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Viaggiatore 68
Viaggiatore 68
17/02/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 09:37:02
Buongiorno a tutti, se volessi acquistare un carica batterie esterno 220v  20A per caricare una batteria 12v ( non collegata all'impianto del camper per un progetto che sto sviluppando e studiando ) da utilizzare in viaggio collegato alla BM tramite inverter , quale sarebbe la potenza giusta dell'inverter  da utilizzare? Grazie a tutti.
" La meta è partire "
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 10:05:12
In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 13/03/2021 alle 09:37:02

Buongiorno a tutti, se volessi acquistare un carica batterie esterno 220v  20A per caricare una batteria 12v ( non collegata all'impianto del camper per un progetto che sto sviluppando e studiando ) da utilizzare in viaggio collegato alla BM tramite inverter , quale sarebbe la potenza giusta dell'inverter  da utilizzare? Grazie a tutti. La meta è partire
Quello che vuoi fare non ha molto senso e per di più dispendioso in tutti i sensi
Te vorresti
prendere tensione a 12 volt dalla batteria del motore la trasformi a 220 volt per poi mettere un caricabatterie con uscita a 12 volt per caricare una batteria 
Tra quello che perde l’inverter, quello che perde il caricabatterie e la BM che deve essere sempre al Top non ne esci, oppure ne esci con la BM scarica.
Se vuoi farlo porta i cavi dalla BM a questa batteria, l’alternatore é un caricabatterie migliore e non degradi la BM.
2 cavi da 10-16 mm2 fusibili e casomai uno stacca batterie per tenerlo proprio separato 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/03/2021 alle 10:07:21
Viaggiatore 68
Viaggiatore 68
17/02/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 10:16:11
Ti ringrazio del consiglio che prenderò in sera considerazione, ma a questo punto per curiosità che potenza dovrebbe avere l'inverter ? Grazie.
" La meta è partire "
Viaggiatore 68
Viaggiatore 68
17/02/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 10:17:15
Scusa volevo scrivere SERIA considerazione.
" La meta è partire "
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 10:24:49
In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 13/03/2021 alle 10:16:11

Ti ringrazio del consiglio che prenderò in sera considerazione, ma a questo punto per curiosità che potenza dovrebbe avere l'inverter ? Grazie.
Misà che prima devi capire bene come funzionano le batterie, i caricabatterie e gli inverter...

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Viaggiatore 68
Viaggiatore 68
17/02/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 10:46:02
Ok grazie comunque.
" La meta è partire "
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 10:46:15
In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 13/03/2021 alle 10:16:11

Ti ringrazio del consiglio che prenderò in sera considerazione, ma a questo punto per curiosità che potenza dovrebbe avere l'inverter ? Grazie.
Parli di un tuo progetto ed anch'io non riesco a capire realmente cosa vuoi fare.

Comunque, come ben suggerito da Grinza, oltre ai cavi da 16 mmq ed ai fusibili, metterei anche un relè 12V da almeno 120A.

A motore in moto, l'alternatore ti carica la BS e ti dà l'energia necessaria a far funzionare l'inverter.

La potenza del carica batteria 230V da 20A è di circa 240 watt, ti serve un buon inverter da almeno 300 watt, ad onda pura mi raccomando, tipo il Victron Energy 12/375 oppure il 12/500 (400 watt) ma, ci sono anche Waeco, Dometic, e tantissimi altri.

Ovviamente il carica batterie lo utilizzarai per qualcos'altro del tuo progetto, di certo non per caricare la BS a meno che, non lo colleghi direttamente alla rete 230V.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/03/2021 alle 10:52:05
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 15:13:06
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2021 alle 10:46:15

Parli di un tuo progetto ed anch'io non riesco a capire realmente cosa vuoi fare. Comunque, come ben suggerito da Grinza, oltre ai cavi da 16 mmq ed ai fusibili, metterei anche un relè 12V da almeno 120A. A motore in moto,
l'alternatore ti carica la BS e ti dà l'energia necessaria a far funzionare l'inverter. La potenza del carica batteria 230V da 20A è di circa 240 watt, ti serve un buon inverter da almeno 300 watt, ad onda pura mi raccomando, tipo il Victron Energy 12/375 oppure il 12/500 (400 watt) ma, ci sono anche Waeco, Dometic, e tantissimi altri. Ovviamente il carica batterie lo utilizzarai per qualcos'altro del tuo progetto, di certo non per caricare la BS a meno che, non lo colleghi direttamente alla rete 230V. Ciro.  
...
Scusa ma perché caricare una batteria da 12 volt generando il 220 volt e poi riportarlo a 12 volt?

