quote:Risposta al messaggio di mezza inserito in data 18/12/2009 23:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'amperaggio massimo del GOLD si ha col motore in moto, col 220 è ovviamente minore visto che di solito si sta attaccati alla corrente per molte ore e in ogni caso è meglio non esagerare con la ricarica. (evitate dal pretendere una ricarica veloce) Per il pannello ovviamente le potenze in gioco sono molto più limitate. Marco.
quote:Risposta al messaggio di giorgiaemaurizio inserito in data 19/12/2009 23:01:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si che ci sono. Perendi un semplice booster e la ricarica a 220 la lasci fare al caricabatterie che già hai sul tuo camper e che è perfetto. Come mai vuoi togliere un ottimo caricabatterie a 220 e spendere soldi per sostituirlo con un ottimo caricabatterie a 220? Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/12/2009 14:37:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conbsiderando che mi sembra di avere appurato che il caricabatteria che ho nel camper non è molto efficace per la ricarica delle 2agm (sta fisso sui 13,5...mente dovrebbe dare un voltaggio superiore dato che le batterie non sono cariche), una soluzione potrebbe essere quello di sostituirlo con un power service gold? La butto lì da quasi ignorante della materia.
quote:Risposta al messaggio di gugosprint inserito in data 21/01/2010 10:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un camper costruito dopo il 2000 con un caricabatterie non evoluto? Ma sei sicuro? E poi Laika non è certo entry-level. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/01/2010 10:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti assicuro che dopo diversi giorni di prova con la ricarica delle batterie, ho visto che non è mai andato oltre 13,5. E da profano non credo che a quella tensione fissa riesca a ricaricare le batterie (o almeno ci vuole tantissimo tempo). Il mio problema è appunto capire se devo cambiare il caricabatterie.
http://shop.paolettiferrero.it/...
O comunque roba simile... Marco.quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 21/01/2010 12:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, è quello che ho inserito che ha la predisopsizione GEL/PB Va bene anche 14,8 ma poi è OBBLIGAORIO che segua una fase di mantenimento a 13,8 Sempre meglio che 14,4 fissi... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/01/2010 11:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco. Il camper è parcheggiato davanti a casa e lo attacco a 220 qualche giorno prima di partire. Il caricabatterie che mi hai consigliato va bene lo stesso anche se il camper non è attaccato sempre oppure è meglio qualcosa di diverso? Considera che avendo anche i pannelli solari vorrei cercare di ottimizzare la ricarica delle batterie anche quando non sono attaccato a 220. Alessandro.