CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Potenziare canalizzazione aria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 28/01/2016 alle: 22:11:19
Il bagno del mio camper in coda è il luogo paradossalmente più freddo.   Questo perché è il più lontano dalla stufa TRUMA COMBI 6000 che è posizionata al centro del camper. E' riscaldato da una tubo diretto che ha solo una bocchetta intermedia a 3/4 del corridoio del mezzo.  Non ho saputo trovare idee migliori per modificare la ripartizione delle bocchette di uscita, quindi devo lavorare con quello che ho.  Pensavo di mettere una ventola di rilancio così mi è venuto in mente di aver visto un accessorio della truma, montato su un vecchio camper,  che si chiama Multivent. Si tratta di una specie di chiocciola che si innesta sul tubo di arrivo, per rilanciare l'aria sul tubo di partenza che uscirà infine dalla bocchetta.  Visitando un negozio di accessori l'ho vista sullo scaffale a 139 euro.  Un prezzo esageratissimo, secondo me.  Però anche cercando su internet non la trovo a meno.   Onestamente non ho voglia di buttare i soldi così per un oggetto che ne potrà valere a mio giudizio non più di 30 euri, così sono alla ricerca di una soluzione ""fai da te"".   un amico mi ha fatto notare che un motorino di un phon casalingo funziona a 12V, corrente questa ottenuta dalla 220 per tramite di resistenze ed un ponte di diodi.  Non volevo crederci ma è proprio così e, combinazione, il suo diametro si innesca al millimetro dentro il tubo di canalizzazione della Truma.    A provarlo così, tenendolo in mano, quel ventolino fa un sacco di aria (tutti conosciamo la potenza del phon), ma provandolo su uno spezzone di tubo della Truma che mi ritrovavo in garage,  parrebbe apparentemente non muovere tanta aria cosicché il mio iniziale entusiasmo se ne è andato un po' a farsi friggere.  certo, bisognerebbe provare con configurazione definitiva e ventilazione originale della truma  in funzione.  Poi un altro elemento a suo sfavore è che se non tenuto sempre acceso, rischia di ostruire la mandata della canalizzazione originale della TRUMA, occupando nella sua interezza il diametro interno del tubo.  Insomma.... prima di fare modifiche ai  tubi e fare impianti elettrici volevo pensarci ancora su e magari cercare, con il vostro aiuto, idee o condividere esperienze di chi si sia già cimentato in un'avventura del genere.  Mi aiutate?  Grazie.
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 28/01/2016 alle: 23:19:18
ciao

nel tuo caso stai usando due ventilatori in serie, ed in questo modo la portata ( Mc/h) non cambia ma si somma la prevalenza, ma  mi pare che le perdite di carico del condotto siano ammpiamente compensate dal ventilatore primario della stufa, che possiede prevalenza sufficiente
Per ottenere piu' portata i ventilatori vanno collegati in parallelo, in quel modo si somma la portata e la prevalenza non cambia, quindi se la quantita' di aria che vuoi spedire in bagno deve essere aumentata non ti resta che adottare questo sistema.
Tieni anche presente ,che collegando i ventilatori in serie , devi garantire al secondo ventilatore la portata nominale , pena la cavitazione del sistema....mi spiego meglio...se il ventilatore2 per restare in curva, ha bisogno di 10 mc/h in aspirazione , e il ventilatore 1 ne fornisce solo 5 in mandata, il sistema cavita, annullando tutte le rese dell'impianto, e creando pericoli per il ventilatore primario.
Ogni pompa ( ma in questo caso parliamo di ventilatori /compressori visto che il fluido movimentato e' aria) atta allo spostamento di fluidi deve lavorare con parametri che restano all'interno della curva di lavoro,pena il decadimento delle proprie caratteristiche.....ma il discorso si complica se tiriamo in ballo i vari
diagrammi.....

buon lavoro.....

Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

116240.jpg

16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 29/01/2016 alle: 06:33:55
Premetto di non essere un esperto, ma leggendo del tuo problema mi sembra di capire che oltre alla poca quantità di aria che arriva in bagno ci possa essere anche un abbassamento della temperatura della stessa. Hai provato a vedere la temperatura di uscita da una bocchetta vicina alla stufa e quella che esce dalla bocchetta del bagno ? ed anche dalla boccetta intermedia ? Facendolo avresti una indicazione della perdita lungo il percorso che potrebbe suggerirti forme di coibentazione del tubo se i valori lo rendessero necessario. Fatto questo si pone eventualmente il problema di aumentare il flusso di aria e qui mi sembra che che è più esperto di me ti abbia dato buone indicazioni.
Buoni KM....al caldo

Walter e Vilma

TEAM "IL COVO" - Piemonte

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 29/01/2016 alle: 06:34:37

Primo andrei a verificare c l'integrità della canalizzazione che porta l aria in bagno. Se integra non schiacciata allora e' vero che bisogna aumentare la portata d aria
​sembrerà una risposta del pirlo ma qui du col abbiamo già letto che molti camper avevano le tubszioni che sono di alluminio/cartone mal assemblate in fabbrica

Modificato da salito il 29/01/2016 alle 08:08:38
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 29/01/2016 alle: 09:55:49
Normalmente la stufa al centro del camper è una delle posizioni migliori xkè i tubi nn sono lunghissimi x raggiungere tutte le zone. Prima di iniziare a modificare l'impianto io proverei a controllare bene tutto (come ti hanno già consigliato giustamente), verifica anche che il tubo nn passi da zone particolarmente fredde (tipo garage nn riscaldato), se il tubo è sano e tutto corretto, prova a chiudere l'uscita intermedia che hai e controlla la differenza di quantità e temperatura dell'aria che arriva al bagno. Se migliora prova a fare qlke uscita tenendo l'uscita intermedia chiusa e se nn ti crea problemi al microclima in quella zona io eliminerei completamente la bocchetta mettendo un tubo unico. Questo ti eviterebbe di aggiungere una ventilazione aggiuntiva che consuma ulteriore corrente.......
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 29/01/2016 alle: 11:07:43
salve, anche sul mio mezzo ho riscontrato sulla bocchetta che porta aria sul letto posteriore poca uscita di aria ,poi da controlli specifici ricontrollando la linea ho trovato il problema che consisteva nel tubo truma flessibile che nell'utlimo tratto  era raccordato in un tubo rigido innestato a sua volta  in un tubo più grande  dove scorreva dentro e l'aria trovara una grande resistenza anche per la dispersione essendo il raccordo molto più grande ed in fine nuovamente con uscita piccola ed  era  sotto al letto nel gavone garage   dove per motivi tecnici era fatto in quel modo per  permettere al  letto di salire e scendere rendendolo  a volume variabile regolabile in altezza da telecomando apposito ,non usando mai quella funzione e trovandola nel mio caso inutile, ho portato il letto ad una altezza ritenuta idonea alla mie esigenze e ho tolto quel tubo rigido mettendo al suo posto un proseguo delle misure del tubo combi ed ora alla bocchetta incriminata arriva la stessa aria in egual modo delle altre , quindi nel mio caso è stato un problema costruttivo dovuto al meccanismo del letto a volume variabile,il mio consiglio nel caso dell'amico prima di fare modifiche consiglio vivamente di verificare tutta la linea della canalizzazione combi a volte potrebbe essere anche un tubo parzialmente distaccato dal raccordo,poi come ultimo tentativo provare a chiudere alcune bocchette in maniera da verificare se migliora la situazione ,a volte i costruttori specialmente nei bagni mettono il passaggio in serie con una altra bocchetta e si risolve giocando sulle due in base alle proprie esigenze.
carpe diem ......

Luca
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 29/01/2016 alle: 13:14:56
In risposta al messaggio di himmer80 del 29/01/2016 alle 11:07:43

