IK1JLJ GIANNI
In risposta al messaggio di himmer80 del 29/01/2016 alle 11:07:43
salve, anche sul mio mezzo ho riscontrato sulla bocchetta che porta aria sul letto posteriore poca uscita di aria ,poi da controlli specifici ricontrollando la linea ho trovato il problema che consisteva nel tubo truma flessibileche nell'utlimo tratto era raccordato in un tubo rigido innestato a sua volta in un tubo più grande dove scorreva dentro e l'aria trovara una grande resistenza anche per la dispersione essendo il raccordo molto più grande ed in fine nuovamente con uscita piccola ed era sotto al letto nel gavone garage dove per motivi tecnici era fatto in quel modo per permettere al letto di salire e scendere rendendolo a volume variabile regolabile in altezza da telecomando apposito ,non usando mai quella funzione e trovandola nel mio caso inutile, ho portato il letto ad una altezza ritenuta idonea alla mie esigenze e ho tolto quel tubo rigido mettendo al suo posto un proseguo delle misure del tubo combi ed ora alla bocchetta incriminata arriva la stessa aria in egual modo delle altre , quindi nel mio caso è stato un problema costruttivo dovuto al meccanismo del letto a volume variabile,il mio consiglio nel caso dell'amico prima di fare modifiche consiglio vivamente di verificare tutta la linea della canalizzazione combi a volte potrebbe essere anche un tubo parzialmente distaccato dal raccordo,poi come ultimo tentativo provare a chiudere alcune bocchette in maniera da verificare se migliora la situazione ,a volte i costruttori specialmente nei bagni mettono il passaggio in serie con una altra bocchetta e si risolve giocando sulle due in base alle proprie esigenze. carpe diem ...... Luca
ciao
IK1JLJ GIANNI
ik1jlj
per la sua risposta tecnica e competente come poche se ne leggono in questo sito. Non avevo proprio pensato al fenomeno della cavitazione. In effetti mi sono scoraggiato a montare il ventolino del phon all'interno del tubo corrugato perché: