CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Posso permettermi l'induzione?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 81
Sugus
Sugus
11/07/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 11:16:35
Salve a tutti

sto allestendo il secondo camper e sono allettato dall'idea di avere un fornello a induzione.

il mio impianto elettrico prevederebbe:

batteria 300Ah Litio Litime
Inverter 2000W Noqon (con funzione di carica/alimentazione da esterno ma l'utilizzo sara' per lo piu' lontano dai campeggi)
pannelli solari 2x170W rigidi Voltima Genio
ricarica DC/DC Orion TrSmart non isolato

Utenze:
image(6416).png

quindi il tempo di ricarica sarebbe 6.5 ore, solo con pannelli solari.

Ho letto su altri post che usare l'induzione ha poco senso rispetto al gas, ma qui in Svizzera adesso se hai il gas devi fare omologare l'impianto, anche se solo con bombola ricaricabile. Ecco perche' considero la possibilita' di passare all'elettrico.

come vedete dalla tabella l'utilizzo del fornello non dovrebbe sforare 1 ora, ho messo 1500W considerando che la potenza massima mi serve per pochissimo tempo per poi mantenere la temperatura di ebollizione (2 porzioni di riso o verdure oppure l'acqua per il caffe').

secondo voi posso considerare di usare un fornello monopiastra induzione 2000W per cucinare?

Grazie!
Ugo - Canton Ticino, Svizzera - Ducato L2H2 home-made

Sugus
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 11:40:13
In risposta al messaggio di Sugus del 07/08/2024 alle 11:16:35

Salve a tutti sto allestendo il secondo camper e sono allettato dall'idea di avere un fornello a induzione. il mio impianto elettrico prevederebbe: batteria 300Ah Litio Litime Inverter 2000W Noqon (con funzione
di carica/alimentazione da esterno ma l'utilizzo sara' per lo piu' lontano dai campeggi) pannelli solari 2x170W rigidi Voltima Genio ricarica DC/DC Orion TrSmart non isolato Utenze: quindi il tempo di ricarica sarebbe 6.5 ore, solo con pannelli solari. Ho letto su altri post che usare l'induzione ha poco senso rispetto al gas, ma qui in Svizzera adesso se hai il gas devi fare omologare l'impianto, anche se solo con bombola ricaricabile. Ecco perche' considero la possibilita' di passare all'elettrico. come vedete dalla tabella l'utilizzo del fornello non dovrebbe sforare 1 ora, ho messo 1500W considerando che la potenza massima mi serve per pochissimo tempo per poi mantenere la temperatura di ebollizione (2 porzioni di riso o verdure oppure l'acqua per il caffe'). secondo voi posso considerare di usare un fornello monopiastra induzione 2000W per cucinare? Grazie! Ugo - Canton Ticino, Svizzera - Ducato L2H2 home-made   Sugus
...
Ciao Ugo, ho una piastra ad induzione che uso normalmente e dopo aver portato in ebollizione l'acqua, il mantenimento della bollitura è fattibile con impostazione a 800W; i tuoi calcoli sono conservativi quindi ipotizzo che senza ricarica potresti avere più di due giorni di autonomia; in estate in giornate di sole, potresti avere anche una autonomia illimitata ma in caso di brutto tempo o in inverno la situazione cambia, ma se ti muovi il DC/DC ricarica la batteria in funzione del tempo di viaggio.
Sugus
Sugus
11/07/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 11:50:06
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/08/2024 alle 11:40:13

Ciao Ugo, ho una piastra ad induzione che uso normalmente e dopo aver portato in ebollizione l'acqua, il mantenimento della bollitura è fattibile con impostazione a 800W; i tuoi calcoli sono conservativi quindi ipotizzo
che senza ricarica potresti avere più di due giorni di autonomia; in estate in giornate di sole, potresti avere anche una autonomia illimitata ma in caso di brutto tempo o in inverno la situazione cambia, ma se ti muovi il DC/DC ricarica la batteria in funzione del tempo di viaggio.
...
Grazie Karbon, dato prezioso l'800W!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 13:05:49

Salve a tutti sto allestendo il secondo camper e sono allettato dall'idea di avere un fornello a induzione. il mio impianto elettrico prevederebbe: batteria 300Ah Litio Litime Inverter 2000W Noqon (con funzione
di carica/alimentazione da esterno ma l'utilizzo sara' per lo piu' lontano dai campeggi) pannelli solari 2x170W rigidi Voltima Genio ricarica DC/DC Orion TrSmart non isolato Utenze: quindi il tempo di ricarica sarebbe 6.5 ore, solo con pannelli solari. Ho letto su altri post che usare l'induzione ha poco senso rispetto al gas, ma qui in Svizzera adesso se hai il gas devi fare omologare l'impianto, anche se solo con bombola ricaricabile. Ecco perche' considero la possibilita' di passare all'elettrico. come vedete dalla tabella l'utilizzo del fornello non dovrebbe sforare 1 ora, ho messo 1500W considerando che la potenza massima mi serve per pochissimo tempo per poi mantenere la temperatura di ebollizione (2 porzioni di riso o verdure oppure l'acqua per il caffe'). secondo voi posso considerare di usare un fornello monopiastra induzione 2000W per cucinare? Grazie! Ugo - Canton Ticino, Svizzera - Ducato L2H2 home-made   Sugus
...
numericamente le cose sembrano tornare e se hai già l'impianto non ti resta che provare. Fai solo attenzione perchè una piastra ad induzione può essere diversa da un'altra per questioni tecniche e costruttive, ma su una cosa non differiscono mai, ovvero se prendi una piastra da 2000W questa consuma certamente di più rispetto a quella da 800W, ma è altrettanto vero che con quella da 2000W impieghi tanto tempo in meno a far bollire l'acqua.
PS: quella da 800W io non la prenderei nemmeno in considerazione... almeno 1500/2000W
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 13:43:17

...
Informati bene sui limiti normativi svizzeri del gas, bombola entro i 3 kg o fornello portatile con bombolette usa e getta potrebbero non aver bisogno di nulla.
Quando dici "pannelli solari" devi mettere in conto una enorme variabilità dovuta al meteo, latitudine e stagione.
Inoltre ricaricare col DC.DC significa dover viaggiare...

Quando si parla di energia elettrica, sia produzione che consumi, ci sono poche costanti e tante variabili, io ho 760 Watt di pannelli solari, ma non ti dico altro, il mio modo di fare campeggio sarà sicuramente diverso dal tuo.

Anche se allestisci l'induzione, almeno un forellino da campeggio io me lo porterei sempre con me.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 07/08/2024 alle 13:47:41
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 14:22:57
In risposta al messaggio di Laikone del 07/08/2024 alle 13:05:49

numericamente le cose sembrano tornare e se hai già l'impianto non ti resta che provare. Fai solo attenzione perchè una piastra ad induzione può essere diversa da un'altra per questioni tecniche e costruttive, ma su una
cosa non differiscono mai, ovvero se prendi una piastra da 2000W questa consuma certamente di più rispetto a quella da 800W, ma è altrettanto vero che con quella da 2000W impieghi tanto tempo in meno a far bollire l'acqua. PS: quella da 800W io non la prenderei nemmeno in considerazione... almeno 1500/2000W
...
Ciao Laikone, il mio intervento voleva solo evidenziare che l'acqua una volta portata in ebollizione a 800W continua a bollire; anche la mia piastra è da 2000W ma si può regolare da 400W dino ai 2000W a step di 200W
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 14:27:49
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/08/2024 alle 14:22:57

Ciao Laikone, il mio intervento voleva solo evidenziare che l'acqua una volta portata in ebollizione a 800W continua a bollire; anche la mia piastra è da 2000W ma si può regolare da 400W dino ai 2000W a step di 200W
ok, così è più comprensibile.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Sugus
Sugus
11/07/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 15:06:41
In risposta al messaggio di Laikone del 07/08/2024 alle 13:05:49

numericamente le cose sembrano tornare e se hai già l'impianto non ti resta che provare. Fai solo attenzione perchè una piastra ad induzione può essere diversa da un'altra per questioni tecniche e costruttive, ma su una
cosa non differiscono mai, ovvero se prendi una piastra da 2000W questa consuma certamente di più rispetto a quella da 800W, ma è altrettanto vero che con quella da 2000W impieghi tanto tempo in meno a far bollire l'acqua. PS: quella da 800W io non la prenderei nemmeno in considerazione... almeno 1500/2000W
...
pienamente d'accordo, 1500/2000W
ora ho un inverter 1500W ma fatico a trovare piastre di questa potenza, a parte su ebay India... qualcuno puo' aiutarmi?

