CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

power service consiglio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 19/11/2008 alle: 20:44:38
ho visto i nuovi power service della nds.....c'è il modello plus che dice funzioni anche con il pannello.....mi spiegate??Poi chiedo, capito il principio, noto che dai "guru elettrici" del forum tipo emme48 o ilnicolaldo,ecc. lo consigliano proprio che chi come me monta batterie agm......e' cosii'?cioe' ok, ma si nota veramente la differenza ed e' complicato montarlo??Infine, per un ducato 127cv standard (penso monti un 70a come alternatore) noto che la nds consiglia il 20 , max 25A.....il 20A e' sufficente x 2 bs in parallelo da 120 ah caduna in agm?Il 25 va meglio o e' inutile?Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 20/11/2008 alle: 07:13:16
Ma te lo consiglio anch'io il 20A o massimo 25A per 2 BS in parallelo, sia pur in AGM. La corrente massima consigliata di ricarica è 1/10 della capacità espressa in Ah, quindi per 200 Ah direi che 20A o 25A vanno bene. Questo però non concorda con la moda attuale di chi vuole tutto e subito e quindi cerca solo ricariche "veloci" delle batterie. E' una boiata galattica questo modo di pensare, però si vende bene...[}:)] Vai col booster da 25A e vedrai che per ogni ora di viaggio un paio di decine di Ah le accumuli. Diciamo che con 2 ore e mezzo di viaggio ci fai un giorno di Truma 6000. Il montaggio è banale, c'è un altro post di ieri dove ho scovato anche le piedinature e i collegamenti esatti di questi oggetti. Comunque si deve fare un buon lavoro viste le correnti in gioco. Specialmente nel collegamento a 12 Volt del frigo si deve prestare attenzione èper non vanificare il lavoro del booster. Cordialmente, Marco.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 20/11/2008 alle: 22:29:35
ma come funziona con i pannelli?esiste qualcosa d+ economico?Per il 25ah ci vogliono 250 euro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 21/11/2008 alle: 08:03:16
Mi sembra che a parte le varie potenze loro producano tre prodotti distinti. 1) Booster 2) Booster+pannelli 3) Booster+pannelli+220 Te ovviamente compri solo quello che non hai già... Se il caricabatterie del tuo mezzo funziona bene non serve certo ricomprarlo... Marco.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 21/11/2008 alle: 22:31:17
si emme lo sapevo,ma + che altro mi chiedo con un pannello come funzionano,cioe' rispetto ad un regolatore classico è mglio?e poi, si deve togliere il regolatore?E' consigliato da te in generale quindi o e' una cosa a cui si puo' rinunciare?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 21/11/2008 alle: 22:39:38
No, aspetta... Questo è semplicemente un "contenitore" che può avere al suo interno uno, due o tre oggetti autonomi a seconda di quello che ti serve; non è nè meglio nè peggio degli oggetti separati.. E' conveniente per gli installatori mettendolo fin dall'inizio - parlo del GOLD ovviamente - perchè fa risparmiare costi e semplifica i cablaggi fornendo un full-optionals per quanto riguarda la ricarica della BS. Se però te vuoi mettere un pannello solare metti un regolatore fotovoltaico e basta. Se vuoi ricaricare le BS viaggiando metti il solo Booster. Se li devi mettere entrambi prendi quello che li contiene tutti e due. Ma te, di preciso, cosa devi collegare di NUOVO nel camper???? Intendo che già non è presente e che devi aggiungere. Sostituire quello che c'è già non ha senso. Racconta un po' com'è messo ora il tuo mezzo e soprattutto cosa vuoi aggiungere perchè questa cosa non mi è chiara. Cordialmente, Marco.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 21/11/2008 alle: 23:16:20
infatti emme.....io ho 2 agm nds nuove da 120 su un miller 127cv del 2006....ho 2 pannelli solari da 40w caduno ed un regolatore di carica cbe ed il caricabat. originale del camper a 220v.....quindi escluderei il "trittico", a questo punto mi chiedo, e' meglio quello con alternatore e pannelli?Cioe' rispetto al classico regolatore dove miglioro o e' inutile? Infine, in generale tu ritieni indispensabile questo apparecchio (relativamente e' ovvio...) per batteie agm e alternatore standard?Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 21/11/2008 alle: 23:22:22
Energy Power Evolution oppure PWS per ricaricare quando viaggi. Tutto il resto l'hai già... Questo ti permette di fare ciò che io chiamo Zapping e cioè muoverti continuamente max ogni due giorni e stare in vacanza quanto ti pare. Io facendo così sono arrivato a Stoccolma sempre ricaricando essenzialmente a gasolio e fermandomi tutti i giorni in posti diversi. Sempre 120+120 in AGM + 150 Watt di pannelli + l'Energy Power Evol. da 30A Se invece non fai questo tipo di vacanza allora non ti serva... ma è difficile prevedere che tiipo di vacanza si farà. Marco.