Dalla BS fa partire due cavi con tanto di fusibili e li porta alla BX, se poi non vuole che la BX venga usata da utenze del camper mette uno stacca batterie tra BS e BX oppure partire direttamente dall’alternatore mettere un relè da 100-150 amper e portarlo direttamente alla BX.
Innalzare una tensione per poi farla riascendere quando ce l’hai già non serve

Caricare la batteria tramite BM calcolando almeno 30A la BM dopo due ore è scarica ...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 15:36:07
In risposta al messaggio di Grinza del 13/03/2021 alle 15:13:06

Scusa ma perché caricare una batteria da 12 volt generando il 220 volt e poi riportarlo a 12 volt? Dalla BS fa partire due cavi con tanto di fusibili e li porta alla BX, se poi non vuole che la BX venga usata da utenze
del camper mette uno stacca batterie tra BS e BX oppure partire direttamente dall’alternatore mettere un relè da 100-150 amper e portarlo direttamente alla BX. Innalzare una tensione per poi farla riascendere quando ce l’hai già non serve Caricare la batteria tramite BM calcolando almeno 30A la BM dopo due ore è scarica ...
...
Grinza, io intendevo questo: BM > Relè 12V 120A > BS > Inverter > CB 230 20A settato con tensione fissa da utilizzare per alimentare stabilmente qualcosa che debba necessariamente funzionare a 12V esempio un tv o un monitor o altro ancora che lui ha progettato di fare.

Tutto qua.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 16:09:27
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2021 alle 15:36:07

Grinza, io intendevo questo: BM > Relè 12V 120A > BS > Inverter > CB 230 20A settato con tensione fissa da utilizzare per alimentare stabilmente qualcosa che debba necessariamente funzionare a 12V esempio un tv o un monitor o altro ancora che lui ha progettato di fare. Tutto qua. Ciro.
yes
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
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Inserito il 13/03/2021 alle: 17:47:57
Però, ci sono diversi motivi per cui una persona potrebbe voler caricare una batteria da 12 V collegandola in qualche modo al camper "solo per caricarla" e "solo durante il viaggio" , perchè questo è ciò che ha scritto l'autore del post iniziale. Qualche dubbio sull'opportunità di collegarla alla BM, ma non perchè la stessa si possa scaricare (scrive che farebbe funzionare l'inverter solo in viaggio), ma perchè sarebbe più semplice e funzionale collegarla alla BS che comunque viene caricata, durante il viaggio, dall'alternatore.


Per esempio: traina un carrello porta barca con verricello elettrico e vuol caricare la batteria che aziona il verricello elettrico. Non potendolo fare a casa per chissà quale ragione e impiegando 3 ore per raggiungere il punto di varo, considera che in quelle 3 ore ha il tempo per farlo. 

Questo è uno, ma i motivi possono essere altri. 

Allora uno si dota comunque di un inverter per i soliti usi in camper, magari ci collega anche tutte le prese a 220V e così, quando parte per il trasferimento verso il luogo di varo, stata la batteria del carrello, la mette all'interno del garage, attacca il suo bravo caricabatterie 220 V - 12 V e ci attacca la batteria. Fa partire l'inverte e a destino si trova la batteria carica abbastanza da effettuare l'operazione di varo/alaggio. 

La richiesta di conoscere la potenza dell'inverter è lecita in quanto magari le utenze che pensa di usare a 220V sono parche nei consumi e quindi considera che forse la più energivora è il caricabatterie.  Secondo me è solo il caricabatterie da 20 A che è un po' troppo, ma non conoscendo l'applicazione...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 13/03/2021 alle 17:50:10
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 17:54:07
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2021 alle 15:36:07

Grinza, io intendevo questo: BM > Relè 12V 120A > BS > Inverter > CB 230 20A settato con tensione fissa da utilizzare per alimentare stabilmente qualcosa che debba necessariamente funzionare a 12V esempio un tv o un monitor o altro ancora che lui ha progettato di fare. Tutto qua. Ciro.
settato con tensione fissa da utilizzare per alimentare stabilmente qualcosa che debba necessariamente funzionare a 12V esempio un tv o un monitor o altro ancora che lui ha progettato di fare.

esistono gli stabilizzatori di tensione per questo tipo di uso, quello che hai descritto è ,elettronicamente parlando, una cavoalta pazzesca
Silvio
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 20:06:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/03/2021 alle 17:54:07

settato con tensione fissa da utilizzare per alimentare stabilmente qualcosa che debba necessariamente funzionare a 12V esempio un tv o un monitor o altro ancora che lui ha progettato di fare. esistono gli stabilizzatori di tensione per questo tipo di uso, quello che hai descritto è ,elettronicamente parlando, una cavoalta pazzesca
Perché avrei scritto una cavolata pazzesca?

Un caricabatterie, fornisce di fatto un'alimentazione stabilizzata, invertendo una tensione da 230V alternata ad una tensione continua ma molto più bassa che può essere 12, 15, 19, 24 volt etc. etc.

