CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

power service e webasto per Emme48 e colleghi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 21/09/2011 alle: 23:25:37
ho un paio di dubbi che mi affliggono (ne avrei molti di più ma per adesso mi accontento), sicuramente potete aiutarmi ! E' da tempo che sto valutando i pro e contro dei dispositivi quale power service. Primo problema, il dispositivo ha un uscita dedicata per la BS e un altra che va all'impianto originario del camper dove collegare il webasto e/o l'inverter? se lo/li collego direttamente alla batteria servizi non c'è il rischio che la tensione sia troppo elevate per questi dispositivi? inoltre avendo un consumo al minimo (del webasto e inverter come autoconsumo) gia superiore ai 2 A non c'e il rischio che ad esempio Energy power evolution non commuti nella sola tensione di mantenimento per contro se collego il webasto (l'inverter per le correnti in gioco penso di non poterlo proprio collegare lì) sul morsetto dedicato che collega la centralina del camper non c'è il rischio che in fase di spegnimento del motore e quindi del power service per qualche istante (a causa della commutazione del rele che ricollega l'impianto alla BS) venga a mancare tensione con blocco della centralina del webasto e conseguente arrosto dello stesso secondo problema, per l'energy power evolution sconsigliano il parallelo diretto delle due BS, quindi a loro dire occorre inserire un dispositivo che le alterni. La cosa si complica ancora piu per webasto e inverter, cosa ne pensate ? ciao Bruno

Modificato da brubru il 23/09/2011 alle 12:59:59
mtravel
mtravel
-
Inserito il 22/09/2011 alle: 08:51:37
Per le prime domande non saprei. Ti posso dire che ho montato un "separatore" di batterie di una nota casa. Col Webasto non funziona, quando parte, il separatore continua a "switchare" tra le due batterie servizi. Ho avuto degli scambi di mail con l'assistenza del costruttore ma senza esito e alla fine le ho rimesse in parallelo diretto lasciando il giocattolo inutilizzatto. Massimo
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 22/09/2011 alle: 09:37:32
ciao Massimo, allora sto facendo bene a preoccuparmi! effettivamente il pastrocchio che smista le batterie non mi è mai andato a genio la riprova è che io ho il parallelo secco delle due batterie servizi. Scusa ma il Webasto dove lo avevi collegato sull'uscita commutata o direttamente a una delle due batterie servizi ? Ciao e grazie pere la riposta
mtravel
mtravel
-
Inserito il 22/09/2011 alle: 14:32:15
Scrivimi in privato e ti spiego. Attendi un attimo perche' non credo di poterti rispondere subito. Comunque il webasto (dualtop) era montato di serie e, detto da Webasto, il mio costruttore e' uno dei pochi che segue (anzi prima discute con loro) installazione e disposizioni varie. Il mitico aggeggio l'ho montato di mia iniziativa e poi tolto, tanto non funziona (con il webasto almeno). Massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 22/09/2011 alle: 14:56:20
C'è da provare. Mal che vada farò affidamento sull'inverter che con i suoi grossi condensatori elettrolitici in ingresso sul +12 dovrebbe (potrebbe) dare energia durante i 50 millesimi di secondo della commutazione del relè da BS a BM e viceversa. Io almeno metterò l'inverter sul pin 30 del relè proprio per questo discorso del livellamento dell'alimentazione durante lo switch. Mi sto riferendo a come io collegherò l'Energy Power Evolution... Che non è assolutamente lo schema indicato dal costruttore. Webasto e inverter vanno dove leggete "utenze". MArco.

Modificato da Emme48 il 22/09/2011 alle 15:00:30
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 22/09/2011 alle: 20:00:12
Ciao arrovellandomi un pò avrei partorito, per il mio problema, la seguente soluzione quando il dispositivo è spento i morsetti 3S e 4BS sono cortocircuitati quindi la corrente puo fruire nei due versi ovvero, caso 1° in sosta libera la corrente scorrerò dalla BS verso le utenze caso due 2° collegati alla rete elettrica la corrente di ricarica scorrera veso la batteria servizi quando il dispositivo è acceso i morsetti 3S e 4BS non verranno cortocircuitati ma anzi avranno( proprio per la natura del power service o simili) tensioni diverse. nel 1° caso se la BS fosse molto scarica la tensione del morsetto 4bs risulterà senza dubbio inferiore a quella presente sul morsetto 3S in tal caso il gruppo di diodi al silicio ( valore di corrente almeno 50 A che ne dite) non conduce rendendo di fatto lo schema perfettamente identico con quanto fornito dalla casa del dispositivo. Nel 2° caso se la batteria fosse oramai completamente carica la tensione al morsetto 4BS ovvero il punto Y risulta maggiore della tensione presente al puntu X ovvero3S e quindi ci dovrebbe essere passaggio di corrente, tuttavia i diodi al silicio introducono una caduna unitaria di tensione di circa 0.6-.7 V quindi solo se la tensione al punto x risulta inferiore di circa due volt vi e passaggio di corrente ( e questo potrebbe essere di aiuto se l'inverter in un momento di forte carico fa sedere la tensione proveniente dal rele parallelatore della centralina) ma ecco la fase importante quando il dipositivo viene spento in quell'istante in cui il rele del power service o similare commuta i due morsetti 3S con 4BE (nochè qundo il rele parallelatore della centralina si apre) la corrente continua a fruire attraverso i diodi garantendo la continuita della tensione alle utenze . Cosa ne pensate può funzionare o è un mio volo pindarico? grazie in anticipo per le risposte

Modificato da brubru il 22/09/2011 alle 20:31:26
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 22/09/2011 alle: 20:15:53
Se usi il relè interno all'EPE collegando il carico al PIN 3 e predisponi gli switch per avere la visualizzazione ciclica della corrente/tensione ricorda che c'è un ritardo di 30 secondi tra l'attivazione del relè parallelatore che fornisce la BM/Alternastore al carico e l'intervento dell'EPE che scollega il pin 3 dal pin 4 quindi in quei 30 secondi hai BS e BM collegate e non dovrebbe crearsi nessun buco energetico. In pratica sul filo Inverter/Webasto si ha: 1) BS ... messa in moto... 2) BS+BM ... dopo 30 secondi ... 3) BM E' proprio per evitare quei malefici 30 secondi di parallelo BS-BM, guarda caso i più critici perché sono i primi, che ho deciso di commutare esternamente il carico all'arrivo del D+ e non 30 secondi dopo. Se invece l'EPE lo predisponi per visualizzare la sola tensione BS allora l'intervento è immediato e il tuo circuito è corretto. Parere personale, ovviamente (come sempre anche se non sempre mi ricordo di scriverlo), MArco.

Modificato da Emme48 il 22/09/2011 alle 20:16:42
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 22/09/2011 alle: 20:34:19
ciao EMME48 scusami ma avevo inserito la sola immagine, ora ho inserito anche il testo, cosa ne pensi cioa bruno
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 25/09/2011 alle: 11:11:41
scusate ma nessuno al mio stesso dubbio !!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link