CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Power service e inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/10/2013 alle: 19:46:22
quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 14/10/2013  19:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questa soluzione è l'unica che non va ad inquinare la ricarica della BS, visto che hai speso soldi per avere "il meglio" sul mercato, altrimenti continua come se nulla fosse e mandi a ramengo l'investimento... www.susezzapasa.it
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 14/10/2013 alle: 20:25:19
quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 14/10/2013  17:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma se tu ponessi il quesito direttamente alla NDS non credi che avresti un parere preciso? Marta
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 14/10/2013 alle: 20:41:59
quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 14/10/2013  19:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E non ci sarebbe modo di alimentare la TV direttamente a 12V?
17
CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 15/10/2013 alle: 00:01:15
La TV va solo a 220 e non possono quindi fare altrimenti. Penso quindi di mettere l'altro inverter. Comunque domani provo a chiamare anche la ditta.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/10/2013 alle: 08:46:12
quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 15/10/2013  00:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spero tu riesca a parlare con un tecnico e non con un operatore di call center... a mio avviso la risposta è sulle istruzioni; ti hanno detto di "scollegare" tutte le utenze di bordo durante il viaggio? meglio di così... mantenerle collegate anche se di poco non è che distrugge la batteria... o non le carica, la caricherà SICURAMENTE. Ora non conosco la potenza che hai installato, ma da quel punto di vista sergio ha ragione, ovvero il PS aumenterà la corrente per alimentare sia l'inverter che la batteria, ma è il processo di ricarica che non può rimanere invariato con una perturbativa di 3-5A di assorbimento che non dovrebbe esistere... A mio avviso dovrebbe svolgersi in questi termini: 1) a batteria "scarica" il PS butterà inizialmente quasi tutta la potenza che ha per alimentare batteria e TV. 2) passato un po' di tempo la potenza diminuirà per la resistenza offerta dalla batteria, ma non potrà farlo come "vorrebbe" a causa del prelievo di 4-5A della TV, costringendolo ai lavori forzati. 3) a questo punto la batteria sarà carica, ma la richiesta della TV ingannerà il PS che anzichè posizionarsi con una corrente di 1A e magari andando in "mantenimento" rimarrà nel penultimo step di ricarica fornendo costantemente MINIMO i 4-5A che servono alla TV, ma che comunque arriveranno anche alla batteria... Come ho detto, non viene meno la ricarica della batteria o il funzionamento della TV, ma viene meno il completo ciclo di ricarica previsto in più fasi dal PS per ottimizzare la ricarica. Passami l'esempio per farti capire... Se il TV costringe il PS a "buttare" corrente nella BS, praticamente è quasi come avere il solo alternatore... spero di essermi spiegato. www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/10/2013 alle: 10:50:26
il power service ha i seguenti morsetti: AUX 5) uscita positivo a motore acceso max 30A OUT 6) positivo batteria servizi a motore acceso il 5) credo faccia uscire la corrente come la prende dall'alternatore / battteria motore senza modifiche da parte del power service mentre a motore spento credo la corrente esce da questo morsetto prendendola dalla batteria servizi dal morsetto 6). non sono sicurissimo e bisognerebbe chiedere a un tecnico della ditta, nelle istruzione non c'è scritto, me lo disse un tecnico. però la corrente che esce dal morsetto 5) è di al massimo 30A e va bene circa fino a 300W, mentre il tuo inverter è da 600 W e se lo usi alla massima potenza non puoi usare questi morsetti per attaccarvi l'inverter.