In uno stabilizzatore invece, la funzione principe è quella di stabilizzare una medesima tensione.

Non sappiamo cosa il nostro amico abbia progettato di fare, io mi sono limitato a suggerire la potenza dell'inverter per far funzionare il caricabatterie e la corretta sequenza di collegamento, come da lui richiesto.

Ciro.  
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Viaggiatore 68
Viaggiatore 68
17/02/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 21:36:17
Grazie per i contributi.
" La meta è partire "
19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 00:59:28
In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 13/03/2021 alle 09:37:02

Buongiorno a tutti, se volessi acquistare un carica batterie esterno 220v  20A per caricare una batteria 12v ( non collegata all'impianto del camper per un progetto che sto sviluppando e studiando ) da utilizzare in viaggio collegato alla BM tramite inverter , quale sarebbe la potenza giusta dell'inverter  da utilizzare? Grazie a tutti. La meta è partire
come ti dicevano altri utenti quello che vuoi fare ha  poco senso.
forse potresti dirci quale sia  obiettivo finale così capiamo meglio.
marco
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 08:09:29
In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 13/03/2021 alle 21:36:17

Grazie per i contributi.
Caro viaggiarore 68
non te la cavi cosi! laugh
Tutti si sono dati da fare per cercare di capire cosa vuoi fare e spiegarti che se la direzione presa è quella che si sospetta sei sulla strada sbagliata
Sarebbe a mio parere giusto che tu spiegassi cosa avresti intenzione di fare, perche io non l'ho capito
Se spiegassi cosa vuoi ottenere, forse ti si potrebbe aiutare

​​​​​ 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/03/2021 alle 08:16:36
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 08:56:02
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2021 alle 20:06:04

Perché avrei scritto una cavolata pazzesca? Un caricabatterie, fornisce di fatto un'alimentazione stabilizzata, invertendo una tensione da 230V alternata ad una tensione continua ma molto più bassa che può essere 12,
15, 19, 24 volt etc. etc. In uno stabilizzatore invece, la funzione principe è quella di stabilizzare una medesima tensione. Non sappiamo cosa il nostro amico abbia progettato di fare, io mi sono limitato a suggerire la potenza dell'inverter per far funzionare il caricabatterie e la corretta sequenza di collegamento, come da lui richiesto. Ciro.  
...
Tu hai parlato di TV o monitor che necessitano di 12v.
È non ha nessun senso prendere i 12v trasformarli in 230V per far andare un aggeggio a 12v.
Per questi usi si adoperano gli stabilizzatori di tensione, o dei convertitori DC-DC
Silvio
6
Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 14/03/2021 alle: 11:02:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/03/2021 alle 08:56:02

Tu hai parlato di TV o monitor che necessitano di 12v. È non ha nessun senso prendere i 12v trasformarli in 230V per far andare un aggeggio a 12v. Per questi usi si adoperano gli stabilizzatori di tensione, o dei convertitori DC-DC
Si Silvio, ma io ho portato solo il primo esempio che m'è venuto in mente, pensavo al fatto di alimentare un dispositivo posto ad una certa distanza, magari posto nel gavone in un camper di oltre 7 metri, il cui passaggio dei cavi partendo da una batteria posta in cabina, potrebbe arrivare anche a una quindicina di metri.

In questo caso sarebbe stato molto più semplice portare 2 cavi da 1,5 mmq anziché 2 da 10/16 mmq. Ecco.

Del resto, anche Paolo62 ha ipotizzato uno scenario plausibile ma, finché non ci dice cosa vuole realmente fare, noi possiamo solo andare a tentoni per aiutarlo in base alle poche informazioni date.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Viaggiatore 68
Viaggiatore 68
17/02/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 11:11:06
Buongiorno a tutti, ok avete ragione vi spiego cosa avevo in mente, ho un furgonato con impianto elettrico standard AGM 100Ah, pannello 120W ecc, frigo trivalente, riscaldamento a gasolio, portata massima però a 33 quintali. Fino a prima della pandemia viaggiavamo spesso all'estero e dati i costi inferiori dei campeggi ci siamo sempre appoggiati alle strutture quindi nessun problema di autonomia energetica, quando si potrà tornare a circolare liberamente vorremmo restare in Italia ma sfruttando maggiormente la sosta libera o anche le aree di sosta che però a volte non hanno allaccio 220v o una quantità non sufficiente a coprire la richiesta, quindi volevo creare una riserva di energia d'emergenza ( nel caso la AGM mi abbandonasse, o da destinare ad un uso specifico di alcuni apparati ( tv, computer, tablet, ricariche varie ... ) senza andare a toccare l'impianto esistente e pensavo di usare una batteria lifepo4 da 50Ah che mi consentirebbe anche di limitare il peso aggiuntivo e utilizzare quasi al 100%. Chiaramente partirei da casa con la batteria carica grazie al carica batterie incriminato ma chiedevo per l'inverter, che avrei utilizzato solo in movimento collegato alla BM, in caso avessi dovuto ricaricare appunto la lifepo4 dopo un utilizzo per poterla avere efficiente al bisogno alla sosta successiva. Questo è quanto avevo preso in considerazione anche quei "generatori" solari ad accumulo che hanno al loro interno già un regolatore di carica solare per poter essere collegati a pannelli portatili, un inverter per collegare apparati a 220v prese varie sia usb che 12v ma comunque sono ingombranti, prezzi dagli 800 ai 1700 euro, e per avere una certa riserva di energia ( esiste un modello prodotto in Olanda da 2,4 Kw ) si va su un peso di circa 20kg. Ora a voi, attendo idee. Grazie a tutti.
" La meta è partire "
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 11:25:08
In risposta al messaggio di Viaggiatore 68 del 14/03/2021 alle 11:11:06

