In risposta al messaggio di marco663 del 03/07/2022 alle 20:50:49È normale che vada alla massima velocità escludendo il potenziometro e relativa scheda di gestione
Sono riuscito a collegare i fili ma mi sembra che vada troppo veloce. Potrebbe rompersi? Inoltre se inverso i fili la ventola va al contrario?
In risposta al messaggio di marco663 del 03/07/2022 alle 20:50:49Metti una foto di quello che combini.
Sono riuscito a collegare i fili ma mi sembra che vada troppo veloce. Potrebbe rompersi? Inoltre se inverso i fili la ventola va al contrario?
In risposta al messaggio di marco663 del 03/07/2022 alle 21:40:43Non dovrebbe rompersi, ma se vuoi farlo andare piu lento, un interruttore non servirebbe se non a spegnerlo/accenderlo.
Ma lasciandolo alla massima velocità per molto si potrebbe rompere? E inoltre potrei comprare qualche interruttore per diminuire la velocità?
In risposta al messaggio di marco663 del 03/07/2022 alle 20:50:49se sei arrivato a collegare i fili allora hai il potenziometro a vista. Prova a spruzzare dello spray per contatti .
In risposta al messaggio di marco663 del 04/07/2022 alle 09:08:12Da questo tuo messaggio mi sembra di capire che il potenziometro oltre a regolare la velocità fa anche da interruttore ed è quello che non chiude. Metti una foto del potenziometro lato contatti, magari è più facile di quel che sembra ...
Lo spray sul potenziometro lo avevo già spruzzato qualche mese fa perché alle volte si bloccava ora invece è come se il potenziometro si fosse fuso perché non fa nemmeno lo scatto. Comunque mi potreste indicare quale regolatore pwm comprare perché non vorrei sbagliare.
In risposta al messaggio di rubylove del 04/07/2022 alle 19:31:14Mi sono domandato anche io perchè un logaritmico che solitamente è usato in applicazioni audio mentre in questo caso è sicuramente meglio un lineare.
Si è un potenziometro da 22 Khom ma non sarei tanto sicuro che sia logaritmico Una volta era cosi: A = Lineare, B = Logaritmico Poi hanno iniziato a fare il contrario B messa davanti lineare, insomma per farci impazzirela B davanti dovrebbe essere lineare e 22 è il suffisso dell'ultima serie di numeri ovvero 3 zeri quindi 22000 ohm Anche perche i potenziometri logaritmici si usano quasi solo in audio si può riconoscere misurandolo ma se è rotto.. Prova a digitare RS e poi potenziometro cermet 22Kohm con interruttore Puoi aggiungere Bourns (è una marca ma rappresenta anche una tipologia) RS è un grosso fornitore che spedisce in uno due giorni Oppure Distrelec oppure Farnell è inchiodato?
In risposta al messaggio di Stefino del 04/07/2022 alle 20:21:36Perchè sono matti!
Mi sono domandato anche io perchè un logaritmico che solitamente è usato in applicazioni audio mentre in questo caso è sicuramente meglio un lineare.
https://www.amazon.it/Greluma-R...