CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Power booster

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 24/05/2013 alle: 14:20:41
Che ne dite di questo oggetto:

http://shop.paolettiferrero.it/...

per ottimizzare la ricarica della BS durante il viaggio?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24211
Inserito il 24/05/2013 alle: 14:46:08
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 24/05/2013  14:20:41 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ni... Sarebbe meglio un oggetto con una "curva di ricarica" evoluta capace cioè di smettere di ricaricare la BS quando questa risulta già carica. Inoltre un caricabatterie alimentato dall'alternatore dovrebbe anche deviare il carico elettrico in viaggio da BS a BM. Quindi per forza o Energy Power Evolution o Power Service. Questo riesce solo a recuperare la tensione persa nell'impianto a causa dell'elevato assorbimento del frigo che però è realizzabile anche con 5 euro:

http://www.m48.it/frigo12.htm

In ogni caso indichi un oggetto da 20 ampere, decisamente troppe per una batteria da 100 amperora. Ricorda che la "botta iniziale" da 20 ampere durerebbe solo pochi minuti compromettendo la salute della batteria e abbassando i tempi di ricarica da 3 ore a 2 ore e 50 minuti; meglio un 10 ampere quindi Marco.

Modificato da Emme48 il 24/05/2013 alle 14:47:32
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/05/2013 alle: 14:47:54
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 24/05/2013  14:20:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Marco, e' un oggetto a cui ho pensato anch'io. Certo 20A sarebbero tantine per una sola batteria da 100Ah, comunque non e' il problema maggiore. L'aggeggio fornisce una tensione fissa di 13.8V che buttacaso coincide con la tensione di mantenimento delle batterie. Avresti quindi la ricarica della batteria al 70-80% massimo. L'alternativa e' l'EPE, che praticamente e' un caricabatterie evoluto con ingresso a 12V anziche' a 220 ed ovviamente il prezzo e' un altro. Un'ulteriore problema e' che deve essere connesso alla BS (in uscita) oppure alla BM (in ingresso) solo quando il motore e' acceso, si potrebbe usare il rele' parallelatore esistente, ma non sempre e' semplice, per esempio io con la centralina Nordelettronica dovrei prevedere un rele apposito per questa funzione perche' quello interno e' saldato sul circuito stamapato. Il lato positivo di mettere un boost come quello e' che non ci sarebbe la "botta" dell'alternatore all'inizio quando la BS e' un po' scarica, poi evita di avere sempre la batteria a 14.2, 14.4 durante il viaggio anche se quest'ultimo e' un problema minimo. Renzo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24211
Inserito il 24/05/2013 alle: 14:50:41
Se proprio volete risparmiare usate quello che c'è già... però ci si deve lavorare un po'. Col segnale D+ dovreste: 1) Deviare il carico da BS a BMù 2) Accendere un inverter collegato alla BM 3) Deviare l'ingresso 220 del caricabatterie dal salvavita all'uscita dell'inverter dedicato. Marco.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/05/2013 alle: 15:10:26
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/05/2013  14:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci avevo pensato anche io, ma mi chiedo. Quanto buono (affidabile, sicuro) deve essere l'inverter? E quanto costerebbe? Alla fine dei conti, non sarebbe più conveniente un booster direttamente?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/05/2013 alle: 15:11:06
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/05/2013  14:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Marco, l'idea dell'inverter di cui si e' parlato tempo fa, l'ho presa in considerazione recentemente. Al di la' di problemi circuitali apparentemente semplici in teoria ma difficoltosi in pratica, ho per ora rinunciato per due motivi: parlando con Nordelettronica, mi e' stato consigliato di mettere un inverter, possibilmente ad onda pura da 600W per alimentare il caricabatterie da 15A. Poi tra rele x il 220 (gia' acquistato), rele per attivare l'inverter con il D+, viene fuori un altro "scatolo" da aggiungere all'inverter (che attualmente non ho), e francamente sono un po' in difficolta' per lo spazio. Per ora ho rinunciato, vedremo se mi viene un'idea piu' semplice. Renzo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24211
Inserito il 24/05/2013 alle: 15:18:48
"LA" soluzione è il booster dedicato ovviamente. Però dobbiamo chiamarlo col suo nome corretto e cioè "caricabatterie evoluto con curva di ricarica IUoU alimentato dall'alternatore". Io sul mio ho un Energy Power Evolution gestito esternamente da un piccolo relè [:)] che in viaggio devia il carico elettrico da BS a BM. E' quello da 120 ampere che vedi a sinistra [:)] Marco.

Modificato da Emme48 il 24/05/2013 alle 15:20:11
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 24/05/2013 alle: 16:32:43
Infatti non parlano di curve di carica. Quindi concordo con voi ed era proprio il motivo del dubbio sulla bonta' dell'attrezzo relativamente all'uso che ne ipotizzavo...
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 24/05/2013 alle: 18:14:03
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/05/2013  15:18:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>...che in viaggio devia il carico elettrico da BS a BM.id="blue"> Non capisco pero' che vantaggio ci sia deviare i "servizi" sulla BM durante il viaggio, dalla mia scarsa esperienza di camperista, credo che l'unica cosa che "consuma" la BS in viaggio sia la Elasi, almeno sul mio mezzo. Altro non mi viene in mente, il frigo trivalente e' alimentato dalla BM gia' in origine, a meno che tu lo abbia fatto principalmente per il frigo a 12V con compressore. Mi sfugge qualcosa?[;)] Renzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link