quote:Originally posted by mariofesta> Probabilmente i tuoi problemi sono dovuti al collegamento tra batteria ed inverter. Un inverter da 1700W può arrivare ad assorbire dalla batteria correnti enormi (circa 170A) e, se il collegamento non è brevissimo, con cavi di grossa sezione e con morsetti di grosse dimensioni e molto ben serrati, la tensione in ingresso può essere troppo bassa e l'inverter può non farcela a sostenere lo spunto del compressore. Tieni inoltre presente che. per alimentare un simile bestione (io sconsiglio sempre, quando possibile, il montaggio di inverter così potenti), devi disporre di batterie in grado di erogare tali correnti e, a meno di collegarne più di una in parallelo, arrivando a capacità enormi, le normali batterie servizi non sono idonee ad alimentare tali inverter. Se fai una ricerca sul forum, puoi trovare più volte trattato l'argomento dei grossi inverter e del loro collegamento, con le opinioni, a volte discordanti, di molti di noi. Ciao, Aldo P.S.: se sei di Roma e hai uno spazio dove è possibile lavorare sul camper con una certa tranquillità, magari all'ombra viste le temperature di questa estate, posso anche darti una mano per verificare i collegamenti ed eventualmente studiare quali provvedimenti prendere, se è il caso. P.S.2: se sei di Roma e hai uno spazio come sopra, vengo li con il mio camper, così dopo fatto il lavoro sul tuo mi dai una mano e faccio qualche lavoretto sul mio che rimando sempre perché non mi va di lavorarci da solo.
Ciao a tutti, volevo avere informazioni come far partire un b1100s con inverter da 1700w a onda sinosiudale. Da un rivenditore mi è stato detto che bisogna montare un relè, non ho capito bene se vicino all'alternatore oppure vicino alla batteria per far dare maggiore spunto alla stessa. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi possono dare informazioni in merito. Buone vacanze a tutti >
quote:Originally posted by Cascione Volante> x Cascione Volante Caro Nicola, dipende, ovviamente, dalla grandezza dell'alternatore. Certo che se l'alternatore non è in grado di reggere un carico del genere non esiste altra alternativa che sostituirlo con uno più grande, ammesso che sia facile farlo (possibile lo è sempre ma non sempre è facile e conveniente). Il creare un collegamento come quello da me ipotizzato e che così chiaramente hai illustrato tu, ha il vantaggio di limitare le eventuali perdite e alleggerire da un lavoro che potrebbe diventare decisamente troppo pesante il relè del parallelo, ma non può fare miracoli, così come non potrebbe alcun altro aggeggio che pretendesse di caricare una batteria con una energia che l'alternatore non è in grado di fornire (inutili quindi, in questo caso, Power Service, Booster e quant'altro del genere). x mariofesta Il collegamento è esattamente quello che ti ha spiegato Nicola. Ciao e buone vacanze a tutti Voi, Aldo
Ciao mario mi sa che devi leggere bene che c'è scritto sill'inverter, perchè mi sa che non è un 1700w continuo ma di picco..ci devono essere 2 scritte una che dice il suo valore reale e un'altra più alta che dice il picco.. Per me devi usera l'inverter diretto al condizionatore, poi cambiare i cavi di alimentazione con quelli da 25mm io infatti ho 2 spezzoni da 40cm di quel diametro con capicorda crimpati a macchina, per il collegamento che dice aldo è abbastanza semplice un filo da 25mm che va dal positivo della batteria motore(bm) a quella dei servizzi(bs( con in mezzo uno stacca batteria da almeno 120ampere..quando sei in viaggio usi entrambe le batteire quando sei fermo arpi il circuito tra le due batterie e usi quella dei servizzi.. però secondo me non so se l'alternatore ce la fa ad erogare tutti questi ampere, X Aldoid="red"> non è che durante il viaggio si possano scaricare le due batterie lo stesso se l'alternatore non erago tutta sta potenza? Saluti Nicola >