salve, anche sul mio mezzo ho riscontrato sulla bocchetta che porta aria sul letto posteriore poca uscita di aria ,poi da controlli specifici ricontrollando la linea ho trovato il problema che consisteva nel tubo truma flessibile
che nell'utlimo tratto  era raccordato in un tubo rigido innestato a sua volta  in un tubo più grande  dove scorreva dentro e l'aria trovara una grande resistenza anche per la dispersione essendo il raccordo molto più grande ed in fine nuovamente con uscita piccola ed  era  sotto al letto nel gavone garage   dove per motivi tecnici era fatto in quel modo per  permettere al  letto di salire e scendere rendendolo  a volume variabile regolabile in altezza da telecomando apposito ,non usando mai quella funzione e trovandola nel mio caso inutile, ho portato il letto ad una altezza ritenuta idonea alla mie esigenze e ho tolto quel tubo rigido mettendo al suo posto un proseguo delle misure del tubo combi ed ora alla bocchetta incriminata arriva la stessa aria in egual modo delle altre , quindi nel mio caso è stato un problema costruttivo dovuto al meccanismo del letto a volume variabile,il mio consiglio nel caso dell'amico prima di fare modifiche consiglio vivamente di verificare tutta la linea della canalizzazione combi a volte potrebbe essere anche un tubo parzialmente distaccato dal raccordo,poi come ultimo tentativo provare a chiudere alcune bocchette in maniera da verificare se migliora la situazione ,a volte i costruttori specialmente nei bagni mettono il passaggio in serie con una altra bocchetta e si risolve giocando sulle due in base alle proprie esigenze. carpe diem ...... Luca
...

ciao

bene Luca ....hai risolto il tuo problema .....
pour parler, voglio solo aggiungere questo,nel tuo caso la differenza di diametri creava dei vortici ,impedendo il regolare flusso dell'aria, ma a favore del tubo rigido giocano sicuramante le bassissime perdite di carico, rispetto allo spiralato usato dai costruttori,mi spiego meglio.......quando l'aria attraversa la condotta, trova sulle pareti della stessa una superficie a profilo irregolare come se fossero centinaia di cunette una accanto all'altra, e queste offrono una resistenza altissima al regolare 
passaggio del fluido, mentre sulle pareti interne del tubo rigido (lisce) questo parametro e' molto piu' basso quindi favorisce il corretto deflusso dell'aria.
Per motivi pratici/economici i costruttori adottano lo spiralato......ma in effetti e' un gran controsenso ,va contro a tutti i principi della termodinamica.....ma sarebbe difficile da spiegare su una paginetta del forum......

buona giornata
Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

116240.jpg

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 31/01/2016 alle: 21:14:48
Volevo ringraziare

ik1jlj

per la sua risposta tecnica e competente come poche se ne leggono in questo sito.  Non avevo proprio pensato al fenomeno della cavitazione.  In effetti mi sono scoraggiato a montare il ventolino del phon all'interno del tubo corrugato perché:
1) se non l'avessi tenuto acceso ci sarebbe stata un'ostruzione nel tubo e l'aria avrebbe finito per non arrivare proprio;
2) tenerlo acceso, nel silenzio della notte, sarebbe stato troppo rumoroso, oltre che consumare altra corrente.
Ora ho provato a mettere una curva rigida a posto di una curva fatta fare col tubo di cartone, che inevitabilmente aveva subito un piccolo schiacciamento.   Il resto del tubo era a posto.    Unica cosa è che verso la fine del percorso, prima di entrare in bagno, ho trovato una deviazione.  Mi spiego meglio,  il grosso dell'aria va in bagno, ma sempre da questa deviazione parte anche un tubo più piccolo che affianca le tubazioni di acqua e le segue fino alla cassetta del bagno che è dal lato opposto al camper.  Purtroppo non posso intervenire facendo in maniera che tutta l'aria calda esca dalla bocchetta del bagno, devo mio malgrado accettare che parte di essa faccia il suo lavoro di antigelo per i tubi dell'acqua.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 31/01/2016 alle: 21:41:15
Chiudo umilmente scusa per aver dato una risposta troppo semplicistica anche se azzeccata

inviati - 29/01/2016 :  06:34:37  Mostra il profilo  Email all'autore  Modifica il messaggio  Rispondi citando il messaggio  Cancella il messaggio 
 Primo andrei a verificare c l'integrità della canalizzazione che porta l aria in bagno. Se integra non schiacciata allora e' vero che bisogna aumentare la portata d aria
 ​sembrerà una risposta del pirlo ma qui du col abbiamo già letto che molti camper avevano le tubszioni che sono di alluminio/cartone mal assemblate in fabbrica
Edited by - salito on 29/01/2016 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link