quote:Originally posted by elfetto> ho visto adesso gennaio 2oo9 ciao[:D][:D]
Per tutti, ma anche per me, ricordo che entro gennaio c'è da pagare la tassa annuale sul CB. Elio >
quote:Originally posted by IGIG>id="size1">Non vorrei essere l'uccello del malaugurio ma ti consiglio di informarti perchè, a quanto ne so da voci di corridoio, se si omette un pagamento entro gennaio, l'autorizzazione all'uso cessa e bisogna rifare una nuova pratica per l'autorizzazione. Ripeto, sono voci di corridoio ma poichè l'ammenda per questi aggeggi è molto alta (alcune migliaia di euro - alcune migliaia), ti consiglio di informarti bene. Ma spero di sbagliarmi... Per quanto riguarda i rinnovi (per Clint), sempre secondo le voci di corridoio, questi non dovrebbero essere più necessari, pagando le quote annuali nei termini previsti. Elio
Grazie 1000 Elio,già l'anno scorso me ne sono dimenticatoSpero non capiti nullaGrazie di nuovo per il post-it.>
quote:Originally posted by elfetto> esatto, non è una voce di corridoio ma la realtà. Qui il link dove c'è la conferma, riporta all'Ispettorato per la Lombardia ma le leggi sono uguali in tutta Italia.
quote:Originally posted by IGIG>id="size1">Non vorrei essere l'uccello del malaugurio ma ti consiglio di informarti perchè, a quanto ne so da voci di corridoio, se si omette un pagamento entro gennaio, l'autorizzazione all'uso cessa e bisogna rifare una nuova pratica per l'autorizzazione. Ripeto, sono voci di corridoio ma poichè l'ammenda per questi aggeggi è molto alta (alcune migliaia di euro - alcune migliaia), ti consiglio di informarti bene. Ma spero di sbagliarmi... Per quanto riguarda i rinnovi (per Clint), sempre secondo le voci di corridoio, questi non dovrebbero essere più necessari, pagando le quote annuali nei termini previsti. Elio
Grazie 1000 Elio,già l'anno scorso me ne sono dimenticatoSpero non capiti nullaGrazie di nuovo per il post-it.>
>
http://www.mincomlombardia.it/I...
se non si paga entro il 31 gennaio automaticamente l'autorizzazione decade.quote:Originally posted by clint> La nuova legge, che prevede la presentazione di una dichiarazione di inizio attività, è in vigore dal 2003. Non so di che rinnovo parli, forse quindi hai già fatto tutto secondo le nuove normative?
In un precedente post avevo letto che non occorre più fare le pratiche per il rinnovo, alla scedenza dei 5 anni. E' esatto? L'ultimo rinnovo l'ho fatto nel 2004 (naturalmente pago la tassa tutti gli anni). Grazie per le risposte. Buon anno a tutti. >
quote:Originally posted by turbinaagas> E' esattamente ciò che dicevo [;)]: non è dovuto alcun arretrato perché se si interrompono i pagamenti si annulla tutto. In pratica è una disdetta. Quando poi si riprende l'attività si invia la nuova documentazione pagando solo l'anno in corso. Invece per proseguire, cioè se non ci sono interruzioni nei pagamenti, non serve altra documentazione nemmeno se si cambia apparechhio. E' sufficiente pagare puntualmente entro il 31 gennaio. Ti ritrovi? Mi spiego? [:)]
scusa giocante sono andato a leggere sul sito da te riportato ma ho trovato l'opposto di quello che dici tu riporto: PER CHI PROSEGUE ... Chi prosegue l'attività CB deve solo versare ogni anno il contributo di € 12.00, maggiori dettagli qui sopra; non c'è più alcuna documentazione da inviare. Il versamento è dovuto solo se si impiega l'apparato. Se per uno o più anni interi non si usa l'apparato, non è dovuto alcun arretrato o conguaglio quando si riprende l'attivitàid="purple">.id="red"> può essere che mi stia sbagliando per favore controlla anche tu ciao lele >
quote:Originally posted by Retromarcia>Confermo anch'io, però c'è una novità importante. Prima si pagava la tassa per ogni singolo apparecchio posseduto, quindi la tassa era sull'apparecchio. Ora la tassa è sull'operatore il quale può avere uno o più apparecchi ma la tassa è solo una. Questo su richiesta delle associazioni di categoria in quanto ogni radiantista amatoriale (credo si chiamino così) possiede più apparecchi e la tassa sul singolo apparecchio era penalizzante. Per noi camperisti ha un lato estremamente negativo: l'uso del cb è limitato al solo autorizzato, il nominativo che ha chiesto la licenza iniziale; quindi il coniuge, i figli, l'amico o l'amica, non possono legalmente utilizzare il nostro cb. E' un particolare non insignificante, da tenere presente, perchè l'ammenda non è trascurabile. Elio
Dimenticavo:anche se si possiedono piu apparati, sempre 12 euro.>
quote:Originally posted by elfetto> Ciao, io ho due CB da parecchio tempo con le rispettive concessioni governative a me intestate. Fino ad oggi ho sempre pagato 2 bollettini con scritto nella causale il rispettivo numero di concessione e data. Secondo te, d'ora in poi basta che ne faccio uno solo? Nella causale cosa scrivo? tassa cb ecc omettendo il numero di concessione? Grazie infinite e buoni km Paolo
quote: Se in Italia c'è una legge chiara è proprio questa. Chiunque, per poter usare un apparato ricetrasmittente in CB deve avere una Licenza individuale; essa va richiesta una volta e la sua validità viene prorogata di anno in anno, purchè il pagamento della relativa tassa di concessione venga corrisposta entro il 31 gennaio dell'anno solare interessato. >
quote:Originally posted by elfetto>Confermo anch'io, però c'è una novità importante. Prima si pagava la tassa per ogni singolo apparecchio posseduto, quindi la tassa era sull'apparecchio. Ora la tassa è sull'operatore il quale può avere uno o più apparecchi ma la tassa è solo una. Questo su richiesta delle associazioni di categoria in quanto ogni radiantista amatoriale (credo si chiamino così) possiede più apparecchi e la tassa sul singolo apparecchio era penalizzante. Per noi camperisti ha un lato estremamente negativo: l'uso del cb è limitato al solo autorizzato, il nominativo che ha chiesto la licenza iniziale; quindi il coniuge, i figli, l'amico o l'amica, non possono legalmente utilizzare il nostro cb. E' un particolare non insignificante, da tenere presente, perchè l'ammenda non è trascurabile. Elio non è proprio così chi aveva chiesto lautorizzazione anni fa cera la possibilità di aggiungere i nominativi dei famigliari perqui chi lo a fatto è a posto anche con i famigliari
[quote]Originally posted by Retromarcia
Dimenticavo:anche se si possiedono piu apparati, sempre 12 euro.>