quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 13/01/2011 12:03:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il preziosissimo consiglio e l'esauriente risposta. Penso che opterò per un circuito con HP-7812, direttamente alla fonte della linea cielo dove ho collegato tutte le strisce LED che, nemmeno se le accendo tutte insieme arriveranno mai a 5A. Un'ultima richiesta: io ho installato un dimmer 12V wireless che mi da un piccolo ma percettibile disturbo sull'audio del TV. L'impianto TV prende l'alimentazione 12V dalla stessa linea cielo dell'illuminazione. Secondo te posso fare qualcosa per ridurre se non eliminare questi disturbi? Grazie 1000!
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 13/01/2011 12:58:54 (> Il dimmer è questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.plexishop.it/index.p...
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 13/01/2011 12:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Tieni in conto di NON utilizzare il tuo apparecchio con carichi elevati e non lo nascondere alla vista, ovunque sia dislocato accertati che non ci siano in prossimità prodotti facilmente combustibili". Il dimmer è dato per 4A ed al massimo i LED sottostanti danno circa 1 Ampere. La "scatolina" l'ho installata dentro il coperchio del condizionatore. Posso stare tranquillo? Il prodotto è certificato CE. Grazie ancora
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 13/01/2011 13:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La tua domanda investe una mole enorme di problematiche e una risposta certa è praticamente impossibile. Intanto per "cinesi" spesso si intendono prodotti genericamente di produzione orientale, Cina, Thailandia, Korea, India, Giava, Sumatra, Filippine, ecc. ecc. dai nomi fantasiosi e mai sentiti sul mercato occidentale. I LED sono una categoria merceologica "Giovane" e non esiste ancora una casistica certa sulla loro qualità. Per fare un paragone ti cito le RAM, i moduli di memoria per PC, ci abbiamo messo 30 anni per capire e distinguere i prodotti affidabili da quelli tarocchi. A prescindere da queste considerazioni valgono le regole statistiche di tutti i prodotti di tipo elettronico - consumer che sono nelle nostre case, spesso con marchio europeo ma poi fatti in oriente e rimarcati. Da preferire comunque perchè hanno un nome da difendere e offrono garanzie serie. La vita media degli apparati elettronici si suddivide in tre gruppi A) la mortalità infantile - cioè il numero di componenti che non supera le 100 ore di funzionamento B) la vita normale o utile per cui il guasto è solo di tipo accidentale C) il fine vita, cioè il periodo in cui il tasso di mortalità inizia a crescere esponenzialmente Se si esprime su un grafico che ha in Ordinate (verticale) i guasti e in orizzontale il tempo, viene fuori un grafico detto a " vasca da bagno" - prova a immagginare la sezione per lungo di una vasca da bagno. A sinistra la curva precipita verso il basso ( le elevate morti premature) poi un tratto orizzontale ( la vita media) poi un'impennata verso l'alto ( la fine naturale per esaurimento). Questo comportamento è tipico e vale sempre. Una grande e seria compagnia, con stretti controlli di qualità, avrà una curva con i lasti estremi ripidi e bassi ( pochi pezzi difettosi e che si manifestano quasi subito). Una compagnia più aggressiva avrà una curva a minore pendenza e bordi più alti ( molti pezzi difettosi e scarsa vita media). Si ricordi inoltre che la mancata dissipazione del calore produce un decadimento della vita media del LED, questo anche se è costruito molto bene. Dove si piazzano i tuoi LED ? Oggi come oggi, esclusi quelli marcati OSRAM e pochi altri, penso sia solo una questione di chiappe.
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 13/01/2011 14:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho tentato di vedere meglio ingrandendo la foto ma non ingrandisce una mazza. Leggo le specifiche e mi giramo i santissimi. Quelli che scrivono così :"4 Amperee = 48 watts" sono miei nemici giurati da 40 anni. Se genera ronzio o è guasto o è tarocco - non si scappa. Credere che sopporti 4 A è un atto di fede a cui non mi associo. Se hai deciso di tenerlo, non usarlo oltre 1,5 A e mettici un bel fusibile a monte, tipo a baionetta in vetro ad intervento rapido.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/01/2011 15:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>No, al contrario. riepilogando per alimentare una catena di LED ci vuole: SEMPRE un fusibile rapido, tarato circa 20 - 30% in più dell'assorbimento previsto con a valle : A) un alimentatore stabilizzatore con integrato, anche se auto costruito B) un regolatore o "dimmer" purchè a norme CEE C) nulla, e quello che viene viene
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 13/01/2011 16:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti avevo capito male... nel senso che avevo capito che senza dimmer non servisse uno stabilizzatore. [:(] (a meno di scegliere l'opzione C, ovviamente)
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 13/01/2011 17:33:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sono contento per te e anche per aver contribuito. Mi piacerebbe sapere se è stata una telefonata "dolce" o se hai dovuto alzare i toni in qualche maniera.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 13/01/2011 17:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente no! Tutto via e-mail! Sai, quelle forme di rispetto ed educazione che ti fanno fare pace con il mondo!
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 13/01/2011 22:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il 7812 lavora bene se in ingresso vi è una tensione superiore di 1 V rispetto alla nominale. Si potrebbe usare un semplice deviatore sul positivo per cui alimentare con batteria quando si è fermi e senza colonnina ( nessun pericolo di possibili sbalzi di tensione) e tramite alimentatore negli altri casi. E' per sempre una spesa di centesimi di euro.
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 13/01/2011 22:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, per caso ti ricordi la sigla del componente? Pero' 50 euro mi sembrano un'esagerazione, non e' un errore di digitazione? Renzo.
http://it.rs-online.com/web/sea...
caratteristiche e collegamento:http://www.micrel.com/_PDF/mic2...
dalle caratteristiche perde 0,3V, e a 5A 0,6V il fratello minore da 7A costa meno mazzalo... come sono diminuiti i prezzi! ps, è un regolatore, io ricordo di averlo regolato a 11,6V, in modo che le luci restassero con la stessa luminosità fino a batteria sopra gli 11,9Vquote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 14/01/2011 13:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Quindi il prezzo era giusto [:(] Su ebay, da venditori cinesi, costa piu' di 13 euro...troppo, con i prezzi attuali conviene un regolatore pwm che funziona anche da dimmer. Grazie dell'info. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 10/01/2011 08:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ocio! La striscia dei LED da te indicati sono "warm white": hanno una dominante calda (tende al giallo). Se invece cerchi un bianco freddo (dominante azzurra), sono chiamati "cool white". Per il bianco neutro devi cercare Led con temperatura colore intorno ai 3800-4500°K.