quote:Originally posted by cotimi> NOOOO in effetti sono stato apposta stretto coi tempi per non incorrere in critiche di chi dice che 4/5 anni son troppi. Sicuramente durano se trattate nel giusto modo come dici tu, ma non volevo esagerare ed il paragone della spesa già così mi andava bene. Quelc he dici tu oltre ad esser vero, rafforza la mia teoria ed il mio ragionamento. Tornando al pannello, come detto mai e poi mai lo metterei sul tetto del mio camper. Questione di scelte. ciao
Panello solare 90/120W e 2BS , per mè non esiste accessorio più utile . -non devi accendere il motore -non fa rumore -non inquina -ti carica le batterie mentre tu sei in spiaggia o a spasso -non sovraccarica le batterie (grazie al regolatore) -batterie sempre cariche quando prendi il mezzo dal rimessaggio -in estate non serve collegarsi alle colonnine della 220V anche per soste prolungate. X Lexionquote:posso tranmquillamente comperarmi 4 batterie; considerando che durano un paio di anni dovrei arrivare a cambiare camper e la spesa è all'incirca la medesima, solo che qui decido io di spenderli mentre col pannello li tiri fuori tutti e prima. >> Ogni due anni cambi le batterie? Ma è normale che durino cosi poco? Le mie fanno 4anni a luglio e vanno ancora benissimo, precedentemente avevo una sola batteria e ricordo che mi durava in media 3/4 anni. Infatti ho questo mezzo dal '98 e ho sostituito due volte la BS la prima volta con una e alla seconda sostituzione ne ho messe 2. Ciao Tiziano
>
quote:Originally posted by elfetto> Ehilà! ci si rivede![:D][:D]
Probabilmente non ho capito niente sull'argomento. [/br]>
quote: I pannelli solari d'inverno non funzionano: a me funzionano, le batterie me le ritrovo sempre cariche anche quando il mezzo sta fermo per mesi interi. [/br]>> e dai con il giochino di "mettermi le parole nella tastiera!....[V] questo è quello che ho scritto: - con il pannello partirai sicuramente da casa con le batterie cariche al massimo e d'estate sarai ragionevolmente certo di avere energia sufficiente per tutta la vacanza. Per contro in inverno servirà a poco. [/br]
quote:I pannelli funzionano sempre, esageratamente in estate, poco in inverno; [/br]>> Appunto. [/br]
quote: Credo che regolarsi sulla carica tramite i led o le indicazioni digitali della centralina, quando si è in viaggio, non ha alcun valore perchè la tensione che si rileva è quella del complesso alternatore/batteria: [/br]>> ma cos'è fai finta di non capire? E' ovvio che si parla di indicazioni a motore spento. A motore acceso non puoi che avere sempre TUTTI i led accesi (nota:quelli della centralina che indicano la carica della batteria, prima che tu mi dica che parlo di quelli dell'acqua[:D][:D][:D]) visto che il massimo lo indicano con 12,8-13 V e a motore acceso li hai sicuramente. P.S. stavolta non cambio i colori del testo, se no ti arrabbi di nuovo...[:D][:D][:D] P.P.S. dove trovi le faccine ricordati di sorridere [:D][:D][:D]
quote:Originally posted by elfetto> ok, nessuna polemica, è che a volte lo stato d'animo della la parola scritta è difficile da essere interpretato.id="size2">
Scusa Superbix, ma ci dobbiamo proprio sempre incrociare! Da parte mia nessuna polemica e, ne sono certo, anche da parte tua; solo che questi discorsi a due... possono annoiare gli altri; per me sono solo scambi di opinioni e come tali devono essere interpretati. >
quote: Le tensioni 14.4 volt e 14.8 volt, in che condizioni le rilevi? >> mi riferivo alle tensioni che devono essere mantenute ai capi della batterie (14.4 gel, 14.8 AGM) da un buon caricabatterie (ovviamente non basta quello ma bisogna che gestisca la carica con tutti i parametri corretti: corrente, tensione, fase di ebollizione ecc.) ed il booster è un caricabatterie alimentato a 12V (circa) mentre l'alternatore è solo un generatore. Per questo sostengo la bontà dell'apparecchio, anche se non è LA soluzione. LA soluzione ognuno di noi deve trovarsela ragionando su consumi, abitudini, tipo di vacanza e disponibilità economica.id="size2">
quote: Per quanto riguarda il "ma cos'è fai finta di non capire? E' ovvio che si parla di indicazioni a motore spento" ti prego di scusarmi: sono stato sempre un po' duro di testa... porta pazienza! >> Va beh, per questa volta.... [:D]id="size2">
quote: Grazie per i colori; per le faccine io evito di usarle perchè - non è il tuo caso - ho la sensazione che a volte sono il paravento per sparare offese velate, poi, dalle faccine. Ripeto, per inciso, non è il tuo caso! Elio >> No, non è il mio caso, ma sono d'accordo con te che c'è gente che ci si nasconde.[V] Buoni KM