Che non è assolutamente lo schema indicato dal costruttore.
Webasto e inverter vanno dove leggete "utenze".
MArco.
quando il dispositivo è spento i morsetti 3S e 4BS sono cortocircuitati quindi la corrente puo fruire nei due versi ovvero, caso 1° in sosta libera la corrente scorrerò dalla BS verso le utenze caso due 2° collegati alla rete elettrica la corrente di ricarica scorrera veso la batteria servizi
quando il dispositivo è acceso i morsetti 3S e 4BS non verranno cortocircuitati ma anzi avranno( proprio per la natura del power service o simili) tensioni diverse. nel 1° caso se la BS fosse molto scarica la tensione del morsetto 4bs risulterà senza dubbio inferiore a quella presente sul morsetto 3S in tal caso il gruppo di diodi al silicio ( valore di corrente almeno 50 A che ne dite) non conduce rendendo di fatto lo schema perfettamente identico con quanto fornito dalla casa del dispositivo. Nel 2° caso se la batteria fosse oramai completamente carica la tensione al morsetto 4BS ovvero il punto Y risulta maggiore della tensione presente al puntu X ovvero3S e quindi ci dovrebbe essere passaggio di corrente, tuttavia i diodi al silicio introducono una caduna unitaria di tensione di circa 0.6-.7 V quindi solo se la tensione al punto x risulta inferiore di circa due volt vi e passaggio di corrente ( e questo potrebbe essere di aiuto se l'inverter in un momento di forte carico fa sedere la tensione proveniente dal rele parallelatore della centralina)
ma ecco la fase importante quando il dipositivo viene spento in quell'istante in cui il rele del power service o similare commuta i due morsetti 3S con 4BE (nochè qundo il rele parallelatore della centralina si apre) la corrente continua a fruire attraverso i diodi garantendo la continuita della tensione alle utenze .
Cosa ne pensate può funzionare o è un mio volo pindarico?
grazie in anticipo per le risposte