se poi non arriva gasolio additivato con benzina, il successivo spegnimento del motore è quasi certo. Aggiungo che ho SEMPRE usato questi metodi in caso di gelo, ed il motore è SEMPRE ripartito, anche con temperature di -22°.

Modificato da max 49 il 22/02/2009 alle 19:42:22
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 23/02/2009 alle: 12:35:00
quote:Originally posted by blumen
ultimamente uso quel gasolio migliore che ormai tutte le compagnie hanno (tipo w-power) tanto per intenderci perch è un benzinaio mi ha detto che contiene anche gli additivi anti congelamento. >
> Mmmm... Agip fa la versione Bludiesel Tech e Bludiesel Alpino... [url] http://tinyurl.com/c6byak O quel che t'ha detto il benzinaio non è vero (come personalmente credo...) oppure non è vero per tutti i marchi di carburanti. Però.... a me ha detto la stessa cosa un gestore AGIP (???) e per di più mi risulta che in una certa zona i gasoli di tutti i marchi vengono prodotti da un'unica raffineria e poi portati a destinazione dai grossisti delle varie catene commerciali.
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 23/02/2009 alle: 15:37:39
Come ho gia' scritto in Eberspaecher congelato, a me e' capitato 2 sttimane fa a Cogne a -17 con un leggero venticello gelido proprio in fronte al cofano motore, che l'eber si e' spento causa mancanza di gasolio nella pompa a seguito congelamento.Fortunatamente il motore e' partito, ma il servosterzo non ha funzionato per qualche minuto, presumo per l'olio denso causa freddo.Avevo circa mezzo serbatoio di gasolio invernale e mezzo normale ed una boccia di additivo... Ho sentito il gestore dell' AS e mi ha detto che la domenica mattina piu' d'uno non e' partito ed uno in particolare ha dovuto attendere il lunedi' per il carro attrezzi [:0] Lo trovo comunque curioso, perche' per giorni interi di permanenza a -15/-20 in trentino (pieno di gasolio invernale) non ho avuto nessun problema, spero sia dovuto solo al tipo di gasolio ed al freddo particolarmente pungente, cerchero' di fare i calcoli per arrivare con il pieno di gasolio invernale, so che esiste un software apposito che calcola a che ora partire dove sostare e dove fare i vari rabbocchi[:D][:D][:D]
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 28/02/2009 alle: 10:07:20
Allego il collegamento di un lavoretto che ho fatto per evitare il congelamento del gasolio e non rimanere al freddo, sto finendo il riscaldatore del filtro gasolio, coppa olio e canne degli iniettori. Ciao Eddy id="size4">id="navy">id="Comic Sans MS">

http://www.camper.netsurf.it/fa...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link