Sugus
Sugus
11/07/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 15:10:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/08/2024 alle 13:43:17

Informati bene sui limiti normativi svizzeri del gas, bombola entro i 3 kg o fornello portatile con bombolette usa e getta potrebbero non aver bisogno di nulla. Quando dici pannelli solari devi mettere in conto una enorme
variabilità dovuta al meteo, latitudine e stagione. Inoltre ricaricare col DC.DC significa dover viaggiare... Quando si parla di energia elettrica, sia produzione che consumi, ci sono poche costanti e tante variabili, io ho 760 Watt di pannelli solari, ma non ti dico altro, il mio modo di fare campeggio sarà sicuramente diverso dal tuo. Anche se allestisci l'induzione, almeno un forellino da campeggio io me lo porterei sempre con me.
...
haha grazie e condivido, infatti per quello chiedo: il conto torna ma non considera molte variabili. L'esperienza di chi pratica da anni aiuta molto.
Certo il fornelletto non manca mai; sulla bombola, per come ho capito io:
- se hai il fornello direttamente collegato alla bombola (senza tubi) -> ok
- se hai bombola, regolatore e tubo -> necessita ispezione
Il fornello a gas lo metterei doppio a incasso; per l'induzione va benissimo quello volante, che se fa caldo si puo' utilizzare all'esterno con una prolunga.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 15:34:53
In risposta al messaggio di Sugus del 07/08/2024 alle 15:06:41

pienamente d'accordo, 1500/2000W ora ho un inverter 1500W ma fatico a trovare piastre di questa potenza, a parte su ebay India... qualcuno puo' aiutarmi?  
Ciao, se puoi esserti d'aiuto io ho preso questa durante il prime day e pagata con un 20% di sconto rispetto al prezzo attuale.

La piastra ha 9 potenze regolabili che vanno da 120 Watt a 2100 Watt, con mia moglie siamo molto soddisfatti.

Abbiamo ed utilizziamo normalmente anche i 2 fornelli a gas ma, data la buona potenza erogata dai pannelli e come ben dici il fatto di poterla utilizzare anche all'esterno ci e' molto comoda per cuocere una pasta o cucinare piatti che abbisognano di una decina di minuti di cottura.

Questo_il_link

.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 18:38:33
In risposta al messaggio di Szopen del 07/08/2024 alle 15:34:53

Ciao, se puoi esserti d'aiuto io ho preso questa durante il prime day e pagata con un 20% di sconto rispetto al prezzo attuale. La piastra ha 9 potenze regolabili che vanno da 120 Watt a 2100 Watt, con mia moglie siamo molto
soddisfatti. Abbiamo ed utilizziamo normalmente anche i 2 fornelli a gas ma, data la buona potenza erogata dai pannelli e come ben dici il fatto di poterla utilizzare anche all'esterno ci e' molto comoda per cuocere una pasta o cucinare piatti che abbisognano di una decina di minuti di cottura. Questo_il_link. Ciro.
...
Hai potuto verificare tu stesso che mettendo i livelli più bassi di Potenza l'assorbimento sia effettivamente a step di 120 watt e che non sia invece un funzionamento stacca/attaccato?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 12:21:42
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/08/2024 alle 18:38:33

Hai potuto verificare tu stesso che mettendo i livelli più bassi di Potenza l'assorbimento sia effettivamente a step di 120 watt e che non sia invece un funzionamento stacca/attaccato?
Ciao, si i 120 Watt sono stabili, ad onor del vero sotto inverter sono quasi 140, questo almeno e' quanto ho potuto constatare a mezzo dello smartshunt.

Ovviamente tale potenza puoi servire a scaldare un po' d'acqua per un thè o anche un po' di latte o magari friggere 2 uova.

Comunque non essendo un fornello composto da una semplice resistenza lo stacca e attacca lo fa però l'assorbimento complessivo in tot minuti è quello. 
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/08/2024 alle 13:19:01
AlexLifeIsATrip
AlexLifeIsATrip
18/09/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 10:50:07
In risposta al messaggio di Szopen del 08/08/2024 alle 12:21:42

Ciao, si i 120 Watt sono stabili, ad onor del vero sotto inverter sono quasi 140, questo almeno e' quanto ho potuto constatare a mezzo dello smartshunt. Ovviamente tale potenza puoi servire a scaldare un po' d'acqua per
un thè o anche un po' di latte o magari friggere 2 uova. Comunque non essendo un fornello composto da una semplice resistenza lo stacca e attacca lo fa però l'assorbimento complessivo in tot minuti è quello.  Ciro.
...
Il problema delle piastre che regolano la potenza col metodo Stacca e Attacca è che comunque richiedono all inverter piena potenza istantanea. Cioè fanno Max output - Stop - Max output - Stop. Il consumo totale è inferiore a quello massimo in quanto mediato sui periodi di accensione e spegnimento della bobina, ma il picco di potenza richiesta è il valore massimo. L'impianto deve essere dimensionato di conseguenza.
Ci sono altre piastre che invece regolano la potenza della bobina a steps, il che consente realmente di controllare la potenza istantanea richiesta.
Io ho montato questa della Candy 

https://amzn.to/4fRr67R

Alex
IG:

https://www.instagram.com/lifei...