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 22/11/2008 alle: 00:02:16
vi faccio una domanda stupida pero pensateci primadi rispondere, se si porta una batteria dal meccanico o dall elettrauto a farla ricaricare causa lasciati fari accesi o cose del genere di solito quanto tempo ve la tiene??? beh io di solito nella mia officina la lascio in carica per un giorno intero a carica lenta. se la metto in carica a carica veloce dopo 1 ora amperometro dice che e carica ma in realta la batteria che e come una spugna non a avuto il tempo per rigenerarsi in pieno e dopo poki minuti di utilizzo a fermo e di nuovo scarica, ecco perke sconsiglio boostere monnezze del genere.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/11/2008 alle: 07:21:00
quote:Originally posted by moreno74
vi faccio una domanda stupida pero pensateci primadi rispondere, se si porta una batteria dal meccanico o dall elettrauto a farla ricaricare causa lasciati fari accesi o cose del genere di solito quanto tempo ve la tiene??? beh io di solito nella mia officina la lascio in carica per un giorno intero a carica lenta. se la metto in carica a carica veloce dopo 1 ora amperometro dice che e carica ma in realta la batteria che e come una spugna non a avuto il tempo per rigenerarsi in pieno e dopo poki minuti di utilizzo a fermo e di nuovo scarica, ecco perke sconsiglio boostere monnezze del genere. >
> Non ho il booster e fino ad ora non ne ho sentito particolarmente la mancanza, ma tra la carica fornita da un booster e quella fornita da un brutale e grezzo caricabatteria da officina ce ne è molta di differenza. Se poi vuoi dire che risvegliare le batterie, dopo scariche profonde, con booster enormi e brevi percorsi, sia una cosa inconcludente o addirittura dannosa, non posso che essere daccordo, ma in un sistema integrato, con pannelli solari e caricabatteria EVOLUTOid="red">id="size4"> per caricare durante le soste, la cosa è molto diversa. Ciao, Aldo
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 22/11/2008 alle: 08:12:49
sfogliando molto spesso i listini dei vari operatori del settore ( ho amici che hanno , un officina istallazioni e riparazioni del settore ) leggo che la batterie AGM hanno bisigno di tensioni da 14,4v a 15v , per la ricarica , ma allora con i classici caricatori che montano nei camper ,non si riesce a caricare al 100 % le batterie , o mi sbaglio ? mi riallaccio a moreno74 , non mi sembra che se vuoi caricare al massimo le batterie ,i booster siano delle monnezze , x qwertyz come ti trovi con le batterie dell' nds ? sono indeciso tra nds o fiamm . chiedo conferma ai guru ( come vengono ormai definiti dal forum ) sulla necessità del booster per le AGM ( a parte che ilnicolaldo non ha il booster , chiedo come ricarichi al massimo le tue batterie ? ) ciao giulio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 22/11/2008 alle: 08:43:49
Il booser - che io insisto nel definire "caricabatteria automatico con curva di ricarica IUoU alimentato dall'alternatore" - serve a ricaricare in maniera corretta la/le BS quando si viaggia. I vantaggi sono questi: - Evita la botta di corrente iniziale da parte dell'alternatore (che NON è un caricabatterie ma un alimentatore con possibilità di correnti esagerate) quando le BS sono molto scariche. - Prosegue la ricarica anche quando a causa del frigo, del tergicristalli e dei fari accesi (commplici i cablaggi risicati) la tensione dell'alternatore che arriva alla BS cala soto il livello di ricarica. - Gestisce la tensione di mantenimento della carica quando la batteria è OK. Serve (molto) se si fa turismo itinerante con soste frequenti e brevi intervallate ovviamente da spostamenti. Il pannello solare serve essenzialmente per partire carichi al 100% con le batterie dopo il rimessaggio, solo in casi particolari (estate, tanto sole e pochi consumi) è un metodo valido di ricarica durante la vacanza. Le batterie AGM non hanno affatto bisogno di tensioni di 14,4 > 15 Volt, hanno bisogno invece di un caricabatterie evoluto in grado di rispettare le direttive della curva di ricarica IUoU che tiene conto di molti fattori, stato iniziale di scarica della batteria, come questa "prende" la corrente, il tempo trascorso ecc... regolando di conseguenza la corrente/tensione fornita. I caricabatterie degli elettrauto in genere usano la curva di ricarica denominata "mòtesistemoio" che prevede queste logiche di ricarica: - Il cliente ha fretta e con una botta esageratadi corrente gli resuscito la batteria in tempi brevissimi - tanto non scappi e tra poco tempo te ne vendo una nuova perchè la tua passerà presto a miglior vita. Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 22/11/2008 alle: 08:48:05