Modificato da sergiozh il 15/10/2013 alle 10:54:00
17
CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 15/10/2013 alle: 14:46:40
Ho appena parlato con un tecnico della ditta costruttrice e mi ha confermato che l'ottimale sarebbe non attaccare nulla alla BS quando il PS sta ricaricando, tanto che lui stesso, in fase di ricarica, scollega automaticamente tutte le utenze alimentandole con la BM. Dice anche che, se l'eventuale assorbimento fosse molto piccolo, si potrebbe collegare qualcosa, ma l'ottimale serebbe lasciarlo lavorare da solo.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/10/2013 alle: 15:05:24
Un Power service fornisce alla BS una corrente massima che va dai 20 ai 30 A, a seconda del tipo di accessorio. Questa corrente è limitata elettronicamente, pertanto con il motore in moto non avremo mai più di tanto. Un inverter da 600W può arrivare ad assorbire, se caricato al massimi, anche 60A. Ciò significa che, a seconda del carico che applicheremo all'inverter durante la marcia ridurremo la corrente di carica della BS fino al massimo erogabile dal Power service, poi inizieremo a prelevare dalla batteria, scaricandola. Es.: applicando un carico da 150W preleveremo circa 15A, ridicendo di tale valore la massima corrente di carica dell'apparecchio; applicando un carico da 500W preleveremo dalla BS la corrente eccedente. Supponendo un PS che eroga 20A, preleveremo dalla BS ben 30A, invece di ricaricarla. Meglio provvedere con una commutazione a relè, in modo da alimentare l'inverter, a motore acceso, direttamente dalla BM ed a motore spento dalla BS.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/10/2013 alle: 16:21:43
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 15/10/2013  15:05:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aggiungo al tuo intervento che andare oltre la soglia massima di ricarica del PS non sono proprio sicuro che all'accessorio faccia bene... O meglio, se lo si fa con la batteria carica magari la corrente richiesta in eccesso verrà prelavata dalla batteria, ma qualora la batteria fosse scarica si andrebbe a sovraccaricare il PS, con sonseguenze poco piacevoli... www.susezzapasa.it
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 15/10/2013 alle: 18:05:55
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/10/2013  16:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La configurazione e l'uso di CL74 sono identici ai miei: booster e inverter acceso per Tv usata in marcia. Francamente da colleghi molto più esperti di me, mi saei aspettato che le risposte fossero "in funzione dell'assorbimento della TV": un 10" non è la stessa cosa di un 19". Avendo i due apparecchi montati dietro la schiena uno fianco l'altro possono monitorare il loro funzionamento durante la guida e so perfettamente che il booster se ne infischia del consumo di un TV da 10". Quando finisce di caricare eroga 0,2V anche a TV accesa. Questo però con un modesto 10". Non credo che sarebbe lo stesso con TV più grandi. Preciso che il frigo è sotto BM come prescritto da produttore (e come intelligenza vorrebbe). Plinio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/10/2013 alle: 20:24:24
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 15/10/2013  18:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami, ma comprendo solo in parte il tuo post. Partiamo dal presupposto che molto dipende dall'assorbimento... Nonostante tutto se ti riferisci a me non mi ritengo un collega autorevole, ma un semplice camperista come tutti gli altri. Detto questo io non so come è fatto l'impianto in oggetto, ma qualsiasi cosa vada a "inquinare" la curva di ricarica non può essere non considerata o considerata inutile. Questo lo dice il costruttore del PS, non Laikone, non vi va bene? Trovate che nel corso degli anni non sia mai successo nulla di grave? Fate come volete, mica vi obbligo a fare come dico io, l'importante è che non torniate qui fra alcuni mesi a dire che nonostante il PS la batteria da 2€ si è rotta. Nel caso tornaste io sarà qui a dirvi ve l'avevo detto[:D][:D] Per quanto concerne il collegamento del frigorifero direi che nel 99% dei casi è collegato in parallelo a BS e BM. Solo chi ha il PS ha questi problemi... www.susezzapasa.it
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 15/10/2013 alle: 21:17:44