Modificato da AlexLifeIsATrip il 09/08/2024 alle 11:18:14
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2024 alle: 02:43:42

...
Per portare a ebolizzione 1lt di acqua da 20 gradi servono 80Wh, piu le perdite diciamo pure li doppio, 150Wh
te avrai 3600Wh ovvero puoi fare bollire 24lt di acqua.
tenerla a temp di ebolizzione è poco oneroso perche devi solo compensare le perdite.
C'è un video di stepsover dove fa vedere che per cucinare una bistecca con fornello alogeno consuma molto ma molto meno della metà di una batteria da 100Ah.
Ce la fai sicuro a cucinare, il discorso è per quante persone quante volte e cosa, io fossi in te comprerei da lidl un consumomentro a 220V e cucinerei a casa a induzione per vedere quanti Wh ti servono A TE.

Modificato da Frank Blue il 10/08/2024 alle 02:45:43
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 08:50:44
300ah di lifepo4 sei un po' tirato, nel senso che sei limitato nel tempo di cottura di quello che vuoi e nello stesso tempo non hai margine di carica nel caso non ci sia il sole ci vogliono almeno 400 ah, 15 minuti la pasta, cinque minuti alla bistecca, e hai spazio per far andare anche il microonde per 30 secondi o 60, se sei libera e hai la possibilità di accendere il motore con 30-40 o 60 a di dcdc mentre cucini il problema non si pone
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 13/08/2024 alle 08:52:13
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2024 alle: 00:02:44
E dell'inverter non è un po' risicato da 2000W? Ed è una marca affidabile?
Leocamp
Leocamp
09/04/2024 57
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2024 alle: 07:47:21
In risposta al messaggio di camperos del 13/08/2024 alle 08:50:44

300ah di lifepo4 sei un po' tirato, nel senso che sei limitato nel tempo di cottura di quello che vuoi e nello stesso tempo non hai margine di carica nel caso non ci sia il sole ci vogliono almeno 400 ah, 15 minuti la pasta,
cinque minuti alla bistecca, e hai spazio per far andare anche il microonde per 30 secondi o 60, se sei libera e hai la possibilità di accendere il motore con 30-40 o 60 a di dcdc mentre cucini il problema non si pone
...
Ci manca solo che tutte le volte per scaldare un pentolino di qualcosa si debba avviare il motore...come la vedo io, mai e poi mai...un vero controsenso!
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2024 alle: 08:55:16
È solo nel caso eccezionale, comunque meglio che fare km e cercare le bombole  minuti di strada molti di più, più inquinamento, e anche il gas è inquinamento
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2024 alle: 17:23:25
In risposta al messaggio di camperos del 14/08/2024 alle 08:55:16

È solo nel caso eccezionale, comunque meglio che fare km e cercare le bombole  minuti di strada molti di più, più inquinamento, e anche il gas è inquinamento
Diciamo che chi si muove con un mezzo che se va bene fa il 9/10 km/lt si dà x scontato chd l’inquinamento non lo prenda nemmeno  in considerazione….a maggior ragione se poi riscalda il mezzo col webasto ….
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2024 alle: 14:23:51

Ciao, se puoi esserti d'aiuto io ho preso questa durante il prime day e pagata con un 20% di sconto rispetto al prezzo attuale. La piastra ha 9 potenze regolabili che vanno da 120 Watt a 2100 Watt, con mia moglie siamo molto
soddisfatti. Abbiamo ed utilizziamo normalmente anche i 2 fornelli a gas ma, data la buona potenza erogata dai pannelli e come ben dici il fatto di poterla utilizzare anche all'esterno ci e' molto comoda per cuocere una pasta o cucinare piatti che abbisognano di una decina di minuti di cottura. Questo_il_link. Ciro.
...
Ciao Ciro sono Giorgio ho preso anche io la piastra ad induzione come la tua e ho avuto uno sconto di 10 euri .
Ti volevo chiedere come usi le temperature per fare bollire l acqua per la pasta con la kamira e per cuocere la carne perche non l ho usata mai e non ho esperienza in merito.
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2024 alle: 15:07:40

...
Ciao Ciro sono Giorgio ho preso anche io la piastra ad induzione come la tua e ho avuto uno sconto di 10 euri .
Ti volevo chiedere come usi le temperature per fare bollire l acqua per la pasta con la kamira e per cuocere la carne perche non l ho usata mai e non ho esperienza in merito.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link