vi faccio una domanda stupida pero pensateci primadi rispondere, se si porta una batteria dal meccanico o dall elettrauto a farla ricaricare causa lasciati fari accesi o cose del genere di solito quanto tempo ve la tiene??? beh io di solito nella mia officina la lascio in carica per un giorno intero a carica lenta. se la metto in carica a carica veloce dopo 1 ora amperometro dice che e carica ma in realta la batteria che e come una spugna non a avuto il tempo per rigenerarsi in pieno e dopo poki minuti di utilizzo a fermo e di nuovo scarica, ecco perke sconsiglio boostere monnezze del genere. >
> La ricarica veloce da parte dell'elettrauto di una batteria da avviamento scaricata per errore viene fatta tenendo conto di alcuni fattori. - il cliente ha fretta. - la batteria da avviamento regge bene delle botte di corrente sia in scarica (avviamento appunto) che in ricarica. - tra un po' ti vendo una batteria nuova...[:p] La carica non è mai nè lenta nè veloce, può solo essere corretta se si utilizzano caricabatterie evoluti (anche quello della LIDL a parte la potenza) o approssimata se si usano dei "pigiatori incontrollati di corrente" che "tutto perseguono tranne la lunga vita delle batterie". [:D] Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/11/2008 alle: 11:19:51
quote:Originally posted by ayrone
sfogliando molto spesso i listini dei vari operatori del settore ( ho amici che hanno , un officina istallazioni e riparazioni del settore ) leggo che la batterie AGM hanno bisigno di tensioni da 14,4v a 15v , per la ricarica , ma allora con i classici caricatori che montano nei camper ,non si riesce a caricare al 100 % le batterie , o mi sbaglio ? mi riallaccio a moreno74 , non mi sembra che se vuoi caricare al massimo le batterie ,i booster siano delle monnezze , x qwertyz come ti trovi con le batterie dell' nds ? sono indeciso tra nds o fiamm . chiedo conferma ai guru ( come vengono ormai definiti dal forum ) sulla necessità del booster per le AGM ( a parte che ilnicolaldo non ha il booster , chiedo come ricarichi al massimo le tue batterie ? ) ciao giulio >
> Ciao Giulio, la tensione di circa 14,4V-14,8V indicata da una gran parte dei produttori di batterie AGM deve essere intesa più come la massima tensione di ricarica da adottare, in caso di utilizzo ciclico, che non come la tensione necessaria per poter ottenere una carica ottimale. In realtà è sufficiente che la tensione fornita alla batteria sia superiore a 13,2V perché in qualunque batteria al piombo (e quelle AGM o in gel non fanno eccezione), a temperatura ambiente di 20°C, avvenga la ricarica e questa possa arrivare ad essere completa. Ovviamente, fornendo una tensione appena sufficiente per far scorrere una corrente di ricarica, potrebbero volerci tempi biblici per ottenere una effettiva ricarica completa, particolarmente con batterie in gel che sono caratterizzate da una resistenza interna più elevata e da una minore efficienza a causa della relativamente minore concentrazione dell'elettrolito (per la presenza degli agenti gelificanti, che sono inerti dal punto di vista elettrochimico). Per questo motivo, nei caricabatterie con una erogazione corretta, dopo una prima fase di ricarica cosiddetta "Bulk" (alla rinfusa, ovvero "come c'entra"), in cui la ricarica viene eseguita con l'erogazione di una corrente costante fino al raggiungimento di una soglia (che generalmente è di circa 14,4V, ma potrebbe essere compresa tra 13,8V e 15,2V in funzione del tipo di batteria da caricare e delle scelte del progettista), dopo la quale si ha una fase di completamento della carica, che avviene generalmente