In risposta al messaggio di ginepro del 24/06/2019 alle 08:40:28Qualche foto dell'interno può aiutare ad aiutarti.
Buongiorno, mi trovo montato (e al momento funzionante) un vecchio raddrizzatore (Grange Raddrizzatori) collegato ad una batteria AGM da 100Ah. Il raddrizzatore (credo anni '80) ha un selettore a manopola con 7 posizioni(spento-1-2-3-4-5-6). Le posizoni immagino siano i volt in uscita. C'è un modo per sapere il voltaggio in uscita ad ogni numero? Perchè se collego il tester ai mosetti della batteria mi darà il voltaggio della batteria. Devo trovare i cavi direttamente in uscita dal raddrizzatore?
In risposta al messaggio di ginepro del 24/06/2019 alle 08:40:28
Buongiorno, mi trovo montato (e al momento funzionante) un vecchio raddrizzatore (Grange Raddrizzatori) collegato ad una batteria AGM da 100Ah. Il raddrizzatore (credo anni '80) ha un selettore a manopola con 7 posizioni(spento-1-2-3-4-5-6). Le posizoni immagino siano i volt in uscita. C'è un modo per sapere il voltaggio in uscita ad ogni numero? Perchè se collego il tester ai mosetti della batteria mi darà il voltaggio della batteria. Devo trovare i cavi direttamente in uscita dal raddrizzatore?
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/06/2019 alle 12:35:55è il caricabatterie.
Hai scritto: Il raddrizzatore (credo anni '80) ha un selettore a manopola con 7 posizioni (spento-1-2-3-4-5-6). Le posizoni immagino siano i volt in uscita. C'è un modo per sapere il voltaggio in uscita ad ogni numero?Perchè se collego il tester ai mosetti della batteria mi darà il voltaggio della batteria. Devo trovare i cavi direttamente in uscita dal raddrizzatore? Un raddrizzatore, in elettrotecnica (meglio specificare) è un congegno che raddrizza la corrente alternata, trasforma la corrente alternata in corrente continua. Praticamente un alimentatore a corrente continua, alimentato da corrente alternata. In questi dispositivi, la manopola da te indicata, indica la potenza che verrà erogata, non la tensione per la quale, se variabile, dovrebbe essere selezionata tramite un'altra manopola con indicate le varie tensioni possibili. Su questa unica manopola, cosa c'è scritto? Per esempio una A? Nel caso si parlerebbe di ampere; d'altronde mi risulterebbero strane le tensioni 1, 2, 3, 4, 5 e 6 volt che non avrebbero senso, almeno per le prime due. Potrebbe essere uno stabilizzatore di tensione a 12v per le potenze disponibili. Ma, in fin dei conti, quell'aggeggio ti servirà a qualcosa oppure è un oggetto sconosciuto? Eventualmente chiedi al vecchio proprietario. Giovanni
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In risposta al messaggio di ginepro del 25/06/2019 alle 16:43:17Quello è un caricabatterie vero e proprio, dentro ha solo un ponte di diodi oltre al trasformatore.
è il caricabatterie. Ho tolto il sedile così da vedere meglio il tutto. Come si vede ha il selettore 12-24V un amperometro e un selettore 1-2-3-4-5-6. Su delle istruzioni trovate nel mezzo un precedente proprietario dicevadi tenerlo sul 1. Ho fatto delle prove. su 1 amperometro a 8,5 Ampere circa e tensione ai morsetti 12,0 V su 2 amperometro a 11 Ampere circa e tensione ai morsetti 12,2 V a 6 amperometro a fine scala e scatta la protezione di carica. Va bene tenere sul 1 ? Leggevo che per caricare delle AGM bisognerebbe avere Voltaggi di 14 V
In risposta al messaggio di hotrod del 25/06/2019 alle 18:06:04Quoto al 101%
Quello è un caricabatterie vero e proprio, dentro ha solo un ponte di diodi oltre al trasformatore. Io lo butterei, quello non fa nessuna onda di carica, nè per AGM, SEAL o LIFE, dà solo corrente. Adatto solo per batteriemorte sotto i 1o volt, dove gli elettronici si rifiutano di resuscitarle. Il vecchio proprietario ti diceva di tenere su 1 perchè la corrente giusta per una 100Ah è appunto 10A. Se ci tieni alle batterie cambialo subito.
In risposta al messaggio di ginepro del 26/06/2019 alle 08:38:29Esatto.
Cosa è l' onda di carica? che sale di voltaggio durante la ricarica e poi cala a fare mantenimento? Che modelli consigliereste per la sostituzione?
https://www.paolettiferrero.it/...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2019 alle 08:46:43Ottimo
Esatto. questo non è malvagio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2019 alle 08:46:43Non sapevo che esistesse anche da 20A
Esatto. questo non è malvagio
http://www.awelco.com/product/t...
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In risposta al messaggio di ginepro del 26/06/2019 alle 08:38:29Io valuterei questo:
Cosa è l' onda di carica? che sale di voltaggio durante la ricarica e poi cala a fare mantenimento? Che modelli consigliereste per la sostituzione?
https://www.ctek.it/dettaglio-m...
In risposta al messaggio di Phaserit del 26/06/2019 alle 13:10:37A quel livello di prezzo preferisco , come ora uso
Io valuterei questo: Ha anche la sonda di temperatura ed è già predisposto per caricare le future batterie al litio...
https://www.dinamitek.com/it/14...
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/06/2019 alle 16:07:59Ciao, mi sembra che questo modello non abbia esplicitate le curve di carica, non ha la sonda di temperatura per adeguare la carica della batteria e non sia impermeabile... Sono scelte :)
A quel livello di prezzo preferisco , come ora uso per ricaricare le due Li 100Ah il collaudato : Doctor Charge 50 A della Telwin (anche per litio) che costa anche parecchio meno
In risposta al messaggio di Phaserit del 26/06/2019 alle 16:24:31Non sappiamo che mezzo ha Ginepro, lo sta rimettendo in auge a quanto pare.
Ciao, mi sembra che questo modello non abbia esplicitate le curve di carica, non ha la sonda di temperatura per adeguare la carica della batteria e non sia impermeabile... Sono scelte :)
In risposta al messaggio di Phaserit del 26/06/2019 alle 16:24:31E' scritto con 8 curve di carica
Ciao, mi sembra che questo modello non abbia esplicitate le curve di carica, non ha la sonda di temperatura per adeguare la carica della batteria e non sia impermeabile... Sono scelte :)