CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Power service o pannello solare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 09/05/2008 alle: 14:08:15
Secondo me devi tenere conto di alcune considerazioni: 1) la forma di energia migliore sta nel risparmio della stessa, quindi abbassa i tuoi consumi ed è come avere una batteria in più (si, lo so, facile a dirsi, un po' meno a farsi, ma almeno provaci) 2) tutti questi accessori pesano, quindi non scordare questo aspetto 3) la seconda batteria è quasi indispensabile se non hai trovato soluzione al punto 1 4) il metodo di ricarica dipende molto dalle tue abitudini, ci hai detto che il camper sta sempre all'aperto ma non che tipo di vacanza fai solitamente, quindi è più difficile darti una risposta. Comunque: - con il pannello partirai sicuramente da casa con le batterie cariche al massimo e d'estate sarai ragionevolmente certo di avere energia sufficiente per tutta la vacanza. Per contro in inverno servirà a poco. - con il booster (o power service) ricarichi le batterie in condizioni ottimali in marcia, quindi è ottimo se ti sposti spesso e .... funziona anche d'inverno Sull'utilità di quest'ultimo mi trovo molto d'accordo con Emme48: se ricarico le batterie alla tensione giusta di 14,8V per le AGM e di 14,4 per le Gel (che è più alta di quella che l'alternatore riesce a fornire in condizioni "normali" per un camper) accumulo più energia che se mi limito a dargli 13-13,5V. Questo non significa che senza non le ricarichi ma che, arrivato al 70% circa, oltre non andrai, nemmeno facendo centinaia di chilometri. Nel mio caso: capodanno a Parigi senza booster, parto per il rientro con 2 su 4 tacche, dopo 300 KM e circa 3.5 di viaggio sono ancora a 3 su 4. Dopo aver montato il booster parto dal Garda con 2/4 ed arrivo a Milano con 4/4 (meno di 150 Km). concludendo: se hai un budget sufficiente metti entrambi + la 2a batteria [:D][:D][:D] ciaoid="size3">id="blue">

Modificato da superbix il 09/05/2008 alle 14:08:42
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 09/05/2008 alle: 14:11:59
quote:Originally posted by cotimi
Panello solare 90/120W e 2BS , per mè non esiste accessorio più utile . -non devi accendere il motore -non fa rumore -non inquina -ti carica le batterie mentre tu sei in spiaggia o a spasso -non sovraccarica le batterie (grazie al regolatore) -batterie sempre cariche quando prendi il mezzo dal rimessaggio -in estate non serve collegarsi alle colonnine della 220V anche per soste prolungate. X Lexion
quote:posso tranmquillamente comperarmi 4 batterie; considerando che durano un paio di anni dovrei arrivare a cambiare camper e la spesa è all'incirca la medesima, solo che qui decido io di spenderli mentre col pannello li tiri fuori tutti e prima. >
> Ogni due anni cambi le batterie? Ma è normale che durino cosi poco? Le mie fanno 4anni a luglio e vanno ancora benissimo, precedentemente avevo una sola batteria e ricordo che mi durava in media 3/4 anni. Infatti ho questo mezzo dal '98 e ho sostituito due volte la BS la prima volta con una e alla seconda sostituzione ne ho messe 2. Ciao Tiziano
>
> NOOOO in effetti sono stato apposta stretto coi tempi per non incorrere in critiche di chi dice che 4/5 anni son troppi. Sicuramente durano se trattate nel giusto modo come dici tu, ma non volevo esagerare ed il paragone della spesa già così mi andava bene. Quelc he dici tu oltre ad esser vero, rafforza la mia teoria ed il mio ragionamento. Tornando al pannello, come detto mai e poi mai lo metterei sul tetto del mio camper. Questione di scelte. ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/05/2008 alle: 15:33:53
Probabilmente non ho capito niente sull'argomento. I pannelli solari d'inverno non funzionano: a me funzionano, le batterie me le ritrovo sempre cariche anche quando il mezzo sta fermo per mesi interi. I pannelli funzionano sempre, esageratamente in estate, poco in inverno; ma se sono stanziale, con il pannello qualcosa rimedio, col booster o metto in moto sul posto (come farei senza booster), oppure non rimedio nulla. Quando non avevo il pannello, l'alternatore di serie sul Ducato 1900, con due batterie servizi (96 ed 80 Ah in parallelo secco), nei viaggi di trasferimento, al pomeriggio del terzo giorno le batterie raggiungevano i canonici 14.4volt, con un amperaggio inferiore ad 1 Ampere (carica fisiologica per mantenere i 14.4 volt). Quindi, anche il mio scarso alternatore caricava completamente le batterie. E le stesse, a riposo, erano sui 12.8 volt. Credo che regolarsi sulla carica tramite i led o le indicazioni digitali della centralina, quando si è in viaggio, non ha alcun valore perchè la tensione che si rileva è quella del complesso alternatore/batteria: fermato il motore, aspettare almeno mezz'ora senza alcun dispositivo collegato e misurare la tensione con un tester digitale affidabile, di cui si è certi della bontà. Certo che con motore in moto, i led di un sistema con booster saranno più verso la carica di un sistema senza, proprio perchè il booster eleva un po' la tensione ma bisogna vedere i risultati: quanti Ah sono stati immagazzinati in più rispetto ad un sistema senza booster? Io credo non più di 2-3 Ah più di quanti se ne potevano immagazzinare con un sistema senza booster, per ogni ora di viaggio e con batteria in medie condizioni di carica. Io son convinto che non siamo certamente a livello di effetto placebo, ma è una cosa che gli assomiglia molto. Elio