per un certo tempo ad una tensione costante generalmente uguale o leggermente inferiore a quella della predetta soglia, di durata predefinita dal progettista (nel caso dei caricabatteria dei camper, spesso si hanno diverse impostazioni per batterie con elettrolito liquido, AGM o in gel, che differiscono essenzialmente per la durata di questa fase, più breve per le batterie con elettrolito liquido, di durata intermedia per le AGM se esiste una impostazione specifica e più lunga per le batterie in gel). Al termine della fase cosiddeta di completamento della carica, si ha una fase di riposo in cui non viene erogata corrente fino a che la tensione agli estremi della batteria non scende sotto una certa altra soglia più bassa, dopo di che riprende l'erogazione alla tensione di mantenimento per un tempo che in alcuni caricabatteria è indefinito (generalmente con una tensione di mantenimento tra 13,5V e 13,8V e in altri è invece, caratterizzati in genere da una tensione di mantenimento uguale a quella per il completamento della carica o poco inferiore, pari a quello previsto per la carica di completamento, per poi interrompere la carica, attendere il calo della tensione e riprendere ciclicamente. Generalmente, al termine della cosiddeta carica di completamento, una batteria è quasi completamente carica, ma completa la sua carica durante la fase di mantenimento, con correnti di carica molto modeste. Il ciclo viene interrotto, ripartendo dalla carica bulk, appena la tensione scende sotto una soglia generalmente posta intorno a 12,5V, a causa della applicazione di un carico, permettendo così di far sopportare il carico al caricabatteria, anziché alla batteria, quando si è connessi alla 220V. Oltre queste modalità di carica che potremmo definire essenziali per un caricabatteria moderno, possono essere presenti ulteriori particolari modalità, da impiegare solo in casi particolari o molto sporadicamente, come quella per la equalizzazione ed altre di cui potremmo discutere in altro momento. In alcuni camper meno recenti, sono ancora presenti degli alimentatori che non è corretto chiamare caricabatteria, alcuni dei quali possono effettivamente caricare le batterie in tempi molto lunghi ma poi rischiano, se il camper viene lasciato sempre collegato alla 220V, di portare a livelli di carica eccessivi con conseguente danneggiamento delle batterie, mentre altri non hanno questo inconveniente ma non sono in grado di caricare completamente alcuna batteria a causa della massima tensione erogata troppo modesta (a vuoto, l'alimentatore del vecchio camper di mio fratello erogava solo 12,8V, ma so di situazioni perfino peggiori). Prescindendo da questi che non possono essere chiamati caricabatteria ma solo alimentatori per le utenze di bordo (con, o anche senza, limitate capacità di ricarica delle batterie), tutti i caricabatteria dei camper più moderni sono in grado di ricaricare correttamente qualunque tipo di batteria al piombo e in molti casi è possibile selezionare curve di ricarica specifiche per i vari tipi di batteria. Nel caso frequente in cui sia possibile solo selezionare una curva di ricarica per batterie con elettrolito liquido (generalmente indicate come "Piombo", neanche le altre non lo fossero anch'esse) o per batterie con elettrolito in gel, conviene, nel caso di batterie AGM, scegliere l'impostazione "Piombo", sebbene possa essere utile, ma non necessario, nel caso l'impostazione sia particolarmente facile da cambiare, scegliere l'impostazione "Gel" per le prime settimane di uso delle batterie AGM, in modo da "svegliarle" completamente prima. Venendo ora al discorso della "necessità" del booster, io ritengo che tutto dipenda dalla disponibilità o meno di pannelli solari, dalla idoneità del caricabatteria di serie, dal dimensionamento del circuito di ricarica ed essenzialmente dal tipo di utilizzo che si fa del camper. Non è "assolutamente necessario" il booster se si dispone altre fonti valide di ricarica, così come non ne è opportuno il montaggio se il sistema di ricarica originale del mezzo non è in grado di sopportarlo, ma, se si dispone di un alternatore valido e non si pensa di