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/10/2013  20:24:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone non sminuirti. Ne sai parecchio più di molti me compreso [;)][:)]. Però dimmi perché la curva di ricarica dovrebbe essere inquinata e non semplicemente ad essere il tempo di ricarica ad allungarsi causa assorbimento contemporaneo. Quanto all'affidabilità del sistema BS-BM-PS-Booster non posso che basarmi sull'esperienza personale. Quest'anno ho cambiato la prima BS e la prima BM. La prima (comune PB da avviamento) aveva 6 anni compiuti, la seconda 7 e mezzo. La coppia PS-Booster sta lì dal 2009. Mi ritengo soddisfatto dall'uso e dalla strategia di mantenimento sia in viaggio che in rimessaggio (non sotto tensione permanente e senza pannello solare). Non capisco la considerazione sul frigo (cosa c'entra il parallelo). Ho fermamente voluto che fosse sotto BM proprio per evitare un inutile prelevamento in marcia dalla BS. Sbaglio? Plinio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/10/2013 alle: 21:50:56
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 15/10/2013  21:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in tutta onestà io di quell'accessorio non sono convinto, magari perché da me funziona tutto bene senza... comunque capisco chi l'ha installato e si trova soddisfatto. Detto questo, in compagnia abbiamo almeno 2 mezzi con una batteria datata 2007 e sta ancora andando, il PS non ce l'ha e non è mai rimasto senza corrente.[;)] Io stesso ho avuto una batteria AGM per 5 anni sostituita perché trattata in modo quasi inumano, ma comunque facessi solo dell'estivo l'avrei tenuta montata. Questo per dirti che a mio avviso tutto questo bisogno non c'è. Per la BM ci sono persone che l'hanno dal 2005, io l'ho cambiata dopo 3 anni... amen Il fatto che tu l'abbia voluta collegata sulla BM non è sinonimo di cosa mai fatta, TUTTI i mezzi hanno le due batterie e il frigo in parallelo quando il motore è acceso. Lasciamo da parte il PS per un attimo. A motore acceso il relais paralellatore serve proprio per mettere in parallelo la BS con la BM, nello stesso istante la centralina del frigo sente la presenza del D+ e commuta sulla 12V. Tutte e tre le cose funzionano attraverso l'alternatore, parte dell'energia va al frigo, altra va alle 2 batterie e altra ancora alimenta TUTTO ciò che funziona a 12V. Perciò tutto prende energia dall'alternatore. di qui l'esempio del parallelo. In tutta onestà vedrei più utile il PS su un mezzo dotato di batteria al GEL, per alzare la tensione al fine di meglio caricare quel tipo di batteria. Per questo io consiglio sempre AGM, la quale va benissimo con l'alternatore.[;)] Probabilmente chi trae un fantastico giovamento da questo tipo di prodotti è chi ha con tutta probabilità un impianto sbilanciato o per semplificare, a motore acceso alle 2 batterie arriva poca corrente, per cui le cose migliorano. L'inquinamento... L'inquinamento nasce dal fatto che il PS è settato per avere una determinata risposta dalla batteria in fase di ricarica, o meglio, "si aspetta" che ad un certo punto vi sia una "bassissima" uscita di corrente verso l'accumulatore, per poi passare alla fase di mantenimento. Ora la riposta è semplice, se un congegno nato per caricare la batteria ad un certo punto si aspetta che nessuno gli chieda più energia perché la batteria è carica, come potrebbe accorgersi di ciò se sulla batteria vi è attaccato un inverter che chiede almeno 4-5A per funzionare? Lui non è in grado di distinguere se quei 4-5A vanno alla batteria o ad un'utenza, così continuerà a fornire SEMPRE quei 4-5A senza entrare in fase di mantenimento batteria, il che equivale a fornire SEMPRE 5A che tentano di entrare in batteria, ma che non entreranno perché è già carica e quindi non abbasserà mai la tensione a quella di mantenimento venendo meno a quello per cui è stato costruito. ciao www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/10/2013 alle: 22:26:28
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/10/2013  21:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "in tutta onestà io di quell'accessorio non sono convinto, magari perché da me funziona tutto bene senza..." se anche da me avesse funzionato tutto bene penso proprio che anche io non avrei montato il booster, bella scoperta... [:o)] se il frigo trivalente del mio camper funzionasse come il frigo di casa non gli avrei messo le ventoline....

