CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

possibilità di partenza dometic 1100 con inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
19
mariofesta
mariofesta
30/07/2006 247
Inserito il 30/07/2007 alle: 14:58:54
Ciao a tutti, volevo avere informazioni come far partire un b1100s con inverter da 1700w a onda sinosiudale. Da un rivenditore mi è stato detto che bisogna montare un relè, non ho capito bene se vicino all'alternatore oppure vicino alla batteria per far dare maggiore spunto alla stessa. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi possono dare informazioni in merito. Buone vacanze a tutti
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 30/07/2007 alle: 15:04:53
Ciao io ho il b1100 e lo uso con un inverter da 1000w e 2500w di picco e non ho problemi tranne che la batteria la beve che è una bellezza... non ho nessu relè collego direttamente il condizionatore all'inverter, penso che quello che ti hanno detto sia per utilizzarlo o con l'inverte o con la 220v un commutatore di sorgente a 2 vie..una cosa che farò pure io visto che adesso levo e metto la spina o nell'inverter o nella presa 220v.. Spero di esserti stato utile Nicola. Il commutatore va messo tra le 2 lineee (inverter-220v esterna) e il condizionatore.
19
mariofesta
mariofesta
30/07/2006 247
Inserito il 30/07/2007 alle: 15:47:14
Caro nicola tu sei stato molto chiaro. Quello che stai dicendo tu io lo avevo già pensato di risolverlo con un interruttore bipolare, che a dire di qualcun' altro sia molto meglio del relè in quanto se si abbassa la batteria dopo non riesce a commutare tra la 220 esterna e l'inverter. Il relè che mi dicevano era quello che usano anche per far partire i compressori del frigo e lo stesso deve servire per dare maggiore spunto di partenza ai compressori del climatizzatore. P.S. tutto quello che stò dicendo è quello che mi hanno detto nel momento in cui abbiamo allacciato la corrente dall' inverter alla presa estrna del camper per provare a vedere se partiva il climatizzatore. Grazie
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/07/2007 alle: 15:58:52
quote:Originally posted by mariofesta
Ciao a tutti, volevo avere informazioni come far partire un b1100s con inverter da 1700w a onda sinosiudale. Da un rivenditore mi è stato detto che bisogna montare un relè, non ho capito bene se vicino all'alternatore oppure vicino alla batteria per far dare maggiore spunto alla stessa. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi possono dare informazioni in merito. Buone vacanze a tutti >
> Probabilmente i tuoi problemi sono dovuti al collegamento tra batteria ed inverter. Un inverter da 1700W può arrivare ad assorbire dalla batteria correnti enormi (circa 170A) e, se il collegamento non è brevissimo, con cavi di grossa sezione e con morsetti di grosse dimensioni e molto ben serrati, la tensione in ingresso può essere troppo bassa e l'inverter può non farcela a sostenere lo spunto del compressore. Tieni inoltre presente che. per alimentare un simile bestione (io sconsiglio sempre, quando possibile, il montaggio di inverter così potenti), devi disporre di batterie in grado di erogare tali correnti e, a meno di collegarne più di una in parallelo, arrivando a capacità enormi, le normali batterie servizi non sono idonee ad alimentare tali inverter. Se fai una ricerca sul forum, puoi trovare più volte trattato l'argomento dei grossi inverter e del loro collegamento, con le opinioni, a volte discordanti, di molti di noi. Ciao, Aldo P.S.: se sei di Roma e hai uno spazio dove è possibile lavorare sul camper con una certa tranquillità, magari all'ombra viste le temperature di questa estate, posso anche darti una mano per verificare i collegamenti ed eventualmente studiare quali provvedimenti prendere, se è il caso. P.S.2: se sei di Roma e hai uno spazio come sopra, vengo li con il mio camper, così dopo fatto il lavoro sul tuo mi dai una mano e faccio qualche lavoretto sul mio che rimando sempre perché non mi va di lavorarci da solo.