poter utilizzare sole e 220V per la ricarica, ne è certamente consigliabile l'impiego. Io ne faccio a meno in quanto ho i pannelli solari che mi permettono di partire con le batterie già cariche a tappo, generalmente faccio spostamenti piuttosto lunghi e quando uso il camper in inverno alterno sosta libera e campeggio o area attrezzata, ricaricando così le batterie senza problemi. Anche quando sto fermo in un posto, del resto, non sto mai assolutamente fermo, ma utilizzo il camper anche per muovermi nei dintorni, non limitandomi ad usare il camper come un locale per dormire ma usandolo sempre anche come mezzo di trasporto e, avendo un alternatore per suo conto piuttosto potente, i pannelli solari e dei consumi nel complesso abbastanza modesti (salvo il PC portatile che è una discreta sanguisuga, particolarmente il mio che è vecchiotto e scalda come una stufa), non ho particolari problemi. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 22/11/2008 alle 11:27:00
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 22/11/2008 alle: 14:09:17
ciao io pero' continuo a chiedermi: ma rispetto ad un regolatore standard di carica,il power service non e' + evoluto,parlo per la parte pannelli?O e' del tutto inutile?Poi, io effettivamente sono abbastanza itinerante,quando sto fermo normalmente sono in un'area attrezzata/campeggio con la 220v a dispos.,ma ripeto mi muovo abbastanza non mi piace stare fermo in un posto.....per le batterie nds: ti sapro' dire come vanno ancora non ho avuto modo di montarle...
17
Clint
Clint
01/09/2008 12387
Inserito il 22/11/2008 alle: 21:54:17
Per emme48. Per cortesia, vorrei sapere se montando il power service, devi montare anche il parallelatore. Tieni presente che ho 2 batterie AGM. Grazie.
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 22/11/2008 alle: 22:15:29
per emme48 gli alternatori di oggi ( diciamo da almeno 10 anni fa ) hanno il regolatore che tutti chaiamano intelligente propio per dare la tensione giusta di ricarica e assorbimento, un semplice regolatore da sostituire su un alternatore costa intorno hai 80 euro( regolatori fatti in serie a milliardi) un booster costa pokissimo di piu all utente finale ossia dopo che ci hanno ricaricato sopra 10 persone. non voglio fare l elettrauto di 50 anni fa ma anke durante i corsi della bosch car service gli ingegnieri bosch hanno spiegato le stesse cose.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 22/11/2008 alle: 22:27:28
quote:Originally posted by clint
Per emme48. Per cortesia, vorrei sapere se montando il power service, devi montare anche il parallelatore. Tieni presente che ho 2 batterie AGM. Grazie. >
> Il parallelatore e il booster sono due cose scollegate tra loro. Il parallelatore o ancora meglio un semplice diodo+reistenza servono a mantenere carica la BM prelevando l'energia dalla BS che quindi deve essere tenuta carica in qualche modo - tipicamente un pannello solare. Il Power Service serve invece a ricaricare in maniera corretta la batteria cosa che l'alternatore non fa in quanto che quello che dice moreno74 si riferisce all'uscita dell'alternatore che è vero va alla batteria, ma va anche ai fari e al tergicristalle per cui l'unica regolazione che fa è solo quella in tensione infischiandosene altamente se la batteria vuole un valore più alto oppure se questa è troppo scarica e quindi sta schiantando di corrente. La corrente assorbita non è assolutamente misurabile dall'alternatore proprio perchè questa potrebbe essere quella assorbita dalla BM, ma potrebbe anche essere quella consumata dai fari. Gli alternatori moderni quindi hanno una centralina che da una tensione esatta con correnti fino anche a 160A. Se una batteria va in crisi l'alternatore (la sua elettronica...) non lo viene a sapere proprio per il fatto che la BM è in parallelo con le altre utenze. Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 22/11/2008 alle: 22:33:30