Buongiorno a tutti, ok avete ragione vi spiego cosa avevo in mente, ho un furgonato con impianto elettrico standard AGM 100Ah, pannello 120W ecc, frigo trivalente, riscaldamento a gasolio, portata massima però a 33 quintali.
Fino a prima della pandemia viaggiavamo spesso all'estero e dati i costi inferiori dei campeggi ci siamo sempre appoggiati alle strutture quindi nessun problema di autonomia energetica, quando si potrà tornare a circolare liberamente vorremmo restare in Italia ma sfruttando maggiormente la sosta libera o anche le aree di sosta che però a volte non hanno allaccio 220v o una quantità non sufficiente a coprire la richiesta, quindi volevo creare una riserva di energia d'emergenza ( nel caso la AGM mi abbandonasse, o da destinare ad un uso specifico di alcuni apparati ( tv, computer, tablet, ricariche varie ... ) senza andare a toccare l'impianto esistente e pensavo di usare una batteria lifepo4 da 50Ah che mi consentirebbe anche di limitare il peso aggiuntivo e utilizzare quasi al 100%. Chiaramente partirei da casa con la batteria carica grazie al carica batterie incriminato ma chiedevo per l'inverter, che avrei utilizzato solo in movimento collegato alla BM, in caso avessi dovuto ricaricare appunto la lifepo4 dopo un utilizzo per poterla avere efficiente al bisogno alla sosta successiva. Questo è quanto avevo preso in considerazione anche quei generatori solari ad accumulo che hanno al loro interno già un regolatore di carica solare per poter essere collegati a pannelli portatili, un inverter per collegare apparati a 220v prese varie sia usb che 12v ma comunque sono ingombranti, prezzi dagli 800 ai 1700 euro, e per avere una certa riserva di energia ( esiste un modello prodotto in Olanda da 2,4 Kw ) si va su un peso di circa 20kg. Ora a voi, attendo idee. Grazie a tutti.
...
Per aggiungere la ricarica di una batteria di qualsiasi tipo, in questo caso la litio, dotata del suo BMS è sufficente che collegarsi alla batteria motore interponendo un caricabatterie DC/DC,  quelli che chiamano anche B2B (battery to battery) nessuna conversione da 12V a 230V AC e poi da 230V AC  a 12V ma una ricarica da 12V a 12V con caricabatterie impostato per Litio vedi i prodotti Victron della serie Orion TR battery charger te la cavi con 150/200 euro
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/03/2021 alle 11:43:42
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 11:37:39
Tieni conto che collegando la nuova batteria in questo modo sarà isolata dal resto dell'impianto, quindi potrai caricarla senza che questa sia collegata al positivo dell'altra, in pratica fintanto che non ci colleghi qualcosa non puo essere considerata una batteria collegata al resto dell'impianto ma completamente autonoma, credo che sia proprio quello che vuoi tu no?
quello che eviterei è di paralellarla alla batteria dei servizi fissa quando vuoi usarla, questo perchè, di sicuro quando ti serve è perchè l'altra è scarica e sarebbe come una zavorra per questa che, fresca fresca ... riverserebbe la metà della sua energia sull'altra, il tutto si puo fare con un deviatore manuale che scollega la principale e inserice la riserva, se invece in uscita vuoi l'energia doppia e sempre collegata si possono mettere in merge (fondere) le correnti delle due batterie come fossero due in parallelo senza che lo siano, attraverso dei parallelatori a diodi schottky o FET

correggo, il deviatore manuale si può fare ma va verificato come è fatto il resto dell'impianto, invece inserendo due diodi alle uscite verso le utenze delle due batterie puoi decidere se usarle insieme o separate
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/03/2021 alle 11:49:26
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