19
mariofesta
mariofesta
30/07/2006 247
Inserito il 30/07/2007 alle: 17:32:53
Ciao aldo, la bs è da 120ah normale cioè non al gel, l' inverter è situato subito dietro la bs con cavetti molto grandi diciamo di sezione grossa e una lunghezza di una 40 di cm ed i morsetti sono quelli della casa costruttrice. Aproposito io il climatizzatore lo vorrei usare solo in viaggio perchè purtroppo non ho il clima in cabina, mi è venuto un dubbio visto che carlo ha detto che lui collega direttamente il condizionatore all' inverter mentre io ho fatto la prova collegando il cavo dell' alimentazione all' ingresso della 220v potrebbe essere una causa della non partenza. P.S. Mi dispiace non sono di roma ma se ti serve una mano puoi venirmi a trovare io abito in prov. di Avellino e qui si stà abbastanza freschi inquanto abito ad 850 mt. Ciao
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 30/07/2007 alle: 18:44:28
Ciao, volevo sapere una cosa, quando metti in funzione l'inverter dai corrente anche alla centralina del camper? Di che anno è il camper e se hai il frigo AES cioè che si commuta in automatico sulla sorgente dando come primaria la 220v, se è nuovo e il frigo è a 220v almeno un 350wat se ne vanno tra caricabatteria e frigo quindi può essere che non hai lo spunto per far andare il clima. Fa una prova mettendo il clima a temperatura media in modo che non dovrebbe andare il compressore 1° velocità aspetti 2 min e poi abassi la temperatura in modo che parta il compressore. Così vedi se anche senza compressore va. Spero di esserti stato di aiuto Nicola
19
mariofesta
mariofesta
30/07/2006 247
Inserito il 30/07/2007 alle: 19:34:34
Io ho fatto queste prove: 1)ho messo il frigo in manuale e quindi a gas 2)ho collegato il filo di corrente dall' inverter alla presa esterna 3)ho acceso il condizionatore ed è partito (on-off), poi ho provato ad accendere i compressori (bottone caldo-freddo) e i compressori non sono partiti,con il bottone centrale (ventola) funziona. Il mio è un granduca 67 (roller team) luglio 2006. Tu mi consigli di collegare eventualmente il condizionatore direttamente all' inverter. Ciao
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 30/07/2007 alle: 20:50:14
Beh prova direttamente..ma è strana sta cosa..lo so che consuma di più di quello scritto 500w ma che abbia bisogno di uno spunto di 2200w??? lo ripeto il mio è 1000w con spunto da 2500w ma ci credo poco anche se gli ho attaccato una troncatroce da 750wat e ho tagliato tondini da 3 cm di diametro senza perdite di potenza...eppure l'ho preso su ebay a 190 euro..come un pò tutto quello che ho come accessori nel camper [:D][:D][:D] Nicola
19
mariofesta
mariofesta
30/07/2006 247
Inserito il 30/07/2007 alle: 22:27:11
Nicola, non so che dirti anch 'io l' ho pagato piu o meno quella cifra da un' amico rivenditore. Se c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio ne sarei grato. Grazie a chi mi ha risposto.Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/07/2007 alle: 23:11:36
Io insisto: secondo me il collegamento con la BS non è realizzato con cavi sufficientemente grossi o i morsetti non sono abbastanza grossi e ben stretti. Non ho visto i cavi e i morsetti forniti dal produttore, ma non è raro che siano abbondantemente sottodimensionati, tieni presente che si sta parlando di correnti non molto lontane da quelle che deve erogare la Batteria del mezzo in caso di avviamento!!! Se vuoi poi utilizzare il clima con questo inverter durante la marcia, io ti consiglio di sostituire il collegamento tra il negativo della batteria dei servizi e la massa del mezzo con uno decisamente più grosso e montare uno staccabatteria e un grosso cavo (almeno 16 mmq, meglio 25 mmq) per poter collegare tra loro il positivo della batteria di avviamento e quello della batteria dei servizi. Con un tale collegamento, oltre a poter, in emergenza, mettere in moto il camper con la batteria dei servizi, puoi bypassare il relè che effettua il parallelo tra BM e BS in marcia, permettendo un maggior passaggio di corrente senza il pericolo di bruciare tale relè; ovviamente bisogna ricordarsi sempre di riaprire il contatto dello staccabatteria, quando ci si ferma, per evitare che l'utilizzo del clima porti rapidamente a zero tutte le batterie! Ciao, Aldo
19
mariofesta
mariofesta
30/07/2006 247
Inserito il 01/08/2007 alle: 15:19:25
Provato oggi: 1) partenza diretta dall' inverter al climatizzatore e sembra che funzioni un pò sotto sforzo. 2) collegato alla 220 esterna ed è partito anche li . Ho misurato i cavetti che collegano l' inverter alla bs con il calibro compreso guaina sono di sezione 11, i morsetti sono quelli che sono montati dalla casa costruttrice. Cosa mi consigliate collegare l' inverter alla 220 del camper o collegare direttamente all' inverter. Aldo ti devo chiedere una cosa, cosa intendi per collegamento tra bm e bs non ho capito molto bene.