per emme48 gli alternatori di oggi ( diciamo da almeno 10 anni fa ) hanno il regolatore che tutti chaiamano intelligente propio per dare la tensione giusta di ricaricaid="red"> e assorbimento, un semplice regolatore da sostituire su un alternatore costa intorno hai 80 euro( regolatori fatti in serie a milliardi) un booster costa pokissimo di piu all utente finale ossia dopo che ci hanno ricaricato sopra 10 persone. non voglio fare l elettrauto di 50 anni fa ma anke durante i corsi della bosch car service gli ingegnieri bosch hanno spiegato le stesse cose. >
> dare la tensione giusta di ricaricaid="red"> Vedi, già questo è un concetto sbagliato. La tensione di ricarica no è assolutamente fissa ma deve essere continuamente modificata dal caricabatterie in funzione della corrente assorbita dalla batteria, dallo stato iniziale di scarica e dal tempo trascorso (curva IUoU). L'alternatore se ne infischia altamente; lui da 14,5 Volt e la batteria fa quello che gli pare. Smette di ricaricarsi se è già su di tensione oppure schianta letteralmente di sovracorrente se era completamente scarica. Lui non regola proprio nulla; da 14,5 Volt con correnti fino a 160A, poi le utenze (batteria del motore, batteria dei sevizi scarica, tegicristallo, fari) fanno quelo che gli pare. E infatti il booster che ho io (Energy Power Evolution della NCA) durante la marcia sposta il carico a 12 Volt (luci della cellula, frigo, pompa dell'acqua ecc...) sulla batteria del MOTORE e la batteria dei servizi resta collegata SOLO al caricabatterie che quindi può eseguire le giuste azioni (IUoU) visto che alla sua uscita c'è collegata SOLO ed esclusivamente la BS. La batteria del motore dopo messo in moto è semplicemente in parallelo alle utenze e anche all'alternatore che a questo punto non può più sapere a chi va a finire la corrente che lui da. Marco.

Modificato da Emme48 il 22/11/2008 alle 22:35:55
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 22/11/2008 alle: 22:40:06
marco non te la prendere se dico cio ke penso ma da quanti anni fai campeggio ? io da bambino o un autofficina autorizzata bosch car service o il deposito delle di varie marche di batterie stazionamento comprese ( tra l altro vedo anke accessori sia per camper che auto) e se posso evito di far buttare via soldi alla gente sopratutto in questo periodo di chiari luna che si cerca a spendere per cose realemnte concrete non per semplici ingegni che tra l altro tra poco andranno in forte conflitto con l elettronica dei mezzi , sia per la domotica della cellula sia per quella dell mezzo. se sei competente sai bene a cosa mi riferisco. cmq mi fa speciecase comela laika o la himernon lo montino di serie.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 22/11/2008 alle: 23:04:07
Ma certo... si fa tanto per parlare.[:)] La batteria dei servizi può essere scarica, quella del motore mai. Se la batteria del motore fosse scarica il motore non poteva andare in moto e quindi per chi progetta alternatori l'idea di agire su una batteria scarica non si pone. L'alternatore non è un caricabatterie. Se lo fosse dovrei collegare la batteria all'alternatore e vedere una regolazione di corrente appropriata allo stato della batteria e contemporaneamente avere una seconda uscita di tensione stabilizzata per le luci e il tergicristalli. Non mi risulta affatto che sia così. Informati meglio su come agisce un caricabatterie con curva di ricarica IUoU e dimmi se nel comportamento di un altrnatore trovi quelle cose lì. Te metti in moto e l'alternatore da una certa tensione, dopo 10 ore che sei in moto l'alternatore da sempre la stessa tensione e questo NON è caricare una batteria. Se vuoi chiedi pure ai tecnici della Bosh se dopo 20 minuti esatti che l'alternatore è in funzione a 14,5 Volt lui si mette a fornire 13,8 Volt per rispecchiare i parametri di ricarica di una batteria al piombo o se all'inizio la tensione dell'alternatore sale piano piano da 11,5 fino ad un massimo di 13,5 finchè la corrente assorbita dalla batteria non raggiunge certi valori per poi andare in carica decisa a 14,5 Volt. Questo modo di agire si chiama "caricare una batteria", dare 14,5 Volt come fa l'alternatore si chiama "fornire corrente". p.s. non sono camperista da moltissimo tempo - diciamo 9 anni, però sono perito tecnico in elettronica industriale fin dal 1979[;)] Cordialmente, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link