Modificato da sergiozh il 15/10/2013 alle 22:44:39
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 15/10/2013 alle: 23:14:11
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/10/2013  20:24:24 Per quanto concerne il collegamento del frigorifero direi che nel 99% dei casi è collegato in parallelo a BS e BM. >
> ciò nonostante collegare il frigo lato BM, sebbene normalmente sia tutto in parallelo appare più corretto (lasciando da parte il PS). I due vantaggi che vedo sono: - in caso di collegamenti con cavi sottodimensionati tra BM e BS, avere il frigo collegato alla BM riduce la caduta di tensione sia verso il frigo che verso la BS consentendone una carica migliore (sempre in assenza di PS) - in caso di guasto al relè parallelatore (o di PS), il frigo collegato alla BM continuerà a pescare dall'alternatore/BM lasciando almeno alla carica iniziale la BS anziché ucciderla portandola a zero in poche ore (e comunque continuando a raffreddare). Ciao. Marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/10/2013 alle: 23:53:58
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 15/10/2013  23:14:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quote: Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/10/2013 20:24:24 Per quanto concerne il collegamento del frigorifero direi che nel 99% dei casi è collegato in parallelo a BS e BM. ciò nonostante collegare il frigo lato BM, sebbene normalmente sia tutto in parallelo appare più corretto (lasciando da parte il PS).id="green"> questo lascia intuire quanto capiscano di elettricità i costruttori dei camper. da li l'uso dei microcavi per portare la 12 V al frigo e alla BS.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/10/2013 alle: 08:11:42
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 15/10/2013  23:14:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a dire la verità dipende molto dalla motorizzazione e dalla posizione della BM rispetto alla BS. Se consideriamo un trivalente installata a metà del mezzo circa, con la BS installata dentro alla cellula e la BM installata nel vano motore, ho forti dubbi che l'allestitore vada a collegare il frigo sulla BM complicandosi la vita... In passato sul 244 c'erano dei cavi abbastanza grossi che arrivavno dal vano motore fin sotto al sedile passeggero e da lì l'impianto del frigo prendeva energia insieme a tutto il resto. A parte la caduta di tensione eliminabile con i cavi adeguati a mio avviso NON vi è nessun altro problema/rischio, in quanto chi decide quando alimentare a 12V è la centralina del frigo AES e lo farà SOLO se il D+ sarà presente, per cui la BM o BS che sia non si scaricherebbe mai per colpa del frigo. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/10/2013 alle: 09:18:11
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/10/2013  22:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il TUO camper non è tanto diverso dagli altri, quando si ha un problema bisogna risolverlo. se il tuo problema era quello di caricare la BS, a mio avviso è stato molto più bravo il venditore del tecnico che ha fatto la diagnosi su come risolvere il problema convincendoti a montare un oggetto non proprio fondamentale. Non dimenticare che quasi tutti i mezzo NON hanno il PS, e le batterie si ricarica comunque, quindi la soluzione primaria è quella di capire il perchè SOLO il TUO non funziona/va, indipendentemente dalla scelta di montare il PS. PS: perchè il problema frigo non l'hai risolto installando un altro frigo? ovviamente è una provocazione... ma con tutta probabilità si hanno troppe aspettative nei confronti di un frigorifero che deve tenere conto dei consumi, del peso e del poter funzionare a gas... www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/10/2013 alle: 09:51:00
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/10/2013  09:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il venditore del PS non ha volute vendermi nulla, sono io che gli ho chiesto di comprarlo e di istallarlo. le alternative erano 1. restare come ero 2. cambiare la batteria al gel con una AGM (e poi non ero sicuro che funzionasse) da quando ho messo il PS la batteria è rinata e anche caricandola col caricabatterie dura più a lungo.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 16/10/2013 alle: 10:47:51
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/10/2013  08:11:42 a dire la verità dipende molto dalla motorizzazione e dalla posizione della BM rispetto alla BS. Se consideriamo un trivalente installata a metà del mezzo circa, con la BS installata dentro alla cellula e la BM installata nel vano motore, ho forti dubbi che l'allestitore vada a collegare il frigo sulla BM complicandosi la vita... >
> A parte che la tendenza è quella di avere sempre meno motorizzazioni con batteria nel vano motore, non sono d'accordo. Non dipende da essa, ritengo comunque migliore il collegamento lato BM. Il fatto che l'allestitore non lo faccia non vuol dire che sia meglio la sua soluzione ma potrebbe voler dire solo non vuole sostenere i costi per la soluzione ottima (anche perché la maggior parte dei camperisti non l'apprezzerebbero).
quote:A parte la caduta di tensione eliminabile con i cavi adeguati a mio avviso NON vi è nessun altro problema/rischio, in quanto chi decide quando alimentare a 12V è la centralina del frigo AES e lo farà SOLO se il D+ sarà presente, per cui la BM o BS che sia non si scaricherebbe mai per colpa del frigo.>
> mi pare di aver chiarito nel mio messaggio precedente che in caso di guasto del relè parallelatore alimentando il frigo dalla BM avresti il beneficio di evitare di scaricare la BS perché NON in parallelo con la BM. Come tu stesso chiarisci collegarsi alla BM non è periscoloso per essa perché in assenza di D+ comunque non si attiverebbe il frigo. È un caso molto semplice e poco costoso di tolleranza ai guasti raramente implementato, ma la volta che ti accade ci sono buone probabilità che ti rovini qualche giorno di vacanza oltre alla batteria perché regolarmente te ne accorgi quando la batteria è a terra e la centralina si spegne. Ciao. Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link