http://www.coraitaly.com/pagine...
Altro non so dirti ... ho la dinette reclinabile quindi non mi si è posto il problemaquote:Originally posted by pegaso710> Bene! Bravo! Bis! Complimentoni se ti tampona qualcuno i cuscini e la moglie servono a parecchio! E’ stato detto mille volte della pericolosità di dormire sui letti posteriori quando si viaggia ma evidentemente ancora il concetto non passa! Eppure ti posso assicurare che c’è chi c’ha lasciato le penne per una leggerezza come questa! Ognuno fa come vuole ma io preferisco far dormire mio figlio meno beato ma molto più sicuro nel suo seggiolino che peraltro si reclina abbastanza e non mi sembra così terribile. Saluti e buone vacanze in sicurezza. Marco
Anche se non si potrebbe, quando i miei dormono mi fermo un attimo e li metto nel lettino a castello (quello in basso) circondati da cuscini. Ovviamente lo specchietto è puntato verso di loro e la moglie controlla che tutto sia ok durante il viaggio. Almeno dormono beati.... Pegaso710 >
quote:Originally posted by maclean> [B)][B)] Purtroppo, è tutto vero (quoto un mio post in altro 3D): https://www.camperonline.it/for... Allora, in viaggio, ovvviamente, il bimbo neonato non deve essere messo per nessun motivo in uno dei due letti (mansarda o posteriore), come giustamente chiede Gianluca il problema è più per la notte ... Però un paio di considerazioni su questo fatto direi di farle ugualmente. Scusate le maiuscole, non servono per urlare ma per evidenziare. Allora, andiamo con ordine. Il rischio è ENORME anche solo per una banale frenata. Le cose stanno così: se il bimbo non è assicurato con cinture, ogni trasferimento di carico del mezzo si trasferisce PARI PARI sul bambino. Mi spiego meglio: supponi che il veicolo pesi 30 quintali, e che il peso in marcia si distribuito uniformemente sui due assi (15 davanti e 15 dietro), una banale frenata provoca un trasferimento di carico trai due assi. Supponi che la frenata sia poco brusca, con un banale trasferimento dell'1% (stiamo parlando di BRUSCOLINI, ma guarda che succede ...), sullassale anteriore il peso diventa 15 quintali + 1% = 15,15 quintali. Mentre sul posteriore si scarica della stessa quantità. Tutti gli oggetti all'interno del camper ricevono una spinta pari proprio a quell'1%, ovvero un chilo e mezzo. Un bimbo di 6 mesi peserà una decina di kg (i più rotondetti) e un kg e mezzo di spinta su dieci non è proprio trascurabile. Insomma, è come se ad un adulto tirassero una intera cassetta d'acqua addosso. E, fin qui, abbiamo parlato di frenate moderate. In caso di incidente, dove l'intero veicoo si arresta di botto, con energia proporzionale AL QUADRATO DELLA VELOCITà DELL'URTO e alla massa del veicolo, l'energia scaraventata addosso al bambino è imponente. Tanto per fare una idea, un camper che urta su una barriera rigida a 30km scaraventa energia all'equipaggio pari a quella che si ha buttandosi dal settimo piano di un edificio. Mi raccomando, non lasciate i bimbi in cella senza cinture, è pericolosissimo ... Carlo
Mettiamola così: Ogni corpo in movimento contiene energia cinetica. al raddoppio della velocità tale energia si quadruplica. .... Dormono beati? Proprio sicuro? >
quote:Originally posted by pegaso710> Ma infatti hai ragione: il problema è vedere 'sti poveri bimbi costretti a stare su dei sedili che neanche sono reclinabili ... fanno davvero tenerezzza a vedrli così. Noi siamo riusciti a trovare un copromesso: Marco (6 annni) dorme con le cinture allacciate sul seggiolino e la testa poggiata su un cuscino, poggiato sul tavolino. Poverino, mi fa una pena quando lo vedo dormire così ... Alla fine, mi costringo a fare tappe da 3 ore max. Ad esempio per tornare da matera ho fatto 250km, pranzo con sosta di un'ora buona, poi altri 250km e Marco ha sonnecchiato col sistema del cuscino per un'oretta circa. Carlo
(...) So che non è il massimo della correttezza ma voi come fate ? E' ovvio che con un bambino di 6 mesi è tutto diverso... >