18
luca 1965
luca 1965
13/11/2007 160
Inserito il 09/05/2008 alle: 15:39:35
Sono due accessori completamente diversi, se il tuo problema e' mantenere cariche le batterie nei periodi in cui con usi il camper ed e' rimessato all'esterno devi indirizzarti sul pannello o altri strumenti come l'Efoy; se invece vuoi un accessorio che acceleri la ricarica delle batterie in viaggio devi andare verso un power service saluti
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 09/05/2008 alle: 17:32:09
quote:Originally posted by elfetto
Probabilmente non ho capito niente sull'argomento. [/br]>
> Ehilà! ci si rivede![:D][:D]
quote: I pannelli solari d'inverno non funzionano: a me funzionano, le batterie me le ritrovo sempre cariche anche quando il mezzo sta fermo per mesi interi. [/br]>
> e dai con il giochino di "mettermi le parole nella tastiera!....[V] questo è quello che ho scritto: - con il pannello partirai sicuramente da casa con le batterie cariche al massimo e d'estate sarai ragionevolmente certo di avere energia sufficiente per tutta la vacanza. Per contro in inverno servirà a poco. [/br]
quote:I pannelli funzionano sempre, esageratamente in estate, poco in inverno; [/br]>
> Appunto. [/br]
quote: Credo che regolarsi sulla carica tramite i led o le indicazioni digitali della centralina, quando si è in viaggio, non ha alcun valore perchè la tensione che si rileva è quella del complesso alternatore/batteria: [/br]>
> ma cos'è fai finta di non capire? E' ovvio che si parla di indicazioni a motore spento. A motore acceso non puoi che avere sempre TUTTI i led accesi (nota:quelli della centralina che indicano la carica della batteria, prima che tu mi dica che parlo di quelli dell'acqua[:D][:D][:D]) visto che il massimo lo indicano con 12,8-13 V e a motore acceso li hai sicuramente. P.S. stavolta non cambio i colori del testo, se no ti arrabbi di nuovo...[:D][:D][:D] P.P.S. dove trovi le faccine ricordati di sorridere [:D][:D][:D]

Modificato da superbix il 09/05/2008 alle 17:34:08
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/05/2008 alle: 19:13:15
Scusa Superbix, ma ci dobbiamo proprio sempre incrociare! Da parte mia nessuna polemica e, ne sono certo, anche da parte tua; solo che questi discorsi a due... possono annoiare gli altri; per me sono solo scambi di opinioni e come tali devono essere interpretati. Comunque sia, a parte che non mi riferivo precisamente a te ma il mio era una riflessione a carattere generale, posso farti una domanda? Le tensioni 14.4 volt e 14.8 volt, in che condizioni le rilevi? Per quanto riguarda il "ma cos'è fai finta di non capire? E' ovvio che si parla di indicazioni a motore spento" ti prego di scusarmi: sono stato sempre un po' duro di testa... porta pazienza! Grazie per i colori; per le faccine io evito di usarle perchè - non è il tuo caso - ho la sensazione che a volte sono il paravento per sparare offese velate, poi, dalle faccine. Ripeto, per inciso, non è il tuo caso! Elio
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 12/05/2008 alle: 13:34:13
quote:Originally posted by elfetto
Scusa Superbix, ma ci dobbiamo proprio sempre incrociare! Da parte mia nessuna polemica e, ne sono certo, anche da parte tua; solo che questi discorsi a due... possono annoiare gli altri; per me sono solo scambi di opinioni e come tali devono essere interpretati. >
> ok, nessuna polemica, è che a volte lo stato d'animo della la parola scritta è difficile da essere interpretato.id="size2">
quote: Le tensioni 14.4 volt e 14.8 volt, in che condizioni le rilevi? >
> mi riferivo alle tensioni che devono essere mantenute ai capi della batterie (14.4 gel, 14.8 AGM) da un buon caricabatterie (ovviamente non basta quello ma bisogna che gestisca la carica con tutti i parametri corretti: corrente, tensione, fase di ebollizione ecc.) ed il booster è un caricabatterie alimentato a 12V (circa) mentre l'alternatore è solo un generatore. Per questo sostengo la bontà dell'apparecchio, anche se non è LA soluzione. LA soluzione ognuno di noi deve trovarsela ragionando su consumi, abitudini, tipo di vacanza e disponibilità economica.id="size2">
quote: Per quanto riguarda il "ma cos'è fai finta di non capire? E' ovvio che si parla di indicazioni a motore spento" ti prego di scusarmi: sono stato sempre un po' duro di testa... porta pazienza! >
> Va beh, per questa volta.... [:D]id="size2">
quote: Grazie per i colori; per le faccine io evito di usarle perchè - non è il tuo caso - ho la sensazione che a volte sono il paravento per sparare offese velate, poi, dalle faccine. Ripeto, per inciso, non è il tuo caso! Elio >
> No, non è il mio caso, ma sono d'accordo con te che c'è gente che ci si nasconde.[V] Buoni KM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link