CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Power service (per Emme48 The Top) ma non solo!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
euroyacht180
euroyacht180
25/10/2007 29
Inserito il 01/03/2008 alle: 00:20:47
Devo montare il power service 25A e inverter 600 W . Totale 3 cavi negativi ( 2 per il power ed uno per l'inverter). Dato che ho problemi di spazio, poichè ho un buchino stretto dove passare i cavi, non ne posso passare solamente uno, naturalmente di sezione adeguata ? Devo entrare in cabina ed ho pochi accessi! Grazie Lorenzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 01/03/2008 alle: 07:31:46
Ovviamente puoi portare un solo cavo (grosso) e poi "prosegui" per le altre utenze. Spero che sia il Power Service che l'inverter siano vicinissimi alla BS. Se così non fosse prendi seriamente in considerazione l'idea di posizionare altrove la batteria dei servizi magari in uno spazio che possa contenere sia l'inverter che il Power. Da qui non vedo il tuo camper, ma credo sia molto più semplice prolungare l'attuale cavo da 6mm quadri che collega la BS alle utenze che non portare sulla BS dei cavi molto più grossi dell'inverter e del Power. Alla fine lo spazio che "rubi" da una parte lo recuperi dall'altra e nel camper non cambia nulla. Sul mio Wingamm sposterò sicuramente il caricabatterie che attualmente mi "ruba" un comodo vano nell'abitacolo; finirà tutto nel gavone che contiene le 2 BS da 120Ah, l'inverter(one), l'Energy Power Evolution e prossimamente anche il caricabatterie a 220. L'idea dello "spazio angusto" dove metterai delle apparecchiature che scaldano mi lascia perplesso. Com'è 'sta cosa che hai problemi solo con le masse e non con i cavi del positivo?[?] Fammi sapere.[;)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 01/03/2008 alle 10:56:44
18
euroyacht180
euroyacht180
25/10/2007 29
Inserito il 02/03/2008 alle: 07:42:21
Pronto come al solito! Grazie. Ti spiego: la BS è nel vano motore. Il power service ed inverter sotto al sedile guida. Sono riuscito a passare due tubi corrugati da 16 mm di diametro che conterranno i vari cavi. Sono lunghi circa 2 metri o poco meno. All'interno dovranno passarci i 4 cavi per il Power , i 2 per l'inverter ( tutti da 10mmq) ed 1 per un'eventuale seconda BS da installare sotto al sedile passeggero ( da 16mmq).Poi magari la massa per la seconda BS mi arrangio attaccandola al telaio sotto. che dici? sono sottili per questa distanza? Lorenzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 02/03/2008 alle: 08:49:14
Ricapitoliamo di quello che hai bisogno te. Rinforzare la massa della BS nel vano motore con un cavo da 25 mm quadri collegato ad almeno un paio di bulloni grossi e ben sverniciati per fare contatto come si deve - questo per poter ricreare le masse dal telaio sotto il sedile. E poi questo circuito qui sotto a quel punto lo realizzerei visto che ci sei...[;)] http://www.m48.it/backupcamper.htm A quel punto tutte le masse che vanno al Power Service e all'inverter le rifai sotto il sedile guida con un altro grosso cavo che collegherai a massa con almeno due bulloni ben sverniciati ecc... ecc... Niente masse nel corrugato che va nel vano motore, non ha senso. Il positivo della BS che andrà sia al Power Service che all'inverter passalo da almeno 16 mm. Se tu avessi il l'Energy Power Evolution te la caveresti con soli tre cavi nel corrugato: +12 della BS +12 della BM Linea di alimentazione dell'impianto cellula (ex +12 BS) Col Power Service ti ci vuole qualche cavo in più, ma le masse no, quelle ricreale sotto il sedile. I fusibili da 50 A vanno vicinissimi al bullone del positivo delle due batterie (contatti saldati a stagno come si deve, please). Il fusibile da 50A sulla BS potrebbe saltare se usi l'inverter alla massima potenza o con la sua potenza di spunto. Se avrai questo problema raddoppialo inserendo entrambe le lamelle insieme (che schifo...). Se proprio ti avanza un cavo da 10mm collega la supermassa che c'è sulla BS del vano motore con quella che avrai ricreato sotto il sedile. Per esperienza ti dico di cercare di usare un solo corrugato e di lasciare l'altro completamente vuoto di scorta per usi futuri. Buon lavoro. Un'ultima domanda... Per l'inverter fai così? [;)] http://www.m48.it/relecamper.htm Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 02/03/2008 alle 08:52:30
18
euroyacht180
euroyacht180
25/10/2007 29
Inserito il 02/03/2008 alle: 18:45:11
Chiarissimo, farò cosi! Per quanto riguarda l'inverter mi piacerebbe moltissimo copiare il tuo schema ma sto praticamente smontando mezzo motorhome e mi fa paura il fatto che i bei weekend si avvicinano e vedo la mia famiglia di fronte a me con le braccia incrociate che mi guarda con aria alquanto minacciosa! Devo smontare tutta la cabina di guida per trovare i cavi che vanno in centralina,situata sopra la porta cellula,e poi posso dire di essere a metà dell'opera! Ho trovato due grossi cavi grigi, uno azzurro più fino ed altri tre credo sotto al sedile lato guida. seguendo quelli dovrei trovare il passaggio segreto che va alla centralina.Devo decidere e dato che il mezzo non lo tengo a casa mia dovrei ogni volta togliere i sedile, mettere i sedili ecc.ecc. Grazie comunque per tutto Lorenzo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 02/03/2008 alle: 18:47:25
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Programmerai la cosa per i tempi futuri. Ormai la pulce nell'orecchio te l'ho messa. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link