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 01/08/2007 alle: 15:36:35
Ciao mario mi sa che devi leggere bene che c'è scritto sill'inverter, perchè mi sa che non è un 1700w continuo ma di picco..ci devono essere 2 scritte una che dice il suo valore reale e un'altra più alta che dice il picco.. Per me devi usera l'inverter diretto al condizionatore, poi cambiare i cavi di alimentazione con quelli da 25mm io infatti ho 2 spezzoni da 40cm di quel diametro con capicorda crimpati a macchina, per il collegamento che dice aldo è abbastanza semplice un filo da 25mm che va dal positivo della batteria motore(bm) a quella dei servizzi(bs( con in mezzo uno stacca batteria da almeno 120ampere..quando sei in viaggio usi entrambe le batteire quando sei fermo arpi il circuito tra le due batterie e usi quella dei servizzi.. però secondo me non so se l'alternatore ce la fa ad erogare tutti questi ampere, X Aldoid="red"> non è che durante il viaggio si possano scaricare le due batterie lo stesso se l'alternatore non erago tutta sta potenza? Saluti Nicola
19
mariofesta
mariofesta
30/07/2006 247
Inserito il 01/08/2007 alle: 16:22:57
Scusami nicola è possibile fare due chiacciere per telefono grazie se non chiedo troppo.Ciao
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 01/08/2007 alle: 17:08:43
ti do la mia mail mario scrivere qui il mio num di cell non mi sembra il caso niko2310@iol.it
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/08/2007 alle: 17:57:10
quote:Originally posted by Cascione Volante
Ciao mario mi sa che devi leggere bene che c'è scritto sill'inverter, perchè mi sa che non è un 1700w continuo ma di picco..ci devono essere 2 scritte una che dice il suo valore reale e un'altra più alta che dice il picco.. Per me devi usera l'inverter diretto al condizionatore, poi cambiare i cavi di alimentazione con quelli da 25mm io infatti ho 2 spezzoni da 40cm di quel diametro con capicorda crimpati a macchina, per il collegamento che dice aldo è abbastanza semplice un filo da 25mm che va dal positivo della batteria motore(bm) a quella dei servizzi(bs( con in mezzo uno stacca batteria da almeno 120ampere..quando sei in viaggio usi entrambe le batteire quando sei fermo arpi il circuito tra le due batterie e usi quella dei servizzi.. però secondo me non so se l'alternatore ce la fa ad erogare tutti questi ampere, X Aldoid="red"> non è che durante il viaggio si possano scaricare le due batterie lo stesso se l'alternatore non erago tutta sta potenza? Saluti Nicola >
> x Cascione Volante Caro Nicola, dipende, ovviamente, dalla grandezza dell'alternatore. Certo che se l'alternatore non è in grado di reggere un carico del genere non esiste altra alternativa che sostituirlo con uno più grande, ammesso che sia facile farlo (possibile lo è sempre ma non sempre è facile e conveniente). Il creare un collegamento come quello da me ipotizzato e che così chiaramente hai illustrato tu, ha il vantaggio di limitare le eventuali perdite e alleggerire da un lavoro che potrebbe diventare decisamente troppo pesante il relè del parallelo, ma non può fare miracoli, così come non potrebbe alcun altro aggeggio che pretendesse di caricare una batteria con una energia che l'alternatore non è in grado di fornire (inutili quindi, in questo caso, Power Service, Booster e quant'altro del genere). x mariofesta Il collegamento è esattamente quello che ti ha spiegato Nicola. Ciao e buone vacanze a tutti Voi, Aldo
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 01/08/2007 alle: 22:13:09
Aldo ti ringrazio della spiegazione sei sempre molto gentile e super informato. Salutoni e buone vacanze pure a te. Nicola
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004 morto.
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
Ieri alle: 22:39
Accessori
centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
Ieri alle: 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
Ieri alle: 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Ieri alle: 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Ieri alle: 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
05/05/26 - 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
05/05/26 - 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
05/05/26 - 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
05/05/26 - 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
05/05/26 - 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
05/05/26 - 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
05/05/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link