quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/03/2012 07:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Marco, non voglio contraddirti, ma il problema che percepisco dalle parole di suki... non credo che sia tanto la riserva di energia di cui dispone, quanto la ricarica della batteria. Va benissimo ciò che suggerisci, due batterie = maggiore capacità e minore stress per le stesse, ma come le ricarica se ha già difficoltà con la prima? Allora, non so se concordi, io direi che l'amico dovrebbe prima verificare se il problema sta nella insufficienza di autonomia o nella carenza di carica della batteria. Se il problema fosse quest'ultimo, allora il Power Service potrebbe essere utile, magari accoppiandolo a pannello solare quando è fermo. Se invece il problema fosse l'autonomia di energia, allora idoneo pannello con doppia batteria eventuale, assicurandosi però che abbia la possibilità di ricaricarle. E ricadiamo quindi su pannello e Power Service. In ogni caso, a fattor comune, io gli consiglierei di monitorare bene i consumi e possibilmente studiare come e se possibile risparmiale energia. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 07/03/2012 07:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a rileggere. "rapidi week end aree senza colonnina". Vuol dire che la batteria è carica già in rimessaggio grazie al pannello solare e quindi il booster non farebbe nulla. In un WE fermo senza muoverti l'energia o la produci o ce l'hai. Se sono WE va bene la doppia batteria, se sono settimane in libera c'è da capire se si sposta opure no. Solo a motore acceso il booster ricarica e quindi serve solo se lui fa zapping spostandosi in continuazione in libera per uno o massimo due gg di permanenza e facendo tappe consistenti perché in mezz'ora di viaggio non si ricarica nulla. In pratica deve raccontare meglio qual'è il suo "tallone d'Achille" Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/03/2012 08:02:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, oltre al fatto che sono necessari maggiori dettagli/maggiori indagini da parte sua, concordo sul fatto che in sosta il booster non produce, ma almeno hai la certezza che anche con brevi percorsi che dovessi fare per raggiungere il luogo di sosta o per tornare a casa, ti aumenta la possibilità di ricarica, a maggior ragione nel suo caso necessario se montasse una seconda batteria. Oltre tutto non sta in rimessaggio, quindi nessuna possibilità di ricarica. Al massimo mantenimento con il pannello. A fattor comune, in ogni caso, gli consiglierei il risparmio (led se non li ha, limitazione TV ecc.), ma se vuole fare libera prolungata ed in inverno, non ha molte soluzioni, l'energia in qualche modo deve produrla. Certo, un generatore, tipo Efoy, gli darebbe tranquillità in sosta, ma costa![V] Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 07/03/2012 22:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che ricarica, ma non credo che uno tenga il motore in moto per il tempo necessario a ricaricare una batteria. All'emergenza tutto si puà fare, ma in via normale occorre premunirsi nel modo giusto. Ritengo che per ogni situazione occorre premunirsi con lo strumento più idoneo. Giuseppe.